• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

TUNINGetz

Una volta creata la nuova lampadina possiamo infilare il cappuccio rosso che darà la luce (ovviamente rossa, come la voglio io) al comando, anche senza avere un potente LED.. io consiglio di provarla, prima di montarla subito nel pulsante

- collegare quindi solo la base del pulsante al connettore e infilare la lampadina

Vedi l'allegato 11331

ora basta accendere il quadro e...
Vedi l'allegato 11332
...magia!

Vedi l'allegato 11333

Vedi l'allegato 11334

Pur non essendo un LED e pur avendo montato una lampadina più piccola dell'originale il rosso ottenuto è acceso e si uniforma al resto della strumentazione!

Complimenti per il risultato che hai ottenuto, l'effetto finale sembra davvero incredibile! Impressionante come quei cappucci "da due soldi" facciano invece un effetto così potente!
Grazie dei complimenti per le mie modifiche, a breve dovrei finalmente avere risposta dal negozio, che ha contattato direttamente la Tarox per info sul nuovo disco (o meglio, per sapere se me l'avrebbero sostituito loro). Speriamo in bene, che non vedo l'ora di portarvi le foto dei dischi montati!

EDIT: Mi ero perso il tuo ultimo post, in cui parli del pulsante alzavetri. Che dire, ancora complimenti! Sembra che tu sia finalmente riuscito a sostituire tutte le lampadine, allora! Davvero bello il risultato finale! Questo mi ricorda che a me mancano ancora vari pulsanti da "convertire" eheh chissà se un giorno troverò finalmente la voglia di riprendere in mano la situazione!
 
Grazie Shark! in effetti questi che mi ero lasciato indietro era un po' che volevo cambiarli e ce l'ho finalmente fatta! ma ho ancora tante cose in mente!
Non demordere dai! ormai ci sei vicino, vedrai che riuscirai a montare i tanto attesi dischi! ..che ansia però vero? un po' ti capisco..siamo con te! facci sapere!

Ecco un'ultima novità: ricordo che qualcuno degli ultimi iscritti parlava di maniglie..ecco qua!

ImageUploadedByTapatalk1399870576.608529.jpg
Click è il nome della nostra Getz in altre parti del mondo

ImageUploadedByTapatalk1399870612.702268.jpg

ImageUploadedByTapatalk1399870627.768920.jpg
In rete se ne trovano sia con solo la parte inferiore (la parte mobile) sia con solo la superiore (quella fissa) ma per assurdo quelle che costano meno (io ho speso circa 17 €) sono quelle complete..anche perché così posso decidere quale montare

ImageUploadedByTapatalk1399870715.252314.jpg

ImageUploadedByTapatalk1399870732.780219.jpg
 
ImageUploadedByTapatalk1399871831.809163.jpg

ImageUploadedByTapatalk1399872112.883303.jpg

ImageUploadedByTapatalk1399872150.419081.jpg

ImageUploadedByTapatalk1399872169.715911.jpg

Ho optato per la sola parte mobile..i particolari e modanature in nero stanno troppo bene! (vero Shark? ;) )
 
ImageUploadedByTapatalk1399872524.128751.jpg

ImageUploadedByTapatalk1399872539.643426.jpg

Con la maniglia completa non mi piaceva

ImageUploadedByTapatalk1399872597.199472.jpg

ImageUploadedByTapatalk1399872619.418192.jpg

ImageUploadedByTapatalk1399872641.330384.jpg

Allora?? che ne dite?
 

Complimenti, adesso iniziano ad esserci dettagli cromati: non sono grande fan del cromato, ma l'effetto che stai ottenendo non è male! Per riprendere i dettagli di maniglie e frecce ci vedrei bene anche gli specchietti cromati!

