@tutti: Grazie per i complimenti :up:
Ottimo, ne approfitto e chiedo a te e agli altri opinioni, fattibilità e legalità riguardo all'installazione dei distanziali.
I distanziali, così come sono, portano solo problemi: oltre a non essere legali (se non erro, non ricordo a memoria il CdS purtroppo), aumentano le vibrazioni dell'auto e ne diminuiscono l'aderenza. Un buon metodo per aggirare il problema sarebbe quello di saldare il distanziale al cerchio, come fanno alcuni piloti amatoriali di rally sulle loro auto. In questo modo, si risolve il problema delle vibrazioni, e a rigor di logica dovrebbero anche dare una mano per quanto riguarda l'aderenza, visto che si aumenta (anche se a livelli infinitesimali) la larghezza dell'auto. Per quanto riguarda l'affidabilità, però, non saprei, è semplicemente un metodo di cui ho sentito parlare, e molto poco per giunta.
Intanto sono arrivati i nuovi led, se avessi aspettato un po' avrei potuto prendere i nuovi smd5630, ancora più bianchi.
Per restare in tema "tuning", i miei prossimi lavoretti saranno:
- sostituzione nuovi led arrivati (in foto visibili gli stop P21w5 e i t10 anteriori e targa)
- installazione led diurni
http://www.ebay.it/itm/330802892352?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
- installazione bracciolo centrale
http://www.ebay.it/itm/330802892352?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
- distanziali / rigenerazione ammortizzatori
- rimozione patina fari
- illuminazione bagagliaio
- illuminazione di cortesia interna inferiore (zona piedi)
A giorni mi arriveranno i led della plancia e pulsanti, vediamo se il risultato è buono, ho ancora tutta la plancia aperta.
E in più oggi ho anche forato e sto viaggiando col ruotino (usato 2 volte in 10 anni): se sommate il ruotino, alla plancia aperta con cavi penzolanti, alla vernice ormai opaca.......'na baracca!!! AHAHAHA
Ma una baracca beeeeeeeellissimaaaa
Complimenti per i progetti che stai portando avanti, non sono grande fan delle luci diurne e dei braccioli, ma il resto è tutta roba che piace molto anche a me
Anche tu con gli ammortizzatori ormai provati dagli anni di utilizzo? Io non sono messo benissimo: i miei ammortizzatori tengono ancora molto, ma inizio a sentire che la loro fine sta arrivando. A tal proposito ho quindi provato a ragionare in funzione alle modifiche: già che ci sono soldi da spendere, ho trovato diversi tipi di soluzioni di varie fasce di prezzo, magari possono interessarti quindi te le elenco:
-rigenerazione ammortizzatori e acquisto molle ribassate, la rigenerazione ha prezzo variabile in quanto dipende da quanto onesto è il meccanico che fa il lavoro, mentre le molle si trovano a prezzi molto interessanti. Soluzione che mi piace poco in quanto montare molle ribassate su ammortizzatori di serie ne riduce la vita;
-acquisto ammortizzatori nuovi pari a quelli di serie, o OEM, e molle ribassate. I problemi sono gli stessi elencati sopra, ma quantomeno si abbattono i costi, se uno è in grado di montarseli da solo;
-acquisto assetto non regolabile, comprensivo di ammortizzatori e molle. Il costo se non ricordo male si aggira attorno ai 400 euro, più il montaggio se uno non è in grado di farlo da solo. Penso sia il miglior compromesso tra prezzo e risultato ottenuto, gli ammortizzatori sono studiati apposta per lavorare con quel tipo di molle sulle nostre auto;
-acquisto molle, ritarare gli ammortizzatori di serie. Questa soluzione dovrebbe costare un pò di più dell'assetto non regolabile, ma gli ammortizzatori saranno ritarati in base alle esigenze del proprietario dell'auto. A differenza del kit, si ha quindi una migliore affinità delle sospensioni con le strade su cui siamo soliti spingere la nostra auto;
-acquisto kit assetto regolabile. Ho visto un kit veramente interessantissimo su ebay, per la Accent ma è compatibile anche con le nostre Getz. 35 regolazioni di damping, regolazione altezza sospensioni. Tutto ciò che uno smanettone come me vorrebbe sulla propria auto
purtroppo il prezzo è elevatissimo (mi pare attorno ai 700 euro, più montaggio per chi non fosse in grado). Certo, è un bel kit, ma viene anche da chiedersi se saremmo in grado di sfruttarlo davvero al pieno delle sue potenzialità. In altre parole, la nostra abilità di guida e l'utilizzo che noi facciamo di questo kit ne giustifica l'acquisto? Penso sia il caso di puntare su qualcosa di più abbordabile
Come vedi, ci sono varie soluzioni per le sospensioni. Se siete nella mia stessa situazione, probabilmente la scelta più indicata rimane una delle prime due, in quanto ci permette di sostituire prima gli ammortizzatori (o prima le molle, a seconda delle condizioni del nostro assetto) così da spezzare in due momenti distinti l'acquisto, e distribuire quindi i pochi fondi a disposizione. Poi dipende sempre uno come utilizza l'auto, e quanti soldi ha da investire!
