Ste, complimenti per le novità! Hai fatto foto ai tappetini? Deve essere una figata averli col logo getz!
Il corpo farfallato, beh.... è così semplice da smontare che non ho pensato di fare una guida. Ci va solo pazienza e qualche acrobazia per raggiungere le prese più nascoste. Comunque ti descrivo in breve i passaggi:
-svita le fascette del collettore airbox-corpo farfallato (quello in alto, è in bella vista). Puoi usare un cacciavite a croce oppure (come consiglio) una chiave da 10. La croce si spana facilmente;
-apri l'airbox, e tira via la parte superiore. E' banalmente incastrata al collettore. Se hai svitato a sufficienza la fascetta non avrai problemi;
-sfila il tubicino dei vapori olio, che va dalla testata al collettore. E' semplicemente incastrato, basta tirarlo;
-tira via il collettore, è incastrato al corpo farfallato allo stesso modo dell'airbox;
ora viene la parte "difficile" del lavoro. Bisogna staccare tutti i connettori presenti sul corpo farfallato, e sfilare il cavo dell'acceleratore. Il meccanismo è lo stesso di quello dei freni delle vecchie biciclette con freni a tamburo.
Ora, con una chiave a tubo (io non avendo quella a tubo, mi aggiusto con quella normale a forchetta, ma bisogna fare acrobazie per arrivarci) bisogna svitare i quattro dadi (non ricordo se sono da 10 o da 12) che tengono il corpo farfallato ancorato al collettore di aspirazione. Sono quattro, posti sui quattro angoli del corpo. Una volta svitati questi, basta semplicemente sfilarlo.
Pulire il corpo farfallato con un panno pulito, se lo sporco fatica a venire via basta aiutarsi con un pò di benzina. Sconsiglio di usare altri prodotti, in quanto i residui della pulizia andrebbero a finire nel motore. Se si tratta di benzina quindi non succede niente, ma se si tratta di sapone o altro, al motore difficilmente farà piacere!
Per rimontare basta fare il procedimento all'inverso, si fa tutto in mezz'ora abbondante se siete particolarmente pignoli nella pulizia.
Se il corpo era particolarmente sporco, sentirai un buon miglioramento di erogazione, ed un minimo più stabile.
Un paio di consigli:
-usare uno straccio pulito per tappare il collettore di aspirazione, dopo aver smontato il corpo farfallato. Magari non succede niente, ma senza straccio c'è sempre la possibilità che qualche porcheria si vada ad infilare nel collettore, meglio evitare;
-come già detto, consiglio di pulire usando la benzina. Evitare l'acqua sul corpo farfallato, potrebbe arrugginire qualcosa. Probabilmente no, ma se con la benzina viene tutto pulito, non è il caso di usare altre cose che invece potrebbero far danni;
-il collettore probabilmente necessiterà di una passata di straccio. Essendo in gomma, se volete si può tranquillamente lavarlo con acqua, basta che poi aspettate che sia ben asciutto prima di rimontarlo.
Non è un lavoro particolarmente difficile, motivo per cui se non l'avete mai fatto suggerisco caldamente di darci una pulita. Mal che vada avete passato mezz'ora a smontare il motore, che (almeno per quanto mi riguarda) è un modo molto divertente di passare il pomeriggio!