• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Aggiornamento software e mappe - Tucson 2021

Io ho ritirato l'auto venerdì, la versione del software che ho trovato è l'ultima del 2021. Ho letto che potrei installare una versione più nuova datata febbraio 2022, non avendo alcun problema e nessuna smania di aggiornare attenderò direttamente l'aggiornamento atteso per giugno. Mi sto comunque organizzando per la futura installazione e volevo chiedervi, visto che le istruzioni di installazione richiedono adesso una USB con almeno 64GB di spazio, se è possibile usare un HD esterno invece di una chiavetta USB (immagino di si, per il sistema non dovrebbe fare alcuna differenza), se deve essere formattata con un file System particolare e se deve essere un supporto dedicato solo all'aggiornamento (nel senso la "chiavetta" deve contenere SOLO i file dell'aggiornamento, come se fosse un'immagine ISO oppure deve solo avere sufficiente spazio da accogliere tutti i file dell'aggiornamento?

PS: sapere se esiste un "changelog" dove siano elencate tutte le modifiche implementate nella versione di febbraio 22?

Lascerei perdere l'uso di un Hardisk, di solito non funzionano con i sistemi di lettura delle auto.
Vale la pena di investire una decina di Euro in una memory stick da 64 GB (USB3) e dedicarla all'uso per l'auto
(io ho fatto così)

Ciao
Frengo

Concordo con Frengo. Sui manuali (io ho una tucson 2018 però ) è consigliato di usare un supporto "dedicato" all'aggiornamento, che deve contenere solo quei files e non deve essere usato per altro, tipo musica o foto. Per quanto riguarda la capacità in GB, ho avuto modo di sperimentare che una scheda SD da 64GB, nuova, contenente i files di aggiornamento scaricati dal sito ufficiale, non veniva letta dal sistema di bordo. Partizionata al pc la SD in due partizioni uguali, di cui una "nascosta", il sistema ha proceduto a fare l' aggiornamento. La porta usb poi, non legge gli hd esterni , nemmeno SSD,(forse 1TB era troppo?) che ho provato a collegarci per avere tanta musica...macché!

Lascerei perdere l'uso di un Hardisk, di solito non funzionano con i sistemi di lettura delle auto.
Vale la pena di investire una decina di Euro in una memory stick da 64 GB (USB3) e dedicarla all'uso per l'auto
(io ho fatto così)

Ciao
Frengo

Se può servire, io ho acquistato questa:

(con Prime consegna gratuita)

e funziona senza problemi sia sul PC che sulla Tucson

Ciao
Frengo

Vi risulta un aggiornamento di aprile con migliorie come la possibilità di collegare il telefono ad Android auto tramite wifi?

Vi risulta un aggiornamento di aprile con migliorie come la possibilità di collegare il telefono ad Android auto tramite wifi?
No.. da quello che so ci manca proprio l'hardware per poter collegare Android Auto tramite WiFi.

In realtà io ho letto che hardware c'è ma non lo hanno ancora abilitato perché si incasinava il navigatore di Serie. Infatti il collegamento wireless c'è lo hanno solo i sistemi che non hanno il Navi.
E la stessa cosa è riportato sul sito Kia per la Sportage.
Dicono disponibile con prossimo update. Ma dalla mia esperienza con kia.... non ci sarà mai! Fi solito quel che c'è c'è il resto nei successivi My

No.. da quello che so ci manca proprio l'hardware per poter collegare Android Auto tramite WiFi.
Sì ho verificato sul sito di yundai in effetti l'agg.to c'è ma per la iq5

In realtà io ho letto che hardware c'è ma non lo hanno ancora abilitato perché si incasinava il navigatore di Serie. Infatti il collegamento wireless c'è lo hanno solo i sistemi che non hanno il Navi.
E la stessa cosa è riportato sul sito Kia per la Sportage.
Dicono disponibile con prossimo update. Ma dalla mia esperienza con kia.... non ci sarà mai! Fi solito quel che c'è c'è il resto nei successivi My
Mi linkeresti la fonte dove hai letto che il nostro Gen5w ha il modulo wifi? Sono molto curioso perché spero tanto lo abbia ma sono scettico così intanto ho risolto con AAWireless.

