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TUNINGetz

Bello l'orologio! La strumentazione blu mi ispira un sacco :D quand'è che ti metti all'opera?
 
non so per ora posso solo ordinare i pezzi e aspettare che arrivino. mi limito a fare schizzi, appunti e salvare il tutto in modo da essere pronto per quando mi metterò all'opera. spero sempre il più presto possibile.
 
non so per ora posso solo ordinare i pezzi e aspettare che arrivino. mi limito a fare schizzi, appunti e salvare il tutto in modo da essere pronto per quando mi metterò all'opera. spero sempre il più presto possibile.

Allora studiati per bene anche le mie guide :D
 
certo! e ora che so che il cassetto sotto lo stereo è rimovibile.. beh niente m'impedirà di montarci un bel 2 DIN e una ps2!!!! :cool:
 
wow come sta prendendo vita questo topic!!!!! :O
oggi ho rimesso le "vecchie" lampadine led per gli stop e tutto funziona correttamente, terzo stop incluso (anche lui a led ovviamente ;-) )
niente più anomalie
ormai c'ho fatto l'occhio ed effettivamente il cruscotto è più azzurro che bianco.
devo dire che di notte con l'orologio giallo è molto gradevole.
credo che riapriró i pulsanti per togliere qualche vetrino verde e posizionare qualche striscia bianca per aumentare i riflessi interni e, di conseguenza, la luminosità.

FORZA RAGAZZI, CONTINUIAMO COSÌ
 
certo! e ora che so che il cassetto sotto lo stereo è rimovibile.. beh niente m'impedirà di montarci un bel 2 DIN e una ps2!!!! :cool:

Eheh forte la ps2! Ormai ha i suoi anni, ma le partite a Final Fantasy X sono sempre bellissime (piccolo OT... ma quanti ricordi! :D)

wow come sta prendendo vita questo topic!!!!! :O
oggi ho rimesso le "vecchie" lampadine led per gli stop e tutto funziona correttamente, terzo stop incluso (anche lui a led ovviamente ;-) )
niente più anomalie
ormai c'ho fatto l'occhio ed effettivamente il cruscotto è più azzurro che bianco.
devo dire che di notte con l'orologio giallo è molto gradevole.
credo che riapriró i pulsanti per togliere qualche vetrino verde e posizionare qualche striscia bianca per aumentare i riflessi interni e, di conseguenza, la luminosità.

FORZA RAGAZZI, CONTINUIAMO COSÌ

Ah, alla fine erano gli stop! Dai, l'essenziale è aver risolto :)
Ma come, continui a parlare del terzo stop a led e non ce lo mostri! :wallb:
In effetti tra azzurro, giallo e verde iniziano ad essere tanti i colori eheh però se trasformi i pulsanti in bianchi scommetto che viene ancora più una forza!

Intanto io sto contando i giorni alla fine dell'inverno, ormai... La data del montaggio freni si avvicina! :cool:
 
ovviamente pignolosamente rigorosamente smonteró nuovamente la plancia per rendere bianchi i pulsanti.
per il terzo stop postero le foto, sto puntando a smontare il fanalino per installare una barretta led.
di sera gli stop fanno una bellissima luce ma soprattutto, per la sicurezza, l'aumento di luminosità attivando il freno è netta e rapidissima, nonostante le lampadine siano rosse.

a prestoooooooooo
 
Tra ieri e oggi, non sapendo cosa fare, ho passato del tempo a smanettare sulla getz :cool:
-pulizia corpo farfallato, ma avendolo già fatto circa due anni fa ho trovato pochissimo sporco. I collettori li avevo puliti pochi mesi fa, invece, quindi non l'ho ritenuto necessario;
-in attesa dei soldi per le candele nuove (davanti a loro c'è l'acquisto delle pastiglie dei freni, quindi ce n'è ancora per un pò da aspettare) ho smontato e pulito con una spazzola metallica per candele le vecchie;
-ho smontato nuovamente la strumentazione: questa volta l'obiettivo era la lampadina dell'orologio e del cdb: t5 come le altre. Dato che ho esaurito la scorta di t5 rosse mi sono limitato a togliere la plastica verde. Ora il cdb è sempre verde, ma tendente al giallo. Quando arriva la nuova spedizione di lampadine, monto il rosso anche li :D

Non sono grossi aggiornamenti, ma qualcosa c'è sempre!
 
