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[1.2 MPI 84 CV] Consumi

Io sono arrivato ieri a 350 km fatti e ho controllato per la prima volta il consumo medio (credo, ancora sono poco pratico del computer di bordo): segnava 8,5 l/100 km. E' alto, anche se c'è da dire che la macchina è nuova, l'ho usata finora soprattutto in città e sempre con temperature intorno allo zero o anche meno.

Va detto anche che lo strano comportamento del motore nelle prime due marce mi ha indotto spesso ad accelerare più del dovuto in partenza, per riuscire a capire quale fosse il modo migliore di partire senza saltellare
Ogni tanto azzera il computer di bordo, se lo tieni sempre così è difficile far scendere la media. Per il comportamento del motore, è caratteristico, o meglio, dopo 30mila e passa chilometri, capita molto di rado, accellerare con più forza è quasi inutile, poiché ho la sensazione che sia proprio la benzina a non arrivare al motore.
 
Ogni tanto azzera il computer di bordo, se lo tieni sempre così è difficile far scendere la media
Infatti volevo azzerarlo ma devo capire come si fa, ieri sera si gelava e non avevo voglia di mettermi a provare tutti i tasti. Il consumo comunque non è che mi preoccupi più di tanto perché per ora l'auto la uso poco.
 
Infatti volevo azzerarlo ma devo capire come si fa, ieri sera si gelava e non avevo voglia di mettermi a provare tutti i tasti. Il consumo comunque non è che mi preoccupi più di tanto perché per ora l'auto la uso poco.
@spiridione correggimi se sbaglio, per azzerare il consumo, bisogna prima trovare la schermata con trip e poi fare reset fin quando non si cancella.
 
Grazie, la prossima volta provo. Finora ho avuto poco tempo e voglia di leggermi il libretto di istruzioni, che comunque non mi sembra il massimo della chiarezza (curiosamente tra l'altro, l'ultimo capitolo relativo ai dati tecnici dell'auto è indicato nell'indice ma poi in realtà non c'è, il libretto finisce con il cap. 7)
 
@spiridione correggimi se sbaglio, per azzerare il consumo, bisogna prima trovare la schermata con trip e poi fare reset fin quando non si cancella.


Tutto giusto. :)

Ti sposti con il tasto Trip sino all'indicazione che ti interessa (consumo medio, istantaneo, velocità media, tempo di funzionamento, contakm parziale A o B) e, per azzerare, premi a lungo il tasto Reset. ;)
 
Ho seguito il (giusto) consiglio di azzerare il computer di bordo e ho percorso altri 200 km circa tra città ed extraurbano (max. 90 km/h): media di 6,0 l/100 km, guidando con il piede leggero ma comunque in modo non sonnacchioso.

Direi che si comincia a ragionare. E le temperature continuano a essere polari
 
io invece ho notato un incredibile aumento dei consumi. Prima di scrivere ho fatto 3 volte la stessa prova, 20 litri di carburante fatti appena accesa la riserva... 70% autostrada senza superare i 100 km/orari e il resto città. Siamo sui dieci a litro.:eek::(
 
io invece ho notato un incredibile aumento dei consumi. Prima di scrivere ho fatto 3 volte la stessa prova, 20 litri di carburante fatti appena accesa la riserva... 70% autostrada senza superare i 100 km/orari e il resto città. Siamo sui dieci a litro.:eek::(
ma no, impossibile, hai fatto il calcolo nella maniera corretta ?
Fai il pieno fermandoti al primo, max secondo scatto, dopo 200-300 km rifai il pieno possibilmente alla stessa pompa e sempre fermandoti al primo/secondo scatto e poi fai km : litri = km con un litro.
Vedrai che non sono i 10 a litro.... (a meno che tu non sia sempre a tavoletta allora potrebbe anche essere).... un consumo plausibile non dovrebbe superare i 6,5 -7,0 Litri /100 km.
In vacanza a Malta la scorsa estate mi è capitato di noleggiare un 1200 e, pur guidando senza alcun riguardo e a pieno carico al massimo sono arrivato a 12-13 Km Litro (il comp. di bordo segnava 7,7 - 8,0 litri/100 km ) e mi pareva già tantissimo... figurati come dici solo 10 !
 
ma no, impossibile, hai fatto il calcolo nella maniera corretta ?
Fai il pieno fermandoti al primo, max secondo scatto, dopo 200-300 km rifai il pieno possibilmente alla stessa pompa e sempre fermandoti al primo/secondo scatto e poi fai km : litri = km con un litro.
Vedrai che non sono i 10 a litro.... (a meno che tu non sia sempre a tavoletta allora potrebbe anche essere).... un consumo plausibile non dovrebbe superare i 6,5 -7,0 Litri /100 km.
In vacanza a Malta la scorsa estate mi è capitato di noleggiare un 1200 e, pur guidando senza alcun riguardo e a pieno carico al massimo sono arrivato a 12-13 Km Litro (il comp. di bordo segnava 7,7 - 8,0 litri/100 km ) e mi pareva già tantissimo... figurati come dici solo 10 !
Eh nulla Albert, io mi trovo bene, ho fatto più di una prova. Ho usato il metodo dei 20 litri poiché non si capisce bene quanta benzina riesce ad entrare con il pieno, ovviamente non potevo mettere venti oppure trenta euro, visto che il prezzo non è lo stesso e quindi i litri sarebbero diversi. Per contare i chilometri ho azzerato uno dei contachilometri parziali e ho fatto il conto da quando ho fatto rifornimento fino all'entrata della riserva (che tra l'altro entra in maniera discutibile).
 
