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[1.2 MPI 84 CV] Consumi

I miei consumi si sono assestati sui 6.4 lt/100km.
Se prendiamo come criterio di valutazione la velocità media, siamo sui 35km/h.
Però sinceramente chi riesce a fare i 5lt/100km girando anche in città, o ha un piede eccezionale, o ha il computer di bordo che non gli funziona! :D

Non credo di avere il piede pesante, ma se proprio in un pieno riesco a metterci dentro due terzi dei km in extraurbano, mi avvicino appena a 6.1.
 
Per fare 1 confronto
io col 1.4 benza sono sui 6,1 su medie "Larghe" ... (1000-2000 km) ... Vel media 42 (faccio per l'80% strade extraurbane a scorrimento veloce)

Da qualke gg ho azzerato il Trip e ora su medie "Corte" 50-60 km ... vedo un 5.8 ... Strade di collegamento extraurbane dove vado +ttosto piano ..
 
Per fare 1 confronto
io col 1.4 benza sono sui 6,1 su medie "Larghe" ... (1000-2000 km) ... Vel media 42 (faccio per l'80% strade extraurbane a scorrimento veloce)

Da qualke gg ho azzerato il Trip e ora su medie "Corte" 50-60 km ... vedo un 5.8 ... Strade di collegamento extraurbane dove vado +ttosto piano ..
confermo, qui su strade spesso non pianeggianti al massimo si vede 6,5, mia moglie ha visto anche 5,5 in situazioni particolari come tratti a velocità costante e moderata con poco traffico.
Se ne deduce che 1,2 e 1,4 abbiano più o meno lo stesso consumo con però ben diversi motori e relative prestazioni... dato che anche il prezzo d'acquisto non si discosta più di tanto (come del resto anche le spese fisse) mi chiedo che ragione ci sia (diciamo "sia stata" perché il 1,4 non c'è più, purtroppo...) a scegliere il 1,2 invece del 1,4.... o_O
 
...è la stessa cosa che mi sono sempre chiesto io, quando, in tema di diesel, si parla di 1.1 contro 1.4. :blink1:
 
Rispondo per me, all'epoca ero neopatentato con tanto di limitazione di kw. Per cui abbiamo rischiato per pochi cavalli (75 contro 84) di difetto anziché prendere il 1.4 che sfora le limitazioni per neopatentati di circa 25 cavalli. P. S un vero peccato comunque, con 100 cv mi sarei divertito molto di più, ieri nel dubbio comunque ho superato una 500abart, sono arrivato a 86km orari con la seconda :D
 
io ho scelto la 1.2 perché solo quella esce a gas. tra l'altro era anche in pronta consegna. comunque, ora che si sta avvicinando al tagliando, mi sta dando soddisfazioni sia in termini di prestazioni che di consumi.
 
Io l'ho presa perchè per il 1.4 avrei dovuto aspettare di più, e poi sul 1.2 qualcosina si risparmia a livello di bollo e assicurazione.
A usarla in città, 100cv servono a poco...

Tornando ai consumi, penso che un minimo di differenza la facciano anche i cerchi da 16 purtroppo, ma non credo che siano differenze così grandi.
A mio parere il grosso del consumo lo si fa in ripartenza, prima-seconda-terza, se non si sta attenti a restare leggeri sul pedale.

E anche sopra i 130-140.
Oggi ho fatto il pieno ed azzerato tutto. Dopo un po' di km in extraurbano, il computer segnava un bel 5.6.
Poi sono andato al lavoro, mezz'ora di traffico urbano. Siamo a 6.6.
Su una cinquantina di km percorsi oggi, direi che l'urbano ha inciso molto.
 
Io l'ho presa perchè per il 1.4 avrei dovuto aspettare di più, e poi sul 1.2 qualcosina si risparmia a livello di bollo e assicurazione.
A usarla in città, 100cv servono a poco...

Tornando ai consumi, penso che un minimo di differenza la facciano anche i cerchi da 16 purtroppo, ma non credo che siano differenze così grandi.
A mio parere il grosso del consumo lo si fa in ripartenza, prima-seconda-terza, se non si sta attenti a restare leggeri sul pedale.

E anche sopra i 130-140.
Oggi ho fatto il pieno ed azzerato tutto. Dopo un po' di km in extraurbano, il computer segnava un bel 5.6.
Poi sono andato al lavoro, mezz'ora di traffico urbano. Siamo a 6.6.
Su una cinquantina di km percorsi oggi, direi che l'urbano ha inciso molto.
bhé questo è logico, ogni auto in città consuma di più.... ad ogni modo devi calcolare la media su diverse tipologie di percorso e dopo aver almeno fatto in tutto 300-400 km altrimenti i dati risultano falsati da troppe variabili.
Il 1,4 (scelta migliore sotto ogni aspetto) pur usandola senza particolari attenzioni offre una media di circa 6,0 - 6,5 max. praticamente lo stesso del 1,2 il quale però, oltre ai 18 cv in meno, è di gran lunga inferiore soprattutto a livello di coppia.
 
zak
Tornando ai consumi, penso che un minimo di differenza la facciano anche i cerchi da 16 purtroppo, ma non credo che siano differenze così grandi.