Buonasera a tutti! ciao Shark!
Ogni piccola coccola per le nostre Getz va apprezzato! stamattina anch'io mi ci sono un po' dedicato..
Siccome le T3 tardano ad arrivare sono passato un attimo ad un'altra modifica che volevo apportare..da quando ho montato le luci rosse ho deciso di modificare gli interni con dettagli che riprendano l'illuminazione, quindi il rosso..eccone una: cuffia del cambio

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La mia cuffia del cambio è provvista di zip e bottoncino (peccato non lo sia anche la nuova, è davvero comoda come cosa!)
Una volta slacciati svitate il pomello

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Abbassate leggermente la cuffia in modo da inserire le mani per poter agire sulle clip che bloccano la plastica che chiude i lembi della cuffia

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Ecco cosa vi troverete una volta tolto il tutto.. l'elemento in plastica che blocca i lembi della cuffia ha una serie di clip che si inseriscono in delle fessure situate lungo i 4 lati del buco rettangolare in cui alloggia la leva del cambio..una volta sbottonata e abbassata la zip, aiutatevi spingendo dall'esterno verso l'interno i lati del rettangolo in plastica in modo da sganciarlo..la cuffia di serie è dotata di fori in cui le clip si inseriscono, in modo da agganciarsi prima di inserirle nei fori, cosa che tiene ulteriormente bloccata la cuffia del cambio..nella nuova ho dovuto praticare io i fori manualmente

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Ecco il risultato..che ne dite? : ) nulla di eccessivo eh, volevo solo dare un po' di tono e colore! (la coccardina tricolore non c'entra con la cuffia eh! è un nastrino che ho aggiunto da buon patriota solo arrotolandolo intorno alla leva! XD )

Approfitto dell'autopsia fatta per chiedere secondo voi se il famoso pomello LED si può montare..da dove passerebbero i fili?
 
Bella la nuova cuffia: mi piacciono molto quelle nere con cuciture colorate, sono dettagli che fanno piacere, senza cadere nell'esagerazione! Strano però che tu non l'abbia trovata con lampo e bottone, io le cuffie aftermarket le ho viste quasi tutte così!

Il pomello, a patto che sia a siringa (almeno, dalla foto il pomello mi sembra a siringa... Ma è di serie? Pensavo fosse uguale a quello che montavo io prima di mettere quello della Tuscani!) si può montare. Solo, io farei passare i cavi dentro la cuffia e sotto le plastiche del tunnel cambio/freno a mano, per collegarmi alla presa accendisigari presente dietro alla leva del freno a mano. Nel tuo caso però può essere più comodo collegarti a quella anteriore (io non ho quel pratico cassettino portaoggetti sotto la plancia clima!!!!), dovresti vedere tu a tunnel smontato cosa conviene fare!

Ne approfitto per aggiungere la foto scattata in serata della lampadina senza cappuccio.
PRIMA:
oxtk.jpg
DOPO:
unnamed.jpg
Dalla foto non si apprezza moltissimo la modifica: la si vede giallo chiaro, quasi bianca. In realtà, con l'imbrunire, ho notato che il colore era diventato giallo intenso, quasi arancione più che verde. Carino, ma visti i risultati.... Ci scappa la nuova lampadina a led t5!
 
Ah Shark, non le ho proprio trovate sai? di tanti colori ma senza..boh..mi manderesti un link?? grazie dell'apprezzamento comunque..mi reputo contento e soddisfatto! : )
Il pomello comunque si è a siringa..ho sempre avuto quello..non so se è di serie o no in realtà..perché dici?
Io dietro alle leva del freno a mano non ho prese!! tu si? ho solo l'accendisigari sotto alla plancia..più come si vede in foto un secondo slot che peró è chiuso e non so cosa cela..vorrei aprire il tunnel per vedere in effetti..se lo faccio metto le foto eh!
Ah, domanda..se mi collego alla presa poi perdo la possibilità di usare la presa dell'accendisigari??
 
