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TUNINGetz

Ho finalmente cambiato anch'io le T5..volevo aspettare fino all'arrivo delle T3, ma in Giappone o Cina, non ben ricordo, hanno una qualche festa e quindi nessuno lavora fino al 6..quindi tra riaperture varie, spedizioni e tutto secondo me si arriva a parlare di altre 2 settimane..comunque ho cambiato FINALMENTE le lampadine accendendo FINALMENTE la plancia..ho usato delle T5 a 3 LED, quelle trovate da Shark per intenderci..l'effetto è bello, ma il fatto che la parte blu della zona aria fredda, avendo probabilmente il fondino scuro e non reagendo bene al rosso della lampadina resti scura, mi ributta un po' a terra..c'è da dire che il pulsante A/C è ancora giallo e quello dello sbrinalunotto proprio spento..quindi magari quando saranno rossi anche loro cambierò idea! : )
Purtroppo poi a proposito dello sbrinalunotto, una volta smontato per controllare lo stato della lampadina attuale ha smesso di bloccarsi nella posizione acceso..quindi anche da montato quando lo attivo premendolo, non fa l'effetto molla fermandosi nella posizione acceso, ma ritorna in fuori, senza attivarsi.. :,(
Altra nota dolente, il piccolo schermo dell'orario non è munito di lampadina, quindi deve restare giallo DX

Ecco dove alloggiano le lampadine
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Per la guida Shark!
 
Aggiungo qualche altra foto dei passaggi con vari smontaggi

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Il copri plancia visto da dentro..si vedono le viti per eliminare il cassetto e volendo allargare la zona autoradio

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Leggendo i vostri post e smontando la mia (2^ serie) ho notato alcune differenze, una delle principali la presenza di 5 viti da svitare, altrimenti la plancia non vuol saperne di venir via!! ecco cos'ho usato

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Smontaggi tasto 4 frecce e schermo orario

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Analisi nello specifico tasto A/C

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Si vede la posizione delle 2 lampadine e i fondini che danno colore al tasto visto da fuori
 
Ed ora guardate qua!
..prima una premessa.. volevo rendere la plancia e la cornice del quadro (unici elementi in plastica liscia e non in "tartaruga" come il resto della macchina) in simil carbonio..ma poi ho pensato che sarei appunto andato a togliere, appunto, GLI INICI ELEMENTI FATTI IN QUEL MODO! le mie modifiche devono aggiungere, non eliminare..ecco cos'ho architettato

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Che ne dite? ne tengo uno finché non arrivano le T3 che riapro..vedo se resistono al caldo..se va tutto bene faccio tutte le bocchette! ; )
 
Ecco al buio..
Zona clima

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Stereo + clima

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Visuale totale

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Appena arrivano le T3 il tasto A/C, sbrinalunotto e 4 frecce saranno rossi, dando un effetto più apprezzabile..ma purtroppo quel dannato rettangolino giallo resterà così.. : (
 
I cerchi: volendo risparmiare, si possono prendere anche i 14, così non dovete nemmeno spendere per omologarli (per chi non ha i 15 a libretto). Non fanno brutta figura, hanno la spalla leggermente alta ma in compenso la dimensione dello pneumatico inizia già ad essere interessante!

Steve, complimenti per essere passato anche tu alla plancia colorata! Mi spiace che il lavoro non ti soddisfa appieno, anche nel mio caso il blu non si illumina bene, però a me non ha mai dato fastidio, anzi preferisco avere tutto rosso ed il cerchio della temperatura illuminato a metà. Questione di gusti, forse avrei dovuto precisare...
Grazie per le foto, mi metto all'opera per la guida allora! Solo una cosa non mi è chiara: in che posizione sono le 5 viti di cui parli per smontare la plancia? Hai usato la brugola o la croce per svitarle? (suppongo croce, visto che sulla Getz ho visto che le viti sono tutte a croce!)

Peccato che non sia possibile cambiare l'illuminazione dell'orologio sulla plancia, sulla prima serie l'orologio è nella strumentazione, e Ste parlava di una lampadina che, una volta sostituita, illuminava con il colore a piacere anche l'orologio. Purtroppo tu con la seconda serie non sei stato altrettanto fortunato, a quanto pare...

