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TUNINGetz

Tienici aggiornati, intanto vi porto le foto dei nuovi pezzi, arrivati in anticipo: li aspettavo venerdì, ma dato che sono già arrivati....
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Tarox Sport Japan, 255x19mm, da abbinare a pastiglie Brembo P30024 nuove ancora da acquistare e olio dot4 ancora da scegliere marca, a seconda della qualità che cerco. Pensavo infatti di montare prima freni e pastiglie e vedere come va, se sono già su buoni livelli mi accontento di un olio intermedio, altrimenti vado su qualcosa di qualità superiore. Vedremo!
Intanto, che ne pensate?
 
Spettacolo Shark!!!
Ottimo, ne approfitto e chiedo a te e agli altri opinioni, fattibilità e legalità riguardo all'installazione dei distanziali.
Intanto sono arrivati i nuovi led, se avessi aspettato un po' avrei potuto prendere i nuovi smd5630, ancora più bianchi.
Per restare in tema "tuning", i miei prossimi lavoretti saranno:
- sostituzione nuovi led arrivati (in foto visibili gli stop P21w5 e i t10 anteriori e targa)
- installazione led diurni http://www.ebay.it/itm/330802892352?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
- installazione bracciolo centrale http://www.ebay.it/itm/330802892352?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
- distanziali / rigenerazione ammortizzatori
- rimozione patina fari
- illuminazione bagagliaio
- illuminazione di cortesia interna inferiore (zona piedi)

A giorni mi arriveranno i led della plancia e pulsanti, vediamo se il risultato è buono, ho ancora tutta la plancia aperta.
E in più oggi ho anche forato e sto viaggiando col ruotino (usato 2 volte in 10 anni): se sommate il ruotino, alla plancia aperta con cavi penzolanti, alla vernice ormai opaca.......'na baracca!!! AHAHAHA
Ma una baracca beeeeeeeellissimaaaa
 

Allegati

  • Led nuovi.jpg
    Led nuovi.jpg
    1 MB · Visite: 11
Se posso permettermi, vi suggerisco un sito con prezzi davvero super bassi per i led www.eachbuyer.com
 
MAMMAMIA SHARK!! O.O SEI UN MITO!! ti sei preso i Tarox! grandissimo! gli facevo la posta da tanto, ma li ho sempre trovati a prezzi alti..anche perché ho i dischi anche dietro e se mai mi fossi deciso ne avrei presi 4..in più vorrei passare ai 16, anche perché con i miei attuali copri cerchi non si vedrebbero..insomma tra ok dalla Hyundai, acquisto e montaggio mi sarebbe servito circa l'intero stipendio di un duro mese di lavoro.. :,( facci vedere di più dai, così mi consolo..

Comunque anche tu uno Stefano eh! AHAHAH! siamo un po' tutti degli SteGetz! XD

Anche i tuoi progetti Ste sono super! davvero! vi invidio come un matto!! grazie per il sito! ci darò un'occhiata!
 
@tutti: Grazie per i complimenti :up:

Ottimo, ne approfitto e chiedo a te e agli altri opinioni, fattibilità e legalità riguardo all'installazione dei distanziali.

I distanziali, così come sono, portano solo problemi: oltre a non essere legali (se non erro, non ricordo a memoria il CdS purtroppo), aumentano le vibrazioni dell'auto e ne diminuiscono l'aderenza. Un buon metodo per aggirare il problema sarebbe quello di saldare il distanziale al cerchio, come fanno alcuni piloti amatoriali di rally sulle loro auto. In questo modo, si risolve il problema delle vibrazioni, e a rigor di logica dovrebbero anche dare una mano per quanto riguarda l'aderenza, visto che si aumenta (anche se a livelli infinitesimali) la larghezza dell'auto. Per quanto riguarda l'affidabilità, però, non saprei, è semplicemente un metodo di cui ho sentito parlare, e molto poco per giunta.

