Rieccomi
Come promesso al buon Shark, procedo ad inserire una breve guida su come realizzare delle lampadine t5 b8.5d sulla base di quelle vecchie smontate dal cruscotto.
Aggiungo che non mi prendo il merito di aver creato tale guida, poichè è solo il risultato di una lunga ricerca in rete, quindi lascio tutti i diritti di copyright al vero proprietario.
Il materiale necessario
- Un LED da 5 mm del tipo e colore desiderato (blu ad alta luminosità);
- una resistenza adatta al LED scelto (220 ohm)*;
- una lampadina dello stesso tipo che vogliamo sostituire;
- un pezzetto di filo elettrico da 1 mm.
*) Ricordo che la resistenza da usare varia a seconda del tipo e del colore di LED usato e può variare da 270 a 1000 ohm.
Si usa la resistenza più bassa possibile (per ottenere un LED più luminoso), ma tale da non farlo bruciare in caso di sbalzi di corrente.
Il lavoro
Ho modificato la lampadina piccola dell'orologio (attacco B8.5D), perché volevo renderlo omogeneo alle altre luci blu del cruscotto (prima c'era una lampadina verniciata di blu).
Smontare la lampadina in tutte le sue parti forzando le alette laterali con un piccolo cacciavite e togliere la lampadina tagliando i contatti con le forbici vicino alle alette metalliche.
La misura usata per tagliare/piegare i pezzi è la distanza tra il fondo della lampadina verde e la base dove poggerà il LED.
Nel mio caso circa 1 cm.
La misurate col filo elettrico, spellatene un pezzetto in modo che vi resti solo la guaina di plastica, infilatelo nella base della lampadina e tagliate la parte che sporge e fate una piccola incisione a "V" su un capo.
Tagliate il positivo del LED a circa 2 cm. e ripiegarlo a metà.
I capi della resistenza vanno tagliati uno a 2 cm. (ripiegarlo a metà), e l'altro a 1 cm. (non guardate la foto perché ho riciclato una vecchia resistenza).
Avvicinate le parti piegate del LED e della resistenza ed infilatele e forza nella guaina del filo elettrico facendo fuoriuscire il capo della resistenza dalla piccola incisione a "V".
Il fatto che le parti forzino nella guaina fa si che non dobbiate saldare nulla!