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TUNINGetz

Se non ho problemi questo fine settimana metto mano al cruscotto :D
 
Oggi ho messo mano al cruscotto e mi sono subito arenato. Ho letto la guida ma non sono riuscito a rimuovere la mostrina iniziale, tolte le due viti, la parte bassa ha fatto molta resistenza e mi sono fermato, nelle foto ho visto alla base due fori, c'è qualche fermo che si infila la?
 
Oggi ho messo mano al cruscotto e mi sono subito arenato. Ho letto la guida ma non sono riuscito a rimuovere la mostrina iniziale, tolte le due viti, la parte bassa ha fatto molta resistenza e mi sono fermato, nelle foto ho visto alla base due fori, c'è qualche fermo che si infila la?

Dopo aver rimosso le due viti, la cornice è ancora bloccata, ma basta insistere leggermente e la cornice dovrebbe venir via senza problemi. In basso ci sono semplicemente due levette ad incastro che vanno a fissarsi, ma come ho detto per rimuoverle basta forzare leggermente :) la cornice è abbastanza resistente, non dovresti avere rischi di romperla!
 
:) e finalmente arrivarono le T3 led!!!!!!!
Stamattina euforico le installo: tempo speso per la maggior parte a beccare la polarità, che ci crediate o no non ce n'è una uguale!!!!!
Adesso la plancia è totalmente a led tranne che per l'hazard, non so spiegarmelo ma è stata l'unica luce a darmi problemi, quindi ho lasciato la sua originale.
Quindi pulsanti e ventilazione vita nuova: considerando che riesco a vedere l'illuminazione benissimo in pieno giorno, sono ultra soddisfatto.
Tutti led bianchi, uno rosso per la luce retronebbia attiva.
Per la ventilazione ho seguito i vostri consigli installando T5 3led.

Ero tentato di togliere le varie pellicole verdi, ma ragionando un pochino avrei perso buona parte della luce riflessa, oltre ai condotti/percorsi bianchi, la luce che vediamo di pulsanti e plancia è data anche dal riflesso della pellicola.
Rimontare i tiranti della ventilazione è stato ridicolo rispetto alla loro disistallazione, idem per i connettori pulsanti alti.

Allegherò foto notturna per la resa globale.
Adesso provvederò ad aprire il cruscotto per cambiare il resto.

Ho smontato anche il pannellino inferiore sotto plancia (ha un bullone a sinistra e poi si disincastra), così ho recuperato le clip bianche della plancia senza doverle comperare.
N.B.: per chi già non lo sapesse, dette clip vanno posizionate nei sostegni plastici della plancia prima del rimontaggio e non dentro le sedi vuote, proprio per evitare che nel riposizionamento queste cadano dietro e quindi facciano muovere o scricchiolare la plancia durante la guida.

Ho dato un'occhiata al livello fari, lo spinotto di alimentazione si stacca agevolmente con le mani, ma non sono riuscito a togliere il comando: ho cercato guide e alette senza risultato.
Ho trovato scomodissimo raggiungere i relé posti dietro ai fusibili, così non ho potuto verificare quello per la chiusura centralizzata.

A presto.
 
:) e finalmente arrivarono le T3 led!!!!!!!
Stamattina euforico le installo: tempo speso per la maggior parte a beccare la polarità, che ci crediate o no non ce n'è una uguale!!!!!
Adesso la plancia è totalmente a led tranne che per l'hazard, non so spiegarmelo ma è stata l'unica luce a darmi problemi, quindi ho lasciato la sua originale.
Quindi pulsanti e ventilazione vita nuova: considerando che riesco a vedere l'illuminazione benissimo in pieno giorno, sono ultra soddisfatto.
Tutti led bianchi, uno rosso per la luce retronebbia attiva.
Per la ventilazione ho seguito i vostri consigli installando T5 3led.

