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TUNINGetz

I tarox sono i miei, presi su eBay un po' di tempo fa. La novità è che finalmente sono arrivate le pastiglie Brembo, così appena ho un momento posso finalmente montare tutto :D
Eh, lo spoiler non è previsto per la getz 1.1 :( mi toccherà rimediare con un modello aftermarket prima o poi, ma almeno metto su qualcosa che scelgo io, ne ho visti alcuni ancora più belli di quello di serie, senza però ricadere troppo nel tamarro!
 
Peccato per l'annata "sfortunata" che ha avuto problemi di vernice alla maniglie in tinta carrozzeria. Per il resto, 192.000 km sulle spalle ed ha ancora tanta grinta!

Per le maniglie io stavo seriamente pensando di sostituirle con quelle in plastica nera. Devo ancora capire però se sono più brutte le plastiche nere o le mie scolorite.
 
Per le maniglie io stavo seriamente pensando di sostituirle con quelle in plastica nera. Devo ancora capire però se sono più brutte le plastiche nere o le mie scolorite.

A me quelle nere non dispiacciono per niente: sulla getz ci sono vari dettagli neri (modanature dei paraurti, bordi dei finestrini, barre proteggiparaurti e barre sui fianchi, specchietti), almeno nel mio caso.
Se vuoi cambiare le maniglie, forse ti conviene comprare le cover cromate che costano meno. Non ricordo se le ho viste sullo store dello Shark racing o su koreanparts.... Quando sono a casa se mi ricordo butto l'occhio!
 
Se vuoi cambiare le maniglie, forse ti conviene comprare le cover cromate che costano meno.

Le avevo viste ma purtroppo la parte di vernice che è andata via non viene coperta dalle cover. Se ci riesco faccio una foto :)
 
Le mie sono completamente sverniciate...anche il bordo esterno
 
Le mie stanno così.. dall'altro lato sono tutte come quella del guidatore, anzi, una è completamente bianca.

2014-04-06 12.56.46.jpg
 
http://koreanautoimports.com/getz-click-chrome-door-handles-1/
Queste sono le cover cromate. A me paiono bruttine, sia perché sporgono che perché non amo particolarmente il cromato, specie sulle nostre Getz. Ma a chi piace, ci sta.

Altrimenti, o carrozziere che magari ti fa il lavoro a poco, oppure comprale in plastica nera, che stanno benissimo dato che riprendono le plastiche della modanatura laterale e dei bordi dei finestrini ;) usate comunque dovresti trovarne parecchie a prezzi interessanti!
 
Questo sabato è ricco di novità, nonostante un esame che devo sostenere martedì. Alcune novità sono buone, altre un pò meno, ma andiamo con ordine.
Vi avevo detto della bottarella subita dalla Getz di un paio di settimane fa? Bene, ho approfittato dell'occasione per farmi sostituire anche la cuffia del semiasse (a proposito, era lei che causava rumori quando si faceva manovra), e per un altro lavoretto che volevo fare.

Sulla minigonna sinistra aveva ricominciato ad uscire la ruggine, a due anni esatti dal lavoro che avevo fatto per rimuoverla. Volevo quindi sistemare in maniera definitiva il problema, e così ho fatto.
Ieri sera sono andato a ritirare l'auto dal carrozziere, e l'ho trovata con una piacevole sorpresa: minigonna verniciata di nero! Il lavoro finale non mi dispiace per niente: ho sempre detto quanto apprezzo la tonalità bicolore della mia Getz: grigia con dettagli neri. Bene, un dettaglio nero in più mi piace molto, e ho scelto di tenere così la minigonna. Ecco una foto, che ne pensate? Purtroppo non c'era il carrozziere a cui chiedere dettagli, ma sembra essere uno strato gommoso protettivo. In settimana chiederò ai miei di passare per chiedere informazioni, che la faccenda mi incuriosisce!

