• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

TUNINGetz

Ste81getz....scusa se mi intrufolo...potreste confermarmi cosa si illumina nello sportello lato guida? Oltre agli alzacristalli sono illuminati anche il joystick che sposta gli specchietti e il tasto che blocca gli alzacristalli?

Anche io ho smontato il regolatore assetto fari ma ho sostituito la lampadina orginale con una t3 standard.

Grazie
 
Grande segnalazione, e grande pensata! Non si può vedere che in alcuni paesi anche molto più civilizzati accettano di tutto (basta che l'auto continui ad avere quattro ruote) e in altri non puoi cambiare una lampadina senza un apposito attestato di omologazione... Un pò va bene, ma non bisognerebbe nemmeno esagerare così tanto!
 
hirosh sulla mia non ho gli specchietti elettrici e non so risponderti.
per la luce alzavetro credo sia lo stesso lavoro fatto sul livello fari (ottima idea usare una t3).
per maggiore comodità ti converrebbe smontare tutta la n plastica e dello sportello.
 
Grazie ste81getz! ;)

Mentre per il pulsante che blocca gli alzavetri? è illuminato?

Io ho lato guida i 4 pulsanti degli alzavetri correttamente illuminati, mentre ho al buio il joystick degli specchietti e il pulsante che blocca gli alzavetri dei passeggeri.
volevo sapere cosa è illuminato quando tutto funziona a dovere prima di smontare!
Cavolo non lo ricordo.....troppo tempo con l'auto al buio! :(.......

grazie ragazzi
 
Grazie ste81getz! ;)
Cavolo non lo ricordo.....troppo tempo con l'auto al buio! :(.......

grazie ragazzi

Io ho illuminati solamente i tasti dei 4 vetri elettrici lato guida. Stessa cosa lato passeggero.
Invece per quanto riguarda il joystick dello specchietto e il tasto per bloccare gli sportelli, questi non sono illuminati.
 
Ciao.
dovrai comunque smontare la portiera: troverai due blocchetti, uno per il gruppo alzavetro e l'altro per la regolazione specchietti. per il blocco vetri non so dirti se è lasciato a parte.
solo smontando potrai avere certezza delll'esistenza o meno delle illuminazioni di tutti i comandi.

ieri, tester alla mano, scopro che per l'illuminazione dei pulsanti plancia e livello fari, viene fornita corrente a 14,8v.
considerando il range di utilizzo dei led smd 10,5-14,8 siamo al limite.
c'è ovviamente una tolleranza sia per eccesso che per difetto, ricordiamolo però per la loro durata.

oggi, avendo il tunnel comodamente a casa, ho preso corrente dall'accendisigari per alimentare una presa usb, ricavata da un accessorio che prima usavo esterno col cavo, classico adattatore cinese con presa usb e altre tonde 12v.
verrà posizionata tra i due pozzetti tondi vicino al cambio.
per comodità ho incastrato/avvitato i cavetti smontando la presa anziché tagliare/modificare il connettore.
ho anche aggiunto due punti luce per illuminare zona freno a mano e pozzetto posteriore/laterale: sono indeciso se prendere corrente diretta e interporre un interruttore oppure corrente dalla plancia o ancora dalla plafoniera.



posterò quanto prima le foto.
 
Io ho illuminati solamente i tasti dei 4 vetri elettrici lato guida. Stessa cosa lato passeggero.
Invece per quanto riguarda il joystick dello specchietto e il tasto per bloccare gli sportelli, questi non sono illuminati.


Grazie mille PACCAMAN....stessa mia situazione! Quindi non ho lampadine "fulminate" in quella zona! :D
Adesso non mi resta che cambiare una delle lampadine della luce targa, sistemare il fendinebbia ed ho di nuovo la mia getz tutta illuminata! :D
 
Adesso non mi resta che cambiare una delle lampadine della luce targa

Ah Bravo. M'hai ricordato.. Ma come azz se cambia la lampadina della targa? Ho guardato al volo ma da quel che m'è sembrato di vedere non è facilmente accessibile.
Che luci posso comprare? Mi piacerebbe illuminarla di bianco e meglio :)
 
Io non le ho mai sostituite fino adesso personalmente, ma credo che vada smontato il pannello dietro al portellone.
a quel punto si dovrebbe accedere alle lampadine.

qualcuno confermera' o chiarira' la cosa! ;)
 
Per le luci targa devi smontare il pannello interno del bagagliaio, c'è una guida per smontarlo qui!
 
grazie mille! ;)
 
Dai che, se tutto va bene, tra due settimane monto i nuovi dischi!!!! :bash: :bash: Finalmente!!!
 
anche io finalmente ho preso dischi e pasticche nuovi.
tipo tradizionale autoventilato. totale 77euro. montaggio cercherò di farlo da solo.