Quindi non ti funziona più il pulsante per sbrinare il lunotto? Ricordati di fare le foto quando smonterai nuovamente la plancia per cambiare colore ai pulsanti: magari è rotta, ma magari era soltanto incastrata male, vai a sapere :confused:

EDIT: Bellissime le foto che hai fatto :D certo, il tasto A/C non sta benissimo, si vede che ormai è rimasto il solo superstite della vecchia illuminazione verdognola old-school!
Ma sai che alla fine il display dell'ora non sta poi così male? Spezza un pò con tutto quel rosso! Infatti, anche io sto pensando di tenere il mio orologio verde, assieme ad alcuni tasti! Proprio tutto rosso poi ho paura che stanca. Vedremo...

Wow che belle le bocchette in carbon look :D speriamo che tengano perché sono veramente venute bene!

EDIT 2:https://www.hyundai-club.eu/showthr...e-plancia-clima-autoradio&p=186564#post186564
Steve, vedi se ho interpretato giusto, e se la guida (almeno per quanto riguarda la seconda serie) ti sembra ok
 
Eccomi Shark! complimenti, sempre pronto a rispondere e ad argomentare!
Dunque, per i pneumatici io ho già i 14, sono proprio 175/65..anch'io come te sulla portiera li ho fino ai 15 ma non da libretto..chissà!

No no! non hai capito bene! sono contentissimo del rosso eh! anzi, è grazie a te che ho abbandonato l'idea del bianco (ricordi?) e abbracciato il rosso..è che sono un perfezionista e magari sono solo un po' fissatino tutto qui..peró si, sono contentissimo del risultato! ti dirò, ci sono altre cose in rosso che voglio aggiungere..vedremo.. nel complesso l'orologio di quel colore lega con gli alza/abbassa cristalli, che anch'essi necessitano di un lavoro che proprio non so fare..quindi si, me lo faccio andar bene!

Le viti sono 3 sul lato destro, 2 intorno alla bocchetta della direzione del flusso e una in basso a destra sotto comando del flusso dall'esterno..le altre 2 sono a sinistra (non 3 come il lato destro ma solo 2..boh!) una vicino la manopola dell'aria calda e una in basso a sinistra, sotto il ricircolo.. ho usato quell'attrezzo postato in foto con una punta a croce..lo spazio di lavoro è troppo poco..farò altre foto quando riapro..

Sono quasi più contento delle bocchette! eheheh..ma di notte le bocchette non si vedono certo..mentre risalta il rosso!!! AHAHAHAH!!

Do un'occhiata alla guida..come ti ho già detto poi rifaccio altre foto così puoi arricchirla!
 
Vai tranquillo! hai aggiunto bene le news..poi aggiungiamo le altre fasi! ; )
 
complimenti a tutti.
mi permetto due osservazioni:
1- le lampadine led canbus servono solo ad aggirare il controllo check luci, non hanno un assorbimento pari a quelle a filamento, quindi consumano meno ma "correggono" gli errori luci; per usare frecce led è sufficiente posizionare una resistenza per lato oppure semplicemente sostituire il relè con uno apposito per led, reperibile a pochissimo.
2- stig se vuoi i pulsanti AC e lunotto rossi, basta eliminare i vetrini verdi che hai trovato aprendo gli stessi pulsanti usando led t3 rossi
3- finalmente dopo anni ho controllato la nota targhetta battitacco: riporta semplicemente le pressioni pneumatici in base alle misure utilizzate. non è valida quanto a riferimento per la sostituzione dei cerchi. a questo scopo fa fede unicamente il libretto di circolazione e/o nulla osta della casa madre.

perdonate la serietà, lungi da me fare il professore! ;-)
 
noooooo che brutta notizia quella dell'orologio!!!!! :( :( :( :( :(
 
Eccomi Shark! complimenti, sempre pronto a rispondere e ad argomentare!
Dunque, per i pneumatici io ho già i 14, sono proprio 175/65..anch'io come te sulla portiera li ho fino ai 15 ma non da libretto..chissà!