getz.jpg

L'altra novità non è tanto buona, purtroppo.
Questa mattina ho rimesso su le gomme estive, e ne ho approfittato per montare anche i dischi nuovi, finalmente!
Bene, dopo aver smontato i vecchi (stranamente senza intoppi......), metto su i nuovi, e.... Mi accorgo che la pinza freno non monta! Il motivo è presto spiegato: i dischi originali delle Getz senza ABS sono da 240mm, mentre quelli della versione ABS sono da 255. E i tarox che ho preso ovviamente sono compatibili con la versione ABS. Mi toccherà quindi cercare una soluzione per montare la pinza, ho aperto un nuovo topic appositamente.
Da un lato, il problema di questa mattina mi ha fatto arrabbiare parecchio. Sono tre mesi che aspetto di montarli, ma è un anno intero (e più) che aspettavo i soldi per comprare freni+dischi! Non poterli ancora montare, dopo tutto questo tempo, sicuramente non mi ha fatto piacere! Ma d'altro canto, c'è stato un periodo in cui avevo riflettuto sulla possibilità di un upgrade più sostanziale all'impianto frenante, praticamente pensavo di montare un impianto maggiorato, "rubandolo" ad un altro modello Hyundai. E quello che richiedeva meno rogne per il montaggio se non ricordo male era proprio quello della Coupé!
Quindi, se riesco nell'impresa, riuscirei anche a realizzare un progetto che avevo accantonato a causa del costo eccessivo e dei possibili problemi di compatibilità. Sarebbe un bell'upgrade, quindi speriamo!
Ora, un pò di foto del lavoro, lasciato incompiuto. Guardate come si presentano bene i nuovi dischi! Non essere riuscito ad ultimare il lavoro è ancora più un peccato!!!

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Trasuda grinta da tutti i por... ehm da tutti i fori! E anche dai baffi!
 
belli shark ti sei buttato al top con i venrilatiii hahahhah !!!

Io posteró novità riguardanti:
aggiunta profilo cromato sulla griflia fendinebbia.
Strip led rgb albposto della strip blu il quale effetto sarà: blu acceasa con luci di posizione, scambiata con luce rossa in stop!
aggiungerò n2 pulsanti illuminati ad anello blu praticabdo due fori vicino ak cambio, per inibire le luci blu esterne, mentre l^altro per lilluminazione moquette..
Ripitturazione scocca plastica manubrio.

di recente ho anche riverniciato i cerchioni itergicristalli, e gli specchetti.

Max prossima settimana aggiungo le foto che confermeranno il termibe dei miglioramenti del tuning!
 
belli shark ti sei buttato al top con i venrilatiii hahahhah !!!

Io posteró novità riguardanti:
aggiunta profilo cromato sulla griflia fendinebbia.
Strip led rgb albposto della strip blu il quale effetto sarà: blu acceasa con luci di posizione, scambiata con luce rossa in stop!
aggiungerò n2 pulsanti illuminati ad anello blu praticabdo due fori vicino ak cambio, per inibire le luci blu esterne, mentre l^altro per lilluminazione moquette..
Ripitturazione scocca plastica manubrio.

di recente ho anche riverniciato i cerchioni itergicristalli, e gli specchetti.

Max prossima settimana aggiungo le foto che confermeranno il termibe dei miglioramenti del tuning!

Speriamo solo di poterli montare! Pare che sia sufficiente cambiare pinza (e cambiare cerchi: qualcosa mi dice che mi serviranno dei bei 14"...) ma mi fanno sapere probabilmente in giornata per la conferma!

Non vedo l'ora di vedere le foto! :D I led che cambiano colore sembrano davvero epici!
 
Speriamo solo di poterli montare! Pare che sia sufficiente cambiare pinza (e cambiare cerchi: qualcosa mi dice che mi serviranno dei bei 14"...) ma mi fanno sapere probabilmente in giornata per la conferma!

Non vedo l'ora di vedere le foto! :D I led che cambiano colore sembrano davvero epici!

Novità: oggi ho approfittato della bella giornata (e del tempo libero) per fare qualche altro piccolo lavoro alla Getz:
1. Ulteriore modifica all'aspirazione. Potete trovare qui i dettagli;
2. ho sistemato il paraurti posteriore, che sporgeva leggermente appena sotto il gruppo ottico sinistro. Probabilmente era stato montato male dal carrozziere anni fa, dopo che una donna aveva centrato la mia Getz in un parcheggio, distruggendomi il paraurti posteriore. Non ho mai avuto tempo e voglia di sistemarlo, oggi finalmente è tornato tutto alla normalità!

