• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Aggiornamento software e mappe - Tucson 2021

Ma gli OTA di solito non scaricano tutto il pacchetto ma solo la parte relativa all'aggiornamento
 
Si, gli ota scaricano la differenza e sovrascrivono il sistema, come con i telefoni, e non installano.finche non scaricano tutto e non verificano l'hash del file. Detto questo, penso che in Italia non uscirà, almeno da quello che sono riuscito a capire dal changelog americano
 
aggiornamento completo dell'infotainment dell'auto via OTA?
per carità, tutto può essere, sarebbe anche bello, ma mi pare un pò pesante via 4G direttamente dall'auto.
l'ultimo aggiornamento che ho fatto era di diversi GB compressi, rischerebbe d'impiegarci una vita...
La rete 4G va più veloce di molte FTTC
 
La rete 4G va più veloce di molte FTTC
Vero, ma dubito che l'APN usato da Hyundai abbia la stessa disponibilità di banda di una SIM consumer.
Ma gli OTA di solito non scaricano tutto il pacchetto ma solo la parte relativa all'aggiornamento
su questo non avevo ragionato. ;)
in effetti in un video sull'aggiornamento OTA parlavano principalmente di mappe, probabilmente minor updates.

Cmq mi infastidisce questa continua distinzione e "discriminazione" del mercato europeo sui modelli e disponibilità delle funzioni bluelink..proprio non la capisco..
 
Ho fatto una verifica stamattina, l'updater scarica ancora la versione di febbraio (220211) quindi manco l'update fantomatico di aprile riesco ad avere.
In europa l'OTA è previsto solo per IONIQ e io immagino sia perchè i server europei/italiani degli update sono ridicoli rispetto a quelli americani, oltre al fatto che si, è cosi, l'europa sul discorso informatico è sempre un gradino sotto (su questo, andate a vedervi qualsiasi big tech quali funzionalità da in europa o fuori, non è solo Hyundai).
Poi c'è il discorso leggi, per cui qui in europa devo consultare più legali rispetto alla condizione USA, per qualsiasi cosa (vedi l'accensione dell'auto ibrida da remoto).
Poi per il resto possiamo lamentarci, io posso sacrificare l'OTA se gli update fossero puntuali e/o ben notificati (sul sito segna ancora novembre!), e se risolvessero/spiegassero i problemi piu strani e noti (vedi il reset continuo del bluelink/impostazioni, il consumo medio dal rifornimento ecc...)

Ah, PS: Con l'update che ho fatto a febbraio, hanno introdotto la modalità sport, ma ogni volta che spengo l'auto si perde le squadre preferite e quindi ogni volta mi dice "Clicca per selezionare le tue squadre preferite", secondo voi, clicco o impreco? :p
 
immagino sia perchè i server europei/italiani degli update sono ridicoli rispetto a quelli americani, oltre al fatto che si, è cosi, l'europa sul discorso informatico è sempre un gradino sotto (su questo, andate a vedervi qualsiasi big tech quali funzionalità da in europa o fuori, non è solo Hyundai).
Non vero, ad esempio per Kia l'update OTA è disponibile per vari modelli, ed i server sono gli stessi, perché è il software ad essere il medesimo.
Non esistono server Italiani, ed inoltre i dati vengono scaricati a pacchetti, proprio per poter interrompere e riprendere il download.
Basta osservare come vengono creati i file nella cartella mentre vengono scaricati...

È solo e solamente una politica commerciale, come tante altre volte.
 
Ah, PS: Con l'update che ho fatto a febbraio, hanno introdotto la modalità sport, ma ogni volta che spengo l'auto si perde le squadre preferite e quindi ogni volta mi dice "Clicca per selezionare le tue squadre preferite", secondo voi, clicco o impreco? :p
Non vale la pena imprecare, la modalità sport c'era già quando l'ho presa ad ottobre, ma anche io l'ho "configurato" almeno 5 volte pensando di sbagliare in qualcosa, poi ho lasciato perdere :mad:
 
Guardando sulle pagine dedicata dei siti Kia e Hyundai, si vede come i "cugini" di Kia siano più fortunati per i futuri aggiornamenti wireless. Per noi è una funzione prevista solo sulla "IONIQ 5", per loro su quasi tutte le vetture "My'22".

1652355717192.png

1652355750917.png
 
Cioè....mi state dicendo che 6 mesi fa ho lasciato una Sportage 4° serie restyling per passare alla Tucson ed ora dovrei pentirmene? :D :D:D
 
La mia i20 ordinata a fine marzo 2021 è una MY22, e dal vin risulta effettivamente modello 2022, come mi venne detto anche dal concessionario il giorno in cui la ordinai.

Per la Tucson ignoro da quale mese del 2021 siano partiti gli ordini per le MY22. Se fosse anche per quest'ultima marzo, potenzialmente il bacino di eventuali fruitori è già bello ampio e bisogna vedere se riceveremo la grazia oppure no.

Potete verificare velocemente: se nel vin alla 10ma posizione avete la lettera "N" il modello è 2022.
 
Ultima modifica:
Se è giusto quello che dici, alla 10ma posizione del mio Vin c'è una "N", ritirata prima settimana Ottobre, prodotta 22 Agosto 2021 e dallo stesso Vin risulta My22
 
Da dove controllo con questo VIN?? il VIN è il numero di telaio??
 
Se non sbaglio esistono anche Tucson My'22 ma comunque nella lista Hyundai non vengono menzionate..
si ma non sono le nostre..credo.
comunque stiamo parlando di niente visto che Hyundai non lo prevede
 
Più che altro si rischierebbe, in caso di interruzione del flusso dati, di "accriccare" il navigatore!

gli aggiornamenti via ota non accriccano nulla, se così fosse sai quanti smartphone e tablet da buttare
prima scarica tutto il pacchetto poi viene verificata l'integrità prima di installarlo
 
Ma il VIN in quale sito lo devo inserire??? scusa l'ignoranza
 
Ciao a tutti

Ho fatto il primo tagliando ieri ed ho chiesto all'officina di aggiornarmi le mappe visto che ricevevi sempre un messaggio di mappa obsoleta.

Mi sono raccomandato ma al ritiro mi viene sempre fuori lo stesso messaggio di mappe obsolete.

Ora devo tornare giovedì per un problema di una piccola perdita di olio e glielo farò presente ma sapete dirmi se dalla foto la versione delle mappe è vecchia e se eventualmente esiste anche qualche versione software da aggiornare oltre alle mappe.

La mia vettura è una tucson acquistata nell'aprile 2021

Grazie
 

Allegati

  • 20220514_173911.jpg
    20220514_173911.jpg
    103,1 KB · Visite: 25
Indietro
Alto Basso