No no! non hai capito bene! sono contentissimo del rosso eh! anzi, è grazie a te che ho abbandonato l'idea del bianco (ricordi?) e abbracciato il rosso..è che sono un perfezionista e magari sono solo un po' fissatino tutto qui..peró si, sono contentissimo del risultato! ti dirò, ci sono altre cose in rosso che voglio aggiungere..vedremo.. nel complesso l'orologio di quel colore lega con gli alza/abbassa cristalli, che anch'essi necessitano di un lavoro che proprio non so fare..quindi si, me lo faccio andar bene!

Le viti sono 3 sul lato destro, 2 intorno alla bocchetta della direzione del flusso e una in basso a destra sotto comando del flusso dall'esterno..le altre 2 sono a sinistra (non 3 come il lato destro ma solo 2..boh!) una vicino la manopola dell'aria calda e una in basso a sinistra, sotto il ricircolo.. ho usato quell'attrezzo postato in foto con una punta a croce..lo spazio di lavoro è troppo poco..farò altre foto quando riapro..

Sono quasi più contento delle bocchette! eheheh..ma di notte le bocchette non si vedono certo..mentre risalta il rosso!!! AHAHAHAH!!

Do un'occhiata alla guida..come ti ho già detto poi rifaccio altre foto così puoi arricchirla!

Ho aggiunto la descrizione delle viti e la foto del cacciavite alla guida :)

Beato te che puoi mettere i 14 allora, io mi sa che sarò costretto ad aggiornare il libretto :( certo è strano che a libretto siano riportati dati diversi a quelli scritti su telaio o comunque sul resto della documentazione ufficiale! Pazienza...

L'importante è essere soddisfatti :D a me è sempre piaciuto il verde fluo, però sulle nostre Getz il rosso rende tantissimo! Mi chiedo perché non avevano direttamente fabbricato la strumentazione di quel colore! Meglio così, almeno ci possiamo distinguere dagli altri con questa modifica fighissima :bash:

Gli alzacristalli hanno una lampadina simile a questa ma con solo due gambe, saldata al circuito del pulsante. E' sufficiente tagliare i gambi della vecchia lampadina e saldarne/giuntarne una nuova. Penso ci sia una cosa simile anche per l'orologio, non so

Le bocchette sono bellissime! A me il carbon look non piace particolarmente, ma in questo caso devo ammettere che sta veramente benissimo, fai bene ad esserne così soddisfatto! Ancora complimenti!
 
comunque le t5 multiled per il cruscotto le comprate su internet? che prezzo hanno?
e le t3 dove vanno montate?
 
Io le t5/t10 le ho tutte comprate su internet (ebay, avevo anche linkato gli oggetti parecchi post fa). Al negozio fisico da me le fanno a 20 euro la coppia, mentre su internet le pago meno di 5 euro la coppia in genere. Comunque, meno di 10 euro sicuramente (altro che 20 o.o)
Le t3 vanno montate... come spiegarti, vedi dove ci sono le due scanalature rotonde sul pulsante a cui ha fatto la foto Steve? Dovrebbero essere quelle!
 
Grazie per le precisazioni Ste! adesso appena arrivano vedo prima come si vedono..se sono poco rosse agisco come suggerito sul vetrino..
Eh si Anto..come vedi dalle foto dietro il display del l'orologio c'è quella specie di chip/scheda piena di circuiti..magari si può cambiare luce, ma io proprio non lo so!!
Anche a me Shark piace il verde il generale (basta vedere che macchina ho!) e il verde flash..ma sul rosso Getz la penso come te!!
Grande che hai trovato la lampadina degli alza vetri..ma non saprei proprio come fare..non me ne intendo..per l'orologio boh, non saprei dirti..mi è sembrata una cosa troppo fragile da smanettare troppo..ho lasciato stare..grazie ancora dei complimenti! ma teniamoli per quando finisco il tutto! ; )

