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[1.2 MPI 84 CV] Consumi

Buonasera a tutti, sono molto curioso di vedere che consumi otterrò con questo 1.2 da 84 cavalli. L'auto è dotata di Start and Stop, ci sarò da ridere al cambio batteria!
 
Buonasera a tutti, sono molto curioso di vedere che consumi otterrò con questo 1.2 da 84 cavalli. L'auto è dotata di Start and Stop, ci sarò da ridere al cambio batteria!
purtroppo la batteria per auto dotate di S & S costa quasi il doppio di quelle normali...
 
da noi stanno sostituendo tutti gli incroci semaforizzati con rotatorie.... facendo scomparire una delle ragioni d'essere dello S&S che gia' cosi' puo' servire solo se si incontrano molti semafori con tempi di stop lunghi ... se le soste sono brevi, l'impresa nn vale la spesa... per fortuna mi sembra che lo S&S sia disinseribile....
 
Ritirata ieri la mia, 1.2 84cv classic (senza start and stop, per fortuna).

Al momento ha (solo) 77km ma ieri, tornando a casa di sera, il cdb mi ha segnato una media di 6L/100km. Direi ottima!

Inoltre ho notato consumi bassissimi ad esempio mettendomi in V marcia a 100-110 km/h costanti: il consumo istantaneo ballava tra 4 e 4.5 L /100km :eek:

Per ora, soddisfattissimo.

Devo solo fare il piede con l'acceleratore elettronico alle partenze... e perdere un po' la guida ""da diesel"" che mi è rimasta dal precedente 1.9 JTD 8v, che già a 1500 rpm spingeva non poco, questo a 1500 rpm è un po' morto :D .
 
Ritirata ieri la mia, 1.2 84cv classic (senza start and stop, per fortuna).

Al momento ha (solo) 77km ma ieri, tornando a casa di sera, il cdb mi ha segnato una media di 6L/100km. Direi ottima!

Inoltre ho notato consumi bassissimi ad esempio mettendomi in V marcia a 100-110 km/h costanti: il consumo istantaneo ballava tra 4 e 4.5 L /100km :eek:

Per ora, soddisfattissimo.

Devo solo fare il piede con l'acceleratore elettronico alle partenze... e perdere un po' la guida ""da diesel"" che mi è rimasta dal precedente 1.9 JTD 8v, che già a 1500 rpm spingeva non poco, questo a 1500 rpm è un po' morto :D .

Sicuro di non aver preso la diesel?????
:D:D:D:D:D:D



Foto0402.jpg
 
Ah boh... io ci ho messo della benzina!! :D:D

Comunque verificherò meglio... anche a me sembra parecchio ottimista come consumo.
 
Ultima modifica:
Tieni presente che, con neanche 100km di percorrenza, la macchina, nel suo insieme, deve ancora "assestarsi" , sia a livello di motore, che di telaio e di elettronica.

Facile che il Computer di Bordo non sia precisissimo....;)
 
Ah, buono a sapersi! Terrò controllato il tutto, allora! Grazie ;)
 
vero, la nostra 1,4 benzina appena ritirata segnalava anche oltre 7,5 litri, solo dopo un migliaio di km si è assetata sugli attuali 6,2 - 6,5, perciò devi pazientare ancora un po'.
Ottimo acquisto, comunque... ;)
 
Eh eh, grazie!

Per il momento, sono soddisfattissimo, e per essere un 1.2 aspirato devo dire che se la cava piuttosto bene... anche se un po' mi manca il "tiro" del 1.9 jtd...
 
Eh eh, grazie!

Per il momento, sono soddisfattissimo, e per essere un 1.2 aspirato devo dire che se la cava piuttosto bene... anche se un po' mi manca il "tiro" del 1.9 jtd...
certo se sei abituato al diesel ti ci vorrà un po' di tempo per adattarti al benzina con il quale dovrai smanettare di più con il cambio.
Per mia moglie ho preso il 1,4 perché a (quasi) parità di consumi e prezzo offre quel pizzico di potenza e coppia in più del 1,2 il che risulta molto utile per noi che abitiamo in alta collina - montagna.
 
Buonasera amici,
non sò voi ma io con la signorina non riesco a consumare meno di 7,6 l/100 km, la media è 7,8 - 8,0, a mio avviso moltissimo, è vero che la macchina è nuova, ha soltanto 280 km e il predetto consumo è stato ottenuto circolando prevalentemente in città, ma non sono mancati tratti di strada lunghi 4 - 5 km percorsi in 5^, bah!!! :confused::(

Anche io con la 75 cv ottengo risultati analoghi (7.2) di media con prevalenza di tragitti in autostrada. Mi sembrano consumi mostruosi per l'utilizzo che ne faccio ed uso una guida abbastanza rilassata.
 
Ieri ho passato i 500km totali, ma i consumi rimangono estremamente contenuti... boh... o è scemo il misuratore o consuma veramente poco.
Dopo faccio foto del consumo medio su tutti i 500 e passa km (mai azzerato).
Ieri ho fatto poco più di tre ore A/R tra autostrada e statali (per chi conosce la zona: un pezzo di A4 MI-VE, poi sulla A8 laghi direzione gravellona toce e poi sulla SS33 del sempione fino a baceno).

