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TUNINGetz

Ne ho cambiate 4 in 11 anni. Come la mettiamo? XD
 
Ieri ho eseguito un'altro rinnovo degli interni cambiando la cuffia del cambio + il pomello marca Sparco.
Il montaggio della cuffia è semplice:
1. Staccare la cornice plastica usando le mani e con forza (un cacciavite a taglio grosso, se non ne potete fare a meno),
2 Questa cuffia si blocca all'asse del cambio, svoltandola se stesa e fissando l'anello metallico con viti Allien all'asse.
3. In questa fase si applica la cornice alla base della cuffiaallargando la base della cuffia, essendo elastica alla base, fino a fermarsi al toccare con i ganci di blocco della cornice.(Quella originale non ha elastico ed è fissata tra i fori dei ganci)
4. Successivamente fare pressione decisa per fissare la cornice, non è un operazione semplice questa, anzi è un po faticosa!

Piu tardi inserirò foto del nuovo tester batteria digitale, anzichè quello con 3 led che indicano lo stato, fa un po cacare :shock:
e anche del risultato delle luci a led per la targa montate molti mesi fa.
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Ehilà

Ciao a TUTTI,
finalmente rieccomi dopo ben quattro anni.
Ho tirato il sasso e mi sono nascosto :)
Ho iniziato io la discussione e non ho mai avuto tempo di riprendere.
Leggendo i vostri post sono sbalordito e complimenti a voi per i lavori.
Ho una Getz 1.1 12v del 2003, 172'000km, gpl, 5p, blu.
In tutta la sua vita ho cambiato solo una batteria ed il mozzo ant.sx, una volta le cinghie, una volta ricaricato il clima.

Personalmente ho solo modificato:
- luce interna led multiled bianco
- luci posizione led 5smd
- luci targa led 5smd
- luci posizione/stop led 14smd bianco
(ho provato delle lampade h4 90/100w, luce super bianca e potente ma dopo pochi mesi la destra ha bruciato il cavo!!!)
- candele Brisk gpl
- pannello bituminato fonoassorbente vano motore
- tweeter vicino apertura
- woofer Coral 13" ant
- woofer Fenner 16" post
- ampli Sony 25w
Tutte cose molto soft, devo completare l'insonorizzazione portiere, c'è troppa dispersione.

Quello che vorrei fare è:
- illuminazione cortesia laterale 4 portiere
- illuminazione led bagagliaio
- sostituzione t5 cruscotto
- sostituzione led plancia e comandi alzavetro
- pomello cambio illuminato http://www.ebay.it/itm/300771869841?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
- luci diurne http://www.ebay.it/itm/330802892352?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
- pellicola su specchietti http://www.ebay.it/itm/330776721038?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
- profili cromati interno porte
- sostituzione tessuto portiere

Non ho mai ricaricato gli ammortizzatori, so che per montare i cerchi da 16" il nulla osta si aggira sui 190euro (più il tempo di tutta la burocrazia in motorizzazione).
Dovrei sostituire dischi e ganasce, ormai l'auto la tengo finchè non mi lascia a piedi.
Ho urgenza di smontare la plancia perchè sono morte le luci dei comandi di climatizzazione.


FATEVI SOTTO e continuate con idee, lavori, sviluppi..........
a prestooooooooooooooo
 
Tester batteria

bj33.jpg


Led targa
nr0e.jpg
 
Ciao DJ,
ricordami come hai fatto a ottenere l'illuminazione blu/azzurro nel cruscotto e nei comandi alzavetro per favore.
Nel bagagliaio che led hai usato? Siluro ok, ma con quanti smd?
Se posso permettermi, considerato lo spazio e la comodità per lavorarci, la striscia anzichè esterna l'avrei installata internamente proprio vicino al gancio di chiusura, avrebbe illuminato a giorno!
Complimenti per l'illuminazione targa, ottimo lavoro. La luce ti resta bianca o azzurra?
Per le luci interne blu dove hai preso corrente? E soprattutto, hai usato altri interruttori/relè?
 
