I baffi generalmente servono a "spazzolare" le pasticche e manternere pulito tutto il comparto disco/pasticca. Mentre i fori aiutano la dissipazione del calore ed evitano che si formi in caso di pioggia un velo d'acqua sul disco
Entrambi invece combattono il fenomeno del fading.
Anche io sapevo che pure i baffi servissero ad evitare la formazione del velo d'acqua. Poco importa. Io comunque la sapevo così:
-baffi: evitano la formazione di patina di sporcizia, residui di ferodo, patina di acqua, e aumentano l'attrito con la pastiglia;
-fori: aiutano la dissipazione del calore. La logica mi impone di pensare che l'eventuale patina di acqua venga "scolata" dai buchi, ma da quanto sapevo questo fenomeno veniva combattuto da entrambi.
Per il fading... Ammetto che è stato il motivo principale per cui ho scelto di comprare i freni baffati e forati: quando ho tempo libero (e benzina nel serbatoio) vado a farmi qualche giro in una piccola stradina privata, a forma di anello. Si trova dietro ad una fabbrica, ed è circondata da un prato, quindi non rischio di disturbare nessuno.
Comunque, dopo aver fatto qualche giro, torno a casa guidando in maniera allegra. Se a questo uniamo il fatto che arrivavo da questa stradina, che essendo breve e con curve brusche, stressa molto l'impianto frenante, e che per tornare a casa faccio sempre la strada panoramica, ricca anch'essa di curvoni, ed in discesa.... Beh, mi si sono surriscaldati i freni, e hanno iniziato a darmi la sensazione che non frenassero più tanto bene, oltre a dei fischi acutissimi appena sfioravo il pedale. Arrivato a casa, si sentiva odore di bruciato provenire dai freni. Nei giorni successivi non so se la frenata era tornata normale, ma i freni hanno continuato a fischiare tantissimo, e poco dopo ho dovuto cambiare le pastiglie che si erano vetrificate. Magari le due cose non sono collegate, comunque al cambio pastiglie è tornato tutto alla normalità.
Non ho più avuto problemi di questo genere, in seguito ho cercato di prestare più attenzione, però ammetto di essermi spaventato. Per questo ho iniziato a pensare di montare dei freni in grado di raffreddare meglio. Poi tutto il resto, come il fattore estetico, il miglioramento in frenata (la frenata è uno dei pochi aspetti che non mi soddisfa molto della getz!) oppure il fatto che da me piove frequentemente sono per così dire delle "scuse" che non hanno fatto altro che ispirarmi sempre più a comprare questi dischi. Anche perché monto tutto tranne che delle buone gomme, quindi la frenata "scarsa" potrebbe essere da attribuirsi anche a loro, e con la pioggia dubito seriamente che sentirò una frenata migliore rispetto ai dischi di serie.