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210.000 km con la mia getz crdi 1.5 (3cilindri)....ed ora?

Sinceramente no, mi sono affidato al meccanico (che prepara auto da rally) dicendogli di usare roba "buona".
Di lui mi fido... per il l'olio del cambio ha usato il bartdhal (non so mai come si scrive), per l'olio dei freni credo che cambi poco da marca a marca, magari usa il dot 5 anzichè il 4... il 3 non c'è più.
Non mi sono mai messo a studiare le caratteristiche perchè non abbiamo sistemi frenanti da corsa...
Ai ns. livelli uno credo valga l'altro.
Mentre per l'olio motore la differenza tra un olio e l'altro a volte è abissale e li invece mi ci sono dedicato di più.

Grazie del consiglio! Anche io non sono preparatissimo di olio freni, ma vedendo che ce ne sono alcuni parecchio più costosi (sicuramente consigliati su impianti frenanti di un certo livello) ho preferito chiedere.
Il dot 5 ci ho pensato anche io, ma avendo i tubi freno in gomma in teoria non potrei metterlo, o meglio dovrei cambiarli con quelli in treccia. Magari lavoro che farò in futuro :p ripiegherò quindi su un dot 4 generico per il momento!
 
Anche io ero interessato ai tubi in treccia (sai... la mia voglia pistaiola! :) ) che però non costano pochissimo, tra acquisto e posa.

Devo essere sincero che non sapevo che il dot5 si usasse con tubi freno metallici o rinforzati, probabilmente più aggressivo e stabile immagino.
Mi documenterò.

Quindi vada per dot4 allora.
(non si finisce mai di imparare! Grazie quindi di questa info e appena ho tempo ci studio un pò! :) :) )
 
Anche io ero interessato ai tubi in treccia (sai... la mia voglia pistaiola! :) ) che però non costano pochissimo, tra acquisto e posa.

Devo essere sincero che non sapevo che il dot5 si usasse con tubi freno metallici o rinforzati, probabilmente più aggressivo e stabile immagino.
Mi documenterò.

Quindi vada per dot4 allora.
(non si finisce mai di imparare! Grazie quindi di questa info e appena ho tempo ci studio un pò! :) :) )

Oddio, non ci metterei la mano sul fuoco, ma sono abbastanza sicuro che il dot5 corrode la gomma, motivo per cui (ovviamente) non si può montare sugli impianti frenanti di serie.
Poi, se al dot5 aggiungi l'efficacia dei tubi in treccia, che soffrono meno dell'effetto polmone, probabilmente in pista sentirai una buona differenza :D

EDIT: Mi hai incuriosito, e ho provato ad approfondire leggermente l'argomento. Pare che il dot5 non sia necessariamente migliore del 4 (anzi, in alcuni casi è anche inferiore!) ma ha due caratteristiche: corrode le guarnizioni in gomma (motivo per cui non va montato negli impianti frenanti di serie delle nostre auto!) ed è fortemente igroscopico (assorbe l'umidità molto più facilmente del dot4 "classico", quindi andrebbe cambiato più spesso... Ma questo discorso è valido anche per i dot4 di fascia alta). Dunque, a maggior ragione su un impianto frenante di serie (o comunque, salvo modifiche radicali) conviene andare sul dot4 "classico", facendo magari dei confronti sulla temperatura di ebollizione più che su prezzo o marchio. Almeno è quello che pensavo di fare io!
A te che vai in pista, piuttosto, forse conviene scegliere un dot4 con temperatura di ebollizione più alta rispetto al normale, ma visto che ti rivolgi ad un buon preparatore, secondo me ti conviene affidarti alla sua esperienza: magari nel tuo caso un olio di fascia alta continua a non essere necessario, specie dopo l'installazione degli eventuali tubi metallici!
 
Anche lui mi ha detto dei tubi in treccia (aereonautici).
Vedrò cosa mi conviene... intanto ho un cuscinetto da sistemare... e se è lui allora penserò anche io a questa cosa.
Interessante la spiegazione del dot4-5, ti ringrazio.

