• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

TUNINGetz

Ciao Shark! grazie! davvero! ..gli indicatori di direzione così mi piacciono davvero tanto! avevo dei dubbi peró per gli "spruzzatori"..sembrano un po' dei piercings diciamo..peró dai, carini!

Per le lampadine..no no Shark..nel mio quadro DEVONO avere le alette, altrimenti non vanno..e devono proprio essere sulla linguetta giusta altrimenti non si accendono (polarità)..infatti sono T5, ma con attacco specifico B5.8D credo..

Purtroppo è come immaginavo..TUTTE, ma davvero tutte, le macchine normali hanno i comandi retroilluminati, 4 frecce comprese..e soprattutto quando sono in funzione..il mio non si illumina in nessun caso.. ho già trovato su Ebay uno nuovo, ma prima voglio aspettare di aprire la plancia..magari è una lampadina che si può cambiare o magari c'è solo un contatto..altrimenti serve un pulsante nuovo..

Non so se mi spiego male io oppure se a te serve una lampadina che non è una normale t5, ma le lampadine di cui parlo io le alette ce le hanno, semplicemente sono smontabili. Magari faccio un paio di foto la prossima settimana, quando cambio le lampadine della plancia.

Se hai pazienza di aspettare un paio di settimane, ti dico se dietro il mio pulsante c'è una lampadina (e magari anche il tipo) oppure se devi cambiare tutto il tasto, ma suppongo che il nostro sia il primo caso!

Ciao a tutti ragazzi! Come ve la passate? Io sono tornato a Taranto a fare il corso per la Marina, quindi non ho più la mia adorata getz per le mani (almeno per ora) che io ricordi non mi sembra di aver mai visto il pulsante delle 4 frecce illuminarsi. Magari mi sbaglio ma non credo ci sia una lampadina li dietro. Le lampade della strumentazione sono le t5b85d e, almeno le mie, non credo siano smontabili. Una cosa positiva sarebbe scoprire se queste lampadine le facciano anche multiled, magari con 4 o 5 led si potrebbe ottenere l'effetto di shark. Ho scaricato anche una guida su come realizzarle da se queste lampadine, ma naturalmente ho tutto sul pc che non ho al seguito. Non appena rientro a casa vi mostro il tutto. Ora sono di guardia fino alle 3 e a voi auguro una buona notte ::D

Ciao a tutti ragazzi! Come ve la passate? Io sono tornato a Taranto a fare il corso per la Marina, quindi non ho più la mia adorata getz per le mani (almeno per ora) che io ricordi non mi sembra di aver mai visto il pulsante delle 4 frecce illuminarsi. Magari mi sbaglio ma non credo ci sia una lampadina li dietro. Le lampade della strumentazione sono le t5b85d e, almeno le mie, non credo siano smontabili. Una cosa positiva sarebbe scoprire se queste lampadine le facciano anche multiled, magari con 4 o 5 led si potrebbe ottenere l'effetto di shark. Ho scaricato anche una guida su come realizzarle da se queste lampadine, ma naturalmente ho tutto sul pc che non ho al seguito. Non appena rientro a casa vi mostro il tutto. Ora sono di guardia fino alle 3 e a voi auguro una buona notte ::D

Complimenti per la scelta di vita che hai fatto! Sono da sempre grande appassionato del mondo militare, anche se non mi sono mai arruolato!
Rimaniamo in attesa della tua guida, magari allora oggi provo a fare qualche ricerca sulle vostre t5 per capire se effettivamente sono smontabili...

