Ciao Anto, grazie per la spiegazione sulle lampade: io ho sempre saputo che bastava prendere le canbus per non avere problemi, sapevo delle resistenze integrate ma le mie conoscenze non andavano oltre. Una spiegazione più tecnica quindi fa sempre piacere!
Il forum di Elaborare lo conoscevo, l'avevo visitato varie volte ma non mi aveva mai interessato troppo, motivo per cui non ho mai partecipato. Ricordo però che si era parlato della procedura di omologazione (a cui forse dovrò ricorrere, mi dimentico sempre di leggere le misure omologate sul mio libretto... anche se temo la brutta sorpresa).
Le R16 a mio parere sulla Getz sono esagerate. Anche perché, magari il cerchio in se sta anche bene, però dietro al cerchio non ci sono dischi sufficientemente grandi da coprire bene lo spazio (in particolare dietro...). tempo fa avevo meditato a lungo sulla possibilità di montare un impianto frenante maggiorato (magari rubandolo alla Tuscani, come avevo già fatto per il pomello cambio
) ma poi ho desistito visti i cerchi R13 che continuerei comunque a montare d'inverno, per questioni di aderenza. Per questo motivo, quando troverò i fondi per farmi le scarpe nuove alla Getz, la scelta ricadrà sicuramente sugli R15 anche nel caso in cui dovessi ricorrere all'omologazione: i dischi non appaiono troppo piccoli e non si lascia quindi troppo spazio vuoto all'interno del cerchio. In più (motivo per cui scelgo 15 e non 14) potrei montare delle gomme 185/55, quindi con una spalla abbastanza bassa e una larghezza che già inizia ad essere interessante
anche in quel caso mi aspetto un buon upgrade, in aderenza stavolta, visto che di quelle dimensioni riesco a trovare delle Yokohama S'drive (ovviamente non disponibili per la dimensione che monto attualmente...).
Con i 14 avrei invece delle gomme 175/65, che iniziano ad avere una spalla già troppo alta per i miei gusti, e sarebbero un pò strette per l'asfalto estivo e larghe per fango e neve invernali!
In ogni caso, sono discorsi che conto di approfondire più avanti, quando verrà il momento!
EDIT: Aggiungo due foto per rendere meglio l'idea:
-R13
-R14
-R15
-R16
I 16 non sono esageratamente sovradimensionati anzi non fosse per il disco del freno (che sembra veramente piccolo, a mio parere, con questi cerchi) sarebbe la dimensione perfetta. I 15 invece mi paiono il compromesso perfetto sotto ogni punto di vista. Ma ovviamente è questione di gusti