grazie dei complimenti!!. La luce targa è sempre biamca!. Riguardo i led blu alzavetro ho cambiato il led interno da 3mm eseguendo saldatura nella scheda elettronica. Riguardo le luci interne blu, l'alimentazione è prelevata da un conduttore rosa posto nel battitacco portiere dx o sx, cosi accende con tutte le luci. La luce per il bagagliaio è a 6led smd 5050. Per le luci quadro lho smontatl e sostituite con le equivalenti a led che si trovano su ebay a singolo led smd
 
grazie per la risposta rapidissima,
per le luci interne blu: si accendono quando apri una porta o con i fari? conduttore rosa è un cavo singolo o doppio.
così prima di smontare ho le idee chiare.

grazzzzie
 
Stamattina mi son deciso........smontato finalmente la plancia centrale!!!
Cacchiata unica, ci vogliono circa 15-20min con tranquillità e va estretta l'autoradio per comodità:
- nel ripiano sotto il volante, svitare in basso a sinistra, poi (tolto il coperchietto fusibili) il bullone e si può serenamente tirare via dagli incastri (resta appeso il cavo dell'apertura cofano);
- aprire completamente il vano portaoggetti e liberare (con l'aiuto fondamentale di una pinzetta) il tirante del ricircolo interno, è un sempllice cavo metallico;
- altri due tiranti/cavi sono vicini alla zona dell'acceleratore e vanno tolti alla stessa maniera, schiacciando con la pinzetta e spostando in fuori i cavi;
- a questo punto, nella parte inferiore della plancia, con un cacciavite piatto troverete due fessure nelle quali si può far leva per spostare in avanti la plastica;
- sopra, la plancia, è ancorata da semplici incastri: quelli latareli sono facili, quelli superiori vanni abbassati (con un cacciavite piatto piccolo, se si rompono non preoccupatevi tanto i laterali fanno già tantissimo);
- non resta che sfilare i connettori di hazrd, fendi, a/c, lunotto, ventola (per le versioni con clima manuale).

Alla fine il tempo maggiore è riechiesto per staccare i tiranti e i connettori.
Personalmente ho approfittato per pulire bene i condotti delle bocchette frontali, PIENE di polvere.
Allego una foto della lampadina T5 wedge bianca (bruciata) che illumina la parte bassa (sono due in tutto) e una foto della lampadina interna ai pulsanti (hazard, fendi....tutti uguali).
Ovviamente i pulsanti hanno due lampadine, una di cortesia e l'altra che si illumina quando usiamo i vari pulsanti: ad esempio per il clima c'è l'illuminazione del tasto e poi quella verde quando lo attiviamo.

Per la T5 (lunga solo 1,5cm) quasi non ci sono problemi di reperibilità.
Per la mini, dei pulsanti, la situzione si complica perchè dotata di alloggiamento, a meno che non vogliate saldarla direttamente.

Non voglio necessariamente ripetere le descrizioni dei passi che altri prima di me hanno descritto, semplicemente ribadire che non è affatto complicato, nemmeno tanto delicato quanto credevo!
 

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Ciao Ste e bentornato, anche se non ho avuto il piacere di conoscerti durante la tua prima visita nel forum (questa volta non sparire eh ;) di getzisti siamo pochi ma buoni, ogni aiuto è ben gradito!).

DJ, complimenti per l'idea del tester batteria, ci avevo pensato anche io quando ho dovuto sostituire la mia batteria, ma ho desistito per vari motivi. Molto bella la cuffia cambio che hai scelto: mi piacciono molto i prodotti Sparco! Non mi piace moltissimo il pomello cambio che hai scelto (così come quello scelto da Ste), però è questione di gusti... Ed i miei sono assai difficili, tant'è che per trovarne uno che mi piacesse veramente ho impiegato mesi di ricerche... Per poi ripiegare su quello montato di serie sulla Hyundai Coupé Tuscani. Sono rimasto in casa, insomma!