oggi ho continuato alcuni lavori.
Una precisazione: nel vano fusibili interno, staccando il grosso cavo rosso viene tolta alimentazione a tutto tranne che agli alzavetro. nessun pericolo finché non si gira la chiave comunque!

il primo connettore in alto a sinistra è quello che comanda l'illuminazione plafoniera e da lì ho preso corrente per le luci piedi. il filo marrone è il positivo, il verde il negativo (dagli interruttori porte), il nero il negativo batteria. ponendo un interruttore deviatore posso scegliere se illuminare con l'apertura porte e/o sempre. tutto resta indipendente dal selettore della plafoniera. basterà prolungare quanto serve per poter illuminare anche i posti dietro.

ho aggiunto una striscia led bianco nel vano bagagli (con biadesivo) nella parte bassa in plastica per circa 1,20m.
preso corrente dalla luce spot già presente (sempre multiled bianco) facendo passare i cavi dall'interno vano spot fin sotto alla copertura inferiore del bagagliaio. è sufficiente rimuovere un tratto della guarnizione portellone per guidare i cavi occultandoli alla vista.
 
anche io finalmente ho preso dischi e pasticche nuovi.
tipo tradizionale autoventilato. totale 77euro. montaggio cercherò di farlo da solo.

oggi ho continuato alcuni lavori.
Una precisazione: nel vano fusibili interno, staccando il grosso cavo rosso viene tolta alimentazione a tutto tranne che agli alzavetro. nessun pericolo finché non si gira la chiave comunque!

il primo connettore in alto a sinistra è quello che comanda l'illuminazione plafoniera e da lì ho preso corrente per le luci piedi. il filo marrone è il positivo, il verde il negativo (dagli interruttori porte), il nero il negativo batteria. ponendo un interruttore deviatore posso scegliere se illuminare con l'apertura porte e/o sempre. tutto resta indipendente dal selettore della plafoniera. basterà prolungare quanto serve per poter illuminare anche i posti dietro.

ho aggiunto una striscia led bianco nel vano bagagli (con biadesivo) nella parte bassa in plastica per circa 1,20m.
preso corrente dalla luce spot già presente (sempre multiled bianco) facendo passare i cavi dall'interno vano spot fin sotto alla copertura inferiore del bagagliaio. è sufficiente rimuovere un tratto della guarnizione portellone per guidare i cavi occultandoli alla vista.

Ricordati di fare un buon rodaggio ai dischi nuovi. Di norma, io lo faccio anche solo per il cambio pastiglie, male non fa... A proposito, che cosa hai preso? Io come pastiglie mi trovo veramente bene con le Brembo, che uniscono una qualità di frenata abbastanza buona ad una durata ottima. C'è di meglio in entrambi gli aspetti (le Ferodo frenano meglio ma finiscono "subito", le Redline durano un'eternità ma perdono qualcosa in frenata) ma la mia soddisfazione è proprio dovuta al compromesso che sono riuscito a trovare.

Grazie per le info sull'alimentazione. Io più ci penso, e più sono deciso a dedicarmi totalmente alle prestazioni ormai, a parte qualche dettaglio all'esterno. Quindi non penso mi metterò mai a fare altri lavori di modifica agli interni, forse nemmeno alle lampadine che mancano, ma vedremo. Nel bagagliaio un'illuminazione migliore mi tornerebbe molto utile, quindi li diventa più un lavoro di praticità che di modifica estetica (nonostante a mio parere, il risultato finale venga fighissimo).
Hai qualche foto da farci vedere? Io sto distribuendo in giro nei vari topic le foto che ho fatto oggi. E come sto per aggiungere in firma, i lavori che faccio ora si possono vedere tranquillamente nei vari album del mio profilo!

EDIT: Dimenticavo. Il cambio dischi freno puoi farlo tranquillamente da solo. Non è assolutamente difficile, sopratutto se sei già pratico nella sostituzione delle pastiglie. Se hai pazienza di aspettare una o due settimane, posterò la guida per il montaggio subito dopo aver messo su i miei dischi freno, e vedrai che non è un lavoro per niente impossibile!
 
un amico che lavora a Balocco per il gruppo Fiat, sostituendo i suoi dischi sulla Punto li carteggiava prima dell'installazione.
grana media, non ho mai verificato altre soluzioni simili, non so se attuabile su tutti i dischi.
grazie shark per i tuoi interventi, come sempre!
 
un amico che lavora a Balocco per il gruppo Fiat, sostituendo i suoi dischi sulla Punto li carteggiava prima dell'installazione.
grana media, non ho mai verificato altre soluzioni simili, non so se attuabile su tutti i dischi.
grazie shark per i tuoi interventi, come sempre!

