• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

TUNINGetz

Eh si Shark..intendevo proprio "terminale" e non "scarico"..mi hai comunque messo il dubbio sai? effettivamente si abbassa di molto la nuova canna..non che la mia Getz sia una Gallardo eh ; ) peró a fare delle rampe o particolari dossi potrebbe anche grattare..e per di più seppur minima non voglio nessun affaticamento o diminuzione di potenza per la mia scheggia verde!! (sono poi quello che ha voluto fare la rimappatura prima di qualunque altro lavoretto!) ..quindi valuterò quanto da te proposto..più ci penso più l'idea mi piace!
..in realtà ci avevo già pensato, osservando varie Lancia Delta o Giuliette..ma 1, non volevo dare l'idea di essere un po' "sfigatino" con il terminale un po' troppo tamarro...e 2, avevo optato per la strada più semplice! : p ..ma pensandoci vale almeno la pena di valutare l'idea di un lavoro più brigoso e costoso ma almeno fatto bene!
Shark! complimenti di nuovo per l'antenna! non mi ricordavo che avevi risolto alla Mc Giver! con un lampo di genio hai risolto una situazione da pasticcio!

Bella l'illuminazione Anto..mi fa molta gola!
Ho deciso di aspettare l'arrivo dei siluri perchè voglio stupidamente continuare a sperarci! ahah! poi una volta arrivate provo ad aprire e vedo cosa trovo..chissà, magari.. ; )

Stamattina la macchina non è partita.. :,( era un po' di giorni che ci metteva 1-2 secondi in più ad accendersi.. beh dai, ci sta..teoricamente la batteria è ancora l'originale, quindi è dal 2007 che è lì dentro..domani la cambierò!
Domanda da inesperto: esistono batterie con resa migliore? che fanno andare meglio la macchina? o solo batterie che resistono più a lungo?
..data la prima domanda già che ci sono faccio anche la seconda.. Può essere che le innumerevoli lampadine che mi si sono bruciate (posizione, terzo stop, 4 frecce, quadro strumenti e plancia clima) sia dovuto proprio alla batteria??

Domani vi faccio sapere responso + spesa!

Notte ragazzi!!

Ciao Steve :) innanzitutto grazie per il complimenti, e rinnovo il mio suggerimento a valutare la spesa del montaggio "difficile" per il terminale. Se non vuoi sembrare tamarro, ricordati che ci sono anche dei terminali discreti ma comunque molto belli e sportivi! Prova a guardare i cataloghi Simoni Racing, Pilot e buttare l'occhio su ebay: ne troverai sicuramente tantissimi :)

Per quanto riguarda il problema all'avviamento, si la batteria ci sta, e potrebbe essere anche una possibile soluzione al problema delle lampadine (nel caso,comunque, ricorda di non toccare MAI il vetrino a mani nude, si riduce di molto la vita della lampada!). Facci sapere se hai risolto!

io sapevo per le batterie che variano in base alla capacità (in ampere*ora), perchè la tensione di 12 V te la danno tutte (a meno che tu non voglia alimentare la Getz con la batteria di un camion :D ) e lo stesso vale per la corrente di spunto. Tuttavia credo che ti potrebbe meglio consigliare qualcuno più esperto.
Ora vi illustro il mio problemino con l'antenna: 1234494_462418620537686_792131723_n.jpg
come i migliori esperti di CSI ho numerato i reperti nell'ordine in cui erano assemblati.
in pratica il reperto 2 era incollato con l'attack al supporto 1, mentre l'antenna si può ancora avvitare con il reperto 2. il fatto è che vorrei cambiare il tutto perchè ho paura che ad una certa velocità possa cedere, per cui non mi resta che capire come si smonta tutto il pezzo (non so se la base è solo agganciata o c'è qualche vite che la mantiene dall'interno) e se riesco a sostituirla con un'altra aftmarket. su ebay sono riuscito a trovare solo antenne. ora si accettano suggerimenti :D

Se non sbaglio, per sostituire il supporto ti tocca smontare tutto il tettuccio, ma non ne sono sicuro. Dovrebbe esserci una vite che lo tiene ancorato, e per svitarla devi levare la moquette del tetto. Però, ripeto, magari mi sbaglio, non avendo mai fatto il lavoro.