Intanto aspettiamo poi il resoconto delle gomme, vibrazioni e super rivitalizzazione della Getzzz :)
 
Anche lui mi ha detto dei tubi in treccia (aereonautici).
Vedrò cosa mi conviene... intanto ho un cuscinetto da sistemare... e se è lui allora penserò anche io a questa cosa.
Interessante la spiegazione del dot4-5, ti ringrazio.

Intanto aspettiamo poi il resoconto delle gomme, vibrazioni e super rivitalizzazione della Getzzz :)

per curiosità, quanto c' è da spendere più o meno per i tubi in treccia?
 
Ho trovato in america un kit per coupe intorno a 200 dollari spedito e sdoganato.
In italia non saprei.
 
La mia ha 155000km. come anomalia ha avuto la polpa carburante guastata a 80.000 poi ho cambiatonpezzi di usura come valvola termotasto, doschi, freni, pneumatici, riverniciata, biellette, cuscinetti , ammortizzatori frizione e giunti. dopo 11 anni dicooooo. e ne vado fierooopp. e tutto questo neglinultimi 3 anni. Ne vado fiero , conosco la mia auto e la terró fin quando mi abbandonerà del tutto!
 
Ragazzi stasera ore 19 lascio la mia getz dal meccanico. Dopo il test di ieri mi ha detto che di sicuro servono ammo e dischi. Al 90% il giunto e da verificare in sede di smontaggio per eventuali cuscinetti e testine. Più il tagliando standard. Stamattina ho messo le 2 gomme anteriori nuove. Ho preso delle avon di discreta fattura. Con la sola bilanciatura le vibrazioni si sono ridotte del 90%. Ho gia fissato l'appuntamento per la convergenza appena me la ridà il meccanico.
 
@djfomentaHgetz

Hai la 1500 crdi con d3ea?

Anche io ho ricondizionato la pompa a 90mila.
 
@djfomentaHgetz

Hai la 1500 crdi con d3ea?

Anche io ho ricondizionato la pompa a 90mila.

No, DJ ha la 1.1 come me, pure dello stesso anno... Insomma abbiamo la stessa auto, allestimento a parte: mi pare lui abbia l'aria condizionata e io no!
 
Parlando di ricambi, da pochi mesi Hyundai Italia ha lanciato la linea Mobis per le vetture più vecchie, ovvero si possono trovare presso i Concessionari dischi freno, kit frizione, radiatori acqua e clima, ammortizzatori ed altri ricambi con un risparmio che va dal 20% fino al 50% rispetto al prezzo del normale ricambio.
Naturalmente la qualità è la stessa, cambia solamente il canale di vendita (Mobis è l'azienda che gestisce i ricambi di tutto il gruppo Hyundai e Kia).
Chiedete al vostro Concessionario oppure alle Concessionarie che vendono on-line.
 
Si ho la 1100 con aria condizionata!
 
Parlando di ricambi, da pochi mesi Hyundai Italia ha lanciato la linea Mobis per le vetture più vecchie, ovvero si possono trovare presso i Concessionari dischi freno, kit frizione, radiatori acqua e clima, ammortizzatori ed altri ricambi con un risparmio che va dal 20% fino al 50% rispetto al prezzo del normale ricambio.
Naturalmente la qualità è la stessa, cambia solamente il canale di vendita (Mobis è l'azienda che gestisce i ricambi di tutto il gruppo Hyundai e Kia).
Chiedete al vostro Concessionario oppure alle Concessionarie che vendono on-line.

Grazie della info ;) ho visto che anche la Citroen applica una politica simile, tornerà sicuramente utile a molti, me compreso (anche se, in questo caso, ho preferito ripiegare sui Tarox Sport Japan!!! :bash: )
 
Occhio comunque che ai tarox devi abbinare delle pasticche giuste. Io ai tempi della clio williams li avevo. Avevo trovato la quadratura del cerchio con delle pastiche della EBC.
Se non sbaglio erano chiamate GreenStuff.
Purtroppo con i dischi baffati/forati è d'obbligo un abbinamento giusto. Altrimenti o si accorcia la vita delle pasticche oppure si rovina il disco o comunque non si ottimizza per nulla la frenata.

ps.
auto dal mecca!! :D
 
Occhio comunque che ai tarox devi abbinare delle pasticche giuste. Io ai tempi della clio williams li avevo. Avevo trovato la quadratura del cerchio con delle pastiche della EBC.
Se non sbaglio erano chiamate GreenStuff.
Purtroppo con i dischi baffati/forati è d'obbligo un abbinamento giusto. Altrimenti o si accorcia la vita delle pasticche oppure si rovina il disco o comunque non si ottimizza per nulla la frenata.

ps.
auto dal mecca!! :D

Si è vero, infatti ora sono in periodo risparmi per le pastiglie (i dischi sono al sicuro nell'armadio :p) beh ma i baffati consumano di più, questo è risaputo... Ma con quel che frenano ne vale decisamente la pena!