Da libretto i 16 pollici consumano mezzo litro in + dei 15 pollici .... non e' molto ma nn e' neppure poco ... 5 litri ogni 1000 km.... probabilmente si arriva pure a 7... se nn addirittura a 10 ... con 1 accorta gestione Anche della Pressione Gomme... (0,5-0.7 in +)
 
Ciao ragazzi,
Oggi primo rabbocco a 10gg dal ritiro.
Consumo 7,7km/l = 12,9km/l da computer di bordo
Alla pompa risultato 12,92km/l perciò anche se il consumo ad adesso mi sembra elevato almeno il trip computer è esatto!!!
L'utilizzo 50% urbano 50% extraurbano
Al prossimo aggiornamento;)
 
Ciao ragazzi,
Oggi primo rabbocco a 10gg dal ritiro.
Consumo 7,7km/l = 12,9km/l da computer di bordo
Alla pompa risultato 12,92km/l perciò anche se il consumo ad adesso mi sembra elevato almeno il trip computer è esatto!!!
L'utilizzo 50% urbano 50% extraurbano
Al prossimo aggiornamento;)
quando fai e rifai il pieno ricordati di fermarti al primo-secondo scatto della pistola altrimenti se continui (lentamente) ci entrano ancora 11 litri ! E sballi tutti i calcoli.
Provato più di una volta...
 
20 km di tangenziale, nel nebbione a 70h, poi in urbano e` skizzata subito a 5:DCAM00405-1.jpg
 
quando fai e rifai il pieno ricordati di fermarti al primo-secondo scatto della pistola altrimenti se continui (lentamente) ci entrano ancora 11 litri ! E sballi tutti i calcoli.
Provato più di una volta...
Confermo. Anche sulla i40 è così... Per questo io, anche se quelli dietro bestemmiano, Faccio il pieno fino all'orlo! Così ho sempre i consumi effettivi. E il CDB mi segna 1km al litro in più. Pertanto lui dice che consumo 14 km con 1lt, in realtà sono 13!! Sicuramente è fatto apposta così alla gente non prende lo sconforto!
 
Ultimamente a me si è bloccato a 7.5, non riesco a fare di meglio.
Bho forse sarà perché sono sotto tagliando.
Vorrà filtri e olio nuovo per rigenerarsi.
 
Confermo. Anche sulla i40 è così... Per questo io, anche se quelli dietro bestemmiano, Faccio il pieno fino all'orlo! Così ho sempre i consumi effettivi. E il CDB mi segna 1km al litro in più. Pertanto lui dice che consumo 14 km con 1lt, in realtà sono 13!! Sicuramente è fatto apposta così alla gente non prende lo sconforto!
un minimo di tolleranza è più che accettabile, quello della i20 ha uno scarto che non supera il 3 - 4 %
 
Ultimamente a me si è bloccato a 7.5, non riesco a fare di meglio.
Bho forse sarà perché sono sotto tagliando.
Vorrà filtri e olio nuovo per rigenerarsi.
7,5 è alto, ogni tanto togli il filtro dell'aria e passalo con l'aspirapolvere (dall'esterno !) e se hai il compressore soffialo (dall'interno !) ne raddoppi la vita e contribuisci a tenere bassi i consumi.
 
7,5 è alto, ogni tanto togli il filtro dell'aria e passalo con l'aspirapolvere (dall'esterno !) e se hai il compressore soffialo (dall'interno !) ne raddoppi la vita e contribuisci a tenere bassi i consumi.
2 giorni fa ho aperto il coperchio del filtro aria per fare il lavoro che dicevi.
Il coperchio l ho aperto ma non sono riuscito a estrarre il filtro.
 
Il mio è dell8%... Altro che! In ogni caso non mi interessa. Io faccio sempre il pieno pieno e controllo i consumi reali...
 
Il mio è dell8%... Altro che! In ogni caso non mi interessa. Io faccio sempre il pieno pieno e controllo i consumi reali...
sei sicuro di immettere sempre la stessa quantità quando rifai il pieno ? Anche nella i20 è difficile rendersene conto... per valutare l'attendibilità del CdB prova a fermarti al primo- secondo scatto della pistola poi rifai il pieno allo stesso modo e possibilmente alla stessa pompa io ho fatto cosî un paio di volte ed ho visto che il dato del display è molto vicino al reale.
 
Oppure arriva fino all'orlo, Quando Vedi la benzina vicino al tappo sei sicuro che nn ce ne va + .....
 
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