• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[1.2 MPI 84 CV] Consumi

vedo che ce l'hai fatta... !!! :):):)

purtroppo quando sei nel mezzo della discussione nn si vede + il titolo e quindi quando uno dice la mia macchina fa cosi' e cosi'... nn si capisce di che macchina sta parlando .. se nn buttando 1 okkio alle info personali...

Si si, è stato semplicissimo, altri forum sono molto più arzigogolati :) .
 
Anche io mi sono accorto che basta arrivare a 3,5k per sentire tutta la potenza nell'auto... Qualche sorpasso lo dovuto fare in seconda.
 
Anche io mi sono accorto che basta arrivare a 3,5k per sentire tutta la potenza nell'auto... Qualche sorpasso lo dovuto fare in seconda.

- la tua auto si deve ancora slegare.... quindi di certo migliorera' ....
- per questo io mi sono preso il 1.4 .... :):):)
 
Ciao Ss38, in pratica stò adottanto le tue medesime regole per il rodaggio, ma i miei consumi si discostano un bel pò dai tuoi, ripeto la mia media non scende al di sotto dei 7,6, capisco che la tua città e sicuramente più tranquilla della mia, si guida sicuramente più rilassati, ma la differenza mi sembra un pò troppa. Bah!!
io ho il 1.4 benzina ed i miei consumi si attestano pure a 7,4 di media, camminando un po' più allegri la media sale a 7,8...anche per me è troppo calcolando che la macchina è abbastanza lenta
 
Facendo lunghi tratti extraurbani io ero sceso a 6.5-6.7.

Tanto lenta la macchina nn mi sembra..... sara' che vengo da una 1.6 90cv che era 1 vero polmone....
 
definire lento il 1,4 mi pare proprio fuori luogo... dipende molto da cosa si guidava prima; è chiaro che non la si può confrontare con i nuovi sovralimentati ma se il raffronto è riferito ad altri aspirati vi assicuro che il motore 1,4 sa dire la sua...
quanto ai consumi tutto dipende dal peso del piede destro e dal tipo di strade che si incontrano; mia moglie (una di quelle che guida bene...) sulle nostre strade collinari/montane con un 20-30% di autostrada e poca città non trafficata già da diverso tempo non va oltre i 6,3 L/100 km.
 
Aggiungo al post di Albert.... che se si tirano le marce la macchina SGOMMA... l'ho fatto qualche vota e se si schiaccia a tavoletta... la macchina... VA.... !!!

Classica situazione: immissione ad 1 incrocio .... con le macchine che sopraggiungono da dietro.... la 1.4 ha abbastanza ripresa da mantenere 1 buona distanza di sicurezza dalle auto che vengono da dietro.....
 
Anche la mia piccola 1.2 se la tiro sgomma, chiarò che il mio paragone è limitato a poche auto, tra l'altro guidate "accompagnato"....
 
Io sento la mancanza di "prontezza" che il vecchio 1.9 JTD aveva a qualunque regime di giri (nonostante i soli 80CV e quasi 330k km)... da 1.200-1.300 rpm in su, se schiacciavi lo sentivi spingere con decisione, aveva pur sempre 200nm a 1500rpm...
Questo 1.2 è per forza di cose più fiacco e necessita di girare più allegro... ma rispetto ad altri 1.2 aspirati che ho guidato è davvero tutt'altro mondo, in positivo. Da un 1.2 aspirato "commerciale", dubito si riesca ad ottenere di più, oggi come oggi.
 
quoto in pieno, è chiaro che il confronto con un TD è improponibile in quanto l'erogazione è radicalmente differente: quando il diesel ha finito di spingere il benzina inizia, c'è poco da fare.
Ad ogni modo trovo che gli aspirati Hyundai siano tra i migliori (pochi rimasti, a dire il vero, ormai il 1000 turbo li sta soppiantando), io per mia moglie ho preso il 1,4 che soprattutto nei saliscendi collinari è eccezionale (tornati percorsi anche in terza marcia senza tentennamenti) e consumi che non si discostano più di tanto da quelli del 1.2.
 