Io Anto le 2 T5 usate nella plancia clima (dato che nel cruscotto monto le B8.5D LED) le ho pagate tipo 2,50 €.. le T3 sono grandi quanto un'unghia del mignolo con base tonda..se guardi la mia foto del pulsante A/C puoi vedere 2 cerchietti..sono le 2 lampadine (T3) del pulsante, una sempre accesa che è la luce di fondo e una che si accende a comando attivato..si inseriscono e si avvitano..se guardi l'immagine puoi vedere nei 2 cerchietti, che sono le basi delle 2 lampadine, un piccolo solco..con un cacciavite a taglio o anche un'unghia, si svita (neanche 1/4 di giro eh) e si avvita nella sede..ricordarsi che la polarità deve essere sul lato giusto! altrimenti toglierla, girarla e rimetterla! consiglio infatti sempre di vedere se si accende prima di chiudere o rimontare
 
ok perfetto grazie mille! un'ultima cosa, ma i comandi degli alzavetro come diavolo vanno smontati?? :confused:
 
Grazie per le precisazioni Ste! adesso appena arrivano vedo prima come si vedono..se sono poco rosse agisco come suggerito sul vetrino..
Eh si Anto..come vedi dalle foto dietro il display del l'orologio c'è quella specie di chip/scheda piena di circuiti..magari si può cambiare luce, ma io proprio non lo so!!
Anche a me Shark piace il verde il generale (basta vedere che macchina ho!) e il verde flash..ma sul rosso Getz la penso come te!!
Grande che hai trovato la lampadina degli alza vetri..ma non saprei proprio come fare..non me ne intendo..per l'orologio boh, non saprei dirti..mi è sembrata una cosa troppo fragile da smanettare troppo..ho lasciato stare..grazie ancora dei complimenti! ma teniamoli per quando finisco il tutto! ; )

Io Anto le 2 T5 usate nella plancia clima (dato che nel cruscotto monto le B8.5D LED) le ho pagate tipo 2,50 €.. le T3 sono grandi quanto un'unghia del mignolo con base tonda..se guardi la mia foto del pulsante A/C puoi vedere 2 cerchietti..sono le 2 lampadine (T3) del pulsante, una sempre accesa che è la luce di fondo e una che si accende a comando attivato..si inseriscono e si avvitano..se guardi l'immagine puoi vedere nei 2 cerchietti, che sono le basi delle 2 lampadine, un piccolo solco..con un cacciavite a taglio o anche un'unghia, si svita (neanche 1/4 di giro eh) e si avvita nella sede..ricordarsi che la polarità deve essere sul lato giusto! altrimenti toglierla, girarla e rimetterla! consiglio infatti sempre di vedere se si accende prima di chiudere o rimontare

Concordo quanto hai detto sull'orologio. Meglio non smanettarci troppo, altrimenti finisce che si rompe e devi pure ricomprare il pezzo!
Per la luce del pulsante alzacristalli... Non è difficile, io lo saprei pure fare (non saldarlo, ma fare la giuntura si) ma evito... Un pò perché secondo me non ne vale la pena, tanto quel tasto non mi disturba, e un pò perché se non lo saldo ho paura che alla prima guida sportiva la lampadina si sposta e smette di funzionare... O comunque che fa casini... Insomma, questa roba la lascio fare agli altri :) io al più sostituisco ancora luce di servizio, i pulsanti e luce orologio (se la trovo) e poi per l'illuminazione ho finito.

Volevo piazzare qualche striscia a led, rigorosamente rossa, nel bagagliaio, ma ci sto ripensando. Vedremo...

ok perfetto grazie mille! un'ultima cosa, ma i comandi degli alzavetro come diavolo vanno smontati?? :confused:

I comandi alzavetri, allora io quando li ho smontati ho tolto il pannello della portiera (ci sono tre o quattro viti, ora non ricordo... Il resto è ad incastro) e poi da dentro ho svitato il pulsante dal supporto, sotto la maniglia insomma. Forse però si riesce a smontare anche soltanto svitando la vite posta nella maniglia, e tirandola verso l'alto. Dovrei provare!
 