Mi linkeresti la fonte dove hai letto che il nostro Gen5w ha il modulo wifi? Sono molto curioso perché spero tanto lo abbia ma sono scettico così intanto ho risolto con AAWireless.
Io l'ho letto sul forum Kia e il sistema è lo stesso

Il modulo wifi ce l'hanno i navi, anche perché si connettono in hot spot allo smartphone, e, se vicino casa, anche al router di casa. C'è addirittura, sui navi, un'icona Wifi per inserire la password di rete. Evidentemente non è implementato il software per usare Android Auto in wifi

Comunque io la vettura la sto ancora aspettando quindi riporto ciò che leggo.
Io comunque ho già acquistato aawireless che sto usando su una Kia Niro e funziona egregiamente. Non è impeccabile ma fa il suo lavoro

Il modulo wifi ce l'hanno i navi, anche perché si connettono in hot spot allo smartphone, e, se vicino casa, anche al router di casa. C'è addirittura, sui navi, un'icona Wifi per inserire la password di rete. Evidentemente non è implementato il software per usare Android Auto in wifi
Scusate se insisto, spero di sbagliarmi ma il Gen5w ha la sim integrata, non si collega in hot spot allo smartphone e nemmeno al wifi di casa.. inizio a pensare che tu non stia parlando dei nostri Gen5w

Comunque io la vettura la sto ancora aspettando quindi riporto ciò che leggo.
Io comunque ho già acquistato aawireless che sto usando su una Kia Niro e funziona egregiamente. Non è impeccabile ma fa il suo lavoro
Fino a qualche giorno fa AAWireless sporadicamente mi si scollegava. Ora.ho aggiornato l'ultimo firmware AAWireless e ora funziona benissimo.

Scusate se insisto, spero di sbagliarmi ma il Gen5w ha la sim integrata, non si collega in hot spot allo smartphone e nemmeno al wifi di casa.. inizio a pensare che tu non stia parlando dei nostri Gen5w
I dati di traffico al navi come gli arrivano? Io ho il gen 5 non w, cioè non ha la sim interna, ma credo, correggetemi se sbaglio, che la sim interna, quella pagata da hyundai, non serva a scaricare i dati necessari alla navigazione, ma solo quelli necessari ai servizi bluelink . E visto che è gratis solo per 5 anni, dopo che cosa si fa? Non si usa il navi o si è costretti a pagare? Sarebbe poi assurdo che il navi gen5 precedente al gen5w avesse il modulo wifi e il più recente o invece no.

Una domanda per chi ha già installato l'aggiornamento di febbraio 2022: uscita dal concessionario la mia Tucson aveva installata l'ultima release del 2021 (credo di agosto, dovrei andare a rileggere la versione). Come tutti voi attendo l'uscita dell'aggiornamento di maggio/giugno (luglio?) ma mi chiedevo se nel frattempo valesse la pena fare l'aggiornamento alla versione di febbraio 2022. Oltre all'aggiornamento delle mappe porta altre migliorie? Corregge qualche bug noto?

I dati di traffico al navi come gli arrivano? Io ho il gen 5 non w, cioè non ha la sim interna, ma credo, correggetemi se sbaglio, che la sim interna, quella pagata da hyundai, non serva a scaricare i dati necessari alla navigazione, ma solo quelli necessari ai servizi bluelink . E visto che è gratis solo per 5 anni, dopo che cosa si fa? Non si usa il navi o si è costretti a pagare? Sarebbe poi assurdo che il navi gen5 precedente al gen5w avesse il modulo wifi e il più recente o invece no.
Le unità Gen5W dal 2020 in poi, per l'Europa, sono prodotte da LG su piattaforma Intel e processore Atom a3930, lato connettività posseggono un chip Broadcom BCM89359 (WiFi 802.11ac + Bluetooth 4.2) che lavora di concerto col modulo LTE necessario alla SIM integrata. Al momento, la componente WiFi è disabilitata e non è attivabile neanche tramite la modalità engineering. Tramite sim, con un contratto che andrà rinnovato dal cliente alla scadenza (saldato in anticipo per i primi anni con la vettura), è possibile usufruire di OTA, Bluelink, info dinamiche sul traffico, prezzi aggiornati delle stazioni di rifornimento e varie... sempre che Hyundai attivi i servizi: credo però che per renderci felici di pagare tale obolo, prima o poi dovrà attivare un bel po' di utilità.

