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TUNINGetz

a essere precisi la luce è tendente all'azzurro leggero però nel complesso è davvero bello
ci sono zone lievemente meno illuminate ma si nota solo di giorno, vedrò se pulendo dentro........
magari sono troppo intense le lampadine
le spie le lascio normali altrimenti beccare tutte e 15 le polarità......
adesso tocca all'illuminazione piedi
 
Ora che me lo fai notare... Beh meglio tendente all'azzurro che tendente al verde depresso che avevo io! ;)
 
Oggi ho smontato....leggermente........il cruscotto........leggermente...........TUTTO
Troppo maniaco e curioso.
Se possono essere utili, allego le foto dei componenti.

Ho, quindi, scoperto che la rifrazione interna della luce non è studiata proprio benissimo.
Guardando bene la foto precedente, la zona alta del contagiri e del tachimetro hanno molta dispersione e risultano più chiare.
Ho provato a coprire le zone più luminose, ma il risultato non cambia.
L'unica soluzione, secondo me, è posizionare delle strisce riflettenti all'interno del fondo bianco.

Ho tolto la copertura verde dalla lampadina dell'orologio, dalla foto non si nota molto ma adesso è gialla, personalmente mi piace MOOOlto di più! :)
 

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Ecco altre foto.
Volendo, sarebbe possibile scansire i fondi neri e stamparli a piacimento su cartoncino, magari personalizzandoli.
Quanto alla rifrazione di cui parlavo prima, in queste foto si può notare come le plastiche trasparenti poste sul retro degli indicatori siano aperte in alcuni punti.
Questo va, forse, bene per le lampadine normali, ma quelle a led fanno luce corta ma molto intensa e non proprio ampia: ecco perchè alcune zone sono fortemente luminose e altre meno.
Ragione per la quale pensavo di posizionare delle strisce riflettenti in posti strategici.

Quanto all'illuminazione dell'orologio e odo, la lampadina è una T5.
La si può sostituire sollevando un'appendice della pista verde, al centro esattamente: da lì si può sfilarla come le altre presenti sul retro.
Sul vetro è stampigliato 14v 1.4w, credo che una normale 12v smd multiled vada benissimo.
Per il colore bisogna solo considerare che un pannello lcd non riflette la stessa onda della lampadina, ma genera un colore della stessa tonalità.
In alcuni casi (verde o rosso) il risultato potrebbe essere completamente diverso.

Per ora ho lasciato la sua T5 originale (filamento "gialla").
Considerando che staccare il cruscotto è operazione di mezzo minuto, si possono fare molte prove anche in momenti diversi, così da poter comunque usare l'auto.
 

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Questa è l'ultima foto, senza copertura verde della lampadina orologio/ODO
Gli aloni presenti a destra e sinistra sono le mie impronte purtroppo..........:)
 

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Bravo, bella idea!
Per la striscia riflettente... Hai provato ad usare dell'alluminio? Magari riesci ad ottenere risultati decenti senza dover spendere ed aspettare che arrivi la roba!

Buonissima l'idea del vetrino. Se hai voglia, suggerisco di caricare le foto anche sul topic/guida che avevo aperto per quanto riguarda la strumentazione
 
Per le foto indicami tu, nessun problema.
"buonissima l'idea del vetrino" a cosa ti riferisci?

Avevo pensato esattamente all'alluminio! Devo solo capire come e dove stenderlo per non ottenere il risultato opposto.
Grazie. :) :) :)
 
al vetrino, mi riferivo a quello dell'orologio e l'odometro della strumentazione :)

Le foto, ti mando il link della guida
 
help
ho messo multiled per posizione frontali, multiled per posizione/stop e placchetta SMD per plafoniera.
ho fatto caso solo adesso che il terzo stop resta sempre acceso, con qualsiasi led.
inoltre con tutte le luci spente, se freno si accende anche il cruscotto!!!!!!??????!!!!