Intanto sono arrivati i nuovi led, se avessi aspettato un po' avrei potuto prendere i nuovi smd5630, ancora più bianchi.
Per restare in tema "tuning", i miei prossimi lavoretti saranno:
- sostituzione nuovi led arrivati (in foto visibili gli stop P21w5 e i t10 anteriori e targa)
- installazione led diurni http://www.ebay.it/itm/330802892352?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
- installazione bracciolo centrale http://www.ebay.it/itm/330802892352?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
- distanziali / rigenerazione ammortizzatori
- rimozione patina fari
- illuminazione bagagliaio
- illuminazione di cortesia interna inferiore (zona piedi)

A giorni mi arriveranno i led della plancia e pulsanti, vediamo se il risultato è buono, ho ancora tutta la plancia aperta.
E in più oggi ho anche forato e sto viaggiando col ruotino (usato 2 volte in 10 anni): se sommate il ruotino, alla plancia aperta con cavi penzolanti, alla vernice ormai opaca.......'na baracca!!! AHAHAHA
Ma una baracca beeeeeeeellissimaaaa

Complimenti per i progetti che stai portando avanti, non sono grande fan delle luci diurne e dei braccioli, ma il resto è tutta roba che piace molto anche a me :)
Anche tu con gli ammortizzatori ormai provati dagli anni di utilizzo? Io non sono messo benissimo: i miei ammortizzatori tengono ancora molto, ma inizio a sentire che la loro fine sta arrivando. A tal proposito ho quindi provato a ragionare in funzione alle modifiche: già che ci sono soldi da spendere, ho trovato diversi tipi di soluzioni di varie fasce di prezzo, magari possono interessarti quindi te le elenco:
-rigenerazione ammortizzatori e acquisto molle ribassate, la rigenerazione ha prezzo variabile in quanto dipende da quanto onesto è il meccanico che fa il lavoro, mentre le molle si trovano a prezzi molto interessanti. Soluzione che mi piace poco in quanto montare molle ribassate su ammortizzatori di serie ne riduce la vita;
-acquisto ammortizzatori nuovi pari a quelli di serie, o OEM, e molle ribassate. I problemi sono gli stessi elencati sopra, ma quantomeno si abbattono i costi, se uno è in grado di montarseli da solo;
-acquisto assetto non regolabile, comprensivo di ammortizzatori e molle. Il costo se non ricordo male si aggira attorno ai 400 euro, più il montaggio se uno non è in grado di farlo da solo. Penso sia il miglior compromesso tra prezzo e risultato ottenuto, gli ammortizzatori sono studiati apposta per lavorare con quel tipo di molle sulle nostre auto;
-acquisto molle, ritarare gli ammortizzatori di serie. Questa soluzione dovrebbe costare un pò di più dell'assetto non regolabile, ma gli ammortizzatori saranno ritarati in base alle esigenze del proprietario dell'auto. A differenza del kit, si ha quindi una migliore affinità delle sospensioni con le strade su cui siamo soliti spingere la nostra auto;
-acquisto kit assetto regolabile. Ho visto un kit veramente interessantissimo su ebay, per la Accent ma è compatibile anche con le nostre Getz. 35 regolazioni di damping, regolazione altezza sospensioni. Tutto ciò che uno smanettone come me vorrebbe sulla propria auto :) purtroppo il prezzo è elevatissimo (mi pare attorno ai 700 euro, più montaggio per chi non fosse in grado). Certo, è un bel kit, ma viene anche da chiedersi se saremmo in grado di sfruttarlo davvero al pieno delle sue potenzialità. In altre parole, la nostra abilità di guida e l'utilizzo che noi facciamo di questo kit ne giustifica l'acquisto? Penso sia il caso di puntare su qualcosa di più abbordabile :)

Come vedi, ci sono varie soluzioni per le sospensioni. Se siete nella mia stessa situazione, probabilmente la scelta più indicata rimane una delle prime due, in quanto ci permette di sostituire prima gli ammortizzatori (o prima le molle, a seconda delle condizioni del nostro assetto) così da spezzare in due momenti distinti l'acquisto, e distribuire quindi i pochi fondi a disposizione. Poi dipende sempre uno come utilizza l'auto, e quanti soldi ha da investire!

Per la rimozione della patina di sporco dei fari preparati perché c'è da lavorare. A me è andata bene visto che mi è stato sufficiente sciacquare l'interno del faro per pulirlo, ma se lo sporco è particolarmente incrostato sarà necessario smontare il faro, un lavoro piuttosto delicato. Tienici aggiornati se dovessi avere problemi: possiamo dare una mano!

Strano che la tua vernice sia ormai opaca: la mia, nonostante abbia appena compiuto 11 anni, è ancora in ottime condizioni!