Sto anche attendendo risposte dal negozio che mi aveva venduto i dischi freno. Probabilmente riesco a farmi rimborsare o sostituire i dischi. Nel frattempo, comunque, ne ho approfittato per fare ulteriori ricerche: esistono anche dei dischi freno da 240mm, fatti apposta per la mia Getz. Nel caso in cui dovessi ottenere la sostituzione dei dischi, nessun problema: esistono infatti dei Tarox Sport Japan su misura per la mia. Invece, nel caso in cui otterrò un rimborso, posso scegliere tra queste alternative:
-Tarox Sport Japan;
-CTF RS.
La CTF infatti produce dischi freno anche per le nostre Getz. Per completezza, vi riporto i modelli di dischi presenti per entrambe le versioni di Getz (in questo caso, le due versioni sono con e senza ABS):

Dischi freno da 255mm, per Getz provviste di ABS:
-Tarox SJ/G88/F2000 (circa 230 euro)
-Sparco Sport (circa 180 euro)

Dischi freno da 241/242mm per Getz sprovviste di ABS:
-Tarox SJ/G88/F2000 (circa 230 euro)
-CTF RS/DTM in versione composita (circa 380 euro)[NON OMOLOGATI]
-CTF RS/DTM (circa 170 euro)
-CTF Gr.N (circa 160 euro)
-RT x "brembo style" (circa 180 euro) [NON OMOLOGATI]

Inutile dire che, quando ho visto i CTF compositi per Getz ho iniziato a sbavare, ma in parte per via del prezzo elevatissimo, ed in parte per il fatto che non sono omologati per uso su strada, ho deciso di lasciare perdere questa alternativa. Nel caso in cui avessi possibilità di scegliere, voi cosa mi consigliereste? Tarox SJ (di cui comunque ho sentito parlare molto bene da chi li ha provati) oppure CTF RS? Non ho sentito parlare molto dei CTF, da un lato il prezzo più basso sarebbe comunque allettante, ma dall'altro ho i Tarox che, viste le recensioni, mi danno qualche sicurezza in più sulla qualità. Voi che dite?
 
Ciao ragazzi sono nuovo del forum, vorrei delle delucidazioni riguardo le dimensioni dei pneumatici della mia Getz 1.5 CRDI GLS 2004. Purtroppo ho solo una misura: 175/65/R14... Cosa fare per maggiorare la dimensioni e i cerchi? Grazie a tutti :)
 
Ciao!
Vedo che questo è il tuo primo post, quindi ti suggerisco di postare una tua presentazione qui.
Dell'argomento ne abbiamo parlato in abbondanza, anche se può essere tutto riassunto in questi due post: nel primo c'è un link ad un forum dove si spiega la procedura di omologazione, mentre nel secondo si può vedere come stanno le varie dimensioni di cerchi sulle nostre Getz. Personalmente, preferisco gli R15, anche se per motivi di utilizzo (vado spesso su sterrato, e l'inverno valdostano richiede una buona aderenza sulla neve) io molto probabilmente non andrò mai oltre i miei R13, viste le prestazioni ottimali su questi fondi. Facci sapere cosa riesci a combinare, ma sopratutto ricordati di farci vedere qualche foto della tua compagna! ;)
 
Finalmente rieccomi!
Sto per ultimare i lavori interni, posto una foto dell'illuminazione zona piedi anteriore.
Utilizzando due pannelli multiled (30smd) di circa 3,5x5cm.
Essendo dotati di biadesivo, nel lato destro l'ho attaccato esattamente sotto alle scatole aria interna, c'è una zona che sembra fatta su misura (infatti resta inserito al millimetro!).
Nel lato guidatore ho optato per l'unica scelta possibile, zona inferiore posteriore del portaoggetti sotto al volante: si tratta purtroppo di una parte tonda ma che si può facilmente rendere piana (o quasi) con dei bordi di biadesivo spugnoso.

L'idea iniziale era di posizionare un faretto led per lato, ma avrebbe illuminato a "cerchio" anzichè diffuso e sarebbero stati troppo a vista.
In foto si nota, in parte, l'illuminazione pozzetto sotto alla radio (led singolo t10 diffuso).