Ah, anche in autostrada nulla da segnalare. I 130 (3.5k rpm in V) li raggiunge e li tiene senza troppa fatica e senza tirare il collo al motore o dover schiacciare a fondo per arrivarci (cosa che, visti i pochi km, mi sono ben guardato dal fare).

Ho notato che oltre i 3.5k rpm cambia un po' rumore e diventa più "cattiva" nell'erogazione (si, non è che diventi una veyron, eh), tanto che sembra che faccia più in scioltezza 130 -> 150 che 110 -> 130 (in V), quando a logica dovrebbe essere il contrario.

Si, a 150 mi sono fermato (ero a 4k rpm e un po' troppo oltre il limite).

Comunque sempre piantata a terra e silenziosissima (a parte il rumore di rotolamento gomme sull'asfalto drenante) e comandi vocali perfetti: basta aspettare il "bip" e non sbagliano un colpo!
Non posso dichiararmi altro che soddisfatto.
Ho però sentito la mancanza del cruise control...
 
Ultima modifica:
[...]
Ho notato che oltre i 3.5k rpm cambia un po' rumore e diventa più "cattiva" nell'erogazione (si, non è che diventi una veyron, eh), tanto che sembra che faccia più in scioltezza 130 -> 150 che 110 -> 130 (in V), quando a logica dovrebbe essere il contrario.
[...]
Mi concentro sulla tua affermazione e ti dico che è normale: Sul benzina hai coppia massima a 4.000 RPM e potenza massima erogata a 6000 RPM.
Questo significa che la macchina da il massimo in termini di performance proprio tra questi due valori di RPM, ovviamente a discapito dei consumi.
 
Già, un po' me lo aspettavo...
Non mi aspettavo la percepibile variazione di rumore/prontezza a esattamente 3.5k rpm

Comunque, ecco la media generica del consumo di tutti i 557 km segnati:
Quasi 19 km/l guidando normalmente... non male, direi!!

UQuxzvc.jpg
 
Già, un po' me lo aspettavo...
Non mi aspettavo la percepibile variazione di rumore/prontezza a esattamente 3.5k rpm

Comunque, ecco la media generica del consumo di tutti i 557 km segnati:
Quasi 19 km/l guidando normalmente... non male, direi!!

Se ti interessa qui vedi il grafico di erogazione di coppia e potenza. nello specifico è quello della mia vecchia punto.
Purtroppo non è presente nessun modello recente, ne di hyundai ne di kia, che monti i nostri motori (o almeno così sembra)

http://rototest-research.eu/popup/performancegraphs.php?Flap=Graph&ChartsID=528
 
Robi metti nelle nelle tue info sotto al nik l'allestimento della tua i20 ... colore... motore ... se benzina o diesel ev pack presenti .... ecc ecc fai 1 favore a chi nn si ricorda manco cosa ha mangiato a mezzogiorno... !!! :):):)
 
Già, un po' me lo aspettavo...
Non mi aspettavo la percepibile variazione di rumore/prontezza a esattamente 3.5k rpm zak

Essendo la macchina Governata dalla centralina la cosa nn mi meraviglia... evidentemente al raggiungimento di certi parametri ...."Scattano" certi adattamenti ... (se ci fosse ancora il Doppio Corpo ... potremmo dire che a quel n di giri .. si apre il secondo corpo) ....

Albert e gli altri Vecchi Guidatori .... ZITTI ...... !!!

Qualcuno dei NEO PATENTATI sa cosa e' il DOPPIO CORPO .. ??? hihhiihihihihihhi

(Cercare su Google NON VALE !!)
 
Essendo la macchina Governata dalla centralina la cosa nn mi meraviglia... evidentemente al raggiungimento di certi parametri ...."Scattano" certi adattamenti ... (se ci fosse ancora il Doppio Corpo ... potremmo dire che a quel n di giri .. si apre il secondo corpo) ....

Albert e gli altri Vecchi Guidatori .... ZITTI ...... !!!

Qualcuno dei NEO PATENTATI sa cosa e' il DOPPIO CORPO .. ??? hihhiihihihihihhi

(Cercare su Google NON VALE !!)

Non sono più neopatentato da parecchio... ma ho saltato a pié pari l'era del carburatore, quindi lo ignoro :( .

Robi metti nelle nelle tue info sotto al nik l'allestimento della tua i20 ... colore... motore ... se benzina o diesel ev pack presenti .... ecc ecc fai 1 favore a chi nn si ricorda manco cosa ha mangiato a mezzogiorno... !!! :):):)

Sicuro, nessuno problema :)

O meglio... l'unico problema è capire come si fa :D

EDIT: fatto! :)
 
Ultima modifica:
vedo che ce l'hai fatta... !!! :):):)

purtroppo quando sei nel mezzo della discussione nn si vede + il titolo e quindi quando uno dice la mia macchina fa cosi' e cosi'... nn si capisce di che macchina sta parlando .. se nn buttando 1 okkio alle info personali...
 
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