Se posso permettermi, vi suggerisco un sito con prezzi davvero super bassi per i led www.eachbuyer.com

Grazie per il consiglio: mi rimangono ancora alcune lampadine da comprare, e ora so dove acquistarle :up:

MAMMAMIA SHARK!! O.O SEI UN MITO!! ti sei preso i Tarox! grandissimo! gli facevo la posta da tanto, ma li ho sempre trovati a prezzi alti..anche perché ho i dischi anche dietro e se mai mi fossi deciso ne avrei presi 4..in più vorrei passare ai 16, anche perché con i miei attuali copri cerchi non si vedrebbero..insomma tra ok dalla Hyundai, acquisto e montaggio mi sarebbe servito circa l'intero stipendio di un duro mese di lavoro.. :,( facci vedere di più dai, così mi consolo..

Comunque anche tu uno Stefano eh! AHAHAH! siamo un po' tutti degli SteGetz! XD

Anche i tuoi progetti Ste sono super! davvero! vi invidio come un matto!! grazie per il sito! ci darò un'occhiata!

Questi dischi in effetti non si trovano a buon mercato: come ben sapete, è da quest'estate che sto risparmiando per comprarli, ma da quanto ho letto dovrebbe valerne veramente la pena!
Io ho i dischi soltanto anteriori, ma anche in caso contrario avrei comunque comprato solo gli anteriori baffati e forati: questi dischi consumano molto più un fretta le pastiglie dei freni. In più, le nostre auto, leggere con peso che grava maggiormente sulle ruote anteriori, non riuscirebbero a sfruttare dei dischi posteriori aftermarket, a meno di preparazioni piuttosto pesanti anche sul telaio, o di piloti particolarmente dotati. E in quel caso, allora, sarebbe più appropriato installare un kit freni maggiorati con delle pinze almeno a quattro pistoncini. Roba seria, insomma! Certo, sono bellissimi da vedere, però come al solito dipende uno che cosa vuole ottenere sulla propria auto.
A me, per quanto piacciano le modifiche estetiche (e come ben sapete, ho lavorato molto anche su questo!), piace di più andare alla ricerca delle prestazioni. Guido la Getz da due anni abbondanti ormai, e sto imparando solo ora a capirne quali sono i punti di forza e le debolezze. Hai ragione, senza un bel kit di cerchi in lega non si può apprezzare la bellezza dei miei dischi, e questo mi dispiace (ma non temete, rimedierò...), però dopo questi due anni mi sono fatto questa idea della mia Getz:
-il motore, nonostante la piccola cilindrata (io monto il 1.1 da 63 cavalli), è sufficiente a farmi divertire, e vista la leggerezza delle nostre auto (tra i 1.000 ed i 1.100 kg a seconda di motorizzazione ed allestimenti) riesce a star dietro anche ad auto più potenti o recenti, almeno in prima-seconda. Nella mia zona ci sono tante strade di montagna, tante curve, ma pochi rettilinei. In più mi sto appassionando alla guida su sterrato, dove ho visto che senza un buon treno di gomme un aumento di potenza mi porterebbe unicamente a sgommare di più. Infine, ho la fortuna di aver trovato un parcheggio chiuso al pubblico a forma di anello, abbastanza grande per farci qualche corsetta ogni tanto, quando vien voglia di spingere sull'asfalto. Abbastanza grande per fare qualche "giro di pista", ma abbastanza piccolo da non annoiarmi nonostante le dimensioni ridotte del motore :)
-l'aderenza delle nostre getz è buona, se rapportata ad auto della stessa categoria. Le sospensioni reagiscono bene di fronte ad asfalto rovinato o fondi sconnessi, e per quanto le mie gomme non siano il massimo, mi ritengo comunque soddisfatto delle prestazioni;
-In frenata la mia getz non è esattamente il massimo. Non avendo l'abs, ho dovuto imparare a trovare il limite sul pedale (cosa che mi è tornata utile almeno un paio di volte anche guidando tranquillo su strada, evitando incidenti in cui avrei potuto rimanere probabilmente coinvolto, se l'auto avesse inchiodato) ma la frenata rimane comunque lunghissima. Già per fermarla a 50 km/h servono parecchi metri. Dopo aver guidato altre auto (senza esagerare ovviamente), ho subito notato quanto la qualità della mia frenata fosse scarsa rispetto ad auto non solo di categorie differenti (citroen c4, ix20) ma anche di pari categoria (polo 9n3 e grande punto frenano molto meglio, siamo ai livelli della Micra prima serie e di altre auto "vecchie"). Da qui la mia scelta di lavorare sui freni.
In passato avevo provato a sostituire le pastiglie, ormai andate (durata degna di nota: ci hanno messo nove anni e mezzo per arrivare alla frutta) ma vuoi per i dischi di serie che ormai non hanno più una superficie liscia ed uniforme, vuoi per l'olio dei freni che ormai ha 11 anni sulle spalle, ho pensato di concentrarmi sui freni, sperando di portarli quantomeno su livelli accettabili. E poi, la frenata è la cosa più importante di un'auto! Essere lenta magari annoia chi la guida, avere poca aderenza può costringerti a guidare lentamente anche se il motore può spingere di più, ma se un'auto frena male si mette seriamente in discussione la sicurezza di guida, secondo me!

