Rieccomi, come promesso. Dopo averli montati e provati, devo dire che il miglioramento c'è e si sente. Ma non so se sia dovuto all'olio o ai tubi. In ogni caso, l'impianto frenante fa più fatica a surriscaldarsi (a causa delle pastiglie organiche, soffro ancora di freni che si surriscaldano se stresso particolarmente i freni, tipo nelle discese di montagna). Insomma, le sensazioni sono piuttosto buone. Non c'è da gridare al miracolo, ma già il fatto che le sensazioni alla guida siano migliorate è positivo, specie se considero che sono sempre stato abituato a guidare da solo in macchina, mentre oggi avevo il passeggero (quindi auto più pesante -> impianto frenante più stressato). E nonostante tutto le sensazioni sono comunque migliori. Bene!
Ma ora veniamo ai discorsi più tecnici: il lavoro di oggi è andato stranamente liscio. I tubi sono stati sostituiti piuttosto in fretta, e lo spurgo è stato pure veloce. L'impianto infatti non ha fatto molte bolle d'aria, nonostante io lo abbia completamente svuotato per poter lavorare. In totale, l'impianto contiene circa mezzo litro di olio. Per fare tutto il lavoro fatto bene, ho utilizzato quasi 1 litro di olio per eliminare tutte le bolle d'aria... E anche un pò a causa di un mio errore: mi ero infatti dimenticato di serrare bene la vite di spurgo di una pinza anteriore, che per un pò ha perso liquido mentre lavoravamo sui tamburi posteriori. Pazienza, tanto per fortuna avevo comprato dell'olio in più (pensavo di sostituire l'olio freni anche sull'auto di mio padre), e dovrei averne abbastanza per fare tutto.
Sulle nostre Getz, i tubi freno sono posti, ovviamente, all'anteriore direttamente sulla pinza, mentre al posteriore sono più imboscate: uno è al centro, nascosta dietro al serbatoio, sopra al semiasse. L'altro è nascosto dietro alla molla dell'ammortizzatore posteriore sinistro. Nonostante la posizione, entrambi i tubi sono comunque facilmente raggiungibili.
Ora, veniamo alle foto del lavoro!
Tubi freno hose technik e olio freni tutela sport extreme 5 dot 4, consigliato da Taurus;
Tubi anteriori montati
Tubo posteriore "centrale"
Tubo posteriore sinistro;
Risultato del lavoro: quasi 1 litro di olio da smaltire, tra il vecchio e quello usato per rimuovere le bolle d'aria dall'impianto. Notare come l'olio nuovo abbia sedimentato al fondo del flacone!
scatola con i vecchi tubi