Noto con piacere che durante le mie vacanze a Malta questa sezione è stata molto produttiva, peccato che non ho avuto occasione di integrarne i contenuti aggiungendo qualcosa di mio... Ma non temete, ho quasi ultimato la raccolta fondi per il mio prossimo progetto! :D non vedo l'ora di presentarvelo, spero rimarrete stupiti!

Grazie a Ste per aver reperito quelle lampadine. Prima o poi ne acquisterò anche io una generosa scorta, credo!
 
Grassssie.
Se penso che dal 2009 (quando mi sono iscritto) potevo già mettere mano all'auto........solo adesso sto iniziando........
Ad esempio, scopro solo adesso che è possibile rimuovere i comandi sulle portiere senza smontare tutto lo sportello......
 
Io ho dovuto attendere due anni prima di iniziare seriamente a modificare la mia: inizialmente, era l'auto di mia madre. Sempre tenuta in garage e trattata abbastanza bene, per carità, però ho comunque fatto un buon numero di lavori per riportarla a nuovo sotto quasi ogni punto di vista, prima di iniziare le modifiche. Dopotutto, un'auto modificata che però mostra i segni dell'età, a mio parere non fa un gran bell'effetto...

Quando si inizia a smontare l'auto, le prime volte si perde un sacco di tempo, in parte perché non la si conosce bene, e in parte (almeno nel mio caso) per inesperienza. Ma una volta imparato a conoscerla, va detto che mi ha riservato più di una volta piacevoli sorprese!
 
DJ le lampadine del cruscotto le hai prese col led frontale o bulbo?
fanno luce giusta o vedi zone in ombra?
 
DJ sconsigliava il bulbo. Da parte mia, sono d'accordo: non ho provato quelle col vetrino, ma qui nel topic chi le ha avute fra le mani non ne è rimasto per niente soddisfatto. Orientati sul led frontale :)

EDIT: ancora meglio, potresti optare per delle multiled quando possibile. Io sulla mia ho montato 5 led per le t10 e 3 led per le t5, in entrambi i casi i risultati sono davvero buoni!
 
Ciao
per le t10 già uso 5smd o più.
Per le t5 ho visto solo un tipo a 3smd ma non so se ci vanno, praticamente hanno la testa a petali, non so se ci stanno. Tu quali hai usato?

Aggiungo due foto per chi volesse sostituire le lampadine della plancia.
Essendo tutte posizionate lateralmente non so quanto convenga mettere dei led, anche perché ci sono solo a un solo smd.
A/c ha due cartoncini interni verdi, luci bianche t3.
Lunotto termico sempre due ma uno verde e l'altro rosso, luci bianche t3.
Hazard è vuoto e ha luce bianca t3.
Retro nebbia è vuoto con due luci bianche ma ricoperte, una di rosso e una di verde t3.

Le luci di a/c e lunotto sono uguali e vanno bene anche per hazard e retro nebbia, NON viceversa!
Le luci della plancia sono solo due t5, bianche e sono posizionate in basso vicino alla regolazione ventola.
 
Appena riesco carico le foto.
l'altra si riferisce a una tamarrata: ho provato una pellicola wrapping applicata alla plastica della plancia.
non è affatto semplice ma il risultato da autodidatta è magnifico. Solo qualche piccola grinza.
grigio effetto carbonio. rotolo preso dai cinesi a 4euro, 50x70cm
durante l'applicazione va riscaldato e tirato.
 
