Mi dispiace, sono androidiano, ma penso che se cerchi su youtube puoi farti almeno un idea di come funziona, tanto che sia sulla Kona o che sia su un'altra auto poco cambia.
Prova questo ad esempio (non l'ho guardato, ma magari ti basta per farti un idea)
Allora, ho visto & letto (parecchio) a proposito di
Apple Car Play, e
non mi è piaciuto granché il risultato: funziona molto bene, soprattutto con Siri, ma le App che ci girano sono pochine (fortunatamente da poco ci si è aggiunta
WhatsApp - l'unica notizia buona!) e - soprattutto -
non c'è
Google Maps! Questo perché Apple filtra (cioé, decide insindacabilmente) chi può "permettersi" di apparire sul display dell'auto (credo con la scusa della sicurezza - guarda caso sono quasi tutte App audio o musicali). In realtà, nel caso delle mappe l'unica App che funziona è
Maps (di Apple... guarda caso!), quasi certamente perché Apple non vuole concorrenti scomodi (e più forti...). Il problema è che
Maps (a detta di quasi tutti, io non lo uso mai) è
molto peggiore di
Google Maps: meno aggiornata, più imprecisa eccetera.
C'è una valanga di persone in giro per il mondo che si lamenta e scalpita con Apple per lasciar girare anche il software di navigazione concorrente, ma per ora niente da fare. Nell'attesa (si spera a buon fine)... alternative? Due:
- si fa il Jailbreak all'iPhone (per chi non lo sa, si "scardina" iOS con un software apposta, al limite del legale), e a questo punto gira tutto ciò che si vuole (Google Maps e YouTube compresi...) ma: salta la garanzia Apple (a meno di "rimettere tutto a posto" - cosa non banale - prima di spedirgli il cellulare, in caso di rotture) e si introducono possibili falle di sicurezza ed instabilità nello smartphone. In sostanza: roba da smanettoni, con parecchi rischi.
- soluzione alternativa, "povera" ma funzionante: si segue quanto viene descritto qui: https://productforums.google.com/forum/#!topic/maps/dj563Ur-VXI da una certa Amanda (è la seconda risposta nel forum): in sostanza, si fa girare Google Maps in background, ma solo sul telefono, e ci si "accontenta" delle indicazioni vocali (sul display dell'auto non compare niente, ma le App "ammesse" possono continuare ad essere usate). Soluzione decisamente di ripiego (se serve una traduzione della procedura ditemelo, non la metto già ora per motivi di spazio).
Quindi, una delle possibilità che mi allettava nel sistema multimediale della Kona (sostituire il navigatore integrato con Google Maps, intergrando la precisione del software a display, comandi ed audio) per ora non funziona in modo "corretto" (a meno di barare con il Jailbreak a proprio rischio), e forse non funzionerà... mai! E non per colpa di Hyundai.