Ero tentato di togliere le varie pellicole verdi, ma ragionando un pochino avrei perso buona parte della luce riflessa, oltre ai condotti/percorsi bianchi, la luce che vediamo di pulsanti e plancia è data anche dal riflesso della pellicola.
Rimontare i tiranti della ventilazione è stato ridicolo rispetto alla loro disistallazione, idem per i connettori pulsanti alti.

Allegherò foto notturna per la resa globale.
Adesso provvederò ad aprire il cruscotto per cambiare il resto.

Ho smontato anche il pannellino inferiore sotto plancia (ha un bullone a sinistra e poi si disincastra), così ho recuperato le clip bianche della plancia senza doverle comperare.
N.B.: per chi già non lo sapesse, dette clip vanno posizionate nei sostegni plastici della plancia prima del rimontaggio e non dentro le sedi vuote, proprio per evitare che nel riposizionamento queste cadano dietro e quindi facciano muovere o scricchiolare la plancia durante la guida.

Ho dato un'occhiata al livello fari, lo spinotto di alimentazione si stacca agevolmente con le mani, ma non sono riuscito a togliere il comando: ho cercato guide e alette senza risultato.
Ho trovato scomodissimo raggiungere i relé posti dietro ai fusibili, così non ho potuto verificare quello per la chiusura centralizzata.

A presto.

Rimango in attesa delle foto allora :)
Per i relé, butto l'occhio sul manuale di officina appena ho un ritaglio di tempo, magari posso suggerirti qualcosa ;)
 
:)
N.B.: per chi già non lo sapesse, dette clip vanno posizionate nei sostegni plastici della plancia prima del rimontaggio e non dentro le sedi vuote, proprio per evitare che nel riposizionamento queste cadano dietro e quindi facciano muovere o scricchiolare la plancia durante la guida.

E non solo, se a lavoro finito prima di rimontare la plancia date una spruzzata di olio di silicone sui clip e su tutto il perimetro plancia interno oltre a rendere di molto più facile l'assemblaggio finiranno gli scricchiolii e sara più facile rismontare successivamente. ;)


Comunque oggi ho rimesso mano al cruscotto, questa volta l'ho smontato, pulito e rimontate lampadine classiche nuove, avevo capito che la luce dava sul verde ma non pensavo che c'erano dei cappuccetti verdi proprio sulle lampadine che mi sono tenuto ma non ho rimesso voglio vedere come va più tardi col buio poi mi regolo.
 
grande Xerox ho messo anche io il silicone spray proprio per evitare o quantomeno ridurre gli scricchiolii.
nel pomeriggio ho aperto il cruscotto e ho messo 4 t10 multiled senza cappucci verdi e l'illuminazione è SPETTACOLRE e soprattutto bianchissima.
le lampadine hanno 4smd per 4lati e altri 4sulla testa.
il risultato è quasi da Audi :) :)
le zone laterali sono leggermente più forti ma globalmente tutto un altro vedere!
domani foto e foto.

per la cronaca, dalla plancia ho tolto il rivestimento simile carbonio perché, avendolo steso da solo, avvitando gli accessori ventilazione rimanevano piegati malissimo i bordi adesivi.
sto valutando se sostituire anche le t5 con dei led, anche se non ne vedo la reale utilità.

un'ultima considerazione, rivedere finalmente tutto acceso e funzionante........ che emozione!
 
Ma sono l'unico a cui la plancia non scricchiola? o.o meglio così...
Dai ragazzi che sono curioso di vedere le foto! :D

Ah ste, se sei interessato ho ancora il link a quella plancia in carbon look... Ma non è tanto economica, se ti interessa ti passo il link!
 