Hai ragione, tutta la maniglia cromata veniva un po' pesante, così invece sta bene. Io però preferivo come stava con la sola parte fissa cromata! Però anche così sta bene!
 
grande steve! ottimo risultato! devo dire che sei riuscito nell'ìmpresa che mi ha reso la vita impossibile, cioè modificare la lampada degli alzavetro. Come sei riuscito a "staccare" il pulsante alzavetro dalla cartella? e soprattutto come hai smontato questo pulsante? perchè ogni volta che ci ho provato a me è sembrato completamente chiuso (e abbiamo lo stesso modello di auto.) Magari con altre informazioni il buon vecchio shark può continuare nella sua opera del realizzare una guida per chiunque voglia cambiare le lampade e quant'altro nella sua getz! Forza così ragazzi! :D
 
Magari con altre informazioni il buon vecchio shark può continuare nella sua opera del realizzare una guida per chiunque voglia cambiare le lampade e quant'altro nella sua getz!

Giusto, quasi me ne ero dimenticato! (anzi, senza quasi...)
Posta una descrizione su come smontare il pulsante, io faccio il resto :D
 
Posso finalmente aggiornarvi definitivamente sulla faccenda dei freni: la Tarox me li sostituisce con un modello adatto alla mia auto! Appena arrivano i nuovi freni vi mando le foto, e finalmente si comincia il rodaggio! :D

Comunque, qui trovate maggiori dettagli sulle soluzioni che ho valutato, e sulla conclusione della vicenda!
 
Ecco un'ultima novità: ricordo che qualcuno degli ultimi iscritti parlava di maniglie..ecco qua!

Eccomi. Ero uno di quelli. Che dire.. condivido pienamente nel montare solo una delle due parti cromate. Tutta cromata è troppo pesante. Carino l'effetto che si crea. Non so dire se è meglio cromato sopra e nero sotto o viceversa.

Purtroppo sulla mia per farlo dovrei comprare prima le maniglie nere (ora sono in tinta scolorite) e poi anche quelle cromate :(

Ma sono difficili da smontare le maniglie? Non ho mai indagato :)
 
Eccomi. Ero uno di quelli. Che dire.. condivido pienamente nel montare solo una delle due parti cromate. Tutta cromata è troppo pesante. Carino l'effetto che si crea. Non so dire se è meglio cromato sopra e nero sotto o viceversa.

Purtroppo sulla mia per farlo dovrei comprare prima le maniglie nere (ora sono in tinta scolorite) e poi anche quelle cromate :(

Ma sono difficili da smontare le maniglie? Non ho mai indagato :)

Non ho mai provato a smontare le maniglie, ma oserei dire che nulla è difficile da smontare sulla Getz, ad eccezione del paraurti posteriore che fa lanciare qualche madonna in più!
 
ciao ragazzi oggi guidando mi sono accorto che il freno a mano della mia Getz è un po' "allentato".. avete mica idea su come si possa fare per stringerlo? avendo poco tempo ho superficialmente visto che la parte superiore in plastica della leva è ad incastro, quindi con un po' di forza viene via. poi ho visto un perno sulla parte destra del freno, che sembra servire solo da supporto. boh non so se è il perno che fa al caso mio, o se il caso di smontare tutto il tunnel centrale. comunque dovrò rimandare a quando avrò un po' di tempo a disposizione :D
 
Allora, c'è un dado di regolazione sotto alla plastica della leva del freno a mano. Se hai tempo, smonta direttamente il tunnel così da lavorare comodamente, ma si dovrebbe riuscire anche senza smontarlo. Prima di rimontare tutto, fai qualche test per verificare il corretto funzionamento ;)

Ah, fai qualche foto magari se ti ricordi, così facciamo una guida anche per questo!
 
Finalmente, posso mostrarvi il lavoro all'impianto frenante ultimato. Ci ho messo sei mesi (senza contare la raccolta fondi...), ma vi assicuro che ne è valsa decisamente la pena!