Per i cerchi hai già in mente cosa ti piacerebbe? Io per rispetto del mio portafoglio, pensavo in futuro di puntare su dei 14 o ancora meglio su dei 15", quantomeno risparmio sull'omologazione di cerchi maggiorati, e perché no, anche qualche spicciolo per l'acquisto dei cerchi stessi e delle gomme. Da buon appassionato di rally, poi, pensavo agli OZ superturismo, da abbinare a delle Yokohama C'drive. Però andrei a spendere veramente tantissimo, vedrò in futuro se concentrarmi su altro, o se puntare subito sui cerchi e le gomme, magari scegliendo qualcosa di più economico. Vedremo...

Nel pomeriggio allora ti porto qualche altra foto dei freni, per il montaggio però aspetto il cambio gomme: innanzitutto, all'appello mancano ancora le pastiglie nuove, che devo ancora comprare. Per il momento mancano i fondi. Poi, sono sotto esami all'università, manca anche il tempo di montarli quindi. Infine, una considerazione: i dischi richiedono un rodaggio di 500km prima di poter essere usati normalmente. Nel periodo invernale, per risparmiare su assicurazione e pneumatici, interrompiamo l'assicurazione della IX20 (che non ha le gomme termiche) e metto a disposizione della famiglia la mia Getz. Visto che non sarei quindi il solo utilizzatore dell'auto, preferisco rimandare il montaggio a quando guiderò solo io la macchina, così da poter rodare i dischi in tutta tranquillità.
Già che ci sono, nel pomeriggio vi mostro un piccolo aggeggio molto tecnologico e sopratutto molto molto interessante, a più tardi con altri aggiornamenti quindi.

P.S. scusate per il post kilometrico e piuttosto noioso. Mi sono dilungato un pò troppo :/
 
More pics:
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E ora, un oggettino interessante di cui volevo parlarvi:
http://www.ebay.it/itm/DIAGNOSI-AUT...Ricambi_automobili&hash=item1e8491a73a&_uhb=1
Ho visto che è compatibile sicuramente con la getz seconda serie. Ho qualche dubbio sulla prima serie, ma visto il prezzo pensavo di acquistarlo comunque in quanto potrebbe tornarmi utile in futuro sulle auto dei miei genitori.
Oltre ad essere utile in caso di errori della centralina (si possono cancellare errori, leggere codice errore), c'è la possibilità di visualizzare un sacco di informazioni in tempo reale, come velocità, giri motore, temperatura acqua e roba del genere. Infine, un opzione davvero interessante è la possibilità di registrare tramite fotocamera del dispositivo un video con indicatori a nostra scelta in sovrimpressione. Può tornare utilissimo durante sessioni in pista o strade private, oppure per fare dei test su strada in caso di malfunzionamenti e simili, per poi analizzare i dati con più calma a casa, riguardando i video.
Il kit è compatibile con l'applicazione Torque (disponibile nelle versioni free e a pagamento al prezzo di circa 4 euro) per dispositivi android, ma a quanto leggo dovrebbero esserci app simili anche per windows phone e ios. Allego anche un video in cui si parla nel dettaglio del kit e dell'applicazione.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=...jwtawedWsY4kLwg&bvm=bv.59568121,d.bGQ&cad=rja
 