Tienici aggiornati su prezzi e risultati finali :p
 
ancora senza auto! :(

ieri il mecca mi ha chiamato per confermarmi la necessita' di alcuni ricambi e avere l'ok su qualita' e relativi prezzi dei ricambi scelti.
Gli ammortizzatori kayaba excel-g anteriori e posteriori, completi di paracolpi e tamponi duomi mi costeranno 280euro.
Mentre i dischi anteriori in sostituzione degli originali, quindi pari ricambio, della brembo, circa 100euro.
Per gli ammo non mi ha dato alternative, per i dischi mi ha detto che avrei potuto prendere una coppia di dischi meno costosi, ma la differenza era 80 contro 100euro e alla fine ho preferito i brembo. Questi gli venivano consegnati ieri pomeriggio, spero davvero che in questo momento stia completando i lavori! :D
Magari mi chiama in serata per andarla a ritirare domani mattina!

.....con molta probabilta' sara' un salasso tutto, visto che vanno aggiunti a questi: giunto, pasticche, olio, filtri ecc..... ma spero ne valga la pena...........
 
Io preferisco cambiare un pezzo alla volta. Spendi la stessa cifra ma pagandola "a rate". Chiaramente è facile parlare, visto che i lavori di montaggio poi li faccio io, chiaramente diventeresti matto a dover lasciare l'auto tutte le volte dal meccanico. Probabilmente ti verrà a costare parecchio, si, ma l'auto secondo me ti dura almeno tre anni (ma se la vuoi tirare al limite credo molto di più!).

Concordo sulla scelta dei Brembo, per 20 euro ci stava. Mal che vada hai solo pagato il marchio. La marca degli ammortizzatori invece non ne ho mai sentito parlare: com'è?
 
probabilmente non la conosci come kayaba ma come KYB.
E' un marchio giapponese di ammortizzatori. Anzi ci sono diversi case automobilistiche che montano kayaba di primo impianto.
Cmq sono ammo generalmente ben costruiti, duraturi e che sono in media un 15% piu rigidi degli originali, il che non guasta.
Abbordabili come costo.
 
beh ma i baffati consumano di più, questo è risaputo... Ma con quel che frenano ne vale decisamente la pena

Occhio che i baffati tendono a fischiare di piú di quelli normali...e danno il meglio con la pioggia, i "baffi" sono fatti apposta per far scivolare via l' acqua ;)
 
probabilmente non la conosci come kayaba ma come KYB.
E' un marchio giapponese di ammortizzatori. Anzi ci sono diversi case automobilistiche che montano kayaba di primo impianto.
Cmq sono ammo generalmente ben costruiti, duraturi e che sono in media un 15% piu rigidi degli originali, il che non guasta.
Abbordabili come costo.

Ah si, KYB! Non è male come scelta! Ricordati di farci sapere come ti trovi, che casomai anziché prendere l'assetto ribassato, prendo questi ammortizzatori e li abbino a delle molle aftermarket!

Occhio che i baffati tendono a fischiare di piú di quelli normali...e danno il meglio con la pioggia, i "baffi" sono fatti apposta per far scivolare via l' acqua ;)

Non sapevo fischiassero di più, ma pazienza. Per la pioggia invece lo sapevo: sono in una zona che tra neve e pioggia, è più facile trovarsi l'auto bagnata che asciutta. Tranne che d'estate beh!
E poi, va detto che anche io avevo i dischi ormai alla frutta (dire che hanno gli scalini è riduttivo...) quindi ho preferito spendere di più ma prendere qualcosa che spero sia nettamente migliore!
 
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