Ah, mi ero perso la parte della batteria. Quoto quanto detto da Anto, ricordatevi però che ci vuole una batteria delle stesse dimensioni della nostra, altrimenti diventa un bel problema montarla sul supporto! Di solito le dimensioni dovrebbero essere standard, però ho visto che le batterie ad amperaggio maggiore a volte sono anche più grandi. Io ho sempre preferito rimanere sull'amperaggio di serie, anche perché non ho mai avuto problemi nonostante uso spesso l'autoradio della macchina anche a motore spento, quando faccio dei lavoretti giù in garage ;)

Eccomi qui! ho ritardato qualche giorno ma ora vi illustro la questione batteria!
Dopo aver fatto partire la batteria con i cavi lunedì e martedì mattina e sera, finalmente arriva la tanto attesa! eh si, perché dovete sapere che la nostra non è tanto popolare come batteria.. : ( a proposito, se dovesse capitarvi, sappiate che solo un tipo può essere montata: deve avere bordi lisci e punte polarità all'infuori..altrimenti non entra nell'alloggio e in più non si richiude il coperchio..quanto a prezzo non so.. il meccanico dove vado è amico di mio Padre, infatti mi farà pagare come se l'avesse avuta in magazzino e fosse della FIAT (facilmente reperibile) ma vi farò sapere..

Shark, per lo scarico ho iniziato un bel progettino..ora lo sviluppo! ; ) ..quanto a lampadine probabilmente un po' perché son datate (le vecchie) un po' perché son state a ballonzolate e tocchicciate (le nuove) sembra che ci debba ancora sbattere la testa per un po'! = D

Anto ti prego mi dici come hai aperto quella del portaoggetti??

Ultima cosa..ho comprato una rete portatutto da bagagliaio! economicissima, bellissima e praticissima! senza bucare niente, solo sapientemente allacciata! metterei una foto ma dal cell non si riesce..come posso fare per caricare foto senza usare il PC?

A presto ragazzi!!

Allora, come al solito, rispondo con ordine :)

La batteria mi fa molto strano che da te sia poco reperibile: io è lo stesso modello che ho montato sia su un ape che la C4, entrambi di mio padre. Il negozio in cui mi rifornisco di solito ammetto che è sempre fornitissimo di tutto, però una volta mi ha detto che la batteria che mi ha venduto è certamente nuovissima (inteso che non è stata in giacenza) in quanto ne smercia moltissime. Magari il modello di batteria che si può montare varia dalla prima alla seconda serie, anche se dubito... Vabbé, l'importante è aver risolto il problema :)

Per lo scarico... Ma come D: prima accenni il discorso e poi ci lasci sulle spine?!? SONO CURIOSO!!! XD

Le reti portatutto a me non piacciono molto, però sono di indubbia comodità! Io ho rinunciato all'acquisto, oltre che per ragioni estetiche, anche perché la Getz non è l'auto che uso per fare la spesa o per i viaggi, e raramente ci mettiamo qualcosa nel bagagliaio. Però avevo sentito dire che ormai sono praticamente tutte montabili senza dover fare buchi o quant'altro. In ogni caso, l'importante è che sei soddisfatto ;)

Onestamente, non saprei come consigliarti per caricare le immagini dal cellulare al forum: io ho Windows Phone, e ho abilitato il caricamento automatico su Skydrive (troppe volte ho perso le foto di un lavoro perché si rompeva il cellulare 5 minuti dopo... vedi cambio pastiglie e un altro lavoro che al momento non ricordo...), e da li c'è la possibilità di ottenere un url per poter condividere la foto con amici o su un forum. Non so che SO hai sul tuo cellulare, e sopratutto non saprei come funzionano opzioni simili su altri cellulari, ammesso che ce ne siano.

Ahah! Shark, sei sempre impeccabile con le risposte e l'ordine! AHAHAH! XD
comunque non saprei..non mi intendo di batterie, ma sembra che la mia non combacia con le classiche..ne ha provate di varie dimensioni e tipologie, ma non volevano saperne di entrare o star lì eh! poi come ti dicevo è un amico, quindi ha fatto il lavoro lì con me, senza problemi..mi spiegava che è proprio strana..lunga e stretta..infatti solo una ci è entrata..nuova eh! infatti l'ha ordinata perché quelle che tiene di solito non erano compatibili.. comunque si..l'importante è non dover partire usando i cavi! eh eh!