Per chi fosse interessato ai tappetini (grigio scuro bordati nero con logo blu) http://www.ebay.it/itm/111073809039?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Dalla foto si nota l'assenza del tunnel centrale: sto aspettando un mini interruttore, ho installato due piccole file da tre smd nel pozzetto rettangolare e nella conca del freno a mano e voglio poter scegliere se azionarli o no, lasciandoli collegati all'accensione fari.
Sempre dall foto si può notare l'illuminazione del pulsante lunotto che, al pari dell'A/C, vede l'uso di un led smd t3 bianco senza vetrini colorati.
Ultimi lavori rimasti: luce cortesia cassetto portaoggetti (interruttore e corrente da batteria), luce piedi posteriore, pannelli circolari smd per cruscotto (giri e tachimetro), led t5 regolazione livello fari.
Ribadisco che per operare in tranquillità è sufficiente staccare il grosso cavo rosso posto sopra al pannello fusibili.
 

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Finalmente rieccomi!
Sto per ultimare i lavori interni, posto una foto dell'illuminazione zona piedi anteriore.
Utilizzando due pannelli multiled (30smd) di circa 3,5x5cm.
Essendo dotati di biadesivo, nel lato destro l'ho attaccato esattamente sotto alle scatole aria interna, c'è una zona che sembra fatta su misura (infatti resta inserito al millimetro!).
Nel lato guidatore ho optato per l'unica scelta possibile, zona inferiore posteriore del portaoggetti sotto al volante: si tratta purtroppo di una parte tonda ma che si può facilmente rendere piana (o quasi) con dei bordi di biadesivo spugnoso.

L'idea iniziale era di posizionare un faretto led per lato, ma avrebbe illuminato a "cerchio" anzichè diffuso e sarebbero stati troppo a vista.
In foto si nota, in parte, l'illuminazione pozzetto sotto alla radio (led singolo t10 diffuso).

Per chi fosse interessato ai tappetini (grigio scuro bordati nero con logo blu) http://www.ebay.it/itm/111073809039?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Dalla foto si nota l'assenza del tunnel centrale: sto aspettando un mini interruttore, ho installato due piccole file da tre smd nel pozzetto rettangolare e nella conca del freno a mano e voglio poter scegliere se azionarli o no, lasciandoli collegati all'accensione fari.
Sempre dall foto si può notare l'illuminazione del pulsante lunotto che, al pari dell'A/C, vede l'uso di un led smd t3 bianco senza vetrini colorati.
Ultimi lavori rimasti: luce cortesia cassetto portaoggetti (interruttore e corrente da batteria), luce piedi posteriore, pannelli circolari smd per cruscotto (giri e tachimetro), led t5 regolazione livello fari.
Ribadisco che per operare in tranquillità è sufficiente staccare il grosso cavo rosso posto sopra al pannello fusibili.

Complimenti, molto belli anche i tappetini!
Ma come, il tunnel centrale non l'hai ancora rimontato? :confused:
 
:) il tunnel è smontato da febbraio.....
Ho installato la presa usb per ricarica e relativo led, tutto ricavato da un banale adattatore usb per auto.
Mi manca solo l'interruttore: ho già i cavetti pronti, preso corrente dall'illuminazione plancia; con l'interruttore decido se accendere o meno, personalmente la luce accesa sul tunnel di notte non è proprio gradevole.
Giudicherò poi una volta installato tutto.
 
ciao ragazzi eccomi di ritorno dal my special car!!! quante auto fantastiche! chissà se un giorno ci capiterà di incontrarci a qualche bel raduno con i nostri giocattolini :D
 
Heylà, ciao a tutti! buona domenica! c'è ancora un sacco di attività vedo eh? : )
Shark e i miglioramenti prestazionali (che spettacolo i Tarox!..notevoli anche i CTF però), DJ Anto e Ste con le illuminazioni! grandi!