Ciao Shark! no affatto, non hai annoiato! tutte informazioni interessanti e leggibili.. (accidenti, siamo o non siamo su un forum?? ; p ) ..nel rientro a casa c'è un tratto di strada che fatto ad un certo orario (che io ho ovviamente beccato) porta gli amanti del cambio manuale a sognare di avere un automatico..comunque, ne ho approfittato e letto quanto hai scritto..intanto grazie per le altre foto! son proprio belli! solitamente sbavo per i dischi forati e non per quelli baffati..ma questi hanno entrambi e con un disegno che mi piace troppo! secondo me, sono i numeri 1! ..per quanto riguarda i cerchi, io monto 175/65 R14..e basta! di solito ci sono almeno un paio di opzioni, ma non per me.. se da libretto avessi potuto montare anche dei 15 lì avrei già da un pezzo..ma dovendo spendere per avere il "permesso" da mamma Hyundai, pensavo direttamente ai 16..ottenendo anche buono risultati in larghezza, evitando quindi i distanziali.. oltre al prezzo mi dava da pensare anche l'ingombro che avrebbero cerchio e pneumatico..una delle cose che adoro della mia auto è l'incredibile angolo che riesco a coprire col volante, riuscendo a fare manovre da Smart o Panda col City inserito! perdere questa capacità un po' mi scoccia e in più vorrei capire se può causare problemi alla circolazione.. (la penso come te Shark..la sicurezza è importante!) ..ma per finire e per risponderti, avendo accantonato l'idea sia per il prezzo che per la scarsità di modelli (da 16 ci sono per lo più cerchi con 5 fori) non ho ne approfondito la questione sterzata ne scelto un modello..avevo visto anch'io qualcosa di OZ ma avevano più fori..ero interessato a dei Frost molto belli peró!

..ora che le casse si sono un po' rimpinguate, tornerò agli acquisti..interni peró, rimando l'esterno per le belle giornate! : )

L'oggetto finale che hai postato sembra interessante!..dove lo inseriresti all'interno della Getz?
 
Ciao Shark! no affatto, non hai annoiato! tutte informazioni interessanti e leggibili.. (accidenti, siamo o non siamo su un forum?? ; p ) ..nel rientro a casa c'è un tratto di strada che fatto ad un certo orario (che io ho ovviamente beccato) porta gli amanti del cambio manuale a sognare di avere un automatico..comunque, ne ho approfittato e letto quanto hai scritto..intanto grazie per le altre foto! son proprio belli! solitamente sbavo per i dischi forati e non per quelli baffati..ma questi hanno entrambi e con un disegno che mi piace troppo! secondo me, sono i numeri 1! ..per quanto riguarda i cerchi, io monto 175/65 R14..e basta! di solito ci sono almeno un paio di opzioni, ma non per me.. se da libretto avessi potuto montare anche dei 15 lì avrei già da un pezzo..ma dovendo spendere per avere il "permesso" da mamma Hyundai, pensavo direttamente ai 16..ottenendo anche buono risultati in larghezza, evitando quindi i distanziali.. oltre al prezzo mi dava da pensare anche l'ingombro che avrebbero cerchio e pneumatico..una delle cose che adoro della mia auto è l'incredibile angolo che riesco a coprire col volante, riuscendo a fare manovre da Smart o Panda col City inserito! perdere questa capacità un po' mi scoccia e in più vorrei capire se può causare problemi alla circolazione.. (la penso come te Shark..la sicurezza è importante!) ..ma per finire e per risponderti, avendo accantonato l'idea sia per il prezzo che per la scarsità di modelli (da 16 ci sono per lo più cerchi con 5 fori) non ho ne approfondito la questione sterzata ne scelto un modello..avevo visto anch'io qualcosa di OZ ma avevano più fori..ero interessato a dei Frost molto belli peró!

..ora che le casse si sono un po' rimpinguate, tornerò agli acquisti..interni peró, rimando l'esterno per le belle giornate! : )

L'oggetto finale che hai postato sembra interessante!..dove lo inseriresti all'interno della Getz?

Nemmeno a me fanno impazzire quelli solo baffati... Comunque, ho optato per gli sport japan proprio per il loro abbinamento tra fori (che favoriscono il raffreddamento del disco, molto utile nel mio caso quando affronto strade in discesa dove il freno motore non basta) e i baffi (che raschiano la pastiglia, aumentando l'attrito, e favoriscono il deflusso di tutto ciù che si deposita sul disco, come ferodo grattato dalla pastiglia o acqua in caso di pioggia). Insomma, la scelta è stata molto oculata :cool: e fortunatamente sono anche bellissimi da vedere, non vedo l'ora di montarli!!!