Ragaziiiiiiii!!! eccomi qui con ottime notizie! (almeno per me! XD) sono finalmente arrivate le T5 LED rosse!
..inizio per fasi..intanto rinnovando i complimenti ad Anto come già fatto da Shark! ^.^
Poi rispondo a Shark per primo..dunque, girovagando su Ebay e su siti di elettronica sembra che esistano diversi tipi di lampadine T5..quelle che monta la Getz 2^ serie hanno le alette (di cui si è già parlato) e da queste dipendono..sono 4 in tutto, 2 sopra e 2 sotto..sono smontabili (come per altre T5) con la differenza che con le alette viene via l'intera piastrina del LED..quindi sono intercambiabili tra loro, se per esempio si danneggia la parte interna è possibile sfilare alette e LED dall'alloggio senza cambiare l'intera lampadina..per finire quindi questo tipo di lampadina è diverso dalle altre T5 che vanno invece inserite tipo le T10..le T5 che ci sono per esempio nel quadro della 1^ versione ha la polarità alla base (alette o non), mentre invece le T5 che ho io ad esempio hanno la polarità in mezzo praticamente, dove ci sono le alette..la base della lampadina serve per poterla ruotare quando la si infila nel suo alloggio per far posizionare le alette..
Rispondo ora ad Anto e contemporaneamente anche a Shark..purtroppo l'elettronica è uno dei principali problemi che presenta la nostra tanto amata macchinina..stereo, casse, finestrini e, soprattutto, lampadine varie..girando in rete e leggendo anche solo su questo forum alcuni post vecchi, sembra che dopo un po' quasi a tutti la plancia clima/autoradio salta, spegnendosi infine del tutto..io ho la Getz da ottobre scorso (2012) e in un anno ho già cambiato le lampadine delle luci di posizione e il terzo stop (per non parlare delle lampadine di contagiri e contachilometri..in più mi si sono spente del tutto (tranne l'A/C) le luci del clima e già da quando l'ho comprata erano assenti le retroilluminazioni di sbrina lunotto, fendinebbia posteriori e 4 frecce..inoltre le 3 manopole del clima e il comando che regola l'afflusso dell'aria (se a ricircolo o dall'esterno) presentano un trattino bianco proprio sopra..in tutte le auto su cui sono salito in vita mia tale trattino (che magari era fatto in altri modi ma comunque simile) è illuminato!! anche perché di notte quando si ruota la manopola deve essere chiaro su quale comando ci troviamo, non ad intuizione come invece è nella mia macchina! ..per ora sto provando a risolvere il problema sostituendo tutte le lampadine alogene con lampadine LED, magari durano di più..per ora le ho sostituire tutte, tranne proprio quelle della famigerata plancia clima! ma proprio oggi mi sono arrivate le attese lampadine! ne ho prese 10! 6 le ho subito messe nel quadro strumenti, senza neanche entrare in casa! le altre 4 le tengo e posso ora finalmente provare ad aprire! conto di farlo questo sabato (sempre che non ci sia bisogno in azienda) perché in settimana quando arrivo a casa non c'è la luce che vorrei..vi farò sapere! ; )
Intanto vi delizio con le foto appena fatte!

ImageUploadedByTapatalk1384277542.059025.jpg
Questo è il quadro ancora senza mascherina

ImageUploadedByTapatalk1384277579.620698.jpg
..qui è con la mascherina!

ImageUploadedByTapatalk1384277601.600706.jpg
e questa è invece una panoramica!
Come potete vedere l'effetto è stupendo! al centro stereo con parte sinistra rossa (ben legata con contagiri/contachilometri) e con parte destra bianca (in tinta con il vano portaoggetti)..purtroppo sopra c'è l'orologio con ancora l'orrendo colore giallognolo e in basso il deprimente buio della plancia clima, con unico superstite il pulsante dell'aria condizionata!
AHAHAH!

Considerate che il cellulare (per quanto sia un iPhone) non rende giustizia all'effetto reale dato che l'occhio umani percepisce la realtà in maniera differente..considerate tutto visto a fuoco, senza eccessivi bagliori o punti di luce come ad esempio la parte del quadro con segnati i chilometri percorsi..la luce è in realtà diffusa in tutto il triangolino..per il resto sono davvero contento! le 3 lancetta hanno conservato un'intensitá di rosso differente, non mescolandosi con il colore dei numeri..finalmente al 3^ tentativo ho ottenuto quello che volevo ed è 100 volte meglio che se fosse stato in bianco!
Patina gialla 0 - Getz 1 ..WIN!..
Anto se volessi cambiare anche le tue, sono le solite T5 B8.5D, con un unico LED..ma scoperto eh! senza vetrino! il bianco era troppo neutro per sovrastare la patina, ma il rosso ha evidentemente un'intensitá tale da riuscirci! ora spero solo non si fulminino o cose varie!! ; )
Ora mi resta la plancia..ci aggiorniamo!