:(
 
Premetto che non sono minimamente esperto di queste cose, quindi prendi molto con le pinze quanto dico.
Ma le multiled che hai usato avevano delle resistenze, o in alternativa ne hai aggiunte tu? Perché a me viene in mente solo questa come unica possibilità. Non vedo cos'altro possa essere successo.

Aggiungo che quasi tutte le multiled che ho montato erano provviste di resistenza integrata, quindi fari anteriori, cruscotto, plancia. E non ho avuto problemi di alcun tipo.

So che è facile parlare a posteriori, e può anche essere irritante sentirselo dire, ma forse sarebbe stato meglio controllare il funzionamento dell'impianto elettrico ad ogni modifica.

Ho pensato alle resistenze perché quando lavoravamo sulla moto di un amico abbiamo sostituito le frecce originali con un modello a led. A parte che l'intermittenza dopo la sostituzione è sempre stata troppo veloce (eppure non abbiamo toccato il relé), prima del montaggio delle resistenze avevamo il gruppo ottico posteriore che rimaneva sempre acceso come se si stesse frenando costantemente. Montate le resistenze, a parte l'intermittenza rapida, i problemi si sono risolti. Il problema ricorda molto quello che tu hai con il cruscotto, prova a leggere le specifiche di tutte le lampadine che hai comprato e confrontale con una manuale di officina o con le alogene. O in alternativa posta i valori qui sul forum e butto io l'occhio :)
 
da quelle vecchie (sempre led) non ho visto nessuna differenza
però effettivamente nella plafoniera i vecchi led avevano una resistenza........
spero sia solo quella
avevo letto di altri che hanno risolto sostituendo l'interruttore sotto il pedale del freno
GRAZIE di tutto
 
Le vecchie le hai ancora? Magari basta sostituirle, anche solo per vedere se il problema stava li. Tienici aggiornati!
 
intanto ho ricontrollato e tutti tutti tutti i led che ho messo hanno le loro resistenze. non ho mai fatto caso al terzo stop, credo siano difettose le posteriori. proverò senza e con le vecchie e con le normali. vedremo.
 
allora facci sapere, a sto punto se il problema non sono gli stop, deve essere quasi sicuramente il terzo stop!
 
ciao ragazzi vi scrivo a quest'ora perchè sono di guardia fino a domattina alle 8!! :D
allora credo che il problema di ste81 sia il fatto che la centralina o computer di bordo o quello che è non riconosce le lampadine a led per posizione e stop per una questione di sicurezza: il filamento di corrente delle normali alogene produce un wattaggio superiore delle lampade led ed è quello tarato per il corretto funzionamento del sistema, mentre le lampade led hanno un wattaggio inferiore (e quindi a parità di tensione meno corrente) e quindi la stessa corrente di ritorno da un segnale diverso alla centralina, che viene recepito come se la lampadina fosse fulminata. Questo è il principio di funzionamento delle lampade cambus. Per ovviare al problema, secondo me, occorre montare lampadine di questo tipo.

ps: stessa cosa vale per le BAU15S delle frecce: il relè ha una frequenza maggiore perchè le lampadine vengono riconosciute come fulminate. Io ho comprato delle lampade per le frecce non cambus e averle o non averle montate mi da quest'effetto. Naturalmente con le cambus non sarebbe così.

Magari sono cose che sapete già, per cui spero di non essermi dilungato troppo.
Ma soprattutto spero sia stato abbastanza chiaro perchè ragazzi, non so voi, ma io c'ho un sonno della madonna!! :D :D
Serena notte a tutti! alla prossima!!
 
dato che ho ancora molto da cazzeggiare prima delle 8 di domani, sono capitato sul vecchio forum della getz made in Elaborare.
il link è il seguente: http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?149752-possessori-HYUNDAI-Getz/page1

tra le poche pagine, ho notato che c'è chi ha montato delle 205 45 R16!!! O.O
vedere per credere! tuning-hyundai-getz-10.jpg

comunque spiega anche la procedura (per me un po' troppo dispendiosa) per ottenere l'omologazione.
magari può tornarvi utile!
buona lettura!
 