Per lo scarico ho in mente un bel piano e vorrei parlarne con voi! ma prima devo cercare alcune cose e in più devo risolvere il problema foto.. : ( è più facile parlare su un forum mostrando ciò di cui si parla..ti chiedevo perché il mio iPhone quando entro in HCI mi propone di scaricare "tapatalk", app configurata con questo sito..ne sapete qualcosa??

Per quanto riguarda la rete invece per ora son soddisfatto..è di quelle aderenti ai sedili posteriori..quindi non occupa spazio nel bagagliaio e in più è discreta, dando al bagagliaio un nell'effetto ottico anche..alla fine nella rete ci tengo solo sportine (piegate) di tela per la spesa, zainettino dei cavi batteria (in verticale, occupando il minor spazio possibile e mantenendo quindi la sua posizione senza essere sballottato in curva! ) più altre cose di piccole dimensioni, in modo da lasciare libero il bagagliaio..io poi sono un tale disordinato! ahah! spero come soluzione aiuti! ; )

Se il tuo telefono ti suggerisce l'installazione di una app ottimizzata per il sito (a patto che sia gratuita, si intende ;) ) allora vale la pena provarla! In alternativa, ho sentito che i dispositivi Apple funzionano bene con dropbox, che è abbastanza simile a skydrive che uso io. Puoi provare queste due alternative, e vedere se risolvi :)

Allora io per la questione cellulari non mi esprimo, perché le foto le carico sempre dal pc, quindi non potrei esservi d'aiuto. Per quanto riguarda la luce dell'abitacolo, beh in teoria dovresti sganciare i gancetti che tengono il portaoggetti nel suo alloggio, in modo da aver più spazio per lavorare e poi fare forza con un cacciavite nel portalampada io modo da tirarlo via. Il mio se ricordate era durissimo a cedere e quando ho fatto leva con il cacciavite piatto più grosso che avevo dev'essersi spezzato qualcosa, ma nulla di grave perché poi ho rimontato il tutto senza alcuna difficoltà. Credo che quel portalampada sia stato l'unico pezzo "vergine" della mia auto :D

Salve a tutti ragazzi,sono nuovo qui,anch'io possiedo una getz e ho intenzione di modificarla,ho già cambiato tutte le luci e messo gli xeno 6000k.Da un po di tempo mi sto dedicando al impianto HiFi per poi passare all estetica,solo che ho un problema enorme...premettendo che ho fatto tutto da solo,vorrei sapere se ad altri è capitata la stessa cosa e in caso come risolverla:A macchina accesa i giri del motore si sentono in tutto l impianto....un "TRRRRRRRRRRRRRRRRR" fastidiosissimo e non è tutto,a macchina spenta si sente un fruscio e addirittura se accendo le freccie d'emergenza il suono si sente in tutto l impianto e il sub segue il ritmo delle freccie....aiutatemi per favore non so piu che fare...

Salve a tutti ragazzi,sono nuovo qui,anch'io possiedo una getz e ho intenzione di modificarla,ho già cambiato tutte le luci e messo gli xeno 6000k.Da un po di tempo mi sto dedicando al impianto HiFi per poi passare all estetica,solo che ho un problema enorme...premettendo che ho fatto tutto da solo,vorrei sapere se ad altri è capitata la stessa cosa e in caso come risolverla:A macchina accesa i giri del motore si sentono in tutto l impianto....un "TRRRRRRRRRRRRRRRRR" fastidiosissimo e non è tutto,a macchina spenta si sente un fruscio e addirittura se accendo le freccie d'emergenza il suono si sente in tutto l impianto e il sub segue il ritmo delle freccie....aiutatemi per favore non so piu che fare...

purtroppo non sono per niente un esperto del car audio, però da quanto dici (se ho capito bene) è come se ci fossero delle interferenze, magari qualche cavo collegato male che, con le vibrazioni del motore, fa contatto?

Finalmente porto una modifica che aspettavo da tanto tempo :D non so se ricordate il lavoro che avevo fatto all'illuminazione della strumentazione, che non mi aveva soddisfatto appieno.
Beh, dopo averci pensato bene, ho optato per l'acquisto di quattro t10 a 6 led rossi, arrivati in settimana! Questa mattina ho effettuato il montaggio, e questa volta il risultato è incredibile! Ecco le foto del lavoro:
WP_000041.jpg

WP_000042.jpg

WP_000043.jpg

Purtroppo l'illuminazione del mio garage non rende giustizia, ma nella penombra la luce della strumentazione appare di pari intensità e colore di quella dell'autoradio, che alla fine è stata la causa della scelta del colore per la strumentazione.
Sono davvero soddisfatto, spero che piaccia anche a voi :D non posso fare a meno di consigliare una modifica simile (a patto che il colore non sia bianco) anche agli altri Getzisti del forum!