Oddio, non ho mai sentito di questo metodo... Magari sulle pastiglie, ma visto il costo dei miei freni non ci tengo a fare questi esperimenti :rolleyes: però posso sempre provarlo sui vecchi dischi, e vedere che succede! Oppure usarlo per spianare le "vecchie" pastiglie, che sono ancora all'80%, e tenerle come riserva per le emergenze!

Prossima settimana, se arriva un certo oggetto dal giappone, posso finalmente portarvi una novità!
Per i freni invece aspetto ancora qualche settimana... Ma al prossimo aggiornamento sarò ben felice di spiegarvi il perché! :mrgreen:
 
Oggi ero fiducioso e carico.........cambio dischi e pastiglie!
Mi sono arreso.......le due viti a croce che tengono i dischi hanno quasi spanato i bit del cricchetto, non so come svitarle!!!
E soprattutto ho fatto una fatica bestiale (e vana) per far rientrare il pistoncino, operazione fallita.
Riproverò.........che delusione, ho buttato 2ore di sole.......

Shark, mi avevi chiesto info, i dischi e le pasticche sono Redline. Mi sarebbero piaciuti non poco i Tarox, ma il prezzo mi ha frenato.
Oggi smontando ho notato che sulla cuffia del mozzo c'era del grasso, non ho visto crepe ma se è fuori vuol dire che da qualche parte è danneggiata. Un meccanico onesto, secondo te, quanto tempo ci mette a sostituirle?
Se, invece, posso fare io accetto suggerimenti!
 
Oggi ero fiducioso e carico.........cambio dischi e pastiglie!
Mi sono arreso.......le due viti a croce che tengono i dischi hanno quasi spanato i bit del cricchetto, non so come svitarle!!!
E soprattutto ho fatto una fatica bestiale (e vana) per far rientrare il pistoncino, operazione fallita.
Riproverò.........che delusione, ho buttato 2ore di sole.......

Shark, mi avevi chiesto info, i dischi e le pasticche sono Redline. Mi sarebbero piaciuti non poco i Tarox, ma il prezzo mi ha frenato.
Oggi smontando ho notato che sulla cuffia del mozzo c'era del grasso, non ho visto crepe ma se è fuori vuol dire che da qualche parte è danneggiata. Un meccanico onesto, secondo te, quanto tempo ci mette a sostituirle?
Se, invece, posso fare io accetto suggerimenti!

Le viti a croce, quando sono particolarmente dure da svitare, è sufficiente dare qualche colpo di martello contro il cacciavite. Dare il colpo con una mano mentre con l'altra applichi un pò di forza per svitare. Dopo un pò dovrebbero sbloccarsi, io le ho già sbloccate tutte in attesa di fare il lavoro. Mi spiace non avertelo fatto presente prima (altra cosa che davo per scontato :x: mannaggia a me!).

La cuffia del semiasse falla cambiare il prima possibile, non si sa mai. Cambiare solo la cuffia è un lavoro relativamente economico, mentre cambiare anche un semiasse danneggiato è decisamente più oneroso. Hai fatto bene a verificare: difficilmente uno pensa di andare a vedere se ci sono problemi li dietro (io prima di tutti :x:). Purtroppo è un lavoro che ti sconsiglio di fare da solo: non tanto per la difficoltà (manuale di officina alla mano, è piuttosto facile lavorare), quanto per la necessità di usare degli attrezzi speciali che di solito uno non ha a casa. A me già mancava una chiave sufficientemente grande per smontare il semiasse dal mozzo, figuriamoci il resto... Un meccanico onesto in un paio d'ore al massimo dovrebbe rimetterti a nuovo, credo. Io la sola volta che ne ho cambiata una ho perso un pomeriggio, ma va detto che ho dovuto far fronte a vari problemi tra smontaggio e rimontaggio... Un pò come la prima volta che ho smontato la plancia e la strumentazione: la prima volta non sai bene dove mettere le mani e perdi un sacco di tempo. La seconda sai già come funziona e in mezz'ora hai smontato, sostituito e rimontato il tutto!

I dischi e pasticche redline non sono male: hanno una durata veramente invidiabile! Unica pecca: è facilissimo portarli al limite. Giusto ieri ho approfittato della giornata libera per divertirmi in macchina, visto che dopo il montaggio dei dischi nuovi mi toccherà farmi 500 km di rodaggio, e vista la quantità di km che faccio io in una settimana, mi aspetta un periodo lunghissimo di guida tranquilla forzata... Beh, sta di fatto che nonostante non ci sia andato molto pesante con i freni, dopo un quarto d'ora si erano già surriscaldati! :censored: però se non fai il pazzo come me, allora dischi e freni redline sono la scelta migliore nel tuo caso!
 
Un altro getzista! :D benvenuto!
Non mi pare che l'abbia ancora comprato nessuno, ma forse mi sbaglio... Comunque, cosa volevi sapere?
 
Indietro
Alto Basso