attachment.php


Dischi Tarox Sport Japan, 241x19mm, abbinati a delle pastiglie freno Brembo P30024.
Ma ora, veniamo ai feed post-montaggio. Da sempre, mi lamento del più grosso punto debole della mia Getz: la frenata pigra. Sono ancora in rodaggio (la Tarox raccomanda un rodaggio di 500km prima di poter usare finalmente a pieno regime i nuovi dischi), quindi ho evitato di metterli sotto sforzo. Ma durante il giro di prova, non ho resistito alla tentazione di fare un paio di frenate al limite per verificare l'efficacia dei nuovi dischi. Non ho fatto confronti di lunghezza di frenata, ma il miglioramento è sufficientemente netto da notarlo ad "occhio nudo". Inoltre, il pedale del freno trasmette sensazioni molto più precise in caso di frenata al limite, ed è più semplice evitare il bloccaggio delle ruote.
A livello di comfort, tuttavia, l'auto ha perso qualche punto. Non sono molto interessato a questo aspetto, ma è giusto a fini di completezza parlarne: non so se è a causa dei dischi nuovi, ma si sente sul pedale la pastiglia che gratta contro il disco. Non è una sensazione semplice da spiegare, ma è simile a quanto avverto sulla mia mountain bike dopo essere passato ai freni a disco. Solo che la sensazione è chiaramente amplificata. Suppongo quindi che sia una caratteristica dei dischi baffati. In più, la frenata è più rumorosa di prima. Mi sono ben guardato dal surriscaldare i dischi, tuttavia ora si sente il rumore dei dischi che frenano. Non un fischio, è più simile ad uno sfregamento. Lo stesso rumore lo si avvertiva anche con i dischi di serie, solo che ora è molto, molto più amplificato.

Insomma, nonostante la spesa molto più elevata, direi che vale assolutamente la pena acquistare questo tipo di dischi freno, sopratutto se la frenata di serie non vi soddisfa. Va però detto che questi dischi non sono adatti a chi è patito di comfort e silenziosità, sono decisamente rivolti ad un utilizzo sportivo, quasi senza riguardi nei confronti di risparmio (vedi costo iniziale, e in più prevedo un consumo delle pastiglie decisamente più rapido) e comfort (vedi rumorosità e sensazioni "al pedale"). Tuttavia, attendo la fine del rodaggio per potervi portare dei test più accurati e delle impressioni più precise.

Infine, mi sento di ringraziare il negozio dal quale mi sono servito, RepartoCorse, per il grande supporto che mi hanno dato a seguito del problema che ho avuto con i vecchi dischi. Da loro avevo già acquistato pedaliera e pedana battitacco, e ancora una volta mi sono trovato molto bene. Vi consiglio quindi di comprare da loro, se ne avete la possibilità.
 
Ottima recensione! Sono veramente belli!
E se vuoi provarli... Il 29 giugno siamo a Modena x divertirsi in pista.
Niente gare, niente primo premio, si gira x il puro divertimento di fare qualche curva al limite, x capire la propria vettura, x fare delle frenate DOC e non rischiare che qualcuno ti venga contro se vai... Contromano.
Pensaci, ti divertirai :)
 
Complimenti! può essere anche imputabile alla mescola più dura delle pastiglie!
 
Ottima recensione! Sono veramente belli!
E se vuoi provarli... Il 29 giugno siamo a Modena x divertirsi in pista.
Niente gare, niente primo premio, si gira x il puro divertimento di fare qualche curva al limite, x capire la propria vettura, x fare delle frenate DOC e non rischiare che qualcuno ti venga contro se vai... Contromano.
Pensaci, ti divertirai :)

Ci ho seriamente pensato più di una volta, infatti pensavo di rimandare il montaggio dei dischi. I freni però sono da rodare, e in questo periodo sono sotto esami, fino a quasi metà luglio. Un vero peccato, perché è da tempo che spero di partecipare ad un raduno con voi, e questo di Modena era molto allettante. Non è ancora escluso che io riesca a venire, ma purtroppo stavolta è certo che la getz non correrà.

Complimenti! può essere anche imputabile alla mescola più dura delle pastiglie!

Le pastiglie sono lo stesso modello che montavo prima. Poi le ho cambiate un annetto fa con un modello economico (redline, non ricordo il codice) proprio in previsione del cambio dischi. Ho volutamente calcato la mano sui difetti che ho notato a fini di completezza, ma sono aspetti che non mi hanno mai interessato! Vedremo comunque col tempo se la situazione migliorerà o meno :p
 
Solo il viaggio te le farebbe rodare, vedi tu, fino agli ultimi 5 giorni si è in tempo :)
Se vieni sarà un piacere :)
 
Finalmente, posso mostrarvi il lavoro all'impianto frenante ultimato. Ci ho messo sei mesi (senza contare la raccolta fondi...), ma vi assicuro che ne è valsa decisamente la pena!