Ciao Fabrizio! intanto benvenuto ad un altro Getzista! ; ) più siamo meglio eh! sei già ad un buon punto allora, o per lo meno a posto con l'illuminazione! purtroppo non mi intendo di casse auto e il lavoro che hai fatto è tra le mie priorità, ma sempre rimandato.. : ( io infatti neanche saprei metterci le mani.. peró seguirò volentieri ogni tuo nuovo sviluppo in modo da poter avere anch'io un buon audio finalmente nella mia cara Getz!

Per la questione cellulari e forum porto buone nuove! (almeno per possessori di iPhone) ..come già vi avevo accennato (e come già e stato detto in altri topic, scusatemi l'OT) esiste una comoda app creata proprio per i forum da cellulare! quando non postavo o leggevo dal pc io utilizzavo questo portale da Safari, tramite iPhone..non male nel contesto ma comunque scomoda come gestione.. ho scaricato l'app, mi sono registrato ed ho registrato il HCI forum ed è tutta un'altra cosa! interfaccia intuitiva, rapida e comoda! sembra quasi un social con le nostre foto profilo e tanto di notifica! non che io sia un amante di Face e simili eh, ma questa Tapatalk è davvero valida!
Ora provo a postare la foto della mia rete bagagliaio
ImageUploadedByTapatalk1381587047.409819.jpg

Evvai! ce l'ho fatta! in questo modo è possibile fare foto alle nostre Getzine e postarle direttamente dall'app!

Questa sera posto 2 nuove foto, quelle relative alla luce portaoggetti e bagagliaio..perché proprio ieri mi sono arrivate e oggi le ho montate..voglio vedere l'effetto al buio!
Per le guide gentilmente offerte da Shark non saprei se fotografare tutti i vari passaggi..lascio decidere te ok? sappi che se vorrai farla te le posto senza problemi!
..magari quelle del bagagliaio proprio no dai.. ; P
Approfitto per dire ad Anto che si, avevi ragione purtroppo..la lampadina è una T10..ma fortunatamente ne avevo ancora 3, quindi ho tolto quella gialla e ora ho anch'io una bella luce bianca! sganciare il portaoggetti è stato davvero semplice, non credevo..non posso dire altrettanto per la lampadina! ma almeno non ho spaccato tutto come hai fatto tu! AHAHAH!
..dunque, dopo aver insistito un po' sul supporto e sul vetrino (che a differenza della luce abitacolo non viene via) ho sentito con le mani che proprio dietro il supporto lampadina usciva un filo ed ho riconosciuto al tatto un innesto identico a quello delle luci targa! [vedi montaggio lampadine luci targa]..ho quindi appoggiato l'amato cacciavite ricordando i vari piccoli danni fatti durante il cambio lampadine del quadro strumenti e con molta pazienza ho svitato l'innesto da dietro il supporto del vetrino della lampadina..quindi, proprio come per le luci targa, ho staccato l'innesto con tutta la lampadina tramite la clip a spinta..in questo modo il gioco è fatto: si sfila la lampadina e si infila la nuova T10..ricordo che sono lampadine con polarità, quindi se in un verso non funzia, provate l'altro! ora, senza toccare i piccoli LED inizia la parte difficile, inserire il tutto al suo posto! riallacciato l'innesto al cavo, bisogna far rientrare il tutto nell'alloggio della lampadina..Facendo piano e senza far strisciare la T10, va infilata nel buchino e con un mezzo gira la si avvita al supporto..ora è sufficente reinserire i fermi del portaoggetti ed il gioco è fatto!

Anto, per l'antenna hai risolto?? stavo pensando, ma la parte rimasta attaccata al tettuccio è tutta in plastica?? cioè, lasciando stare la parte che si svita, il pezzo rotto è tutto in plastica o la parte che si è spezzata dalla base posta sul tettuccio ha parti metalliche?

Domanda anche a te Shark..intanto complimenti per le luci! è un po' che ci stavo pensando anch'io ma ero insicuro, dubbioso del fatto che magari anziché rosse le luci diventano arancioni..stavo infatti pensando (prima di mettere la T10 bianca) di cambiare di nuovo le T5 del cruscotto con delle rosse e altrettanto per il portaoggetti! ma purtroppo le foto che hai postato non si vedono.. : ( o almeno, io non le vedo..puoi rimetterle?? grazie!!