Per la rimozione della patina di sporco dei fari preparati perché c'è da lavorare. A me è andata bene visto che mi è stato sufficiente sciacquare l'interno del faro per pulirlo, ma se lo sporco è particolarmente incrostato sarà necessario smontare il faro, un lavoro piuttosto delicato. Tienici aggiornati se dovessi avere problemi: possiamo dare una mano!
Strano che la tua vernice sia ormai opaca: la mia, nonostante abbia appena compiuto 11 anni, è ancora in ottime condizioni!
Se posso permettermi, vi suggerisco un sito con prezzi davvero super bassi per i led
www.eachbuyer.com
Grazie per il consiglio: mi rimangono ancora alcune lampadine da comprare, e ora so dove acquistarle :up:
MAMMAMIA SHARK!! O.O SEI UN MITO!! ti sei preso i Tarox! grandissimo! gli facevo la posta da tanto, ma li ho sempre trovati a prezzi alti..anche perché ho i dischi anche dietro e se mai mi fossi deciso ne avrei presi 4..in più vorrei passare ai 16, anche perché con i miei attuali copri cerchi non si vedrebbero..insomma tra ok dalla Hyundai, acquisto e montaggio mi sarebbe servito circa l'intero stipendio di un duro mese di lavoro.. :,( facci vedere di più dai, così mi consolo..
Comunque anche tu uno Stefano eh! AHAHAH! siamo un po' tutti degli SteGetz! XD
Anche i tuoi progetti Ste sono super! davvero! vi invidio come un matto!! grazie per il sito! ci darò un'occhiata!
Questi dischi in effetti non si trovano a buon mercato: come ben sapete, è da quest'estate che sto risparmiando per comprarli, ma da quanto ho letto dovrebbe valerne veramente la pena!
Io ho i dischi soltanto anteriori, ma anche in caso contrario avrei comunque comprato solo gli anteriori baffati e forati: questi dischi consumano molto più un fretta le pastiglie dei freni. In più, le nostre auto, leggere con peso che grava maggiormente sulle ruote anteriori, non riuscirebbero a sfruttare dei dischi posteriori aftermarket, a meno di preparazioni piuttosto pesanti anche sul telaio, o di piloti particolarmente dotati. E in quel caso, allora, sarebbe più appropriato installare un kit freni maggiorati con delle pinze almeno a quattro pistoncini. Roba seria, insomma! Certo, sono bellissimi da vedere, però come al solito dipende uno che cosa vuole ottenere sulla propria auto.