Ho letto su internet che potrebbe essere un bisogno dell'auto di un ulteriore tagliando, però mi sembra strano, visto che è stato eseguito a luglio (8000mila km fa). Così secondo la mia scarsa conoscenza di un motore suppongo o sia un problema di candele oppure di filtro dell'aria.
 
Eh nulla Albert, io mi trovo bene, ho fatto più di una prova. Ho usato il metodo dei 20 litri poiché non si capisce bene quanta benzina riesce ad entrare con il pieno, ovviamente non potevo mettere venti oppure trenta euro, visto che il prezzo non è lo stesso e quindi i litri sarebbero diversi. Per contare i chilometri ho azzerato uno dei contachilometri parziali e ho fatto il conto da quando ho fatto rifornimento fino all'entrata della riserva (che tra l'altro entra in maniera discutibile).
no, fai il calcolo come ti ho scritto prima, se ti fermi al primo o al secondo scatto sia quando riempi la prima volta, sia quando rabbocchi per poi fare il calcolo (possibilmente stessa pompa di benzina...) stai sicuro che hai dei valori precisi; se fai diversamente non avrai mai dei valori attendibili al 100 %.
 
Io riempio all orlo. Più preciso di così!! E sono sui 15 km/litro con 1350 km
 
Allora, spieghiamo per bene:

Mi fermo alla pompa, faccio il pieno, mi fermo massimo al secondo scatto. Pago :D , salgo in macchina e azzero uno dei trip A o B.

Dopo qualche centinaia di km, mi fermo (anche ad un'altra pompa), faccio il pieno, mi fermo massimo al secondo scatto della pistola e leggo il quantitativo (in litri....! ) di carburante erogato. Pago, salgo in macchina e leggo il trip che avevo azzerato al precedente rifornimento.

Poi faccio km (letti sul trip) diviso litri (letti sulla colonnina) e ottengo la mia percorrenza in km/l.

Il processo si può ripetere ad libitum , riazzerando il trip e rifacendo gli stessi step al successivo rifornimento.

Unico handicap: non si può fare rifornimento ai self service (notoriamente meno costosi....) perchè occorre, ogni volta, fare il pieno allo scatto, quindi "guidando" la pistola erogatrice.....

Chiaro????:):):):):)
 
Unico handicap: non si può fare rifornimento ai self service (notoriamente meno costosi....) perchè occorre, ogni volta, fare il pieno allo scatto, quindi "guidando" la pistola erogatrice.....
Perché no??
Basta pagare con il bancomat!
 
Perché no??
Basta pagare con il bancomat!


Mai usato....

Come funziona, inserisci la carta, metti il PIN e scala lui l'importo a fine pieno????

Giuro, mai usato il bancomat al rifornimento!!!!! :D:D:D:D:D:D
 
Mai usato....

Come funziona, inserisci la carta, metti il PIN e scala lui l'importo a fine pieno????

Giuro, mai usato il bancomat al rifornimento!!!!! :D:D:D:D:D:D
Esatto..
Quando finisci il rifornimento ti esce lo scontrino.
 
Allora, spieghiamo per bene:

Mi fermo alla pompa, faccio il pieno, mi fermo massimo al secondo scatto. Pago :D , salgo in macchina e azzero uno dei trip A o B.

Dopo qualche centinaia di km, mi fermo (anche ad un'altra pompa), faccio il pieno, mi fermo massimo al secondo scatto della pistola e leggo il quantitativo (in litri....! ) di carburante erogato. Pago, salgo in macchina e leggo il trip che avevo azzerato al precedente rifornimento.

Poi faccio km (letti sul trip) diviso litri (letti sulla colonnina) e ottengo la mia percorrenza in km/l.

Il processo si può ripetere ad libitum , riazzerando il trip e rifacendo gli stessi step al successivo rifornimento.

Unico handicap: non si può fare rifornimento ai self service (notoriamente meno costosi....) perchè occorre, ogni volta, fare il pieno allo scatto, quindi "guidando" la pistola erogatrice.....

Chiaro????:):):):):)
severo ma giusto ahah, provo e rifaccio il conto
 
mi pareva fosse chiaro anche come l'avevo spiegato prima.... :mad:
ad ogni modo oltre che con il bancomat si può pagare anche con la carta di credito....
 
Si, @albert_one , era chiarissima anche la tua spiegazione, come ogni tuo intervento, del resto.

Ma....repetita iuvant!!!:D
 
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