Ciao Steve, è un piacere vedere che sei sempre attivo sulla tua auto :) finalmente hai risolto anche i problemi col cellulare, sono contento!

Per quanto riguarda le foto per la guida, beh... Più ne fai meglio è! Se poi dovessero essere troppe, possiamo selezionarle insieme. Se vuoi comunque possiamo approfondire l'argomento via mail, così non intasiamo il topic ;)

Grazie dei complimenti per l'illuminazione, sono appena tornato a casa di un mio amico (pomeriggio all'insegna dei motori, come al solito XD) e guidando con poca luce devo ammettere che la strumentazione fa un'ottima figura! Rinnovo quindi il mio consiglio di montarle, se non sei soddisfatto delle attuali. Il colore è rosso luminoso, se non sbaglio è abbastanza simile a quello della tua autoradio.

Le foto che ho postato penso si vedano (o almeno, io le vedo bene), in ogni caso provvedo subito a mandartele via mail. Se poi ci dovessero essere altri utenti che riscontrano lo stesso problema provvederò a ricaricarle. Rimango comunque in attesa delle tue foto al portaoggetti e al bagagliaio, sono troppo curioso di vederne il risultato :Q__

Colgo l'occasione per fare una domanda: dato che mi avanzano parecchie t10 (4 alogene ultrawhite e 2 multiled rosse) pensavo di giocarmele dove possibile, quindi nel bagagliaio e nel portatarga, sai mica dirmi se possono andare bene oppure se mi servono altri tipi di lampadine?

Buongiorno! le foto le ho fatte ieri ma le posto stamattina ; )
Eh si Shark..anche se c'è stato un piccolo periodo di assenza son sempre stato con la testa sulle modifiche che vorrei apportare..grazie quindi dei complimenti e del tuo interessamento! e grazie per avermi mandato le foto!! l'effetto è stupendo, non credevo davvero!! un rosso davvero intenso! ho notato che le chiami spesso "multiled"..sono lampadine speciali? riesci a mandarmi una foto o un link della lampadina? ..sono pensieroso perché come forse ricordi nel mio cruscotto montano le T5, più piccole e con un solo LED..motivo forse per cui la luce emessa perde contro la mascherina..le tue hanno più di un LED?

queste sono le foto
ImageUploadedByTapatalk1381649359.645636.jpgImageUploadedByTapatalk1381649373.217726.jpgImageUploadedByTapatalk1381649385.135740.jpg

e qui le spiegazioni..su Ebay si vendono tante lampadine, ma prima di comprare bisogna cercare tanti risultati..infatti molti vendono singole lampadine a 5€ tipo, che si trovano anche (cercando più a fondo) anche ad un singolo €!! allo stesso tempo, ci sono negozi che vendono ad 1 € coppie di lampadine o a volte scatole da 4, 5 o anche 10 (come è stato per le mie T5 LED bianche montate nel cruscotto)..io volevo cambiare luci portaoggetti, bagagliaio e abitacolo..ho quindi trovato ad 1 € una coppia di T11 (quelle a siluro) rosse e una coppia bianche..volevo mettere quella rossa nel portaoggetti in modo da continuare la colorazione bianco-rosso data dallo stereo, ma ahimè ho acquistato prima che Anto facesse la scoperta..ho quindi messo nel portaoggetti una delle T10 avanzate (ricordi Shark? ne avevo prese in eccesso! ; ) meno male!) e messo quella rossa nel bagagliaio..che ne dite?? ora attendo la siluro bianca per l'abitacolo..intanto inizio a cercare delle T10 rosse perché voglio provare a cambiare la luce contagiri e contachilometri più portaoggetti tutte in rosso!

Per quello che mi chiedevi Shark, le T10 si montano nelle luci di posizione, ma le hai già..nel quadro strumenti (per le Getz dal 2002 al 2005)..nel portaoggetti (ma avevi detto di esserne sprovvisto se non sbaglio) e 2 nella targa..quelle rosse peró non puoi metterle giusto? ; ) ..io le mie le stavo tenendo intanto di scorta che non si sa mai..e poi perché magari la plancia clima-autoradio le monta! peró non lo sappiamo ancora..bisogna aprire per scoprirlo! ; D

Indietro
Alto Basso