Bene, quindi oggi pomeriggio stavamo tutti con i cruscotti tra le mani :wohow: :wohow:

Quando hai tempo mi mandi il link o la foto delle lampade led per cruscotto che hai utilizzato? ;)
 
http://www.ebay.it/itm/N-1-lampada-...609?pt=Ricambi_automobili&hash=item4acb911029
queste sono le t10 che ho messo nel cruscotto
le avevo prese su amazon ma le trovi anche su eachbuyer.com a prezzi ridicoli
me ne sono avanzate altre paia e le userò per posizione e targa vista la loro efficacia
stasera quando esco dall'ufficio faccio le foto
quasi certamente smonteró tutto il cruscotto per pulirlo a dovere, magari ci sono zone annerite dato che le vecchie luci erano nere!

shark invia il link che dare un'occhiata è sempre gratis :)
 
http://www.sharkracing.com/02-05-getz-metallic-center-fascia/
Evidentemente ricordavo male: niente carbon look, solo metallico (con disegno che però ricorda il carbon look, ecco perché ricordavo male!) eppure ero abbastanza convinto ce ne fosse una anche in simil carbonio... mah :confused:

In attesa delle foto comunque :D

EDIT: per chi ama il legno...
http://dash-trim.co.uk/gb/187-getz

il primo link colore a parte ha una cosa di molto bello, è a due din, da li si passerebbe ad un pianeta superiore.. :D
 
il primo link colore a parte ha una cosa di molto bello, è a due din, da li si passerebbe ad un pianeta superiore.. :D

Vero! :D può essere una buona idea per chi ha intenzione di effettuare un piccolo upgrade tecnologico!
Ci sono a disposizione vari colori comunque... Uno può anche pensare di abbinarlo ai colori di strumentazione e autoradio, verrebbe una figata :cool:
 
la plancia riprende vita, probabilmente le luci normali anziché led avrebbero illuminato di più i pulsanti, a me così soft piacciono.
il cruscotto ha qualche zona lievemente meno accesa ma di sera è fantastica, comunque riparo per pulire.
la foto verde ovviamente è "com'era prima"

che ve ne pare?

nota dolente è che non ho più la luce del livello fari, forse non ho riagganciato bene il connettore.

grazie dei link shark.......prezzi non proprio economici però bellissimo in metallo.
 

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per il doppio din, nelle nostre è sufficiente svitare il piccolo portaoggetti e tagliare il bordo, con la cornice delle doppio din non si vede alcun difetto
 
la plancia riprende vita, probabilmente le luci normali anziché led avrebbero illuminato di più i pulsanti, a me così soft piacciono.
il cruscotto ha qualche zona lievemente meno accesa ma di sera è fantastica, comunque riparo per pulire.
la foto verde ovviamente è "com'era prima"

che ve ne pare?

nota dolente è che non ho più la luce del livello fari, forse non ho riagganciato bene il connettore.

grazie dei link shark.......prezzi non proprio economici però bellissimo in metallo.

:x: a me rimaneva leggermente verde anche dopo aver montato le multiled ultrawhite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora che ci penso, la luce dei fari manca anche a me :confused: non mi sono mai posto il problema, anche perché per abitudine accendo i fari ancor prima di accendere il motore!
Di solito faccio così: mi siedo, giro la chiave su accensione, accendo i fari, allaccio la cintura, accendo il motore. Dunque, sul quadro di solito faccio caso soltanto alla spia dell'avaria motore.

Bello l'effetto ottenuto, il bianco piaceva anche a me... Peccato solo per quell'alone verde che mi rimaneva!

Il doppio din è vero, basta segare via il bordo.... Però un upgrade sarebbe un'ottima scusa per comprarsi anche quella plancia, sarei parecchio curioso di vedere com'è quella rossa! :D
 
scusa se mi permetto ma l'accensione dei fari prima del o avviamento non fa proprio bene alla loro salute.
li accendi, il filamento si riscalda poi avviando il motore vibrazioni e tensione possono danneggiare
 
scusa se mi permetto ma l'accensione dei fari prima del o avviamento non fa proprio bene alla loro salute.
li accendi, il filamento si riscalda poi avviando il motore vibrazioni e tensione possono danneggiare

Ho le multiled, in teoria non dovrebbe dare problemi...
 
ah credevo ti riferissi agli anabbaglianti.
oggi ho picchiettato il livello fari e la luce si è riattivata :)
 
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