attachment.php


Dischi Tarox Sport Japan, 241x19mm, abbinati a delle pastiglie freno Brembo P30024.
Ma ora, veniamo ai feed post-montaggio. Da sempre, mi lamento del più grosso punto debole della mia Getz: la frenata pigra. Sono ancora in rodaggio (la Tarox raccomanda un rodaggio di 500km prima di poter usare finalmente a pieno regime i nuovi dischi), quindi ho evitato di metterli sotto sforzo. Ma durante il giro di prova, non ho resistito alla tentazione di fare un paio di frenate al limite per verificare l'efficacia dei nuovi dischi. Non ho fatto confronti di lunghezza di frenata, ma il miglioramento è sufficientemente netto da notarlo ad "occhio nudo". Inoltre, il pedale del freno trasmette sensazioni molto più precise in caso di frenata al limite, ed è più semplice evitare il bloccaggio delle ruote.
A livello di comfort, tuttavia, l'auto ha perso qualche punto. Non sono molto interessato a questo aspetto, ma è giusto a fini di completezza parlarne: non so se è a causa dei dischi nuovi, ma si sente sul pedale la pastiglia che gratta contro il disco. Non è una sensazione semplice da spiegare, ma è simile a quanto avverto sulla mia mountain bike dopo essere passato ai freni a disco. Solo che la sensazione è chiaramente amplificata. Suppongo quindi che sia una caratteristica dei dischi baffati. In più, la frenata è più rumorosa di prima. Mi sono ben guardato dal surriscaldare i dischi, tuttavia ora si sente il rumore dei dischi che frenano. Non un fischio, è più simile ad uno sfregamento. Lo stesso rumore lo si avvertiva anche con i dischi di serie, solo che ora è molto, molto più amplificato.

Insomma, nonostante la spesa molto più elevata, direi che vale assolutamente la pena acquistare questo tipo di dischi freno, sopratutto se la frenata di serie non vi soddisfa. Va però detto che questi dischi non sono adatti a chi è patito di comfort e silenziosità, sono decisamente rivolti ad un utilizzo sportivo, quasi senza riguardi nei confronti di risparmio (vedi costo iniziale, e in più prevedo un consumo delle pastiglie decisamente più rapido) e comfort (vedi rumorosità e sensazioni "al pedale"). Tuttavia, attendo la fine del rodaggio per potervi portare dei test più accurati e delle impressioni più precise.

Infine, mi sento di ringraziare il negozio dal quale mi sono servito, RepartoCorse, per il grande supporto che mi hanno dato a seguito del problema che ho avuto con i vecchi dischi. Da loro avevo già acquistato pedaliera e pedana battitacco, e ancora una volta mi sono trovato molto bene. Vi consiglio quindi di comprare da loro, se ne avete la possibilità.

Ottima recensione, come sempre ;) completa e obiettiva! Non nascondo un po di invidia vedendo la tua foto con quel disco...oltre che a essere performante (primo requisito ovviamente) sono uno spettacolo per gli occhi!! Mi sfugge un particolare: hai i cerchi in lega?
 
Ottima recensione, come sempre ;) completa e obiettiva! Non nascondo un po di invidia vedendo la tua foto con quel disco...oltre che a essere performante (primo requisito ovviamente) sono uno spettacolo per gli occhi!! Mi sfugge un particolare: hai i cerchi in lega?

Per ora, niente cerchi in lega. La mia priorità è avere un'auto che si guidi bene, e non sarà un'impresa facile dato che mi piacerebbe avere un assetto più rigido (ci sono kit a 400 euro niente male, ma confesso di aver letteralmente perso la testa per un kit regolabile da 800!) e qualche spinta in più al motore.
Insomma, i cerchi in lega arriveranno, ma arriveranno tardi. Anche perché devo trovare un bel modello da 13: un cerchio più grande non mi dispiacerebbe affatto, ma essendo appassionato di sterrato (e ho già provato i 14, con pessimi risultati) dubito fortemente abbandonerò mai questa dimensione. In ogni caso, se ne riparlerà più avanti, di lavori prioritari ce ne sono ancora tanti!
 
Indietro
Alto Basso