Strano, io sapevo che anche la Getz seconda serie è omologata per gli R15, con la differenza delle dimensioni. Sulla mia sono abbastanza sicuro di essere costretto a montare solo delle 155, potendo però scegliere le dimensioni tra R13, 14 e 15. La seconda serie invece dovrebbe montare della 165 R13 (non ricordo la spalla...), 175 R14 e 185 R15. Bisognerebbe verificare, ma comunque se rimani su dimensioni simili (o al più leggermente più larghe di quelle che monti attualmente) non dovresti avere problemi nelle manovre. Varrebbe la pena chiedere al gommista se ti lascia provare qualche cerchio delle dimensioni desiderate, e fare qualche test. Chissà se te lo lasciano fare, magari lasciandogli qualcosa per il disturbo :)

La presa OBD2 è posta nella scatola fusibili, quella sotto al volante. Noi ne abbiamo due montate, una all'interno del cofano e una sotto al volante, sotto la leva per aprire il cofano se non ricordo male. Quel kit è compatibile con tutte le centraline con ingresso OBD2, in teoria basta leggere sul coperchio della scatola fusibili che tipo di ingresso abbiamo. Per te, se sei interessato, non dovrebbe esserci nessun problema comunque, la getz 1.5 crdi seconda serie è presente in tutte le liste su cui ho guardato, è sui modelli benzina che non c'è molta chiarezza... Nel weekend verifico, speriamo di poterlo montare!:D
 
Shark ancora ottimi interventi.
Personalmente preferisco prima puntare a finire i lavori interni per poi passare a quelli esterni.........se l'auto regge ancora il tempo.....
Forse sono apparso fanatico delle luci visto l'entusiasmo con cui ne parlo: in realtà all'interno le uso (nascoste alla vista diretta) solo come cortesia per zona piedi, plafoniera e bagagliaio, oltre che luce di cortesia portiera.
Punto più ad un minimo di eleganza piuttosto che alla tamarraggine :)
Considerato il bassissimo consumo dei led, se non si esagera con la quantità non vi è nemmeno necessità di installare alimentatori e dimmer.
Proprio per motivi di sicurezza, ho usato led per le luci posteriori di posizione e stop (bay15d) perchè l'aumento di luce con lo stop è netto, ultra rapido e luminosissimo, di gran lunga superiore a qualsiasi filamento.
Idem per il terzo stop, che prossimamento smonto per mettere un bastoncino di led con adattatore t10.
Insomma tutto sempre con pochi euro di spesa e tanta soddisfazione.

La vernice è leggermente opaca, nel 2008 ho preso una bella grandinata (anche mio padre sullo Sportage nuovo di una settimana!!!!!) e lavandola spesso con la spazzola (genio) la lucentezza ne ha risentito.
I distanziali mi incuriosivano, sono sulla tua stessa linea di pensiero sugli ammortizzatori, ma non dispongo dell'apparecchiatura per smontarli, altrimenti ne avrei trovati (4 monroe tranquilli) a 150euro.
Abbiamo lo stesso identico modello (1.1 12v 63cv), anche io senza abs e con la frenata ho imparato a modulare, anche a simulare l'abs in caso estremo sul bagnato.
Siccome ieri ho dovuto usare il ruotino, oggi ho trovato (usate) due invernali Yokohama a 40euro (+15 il montaggio), ben oltre il 50% di battistrada!
Concordo sul discorso leggerezza e assetto delle nostre piccole, soprattutto sul beccheggio accentuato in frenata a carico sull'anteriore.
Sulla nostra 1.1 prima serie possiamo montare solo 155/65 r13 oppure 165/65 r14 (misura stupida!). Con 180euro circa di nulla osta Hyundai, possiamo montare 16" ed effettivamente ne guadagnaremmo in stabilità ed estetica.

STIG per il raggio sterzata non mi preoccuperei più di tanto, da 14 a 16 la differenza non è abissale, in realtà è il passo lungo a fregarci un po', le ruote sono esattamente alle estremità del telaio.
Magari farai una mezza manovra in più.

Una buona notizia, per chi già non lo sapesse.
Smontando la plancia ho scoperto che per i fendinebbia anteriori è già presente il connettore (e fin qui...) COMPLETO e pronto se installiamo i fendi.
In settimana smonto il tunnel centrale, se per caso i due tasti liberi nascondo già i cablaggi per il riscaldamento dei sedili..........
Sono curioso di vedere se anche la luce del livello fari si può sostituire.

Vista la guida pdf di alcuni componenti che qualcuno di voi ha saggiamente linkato qualche post fa, se può interessarvi ho un archivio di pdf per TUTTA la Getz, sto parlando di qualsiasi pezzo, dalla A alla Z, meccanica, carrozzeria, elettrica, plastiche, serraggi, codici............ditemi solo a chi posso mandarle per condividerle dato che non ho un cloud.
 