Complimenti Steve: ora se anche tu rosso, eh? XD
Tralaltro, sei riuscito ad ottenere un effetto anche migliore del mio: le tue lampadine illuminano di rosso anche il computerino dell'odometro, cosa che a me non era riuscita. Infatti, nella mia plancia ho il quadro rosso, ma i due schermi con kilometraggio ed ora (nel mio caso, entrambi posti nel quadro della strumentazione, mentre tu l'ora ce l'hai sulla plancia) sono di colore giallo. Nell'insieme non sta male eh, pero' ammetto di preferire il tuo risultato finale.
Io non ho avuto grossi problemi di illuminazone: sulla mia Getz, le lampadine hanno tutte avuto una durata superiore ai 10 anni, tranne quelle degli anabbaglianti, ma anche questo e' nella norma, almeno a quanto ho visto sulle altre auto.
Il fatto che la plancia clima "muoia" in un unico colpo non mi stupisce affatto: le lampadine sono poste in serie, non in parallelo. Quindi quando se ne fulmina una, tutta la plancia si spegne.

Anche a me sono arrivate le T5 a led, ma devo aspettare sabato per poterle montare. Nel complesso, quindi, direi che sabato sara' una giornata produttiva per questo topic :D

Per le T5, avevo provato a fare qualche ricerca, ma non era emerso niente di rilevante. Da quanto ho capito, esistono semplicemente delle versioni di T5 saldate direttamente all'attacco con le alette, come nel tuo caso, e delle altre versioni "smontabili", come nel mio invece. Pare che le due versioni siano intercambiabili, ma le informazioni che ho letto erano tutte molto confusionarie e quindi ho preferito non esprimermi.

Entro fine anno (al piu' entro fine inverno, se proprio va male), poi, conto di ultimare il progetto di cui avevo parlato parecchi post fa, riguardo alle prestazioni della mia Getz: visto che ormai l'esito sara' molto probabilmente positivo, vi svelo un particolare. La modifica andra' a migliorare (spero in modo sostanziale) l'impianto frenante. Rispetto ai prezzi dei componenti originali (non OEM, altrmenti le cifre si fanno simili a quelle che spendo io, ma comunque di componenti pari agli originali) si va a spendere circa 1/3 in piu', ma spero che il risultato finale sia quantomeno proporzionato alla spesa :D
Va detto che la frenata e' l'aspetto che meno mi soddisfa della Getz: in quanto a prestazioni e sound del motore, non ho nulla da dire se non note di merito, naturalmente confrontandomi con auto di categoria e motorizzazioni simili. Stesso vale per le sospensioni e la tenuta di strada, nonostante le gomme siano sottili ho sempre avuto impressioni molto positive al riguardo. In frenata pero' ho notato piu' volte una carenza di prestazioni. La situazione era migliorata dopo il montaggio delle nuove pastiglie, ma non mi ha soddisfatto appieno. In ogni caso, vi terro' aggiornati sugli sviluppi. Speriamo di trovare qualcosa di buono sotto l'albero di natale, quindi!
Quali sono invece i vostri futuri progetti di modifiche? :D

Come promesso... (ora tocca a te, Stig!)

