Questo sabato è ricco di novità, nonostante un esame che devo sostenere martedì. Alcune novità sono buone, altre un pò meno, ma andiamo con ordine.
Vi avevo detto della bottarella subita dalla Getz di un paio di settimane fa? Bene, ho approfittato dell'occasione per farmi sostituire anche la cuffia del semiasse (a proposito, era lei che causava rumori quando si faceva manovra), e per un altro lavoretto che volevo fare.
Sulla minigonna sinistra aveva ricominciato ad uscire la ruggine, a due anni esatti dal lavoro che avevo fatto per rimuoverla. Volevo quindi sistemare in maniera definitiva il problema, e così ho fatto.
Ieri sera sono andato a ritirare l'auto dal carrozziere, e l'ho trovata con una piacevole sorpresa: minigonna verniciata di nero! Il lavoro finale non mi dispiace per niente: ho sempre detto quanto apprezzo la tonalità bicolore della mia Getz: grigia con dettagli neri. Bene, un dettaglio nero in più mi piace molto, e ho scelto di tenere così la minigonna. Ecco una foto, che ne pensate? Purtroppo non c'era il carrozziere a cui chiedere dettagli, ma sembra essere uno strato gommoso protettivo. In settimana chiederò ai miei di passare per chiedere informazioni, che la faccenda mi incuriosisce!
L'altra novità non è tanto buona, purtroppo.
Questa mattina ho rimesso su le gomme estive, e ne ho approfittato per montare anche i dischi nuovi, finalmente!
Bene, dopo aver smontato i vecchi (stranamente senza intoppi......), metto su i nuovi, e.... Mi accorgo che la pinza freno non monta! Il motivo è presto spiegato: i dischi originali delle Getz senza ABS sono da 240mm, mentre quelli della versione ABS sono da 255. E i tarox che ho preso ovviamente sono compatibili con la versione ABS. Mi toccherà quindi cercare una soluzione per montare la pinza, ho aperto un nuovo
topic appositamente.
Da un lato, il problema di questa mattina mi ha fatto arrabbiare parecchio. Sono tre mesi che aspetto di montarli, ma è un anno intero (e più) che aspettavo i soldi per comprare freni+dischi! Non poterli ancora montare, dopo tutto questo tempo, sicuramente non mi ha fatto piacere! Ma d'altro canto, c'è stato un periodo in cui avevo riflettuto sulla possibilità di un upgrade più sostanziale all'impianto frenante, praticamente pensavo di montare un impianto maggiorato, "rubandolo" ad un altro modello Hyundai. E quello che richiedeva meno rogne per il montaggio se non ricordo male era proprio quello della Coupé!
Quindi, se riesco nell'impresa, riuscirei anche a realizzare un progetto che avevo accantonato a causa del costo eccessivo e dei possibili problemi di compatibilità. Sarebbe un bell'upgrade, quindi speriamo!
Ora, un pò di foto del lavoro, lasciato incompiuto. Guardate come si presentano bene i nuovi dischi! Non essere riuscito ad ultimare il lavoro è ancora più un peccato!!!
Trasuda grinta da tutti i por... ehm da tutti i fori! E anche dai baffi!