Sul libretto ho solo quella tipologia che vi ho detto.. : ( infatti se potessi montare dei 15 risparmierei sul nulla osta..strano vero?? boh..
Ste anch'io volevo installare i fendi! l'unico problema che avrei è di dover aprire i fori, quindi tagliare..in internet avevo già anche trovato il pulsante in modo da completare il tutto! mi interessa anche a me bracciolo e luci diurne..facci sapere di più! per il terzo stop a me piace molto quello della Yaris fatto a palline, per intenderci, ma non ho mai trovato nulla..mi incuriosisci!

se vuoi mandarmela do volentieri un'occhiata alla tua guida!
stega.stefano@gmail.com
 
Sulla nostra 1.1 prima serie possiamo montare solo 155/65 r13 oppure 165/65 r14 (misura stupida!). Con 180euro circa di nulla osta Hyundai, possiamo montare 16" ed effettivamente ne guadagnaremmo in stabilità ed estetica.

Ma non dovrebbero fare fede le dimensioni scritte sulla targhetta posta all'interno della portiera guidatore? Io ho sempre guardato quella per le dimensioni di gomme e cerchi...
 
La targhetta può essere modificata o emulata, il libretto fa fede.
Questo almeno è quanto impone il C.d.S.
 
La targhetta può essere modificata o emulata, il libretto fa fede.
Questo almeno è quanto impone il C.d.S.

Ho verificato la targhetta, ma non il libretto. Ecco quanto emerso:
-155/80 R13
-175/65 R14
-185/55 R15.

Purtroppo non ho avuto tempo (né voglia) di mettermi a guardare quanto scritto sul libretto, però essendo stato il solo proprietario dell'auto, sono certo che nessuno ha mai modificato questa targhetta. Non credo che i dati riportati a libretto possano essere diversi, essendo la targhetta originale. Se così fosse, gli R15 direi che sono il miglior compromesso tra larghezza dello pneumatico, dimensione del cerchio e altezza della spalla. Ricordiamoci che una spalla troppo bassa rende più soventi le forature!
 
la targhetta effettivamente non l'ho mai controllata.
sul mio libretto ho misure completamente diverse, non capisco.
abbiamo la stessa identica motorizzazione ma misure sballate.
pensa che ho le 165-65 14, potrei mettere le 13 ma non ho alcun riferimento per le 15.........che tristezza
 
Vien quasi voglia di sbattersene del libretto però.... Cioè tanto la targhetta l'ha messa la Hyundai, mica il primo che passa, e visto che da noi guardano la targhetta... Io il libretto non l'ho ancora guardato comunque, tanto con quel che costano i cerchi ne passerà prima che mi prendo un treno anche io :)

Magari le differenze dipendono dall'anno comunque, la mia è stata presa durante l'inverno del 2002, l'abbiamo ordinata che praticamente doveva uscire. Ad Aosta infatti è stata la prima ad arrivare! E' l'unica cosa che mi viene in mente, anche perché la mia è equipaggiata di serie con le R13, mentre già quelle del 2003 hanno le R14!
 
chiedo scusa a tutti, avrei dovuto strutturare diversamente il topic
quantomeno dividere in esterni, interni, motore, carrozzeria.......
 
chiedo scusa a tutti, avrei dovuto strutturare diversamente il topic
quantomeno dividere in esterni, interni, motore, carrozzeria.......

In effetti è un pò scomodo andare a cercare le cose vecchie, specie ora che il topic è in piena attività! Però visto che siamo in pochi getzisti, e che ogni tanto cerco di pubblicare una guida tratta dalle nostre esperienze di elaboratori, non vedo tutti questi problemi ;)
 
