Più che diesel/benzina... è il turbo a bassa pressione che fa queste "magie".
Guardacaso un turbo benzina di pari cubatura... va più o meno come il fratello a gasolio*.
Prova un diesel aspirato: è più o meno un benzina aspirato... che si ferma a 4.500 rpm (e di conseguenza con la coppia un filo più in basso).
Mio padre tempo fa aveva una saxo 1.5D aspirato da 57CV... mai avuto auto così lenta e "morta". E ho ancora una panda (quella vera) 900cc, eh...
Io il downsizing non lo sopporto... specie se porta a motori a 2/3 cilindri.
Lo so che si sono evoluti, ecc ecc... ma è una mia fissa, il minimo sindacale per me è avere 4 cilindri in linea, almeno sulle auto.
Sul tagliaerba mi accontento di un mono
* ad esempio guardate qua, due auto della stessa "casa" con cubature più simili possibile:
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Punto_2012
il 1.4 turbo multiair (turbo benzina) e il 1.3 multijet (turbo diesel).
Il valori di coppia sono identici ed espressi allo stesso numero di giri.
La potenza del benzina è molto maggiore semplicemente perchè "allunga" di più (la potenza è direttamente proporzionale alla coppia e al numero di giri relativo), e sarà molto probabilmente espressa a 6k rpm o giù di lì contro i 4k rpm del diesel.