Più che diesel/benzina... è il turbo a bassa pressione che fa queste "magie".
Guardacaso un turbo benzina di pari cubatura... va più o meno come il fratello a gasolio*.
Prova un diesel aspirato: è più o meno un benzina aspirato... che si ferma a 4.500 rpm (e di conseguenza con la coppia un filo più in basso).
Mio padre tempo fa aveva una saxo 1.5D aspirato da 57CV... mai avuto auto così lenta e "morta". E ho ancora una panda (quella vera) 900cc, eh...

Io il downsizing non lo sopporto... specie se porta a motori a 2/3 cilindri.
Lo so che si sono evoluti, ecc ecc... ma è una mia fissa, il minimo sindacale per me è avere 4 cilindri in linea, almeno sulle auto.
Sul tagliaerba mi accontento di un mono :D


* ad esempio guardate qua, due auto della stessa "casa" con cubature più simili possibile:
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Punto_2012
il 1.4 turbo multiair (turbo benzina) e il 1.3 multijet (turbo diesel).
Il valori di coppia sono identici ed espressi allo stesso numero di giri.
La potenza del benzina è molto maggiore semplicemente perchè "allunga" di più (la potenza è direttamente proporzionale alla coppia e al numero di giri relativo), e sarà molto probabilmente espressa a 6k rpm o giù di lì contro i 4k rpm del diesel.
 
Ultima modifica:
certo che è la sovralimentazione che fa la differenza ! E'ormai più che risaputo... il mio paragone era ristretto al benzina aspirato 1,2 confrontato con il 1,9 Jtd , nulla più... se però vogliamo approfondire il discordo confrontando TD e TB c'è anche da dire che la differenza tra i due c'è eccome ! Il Diesel attorno ai 4000 mura di brutto mentre il benzina allunga senza problemi (pur con sostanziale calo di coppia) fino a oltre 6000 (ovviamente a dipendenza del motore)
Sono con te per quanto attiene a questa moda del downsizing, anche per me sono assurdi questi motorini tirati all'osso ! :mad:
Da tenere conto che comunque il valore di potenza massima non è altro che un calcolo matematico ovvero Coppia per il N°di giri, nella guida di tutti i giorni quello che più conta è la coppia, ben venga la potenza ovviamente ma la coppia ( e come viene erogata) è la forza più importante.
 
Io il downsizing non lo sopporto... specie se porta a motori a 2/3 cilindri.
Lo so che si sono evoluti, ecc ecc... ma è una mia fissa, il minimo sindacale per me è avere 4 cilindri in linea, almeno sulle auto.
.

Sono mesi, che lo dico...... :rolleyes: :)

Sono con te per quanto attiene a questa moda del downsizing, anche per me sono assurdi questi motorini tirati all'osso ! :mad:
Da tenere conto che comunque il valore di potenza massima non è altro che un calcolo matematico ovvero Coppia per il N°di giri, nella guida di tutti i giorni quello che più conta è la coppia, ben venga la potenza ovviamente ma la coppia ( e come viene erogata) è la forza più importante.

Quotonissimo!
Anche questo è un mio mantra: la coppia per chi viaggia per lavoro e ha bisogno di stare sereno. La potenza se dovete uscire al sabato sera..... ;)

E anche qua, mi ripeto (e, probabilmente ho rotto già le OO a tutti....), non a caso ho scelto il 1.4 CRDi con i suoi 240Nm...... :D
 
Scusa Spiri che motorizzazione hai preso?:D
 
Pensavo la corsa 6 marce
 
'azz, ero convinto avesse la sandero... :D
ovviamente col 900 bicilindrico turbo :D
 
Quello è Gionny!:D
 
....... PEZZI DI "PUPPU'".... !!!! :):):):)

Ma tu guarda come si divertono..... :):):):)
 
Indietro
Alto Basso