Si si Shark! T5 LED!!
 
cuffia cambio con bottone

ma poi alla fine il bottone è una piccolezza, anzi io penso che se non c'è è meglio, trovo che il bottone sia bruttino da vedere rispetto al pomello che sembra "su misura". Motivo in più per essere soddisfatto, quindi! :D

Il pomello, ad essere onesti pensavo fosse lo stesso tra i due modelli di getz: il mio non è a siringa ed è tipo questo. Io non ho fatto altro che sostituirlo con uno in pelle, e con la gemma verniciata in modo diverso!

Ok, abbiamo tunnel diversi, nonostante siano molto simili esteticamente. Si, io ho una presa... Ora non ricordo con precisione, sono così abituato ad averla (e non usarla mai) che non ci faccio molto caso, ma dovrebbe essere a fianco del freno a mano, vicino al portabicchieri posteriore... Praticamente a fine tunnel insomma!

Se ti colleghi al 12v dell'accendisigari... Beh puoi scegliere: puoi tagliare i cavi e poi mettere un morsetto che collega il tutto, oppure puoi levare l'accendisigari e collegarci il pomello cambio. La prima soluzione è più raffinata, se vogliamo, io opterei su quella. Però se non usi mai l'accendisigari come me, allora puoi anche levarlo e non se ne accorge nessuno!
 
Hola guajo'!
Steva complimenti per i lavori!!!
Shark finalmente anche tu senza più verde nell'orologio :) !!!

Oggi nuvoloso, quindi anche io decido di rimettere (dopo un mese) l'autoradio.
Approfitto e rismonto la plancia così ho spazio per rifare tutti i cablaggi, tolgo l'ampli: ho cercato di usarlo per i frontali ma restava sempre esageratamente forte rispetto al retro, quindi via, quando ne troverò uno 4 canali ci penserò.
Visto che c'ero, ho aperto i pulsanti a/c e lunotto e ho tolto i vetrini verdi, ho anche aggiunto del biadesivo bianco all'interno e l'illuminazione è decisamente visibile anche in pieno giorno!
Quindi ho lasciato i vertrini solo per l'attivazione dei rispettivi accessori, verde per a/c e rosso per lunotto.
Stessa cosa per il fendinebbia posteriore e hazard.
Dalla foto non si nota molto, i comandi ventilazione restano verdi, mentre i pulsanti a/c e lunotto sono bianchi.

Ho messo i tappetini nuovi presi da http://www.ebay.it/itm/111073809039?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Personalizzati, semplicemente magnifici, misure perfette!!! Hanno il fondo con effetto velcro che li inchioda alla moquette.

Mi resta da smontare ancora il cruscotto perché a volte la luce dell'orologio resta spenta, evidentemente l'ho rimessa male e con fretta.
E mi resta anche da posizionare la striscia led per illuminare la zona piedi anteriore: oggi mi sono dimenticato, prima di rimontare tutto potevo prelevare corrente dalla plancia......

Mi sono arrivati anche http://www.ebay.it/itm/330802892352?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649, ho letto il nuovo decreto sull'installazione postuma su vetture nate senza dlr: a parte il discorso burocratico che fa passar la voglia, se le installo (io ovviamente) perdo la possibilità di mettere i fendinebbia (che attualmente non ho) perché andrebbero posizionate troppo vicine.

Devo assolutamente trovare anabbaglianti bianchi e soprattutto tempo e olio di gomito per lucidare i fari: dentro sono a posto, non c'è traccia di umidità e/o sporcizia.
 

Allegati

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STEVE per l'accendisigari, se posso, ti suggerisco di smontare il tunnel (che nel tuo caso è un corpo unico con la parte inferiore della plancia) per fare un lavoro pulito e definitivo.
Prelevi corrente direttamente dai faston posteriori della presa, così hai i tuoi 12v e la presa continua a funzionare in caso di necessità.
Al tuo posto (io come shark non ho la console sottostante la plancia) userei il "ritagliio" rettangolare per posizionarci una doppia presa usb con cui poter ricaricare telefono e/o navigatore.