Aggiungo un pò di foto anche della strumentazione e dell'effetto complessivo. Purtroppo non rende moltissimo con la fotocamera del cellulare, ma il risultato finale è incredibile!
Rimane solo leggermente buio sul blu della temperatura, ma me l'aspettavo per via dei colori. Pienamente soddisfatto del risultato, sopratutto vista la spesa ridicola (1,50 se non erro!)
olfy.jpg

ema6.jpg

5pva.jpg

xhs3.jpg

88vf.jpg

Notare il mio riflesso al contrario sull'autoradio nell'ultima foto XD

Sera a tutti! è un po' che manco, scusate!
..tornando al nostro post..quel sabato non sono poi riuscito ma ho comunque poi provato ad aprire.. con molta delicatezza, pazienza e sorpresa sono riuscito in quasi tutte le fasi..ma purtroppo ho dovuto cedere perché nella parte finale non sono riuscito ad avere la meglio..non so perché ma la mia plancia è avvitata alla macchina (diciamo)..quindi, siccome è pochino lo spazio per svitare le 4 (spero!) viti che mi separano dalla vittoria, ho richiuso mollando per il momento.. : ( ..nel frattempo mi sono attrezzato e mi sono procurato un attrezzo fatto tipo a crick in cui si inserisce una punta e che permette di svitare le viti anche in piccoli spazi di pochi centimetri! ora devo peró comunque aspettare un sabato o una domenica, perché vorrei farlo con la luce del giorno.. nel frattempo ho cercato e su Youtube, video condiviso dopo l'altro, ho trovato una serie di filmati (in lingua strana..forse russo o giù di lì!) in cui sono documentate molte fasi di smontaggio di molte parti..tra cui la famigerata plancia! più o meno il procedimento è il tuo Shark, ma con grande dolore ho visto che le lampadine non sono le mie T5! ma delle lampadine sottili e allungate.. ..quindi prima di riaprire volevo procurarmele perché il tuo effetto è davvero molto bello! riusciresti ad inviarmi delle immagini o simili delle lampadine che hai usato?? e anche il nome se riesci! grazie 1000! ; )

..per il resto? novità?

Io ho usato queste lampadine. Non sono proprio le stesse: le mie costavano molto meno, però il modello è identico!

Novità? No, adesso sto raccogliendo fondi (cosa che probabilmente continuerà per tutto l'inverno, anche se ci sono quasi...), ma nonappena riesco ad ordinare qualcosa, pubblico le foto anche se il montaggio non arriva subito! Sono veramente entusiasta del progetto che sto portando avanti, e spero che i risultati siano gratificanti non solo a livello estetico :D

Ma ora, una domanda: http://www.ebay.it/itm/121102520291?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 a chi di voi piacciono? Io pensavo di montarli sulla mia in uno dei prossimi lavori, probabilmente in primavera o giù di li. Da buon appassionato di rally, questi ganci sono incredibilmente attraenti per me e la mia Getz. Vedremo...
Piccola nota: con il montaggio di questi ganci, ovviamente rimuoverei quello originale. Finora non ho mai avuto problemi, ma conosco un sacco di gente a cui questo gancio ad un certo punto ha smesso di funzionare, obbligando il proprietario ad improponibili acrobazie per riuscire ad aprire il cofano. Ovviamente, l'uso di questi ganci è sconsigliato in quanto chiunque avrebbe accesso ad il mio cofano. Ora, pensando a questa "controindicazione", mi son fatto due conti: il gancio di serie potrei metterlo "attivabile". Non ho ancora studiato niente, non ho nemmeno guardato il gancio con attenzione, ma pensavo che se mi ci metto, forse riesco a fare in modo che il gancio sia bloccabile (e quindi sbloccabile) dall'abitacolo su richiesta, da attivare ovviamente quando si è in giro parcheggiati per strada.
In più, l'auto la uso quasi esclusivamente per uso personale, e raramente la lascio parcheggiata in luoghi pubblici. Anche per questo motivo, il rischio di ritrovarmi qualcuno che rovista nel mio cofano è molto bassa: quando sono a casa è in garage, e quando sono in giro è quasi sempre in parcheggi custoditi. Ma queste sono solo considerazioni personali, volendo si possono montare i ganci lasciando intatto il gancio "di serie". In questo caso, avrebbero come sola funzione quella di "supporto" aggiuntivo (in pratica non servirebbero a un caz...vabbé si capisce XD), ma a mio parere sono abbastanza belli da andare bene anche solo per estetica. Comunque, ci sto ancora pensando... Vedremo!