A me, per quanto piacciano le modifiche estetiche (e come ben sapete, ho lavorato molto anche su questo!), piace di più andare alla ricerca delle prestazioni. Guido la Getz da due anni abbondanti ormai, e sto imparando solo ora a capirne quali sono i punti di forza e le debolezze. Hai ragione, senza un bel kit di cerchi in lega non si può apprezzare la bellezza dei miei dischi, e questo mi dispiace (ma non temete, rimedierò...), però dopo questi due anni mi sono fatto questa idea della mia Getz:
-il motore, nonostante la piccola cilindrata (io monto il 1.1 da 63 cavalli), è sufficiente a farmi divertire, e vista la leggerezza delle nostre auto (tra i 1.000 ed i 1.100 kg a seconda di motorizzazione ed allestimenti) riesce a star dietro anche ad auto più potenti o recenti, almeno in prima-seconda. Nella mia zona ci sono tante strade di montagna, tante curve, ma pochi rettilinei. In più mi sto appassionando alla guida su sterrato, dove ho visto che senza un buon treno di gomme un aumento di potenza mi porterebbe unicamente a sgommare di più. Infine, ho la fortuna di aver trovato un parcheggio chiuso al pubblico a forma di anello, abbastanza grande per farci qualche corsetta ogni tanto, quando vien voglia di spingere sull'asfalto. Abbastanza grande per fare qualche "giro di pista", ma abbastanza piccolo da non annoiarmi nonostante le dimensioni ridotte del motore
-l'aderenza delle nostre getz è buona, se rapportata ad auto della stessa categoria. Le sospensioni reagiscono bene di fronte ad asfalto rovinato o fondi sconnessi, e per quanto le mie gomme non siano il massimo, mi ritengo comunque soddisfatto delle prestazioni;
-In frenata la mia getz non è esattamente il massimo. Non avendo l'abs, ho dovuto imparare a trovare il limite sul pedale (cosa che mi è tornata utile almeno un paio di volte anche guidando tranquillo su strada, evitando incidenti in cui avrei potuto rimanere probabilmente coinvolto, se l'auto avesse inchiodato) ma la frenata rimane comunque lunghissima. Già per fermarla a 50 km/h servono parecchi metri. Dopo aver guidato altre auto (senza esagerare ovviamente), ho subito notato quanto la qualità della mia frenata fosse scarsa rispetto ad auto non solo di categorie differenti (citroen c4, ix20) ma anche di pari categoria (polo 9n3 e grande punto frenano molto meglio, siamo ai livelli della Micra prima serie e di altre auto "vecchie"). Da qui la mia scelta di lavorare sui freni.
In passato avevo provato a sostituire le pastiglie, ormai andate (durata degna di nota: ci hanno messo nove anni e mezzo per arrivare alla frutta) ma vuoi per i dischi di serie che ormai non hanno più una superficie liscia ed uniforme, vuoi per l'olio dei freni che ormai ha 11 anni sulle spalle, ho pensato di concentrarmi sui freni, sperando di portarli quantomeno su livelli accettabili. E poi, la frenata è la cosa più importante di un'auto! Essere lenta magari annoia chi la guida, avere poca aderenza può costringerti a guidare lentamente anche se il motore può spingere di più, ma se un'auto frena male si mette seriamente in discussione la sicurezza di guida, secondo me!
Per i cerchi hai già in mente cosa ti piacerebbe? Io per rispetto del mio portafoglio, pensavo in futuro di puntare su dei 14 o ancora meglio su dei 15", quantomeno risparmio sull'omologazione di cerchi maggiorati, e perché no, anche qualche spicciolo per l'acquisto dei cerchi stessi e delle gomme. Da buon appassionato di rally, poi, pensavo agli OZ superturismo, da abbinare a delle Yokohama C'drive. Però andrei a spendere veramente tantissimo, vedrò in futuro se concentrarmi su altro, o se puntare subito sui cerchi e le gomme, magari scegliendo qualcosa di più economico. Vedremo...
Nel pomeriggio allora ti porto qualche altra foto dei freni, per il montaggio però aspetto il cambio gomme: innanzitutto, all'appello mancano ancora le pastiglie nuove, che devo ancora comprare. Per il momento mancano i fondi. Poi, sono sotto esami all'università, manca anche il tempo di montarli quindi. Infine, una considerazione: i dischi richiedono un rodaggio di 500km prima di poter essere usati normalmente. Nel periodo invernale, per risparmiare su assicurazione e pneumatici, interrompiamo l'assicurazione della IX20 (che non ha le gomme termiche) e metto a disposizione della famiglia la mia Getz. Visto che non sarei quindi il solo utilizzatore dell'auto, preferisco rimandare il montaggio a quando guiderò solo io la macchina, così da poter rodare i dischi in tutta tranquillità.
Già che ci sono, nel pomeriggio vi mostro un piccolo aggeggio molto tecnologico e sopratutto molto molto interessante, a più tardi con altri aggiornamenti quindi.
P.S. scusate per il post kilometrico e piuttosto noioso. Mi sono dilungato un pò troppo :/