SHARK come pulisci il corpo farfallato? Hai fatto qualche guida e/o foto?
 
Ste, complimenti per le novità! Hai fatto foto ai tappetini? Deve essere una figata averli col logo getz!

Il corpo farfallato, beh.... è così semplice da smontare che non ho pensato di fare una guida. Ci va solo pazienza e qualche acrobazia per raggiungere le prese più nascoste. Comunque ti descrivo in breve i passaggi:
-svita le fascette del collettore airbox-corpo farfallato (quello in alto, è in bella vista). Puoi usare un cacciavite a croce oppure (come consiglio) una chiave da 10. La croce si spana facilmente;
-apri l'airbox, e tira via la parte superiore. E' banalmente incastrata al collettore. Se hai svitato a sufficienza la fascetta non avrai problemi;
-sfila il tubicino dei vapori olio, che va dalla testata al collettore. E' semplicemente incastrato, basta tirarlo;
-tira via il collettore, è incastrato al corpo farfallato allo stesso modo dell'airbox;

ora viene la parte "difficile" del lavoro. Bisogna staccare tutti i connettori presenti sul corpo farfallato, e sfilare il cavo dell'acceleratore. Il meccanismo è lo stesso di quello dei freni delle vecchie biciclette con freni a tamburo.
Ora, con una chiave a tubo (io non avendo quella a tubo, mi aggiusto con quella normale a forchetta, ma bisogna fare acrobazie per arrivarci) bisogna svitare i quattro dadi (non ricordo se sono da 10 o da 12) che tengono il corpo farfallato ancorato al collettore di aspirazione. Sono quattro, posti sui quattro angoli del corpo. Una volta svitati questi, basta semplicemente sfilarlo.

Pulire il corpo farfallato con un panno pulito, se lo sporco fatica a venire via basta aiutarsi con un pò di benzina. Sconsiglio di usare altri prodotti, in quanto i residui della pulizia andrebbero a finire nel motore. Se si tratta di benzina quindi non succede niente, ma se si tratta di sapone o altro, al motore difficilmente farà piacere!

Per rimontare basta fare il procedimento all'inverso, si fa tutto in mezz'ora abbondante se siete particolarmente pignoli nella pulizia.
Se il corpo era particolarmente sporco, sentirai un buon miglioramento di erogazione, ed un minimo più stabile.

Un paio di consigli:
-usare uno straccio pulito per tappare il collettore di aspirazione, dopo aver smontato il corpo farfallato. Magari non succede niente, ma senza straccio c'è sempre la possibilità che qualche porcheria si vada ad infilare nel collettore, meglio evitare;
-come già detto, consiglio di pulire usando la benzina. Evitare l'acqua sul corpo farfallato, potrebbe arrugginire qualcosa. Probabilmente no, ma se con la benzina viene tutto pulito, non è il caso di usare altre cose che invece potrebbero far danni;
-il collettore probabilmente necessiterà di una passata di straccio. Essendo in gomma, se volete si può tranquillamente lavarlo con acqua, basta che poi aspettate che sia ben asciutto prima di rimontarlo.

Non è un lavoro particolarmente difficile, motivo per cui se non l'avete mai fatto suggerisco caldamente di darci una pulita. Mal che vada avete passato mezz'ora a smontare il motore, che (almeno per quanto mi riguarda) è un modo molto divertente di passare il pomeriggio! :D
 
Dopo un mese, ecco arrivato il logo Hyundai luminoso direttamente da Aliexpress, China!
N.B. E' anche presente, montato in precedenza, una striscia a led blu che retroillumina la maschera radiatore.

Foto del risultato !!:cool:
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Bello!
Problemi con le FdO? Da noi non gradiscono il rosso, in quanto lo si puó confondere con le luci di stop, e il blu, che si confonde con i lampeggianti della polizia...
 
Sono passato di fronte e di lato a ogni fdo e nulla. fatto la prova anche di proposito. Pensa che ho quella blu dietro e da piu di u anno non mi e successo nulla ! Speriamo bene
 
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