Io uso multiled t10 rosse a 5 led per indicatore giri e velocità, t5 alogene classiche per il resto della strumentazione. Ho inoltre sostituito le due t5 alogene bianche della plancia clima (leva per temperatura, velocità ventola, ed erogazione dell'aria, in pratica le tre leve sotto l'autoradio ed il portaoggetti) con due t5 multiled rosse a tre led, che penso proprio siano le stesse da te citate. Se leggi qualche post addietro, avevo postato il link su ebay proprio di quelle che ho comprato. Per la dimensione non temere: sono grandi esattamente come quelle alogene di serie, anzi forse leggermente più piccole. Ci va un attimo di pazienza per inserirle nella plancia visto che la dimensione ridotta le rende difficili da maneggiare, ma ce la si fa tranquillamente.
Non ho sostituito invece nessuna lampadina dei pulsanti, né credo lo farò (a meno che non si fulminino), ma nel caso fornirò info dettagliate come sempre :)
Sono molto curioso del tuo risultato sulla plancia. Non sono grande appassionato del carbon look, però sono curioso di vedere come viene: tempo fa mi era capitato di trovare online una plancia della getz in carbonio, ma c'erano foto solo del pezzo, non del risultato dopo il montaggio. Mi è sempre rimasto il pallino di vederne i risultati!
 
DJ le lampadine del cruscotto le hai prese col led frontale o bulbo?
fanno luce giusta o vedi zone in ombra?
Singolo led smd superficiale assolutamente, non crea alcuna zona d'ombra! Puoi vedere il risultato nel link del mio album in firma;)
Caldamente a singolo led perchè a multi led smd superficiale è superfluo!
 
Ciao Ste e bentornato, anche se non ho avuto il piacere di conoscerti durante la tua prima visita nel forum (questa volta non sparire eh ;) di getzisti siamo pochi ma buoni, ogni aiuto è ben gradito!).

DJ, complimenti per l'idea del tester batteria, ci avevo pensato anche io quando ho dovuto sostituire la mia batteria, ma ho desistito per vari motivi. Molto bella la cuffia cambio che hai scelto: mi piacciono molto i prodotti Sparco! Non mi piace moltissimo il pomello cambio che hai scelto (così come quello scelto da Ste), però è questione di gusti... Ed i miei sono assai difficili, tant'è che per trovarne uno che mi piacesse veramente ho impiegato mesi di ricerche... Per poi ripiegare su quello montato di serie sulla Hyundai Coupé Tuscani. Sono rimasto in casa, insomma!

Noto con piacere che durante le mie vacanze a Malta questa sezione è stata molto produttiva, peccato che non ho avuto occasione di integrarne i contenuti aggiungendo qualcosa di mio... Ma non temete, ho quasi ultimato la raccolta fondi per il mio prossimo progetto! :D non vedo l'ora di presentarvelo, spero rimarrete stupiti!

Grazie a Ste per aver reperito quelle lampadine. Prima o poi ne acquisterò anche io una generosa scorta, credo!

La sezione Getz deve sempre rimanere viva!!! E' un autovettura compatta, dalle lineee che non passeranno mai di moda, è accattivante, lo spazio interno è versatile, si apre internamente tutta caldando i sedili (gli ho inserito una porta intera di casa! e tutto un impianto audio dj XD.
Gli interni hanno linee moderne, è ampliamente personalizzabile: lo smontaggio delle parti non è affatto complicato, anzi è una delle piu facili!
Non mi sento mai inferiore rispetto i nuovi modelli hyundai o di altre marche di equa dimensione e tipologia, mi piace la versione 2005 per i fari anteriori e posteriori hiihih.

OT: La i10, la conseguente della Getz, è stata per me un pacco perchè piu piccola e meno seria come stile. La nuova i10 invece la vedo come la nuova Getz, anche se assomiglia molto alla C3 2010 di davanti, mentre i fari posteriori sono bellissimi.

Per concludere, mantenete viva la vostra getz, le auto si riparano, non sono come i cellulari ha hanno parti minuscole, le auto si possono riparare, a meno che non subite un grave incidente :/. Mantenete la manutenzione ragazzi, è fondamentale, lubrificate cinghie, portiere, etc. Fatela durare fino a quando il motore vi morirà del tutto ahahaha.
 
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