Ciao Anto, grazie per la spiegazione sulle lampade: io ho sempre saputo che bastava prendere le canbus per non avere problemi, sapevo delle resistenze integrate ma le mie conoscenze non andavano oltre. Una spiegazione più tecnica quindi fa sempre piacere! :D

Il forum di Elaborare lo conoscevo, l'avevo visitato varie volte ma non mi aveva mai interessato troppo, motivo per cui non ho mai partecipato. Ricordo però che si era parlato della procedura di omologazione (a cui forse dovrò ricorrere, mi dimentico sempre di leggere le misure omologate sul mio libretto... anche se temo la brutta sorpresa).
Le R16 a mio parere sulla Getz sono esagerate. Anche perché, magari il cerchio in se sta anche bene, però dietro al cerchio non ci sono dischi sufficientemente grandi da coprire bene lo spazio (in particolare dietro...). tempo fa avevo meditato a lungo sulla possibilità di montare un impianto frenante maggiorato (magari rubandolo alla Tuscani, come avevo già fatto per il pomello cambio :D) ma poi ho desistito visti i cerchi R13 che continuerei comunque a montare d'inverno, per questioni di aderenza. Per questo motivo, quando troverò i fondi per farmi le scarpe nuove alla Getz, la scelta ricadrà sicuramente sugli R15 anche nel caso in cui dovessi ricorrere all'omologazione: i dischi non appaiono troppo piccoli e non si lascia quindi troppo spazio vuoto all'interno del cerchio. In più (motivo per cui scelgo 15 e non 14) potrei montare delle gomme 185/55, quindi con una spalla abbastanza bassa e una larghezza che già inizia ad essere interessante :D anche in quel caso mi aspetto un buon upgrade, in aderenza stavolta, visto che di quelle dimensioni riesco a trovare delle Yokohama S'drive (ovviamente non disponibili per la dimensione che monto attualmente...).
Con i 14 avrei invece delle gomme 175/65, che iniziano ad avere una spalla già troppo alta per i miei gusti, e sarebbero un pò strette per l'asfalto estivo e larghe per fango e neve invernali!

In ogni caso, sono discorsi che conto di approfondire più avanti, quando verrà il momento!

EDIT: Aggiungo due foto per rendere meglio l'idea:
-R13
1389684507_588489781_3-Hyundai-Getz-GLS-Petrol-JBL-stereo-classy-black-chrome-alloys-and-Bridges.jpg
-R14
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-R15
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-R16
960.jpg

I 16 non sono esageratamente sovradimensionati anzi non fosse per il disco del freno (che sembra veramente piccolo, a mio parere, con questi cerchi) sarebbe la dimensione perfetta. I 15 invece mi paiono il compromesso perfetto sotto ogni punto di vista. Ma ovviamente è questione di gusti :D
 
si in effetti non hai tutti i torti :D
 
Per completezza, aggiungo anche R13 ed R14 al post precedente ;)
 
Sera a tutti ragazzi! come procede? vedo con piacere bene! è sempre bello ogni tanto aprire il forum e farsi una bella letta su argomenti interessanti!
Non commenterò molto i vari post da voi scritti per inesperienza..magari poi le nozioni base che conosco io già le avete trattate, quindi.. commento volentieri l'argomento cerchi, dilemma che tutt'ora mi attanaglia..l'ultima foto della Getz è veramente bella..peró non mi convince troppo l'assenza dello spazio tra gomma e copriruota, che è la mia paura più grande..da troppo un senso di "modifica", cioè si vede troppo che non è sua come cosa..uno degli obiettivi che mi sono prefissato quando ho deciso di smanettare con la mia macchinina è sempre stato quello di non fare cose che troppo palesemente dimostrassero la non originalità della modifica..quindi (anche per i costi più elevati di cerchi e gomme nel futuro) passare ai 16 non mi convince più così tanto come prima..resto sulla tua linea d'onda Shark..purtroppo.. : )
 
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