Ho riletto la guida Shark..intanto grazie per le citazioni dei vari passaggi e per il materiale! ne approfitto per ringraziare te ancora una volta per le guide che pubblichi! prenditi pure il merito! comunque secondo me è ok, compresa la parte del cacciavite flessibile..dici bene infatti: un cacciavite corto anche risulta comodo per l'operazione da svolgere..

vorrei aggiungere, almeno per la seconda serie, che non ho menzionato 3 zone comandi e che infatti non si vedono ad esempio nella foto con vista generale dell'illuminazione perché posti dietro al volante e che si vedono solo con prospettiva da sinistra o da destra, a seconda del comando: il comando regolazione altezza fari, il pulsante fendinebbia anteriore e quello dei fendi posteriori..il regola fari tempo fa lo smontai, ma solo in parte..non ho visto che lampadina ha, ma credo una T3 sola..i 2 fendinebbia (io sono sprovvisto degli anteriori ahimè!) sono identici a quelli della prima serie solo che sono in verticale anziché in orizzontale come nella 1^..anche loro come il pulsante di A/C ha 2 lampadine (luce di fondo e luce di attivazione) con relativi fondini colorati rosso e verde..
Le T3 in tutto sono quindi:
- 6 con illuminazione fissa (si accendono con il quadro)
- 4 con illuminazione di attivazione..io queste ultime non penso che le cambierò, anche perché si arrivano solo con l'accensione del relativo comando e tutto sommato ci sta che abbiamo un colore differente da quello della strumentazione (verde per l'A/C e arancione per sbrinalunotto e fendinebbia posteriori/anteriori)
 
Vorrei porvi un quesito:

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In foto potete vedere l'accendisigari..l'anello in plastica chiara alla base, può essere che un tempo fosse illuminato? a plancia smontata siccome mi sono caduti all'indietro alcuni supporti dei ganci della plancia, infilando le mani ho sentito che proprio sotto c'è un cavo con vari fili e un connettore, proprio come quelli che ci sono dietro i comandi della plancia clima..ok che l'accendisigari è in effetti collegato alla corrente (è infatti una presa da 12V) ma secondo voi è possibile illuminarlo esternamente?? sarebbe bello avere un anello di luce posto in quella zona! che dite?
 
Vorrei porvi un quesito:

Vedi l'allegato 10585

In foto potete vedere l'accendisigari..l'anello in plastica chiara alla base, può essere che un tempo fosse illuminato? a plancia smontata siccome mi sono caduti all'indietro alcuni supporti dei ganci della plancia, infilando le mani ho sentito che proprio sotto c'è un cavo con vari fili e un connettore, proprio come quelli che ci sono dietro i comandi della plancia clima..ok che l'accendisigari è in effetti collegato alla corrente (è infatti una presa da 12V) ma secondo voi è possibile illuminarlo esternamente?? sarebbe bello avere un anello di luce posto in quella zona! che dite?

Penso si possa fare, ma deve essere un casino... A quel punto costa meno prenderne uno nuovo

Aggiungo alla guida anche la quantità di T3 per la seconda serie! Beh no prendersi il merito delle guide sarebbe esagerato :) alla fine mi limito a fare riassunti di questo topic che possono tornare utili agli esterni, oppure anche a noi nel caso in cui dovessimo fare qualche lavoro e non ci ricordiamo come si fa a smontare qualcosa (ogni tanto torna utile riguardare le vecchie guide, anche se mi ricordo ancora come si smonta un pezzo magari mi risparmio qualche errore!)
 
io comunque non mi do per vinto! voglio la strumentazione blu e blu dev'essere! non appena scendo per qualche giorno di licenza mi metto sotto e cambio tutte le dannate lampadine!! un'altra cosa, costi quel che costi, sostituirò quel maledetto orologio e la sua luce giallognola!! mi danneggerebbe tutto il resto, così come i comandi degli alzavetri e il regolatore del motorino dei fari a destra (steve può capirmi).

come orologio ho trovato questo su ebay. magari smontandolo lo potrei adattare nello stesso alloggiamento dell'altro. perderi solo il comandi originali per regolare l'ora, ma facendo un buchino e mettendo il pulsante di quello nuovo dovrei ovviare il tutto. spero questo non rimanga solo un sogno nel cassetto :(
 
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