ciao a tutti ragazzi!!! sono tornato!! :cool:
vi scrivo dalla nuova caserma dove presto servizio a Civitanova Marche. non so se qualcuno di voi è nei paraggi. magari riusciamo anche a berci un buon caffè insieme! :D
scusate la lunga assenza ma sono stato impegnato causa l'ennesimo corso di formazione.
prima di congedarci avevo promesso a Steve (spero di non sbagliarmi) una guida su come realizzare delle t5b8.5d fai da te. la guida è in file word quindi avrei bisogno di una mail a cui inviarla.
ciao ste81 piacere di conoscerti! ho letto che anche tu hai una guida pdf riguardo la nostra bambolina. se non chiedo troppo potresti mandarmela alla mia mail anto.sassi@email.it? te ne sarei grato :)
ho letto riguardo i cerchi, e come steve confermo che anche il mio libretto riporta omologati solo pneumatici 175/65 R14.
riguardo la centralina obd2 non vi si può nascondere niente eh? avevo intenzione di prenderla anch'io. funziona tramite bluetooth con un pc che abbia il programma installato o con un dispositivo che usi l'app torque. l'app è si gratuita, ma limitata. per usarla al completo occorre acquistarla (il costo si aggira sulle 5 euro).
qualche piccola funzione potete vederla qui http://www.youtube.com/watch?v=7xWee2T4MDc
più addietro ho letto di una sostituzione dei led dei comandi alzavetro (non ricordo di chi) e sono interessato perchè smontando la portiera non sono riuscito ad estrapolare i comandi! è possibile entrare nel dettaglio? magari con qualche bella fotina?
saluto djfomentaHgetz e riconosco il fatto di aver copiato il suo lavoro dei led nella calandra (il suo risale a qualche mese prima del mio) ma ahimè ha un risultato così affascinante che non ho saputo resistere! :D
per ultimi ma non meno importanti saluto shark e steve per il loro costante impegno per la continuità del topic di noi getzisti!
ci sentiamo presto ragazzi per nuovi aggiornamenti! un saluto a tutti (anche quelli che non ho citato)!! ;)
 
ciao a tutti ragazzi!!! sono tornato!! :cool:
vi scrivo dalla nuova caserma dove presto servizio a Civitanova Marche. non so se qualcuno di voi è nei paraggi. magari riusciamo anche a berci un buon caffè insieme! :D
scusate la lunga assenza ma sono stato impegnato causa l'ennesimo corso di formazione.
prima di congedarci avevo promesso a Steve (spero di non sbagliarmi) una guida su come realizzare delle t5b8.5d fai da te. la guida è in file word quindi avrei bisogno di una mail a cui inviarla.
ciao ste81 piacere di conoscerti! ho letto che anche tu hai una guida pdf riguardo la nostra bambolina. se non chiedo troppo potresti mandarmela alla mia mail anto.sassi@email.it? te ne sarei grato :)
ho letto riguardo i cerchi, e come steve confermo che anche il mio libretto riporta omologati solo pneumatici 175/65 R14.
riguardo la centralina obd2 non vi si può nascondere niente eh? avevo intenzione di prenderla anch'io. funziona tramite bluetooth con un pc che abbia il programma installato o con un dispositivo che usi l'app torque. l'app è si gratuita, ma limitata. per usarla al completo occorre acquistarla (il costo si aggira sulle 5 euro).
qualche piccola funzione potete vederla qui http://www.youtube.com/watch?v=7xWee2T4MDc
più addietro ho letto di una sostituzione dei led dei comandi alzavetro (non ricordo di chi) e sono interessato perchè smontando la portiera non sono riuscito ad estrapolare i comandi! è possibile entrare nel dettaglio? magari con qualche bella fotina?
saluto djfomentaHgetz e riconosco il fatto di aver copiato il suo lavoro dei led nella calandra (il suo risale a qualche mese prima del mio) ma ahimè ha un risultato così affascinante che non ho saputo resistere! :D
per ultimi ma non meno importanti saluto shark e steve per il loro costante impegno per la continuità del topic di noi getzisti!
ci sentiamo presto ragazzi per nuovi aggiornamenti! un saluto a tutti (anche quelli che non ho citato)!! ;)

Anto è un piacere che sei finalmente tornato a farti vivo :) se sei d'accordo, pensavo di postare la guida nel forum rispettando il più fedelmente possibile il documento word, ovviamente citandoti nei credits ;) dunque... Ti mando un MP!

Confermo quanto detto sull'app Torque: io l'ho già installata sul mio tablet per valutarne le funzionalità e vedere se mi potevano in qualche modo essere utili già nella versione gratuita. Per quella a pagamento, invece, attendo il dispositivo per vedere se funziona (ma sopratutto, come funziona) anche sulla mia getz.

La sostituzione dei comandi alzavetro mi pare fosse un lavoro di djfomenta. Mi pare abbia dovuto saldare il nuovo led, almeno nel mio caso è necessario munirsi di saldatore e led nuovo per la sostituzione.

Continua a tenerci aggiornati allora!
 
certo che si magari può servire a più di qualcuno! io stesso l'ho trovata su internet e la ricerca mi ha sottratto non poco tempo. per cui per me va benissimo!
l'unico problema è come allegare le foto nella descrizione. se non erro sul forum non si possono aggiungere poù do 4 o 5 foto per post.
hai suggerimenti?
 
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