Le unità Gen5 senza navigazione sono prodotte da Mobis e non conosco altre specifiche utili, oltre al palese fatto che il modulo WiFi è abilitato e funzionante.

Voci non ufficiali dicono che con aggiornamenti futuri è possibile che il chip Broadcom del Gen5W venga sbloccato lato WiFi e le funzionalità mancanti integrate. Chissà!

Le unità Gen5W dal 2020 in poi, per l'Europa, sono prodotte da LG su piattaforma Intel e processore Atom a3930, lato connettività posseggono un chip Broadcom BCM89359 (WiFi 802.11ac + Bluetooth 4.2) che lavora di concerto col modulo LTE necessario alla SIM integrata. Al momento, la componente WiFi è disabilitata e non è attivabile neanche tramite la modalità engineering. Tramite sim, con un contratto che andrà rinnovato dal cliente alla scadenza (saldato in anticipo per i primi anni con la vettura), è possibile usufruire di OTA, Bluelink, info dinamiche sul traffico, prezzi aggiornati delle stazioni di rifornimento e varie... sempre che Hyundai attivi i servizi: credo però che per renderci felici di pagare tale obolo, prima o poi dovrà attivare un bel po' di utilità.

Le unità Gen5 senza navigazione sono prodotte da Mobis e non conosco altre specifiche utili, oltre al palese fatto che il modulo WiFi è abilitato e funzionante.

Voci non ufficiali dicono che con aggiornamenti futuri è possibile che il chip Broadcom del Gen5W venga sbloccato lato WiFi e le funzionalità mancanti integrate. Chissà!
Quindi in effetti il wi fi c'è ma è bloccato....spettacolare!

Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto in quanto non riesco a fare l’aggiornamento in nessun modo. Ieri mi è arrivata l’auto ed ho creato la mia chiavetta in automatico con il software; una volta inserita però il tasto aggiorna rimane criptato e non mi da la possibilità di fare nulla. Ho provato anche con un’altra chiavetta (2 sundisk, una usb 3 da 64 gb e una usb2 da 32gb) ho provato a formattare in fat32, in NTFS, in exfat ed ho riscaricato dal programma le varie cartelle pensando ci fosse un errore. Ho provato anche a copiarli a mano ma il problema è sempre lo stesso, quando vado su info/aggiornamento inserisco la chiavetta e il sistema fai il check per vedere se vi siano file multimediali. Ovviamente non li trova ma il tasto aggiorna è sempre criptato. Ho provato a motore acceso, spento, inserendo le chiavette prima e dopo l’accensione ma nulla, sempre lo stesso. Mi è venuto il dubbio che sia già aggiornato all’ultima versione ma comunque dovrebbe attivarsi la possibilità di aggiornare e poi darti il messaggio che è gia tutto ok. Vi mando le foto della versione e spero che qualcuno riesca darmi la procedura corretta per capire se sbaglio qualcosa, anche perché ho letto le 40 pagine del thread ma non ho trovato nulla di sbagliato in quello che faccio. Ringrazio anticipatamente che mi potesse aiutare.

Allegati

• 374D638B-301A-4E10-9FEF-95ED072AE4E0.jpeg
    374D638B-301A-4E10-9FEF-95ED072AE4E0.jpeg
    156,5 KB · Visite: 42
  • B2FA265E-9646-4108-95DD-2396F0C648C6.jpeg
    B2FA265E-9646-4108-95DD-2396F0C648C6.jpeg
    177,1 KB · Visite: 42
Indietro
Alto Basso