Buondì a tutti! scusa Shark se ti scrivo una risposta così breve..oggi a pranzo scrivo per bene.. diciamo che avevo fretta di chiederti una cosa, perché ho tutt'ora la plancia fuori uso!
Come avevo già scritto non sono riuscito nella fase finale di smontaggio, ma guardando bene all'interno, usando la tua guida e con qualche video da youtube, dovrei esserci! aspetto solo di avere le lampadine! il tipo nel video usa queste
ImageUploadedByTapatalk1385966596.733221.jpg
Ti risulta??
..sembra quasi una T10..non saprei..sono confuso.. o è una piccola T5? le dimensioni non si capiscono, ma forma e dimensione sembrano quelle delle T10! help!

A me quella sembra proprio una T5 ;) Tu ne dovresti avere ancora qualcuna "di riserva", giusto? Anche se non del colore giusto, ma almeno puoi ordinare direttamente quelle giuste, senza stare a sprecare soldi inutilmente. Nel caso fossero T5, ti consiglio un modello simile a quelle che ho preso io: i risultati sono eccezionali!

Accidenti non si capisce proprio! fin'ora io le uniche T5 che ho "incontrato" nella mia Getz sono state quelle della strumentazione..ed erano tutte con le alette, non ad innesto come le T10.. comunque di scorta ho delle T5, ma non di quel tipo..altrimenti ho le T10..ma più la guardo più mi convinco mi serva proprio la lampadina che hai usato tu.. peró su Ebay non ho trovato molto..

Ragaziiiiiiii!!! eccomi qui con ottime notizie! (almeno per me! XD) sono finalmente arrivate le T5 LED rosse!
..inizio per fasi..intanto rinnovando i complimenti ad Anto come già fatto da Shark! ^.^
Poi rispondo a Shark per primo..dunque, girovagando su Ebay e su siti di elettronica sembra che esistano diversi tipi di lampadine T5..quelle che monta la Getz 2^ serie hanno le alette (di cui si è già parlato) e da queste dipendono..sono 4 in tutto, 2 sopra e 2 sotto..sono smontabili (come per altre T5) con la differenza che con le alette viene via l'intera piastrina del LED..quindi sono intercambiabili tra loro, se per esempio si danneggia la parte interna è possibile sfilare alette e LED dall'alloggio senza cambiare l'intera lampadina..per finire quindi questo tipo di lampadina è diverso dalle altre T5 che vanno invece inserite tipo le T10..le T5 che ci sono per esempio nel quadro della 1^ versione ha la polarità alla base (alette o non), mentre invece le T5 che ho io ad esempio hanno la polarità in mezzo praticamente, dove ci sono le alette..la base della lampadina serve per poterla ruotare quando la si infila nel suo alloggio per far posizionare le alette..
Rispondo ora ad Anto e contemporaneamente anche a Shark..purtroppo l'elettronica è uno dei principali problemi che presenta la nostra tanto amata macchinina..stereo, casse, finestrini e, soprattutto, lampadine varie..girando in rete e leggendo anche solo su questo forum alcuni post vecchi, sembra che dopo un po' quasi a tutti la plancia clima/autoradio salta, spegnendosi infine del tutto..io ho la Getz da ottobre scorso (2012) e in un anno ho già cambiato le lampadine delle luci di posizione e il terzo stop (per non parlare delle lampadine di contagiri e contachilometri..in più mi si sono spente del tutto (tranne l'A/C) le luci del clima e già da quando l'ho comprata erano assenti le retroilluminazioni di sbrina lunotto, fendinebbia posteriori e 4 frecce..inoltre le 3 manopole del clima e il comando che regola l'afflusso dell'aria (se a ricircolo o dall'esterno) presentano un trattino bianco proprio sopra..in tutte le auto su cui sono salito in vita mia tale trattino (che magari era fatto in altri modi ma comunque simile) è illuminato!! anche perché di notte quando si ruota la manopola deve essere chiaro su quale comando ci troviamo, non ad intuizione come invece è nella mia macchina! ..per ora sto provando a risolvere il problema sostituendo tutte le lampadine alogene con lampadine LED, magari durano di più..per ora le ho sostituire tutte, tranne proprio quelle della famigerata plancia clima! ma proprio oggi mi sono arrivate le attese lampadine! ne ho prese 10! 6 le ho subito messe nel quadro strumenti, senza neanche entrare in casa! le altre 4 le tengo e posso ora finalmente provare ad aprire! conto di farlo questo sabato (sempre che non ci sia bisogno in azienda) perché in settimana quando arrivo a casa non c'è la luce che vorrei..vi farò sapere! ; )
Intanto vi delizio con le foto appena fatte!