Illustro anch'io le mie! ; )

Dopo mesi che aspettavo, dopo che ci avevo ormai rinunciato e dopo che ormai le avevo ricomprate..arrivano le T3 LED rosse ...... -.-"
Ma daiiiiiiiii... va beh, poco male..possono sempre tornare utili..sto aspettando solo alcuni particolari e poi procedo ad installarle nei vari pulsanti della plancia..
Convinto che anche nel comando livello fari ci andasse una T3 smonto il pulsantino e procedo..(per riuscirci io ho smontato la bocchetta dell'aria, in modo da estratto senza problemi). Bisogna stare molto attenti nello smontare i vari pezzi del pulsantino perché all'interno vi è una piccola molla con tappino che ferma la ruota del comando che regola l'altezza dei fari..in più la piastrina in rame all'interno è molto fragile..fatto ciò vi troverete la lampadina vista dall'alto..ho notato subito che era diversa dalle altre e ne ho avuto la conferma alzandola dal suo alloggio: la forma sembra quella di una T3, ma con la base quadrata..in più il suo alloggio è formato da 2 barrette metalliche con 2 innesti verso l'alto che si infilano in 2 fessure nella basetta.. un po' dubbioso provo ad infilare la mia T3 LED dall'alto tenendola con una pinza..appena i contatti metallici della lampadina toccano la base del pulsante parte una piccola scarica e un sottile filo di fumo mi fa capire che non stavo procedendo bene .... fusibile bruciato ; b .. luci quadro, clima e portaoggetti andate
Vado da un elettrauto e in 2,5 minuti apre il cassetto fusibili, tocca quello giusto e lo cambia.. 1€ e nuovo tentativo!
Mi spiega che un LED non si riesce a mettere per questo comando per via del voltaggio e che non ha lampadine simili a quella del pulsante..

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In foto la lampadina originale senza cappuccio verde

Mi regala però gentilmente un cappuccio rosso da sostituire a quello verde (ovviamente) del pulsante e mi ha venduto una normalissima lampadina alogena senza base e con i filamenti liberi..quindi ho telefonato a Mc Giver e ha risolto tutto!!

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- sfilare il cappuccio verde dalla vecchia lampadina

- sfilare la vecchia lampadina alogena (solo se si è fulminata, come nel mio caso, altrimenti questa fase non è necessaria)..per sfilarla bisogna fare con cautela perché la basetta rettangolare in gomma è molto fragile e i filamenti sono attorcigliati a quest'ultima..ora abbiamo la base della lampadina libera

- infilare la nuova nei 2 forellini rotondi e attorcigliare i filamenti nelle 2 fessure in cui si agganceranno i 2 innesti della base del comando

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aiutatevi con una pinza e stringete i filamenti (attorcigliandoli) in modo che la lampadina stia ben ferma e salda nella base

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risultato finale

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come si può vedere la somiglianza con le T3 LED è ovvia..ma questa credo abbia proprio un altro nome..un po' come T5 e T10 che hanno varie famiglie
 
Una volta creata la nuova lampadina possiamo infilare il cappuccio rosso che darà la luce (ovviamente rossa, come la voglio io) al comando, anche senza avere un potente LED.. io consiglio di provarla, prima di montarla subito nel pulsante

- collegare quindi solo la base del pulsante al connettore e infilare la lampadina

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ora basta accendere il quadro e...
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...magia!

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Pur non essendo un LED e pur avendo montato una lampadina più piccola dell'originale il rosso ottenuto è acceso e si uniforma al resto della strumentazione!
 
Ora passo al comando alzacristalli..l'unico che era riuscito a farcela è stato DJ se non sbaglio..ora vi illustro!
Se vi ricordate avevo cambiato le casse anteriori e quindi smontato il pannello delle portiere..quello della portiera guidatore l'ho rimontato subito perché non potevo stare con la portiera smontata..quella passeggero era più sacrificabile e quindi (nonostante gli insulti della mia tipa e delle varie persone caricate) fino a ieri pomeriggio ho tenuto la portiera senza pannello! con solo l'alzacristalli inserito!!! XD
Quando montai le casse ne approfittai per smontare anche il pulsante alzacristalli e vedere quale lampadina serviva

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questo è l'interno del pulsante (la lampadina è rossa perché avevo precedentemente provato a colorarla in rosso per vedere se potevo ovviare senza cambiare lampadina..con scarsi risultati! ; p )
La lampadina è un diodo da 3 mm che io ho preso (ovviamente color rosso!) LED..ho portato il tutto da un elettricista (quelli che vendono componenti per PC e cose così) e per la modica cifra di 1€ mi ha saldato la lampadina sulla piastrina

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