Vedi l'allegato 9999
Questo è il quadro ancora senza mascherina

Vedi l'allegato 10000
..qui è con la mascherina!

Vedi l'allegato 10001
e questa è invece una panoramica!
Come potete vedere l'effetto è stupendo! al centro stereo con parte sinistra rossa (ben legata con contagiri/contachilometri) e con parte destra bianca (in tinta con il vano portaoggetti)..purtroppo sopra c'è l'orologio con ancora l'orrendo colore giallognolo e in basso il deprimente buio della plancia clima, con unico superstite il pulsante dell'aria condizionata!
AHAHAH!

Bel tuning, anche l'illuminazione nel vano porta oggetti!!! XD:D

Grazie DJ! mi fa piacere ti piaccia! ho in mente altro, ma sono un po' fermo..sto aspettando quelle per il clima e sto un po' impazzendo per casse e sub! deliziaci con qualche perla!

Approfitto per fare gli auguri a tutti gli Hyundaisti!!!!!!

Auguri a tutti getzzisti anche!!!.
Nel vano ho pensato di inserila unalucetta ma non ho trovato tutta questa utilità di prendere qualcosa di sera li dentro., Ho unpannello a led dell'abitacolo che fa una luce pazzesca da tutte le parti XD.
Ne approfitto per aggiungere la foto del risultato di due strisce a led al posto delle lampadine per la luce targa, e l'effetto è il seguente!
hcn1.jpg

ed il link diretto al mio album
https://imageshack.com/a/8T8b/1

Inserirò le foto dettagliate di come si presenta il lavoro a led sotto la maniglia bagagliaio

bonjour mes amis! ieri sono stato ad un raduno nella mia zona. si chiamava "2° motor show del sud italia" non so se c'era anche qualcuno di voi :p
comunque, per l'occasione, ho effettuato una piccola modifica alla mia bambolina. ve la mostro subito :D
Vedi l'allegato 9702 Vedi l'allegato 9703 scusate per la bassa qualità delle foto, ma il mio cellulare è quello che è :(
tuttavia, è una modifica momentanea, realizzata solo per ieri. per quella effettiva dovrò pazientare ancora un po', ma sarà sicuramente di grande effetto! :cool:
Qui qualcuno mi ha compiato!!! XD ahahahaha

Lavoro svolto nel maggio 2013
hyundaigetz11likeanteri.jpg

Allegati

• hyundaigetz11likeanteri.jpg
    hyundaigetz11likeanteri.jpg
    464,4 KB · Visite: 8
C'è da dire che molti di noi (me compreso, lo ammetto) hanno preso ispirazione da alcuni dei tuoi lavori per modificare la propria getz! XD

In questo caso però probabilmente è un caso fortuito: se non erro, il lavoro di Anto risale a prima del tuo. Mal che vada, significa che il tuo lavoro è piaciuto molto!

Anche se ho fatto già gli auguri di buon natale nel forum generale, mi pare il caso di rinnovarlo a noi Getzisti: buon natale (anche se ormai è quasi andato) a tutti ragazzi!

Dopo undici anni di onorato servizio...WP_000063.jpg
...è venuto il momento di cambiarla!WP_000064.jpg

La vecchia era da 50Ah, la nuova 55. Marca economica, basta che funziona. In tutti questi anni, è la prima volta che rimango a piedi, provando a caricarla, la batteria funzionava solo per i primi avviamenti, poi moriva. Speriamo di ripetere l'esperienza con la nuova!

Indietro
Alto Basso