• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Aggiornamento software e mappe - Tucson 2021

Problema che ho riscontrato anche Io, è un problema che da quanto pare è stato segnalato a Hyundai

Sembra che con questo aggiornamento abbiano creato diversi problemi.
Mancata lettura segnali dopo passaggio tratto stradale con tutor;
Problema audio durante telefonate;
Radio che random smette di sentirsi;
Speriamo risolvano presto.
Comunque al prossimo aggiornamento aspetto a farlo.
Per quanto riguarda la radio, ho notato che se su una stazione FM memorizzata c'è la corrispettiva DAB, mentre si ascolta la FM passa automaticamente sulla DAB.

Buon pomeriggio a tutti.
Per curiosità ho provato ad avviare Navigation Updater e risulta scaricabile questo ulteriore aggiornamento: EU23071112541490.

Buon pomeriggio a tutti.
Per curiosità ho provato ad avviare Navigation Updater e risulta scaricabile questo ulteriore aggiornamento: EU23071112541490.
dal sito hyundai mi indica il solito aggiornamento del 14/06...
e anche da Navigation Updater mi dice che ho già l'ultimo aggiornamento :(

speriamo che stiano buttando fuori a mano a mano i vari modelli perchè per le telefonate è un delirio
nav.png

dal sito hyundai mi indica il solito aggiornamento del 14/06...
e anche da Navigation Updater mi dice che ho già l'ultimo aggiornamento :(

speriamo che stiano buttando fuori a mano a mano i vari modelli perchè per le telefonate è un delirio
Vedi l'allegato 48540
Non prendere mai per buono ciò che dice il sito, oltre alla singola notifica di rilascio semestrale non viene inserita né una nota di rilascio degna di questo nome né vengono notificati successivi hotfix. Magari in futuro lo sistemeranno.

Anche il programma di aggiornamento ad oggi non ha mai contenuto un sistema di comparazione tra versioni diverse decente, va a leggere la versione inserita nel manifest ma se gli sviluppatori sono di fretta e si dimenticano di aggiornarla uscirà che tu hai già il sistema aggiornato anche se in realtà andresti a scaricare dei nuovi files.

Io quindi aspetto 1/2 mesi quando esce un update, vedo nei vari post se qualcuno ha trovato e notificato bug a Hyundai e sto sereno che quando scaricherò io troverò meno sorprese. E te lo dice uno che aggiorna smartphone e pc sempre all'ultima versione appena viene rilasciata, mi sono reso conto che con Hyundai il gioco non vale la candela.

Non prendere mai per buono ciò che dice il sito, oltre alla singola notifica di rilascio semestrale non viene inserita né una nota di rilascio degna di questo nome né vengono notificati successivi hotfix. Magari in futuro lo sistemeranno.

Anche il programma di aggiornamento ad oggi non ha mai contenuto un sistema di comparazione tra versioni diverse decente, va a leggere la versione inserita nel manifest ma se gli sviluppatori sono di fretta e si dimenticano di aggiornarla uscirà che tu hai già il sistema aggiornato anche se in realtà andresti a scaricare dei nuovi files.

Io quindi aspetto 1/2 mesi quando esce un update, vedo nei vari post se qualcuno ha trovato e notificato bug a Hyundai e sto sereno che quando scaricherò io troverò meno sorprese. E te lo dice uno che aggiorna smartphone e pc sempre all'ultima versione appena viene rilasciata, mi sono reso conto che con Hyundai il gioco non vale la candela.
grazie delle ottime delucidazioni che mi hai dato

confermo che sono stati fatti aggiornamenti al 10/07

Allegati

• nav.png
    nav.png
    17,1 KB · Visite: 23
confermo che sono stati fatti aggiornamenti al 10/07
Scusa se lo faccio presente, ma la data sul tuo FileSystem, è solo la data in cui hai creato tu il file in locale, non la data di rilascio dello stesso.

Al momento il numero e data di versione sono gli stessi di un mese fa.
La prima riga del file .ver da te evidenziato è la seguente (almeno per la Tucson):
+|23Q1|NX4e_H.EUR.S5W_L.001.001.230601|HM|Tucson_Hybrid_EU|1501|0

La data di ultima modifica locale è utile per verificare se ci sono state variazioni, al netto di una sicura differenza tra quando è stato rilasciato veramente il file e quando lo si è scaricato.

Attualmente i files che ho scaricato il 17/06 rimangono tutti al 17/06 quindi non sono state apportate ancora modifiche. Io utilizzo questa come discriminante per capire se Hyundai ha rilasciato altro oppure no, e quando lo farà allora metterò tutto su una chiavetta portafortuna.

La data di ultima modifica locale è utile per verificare se ci sono state variazioni, al netto di una sicura differenza tra quando è stato rilasciato veramente il file e quando lo si è scaricato.
Per verificare se un file è stato effettivamente modificato bisognerebbe calcolare il checksum, con MD5 o SHA ad esempio. La data è indicativa ma non affidabile al 100% in questo senso.

Per ogni modello, la versione del file .ver è diversa, nel mio caso è questa la data dell'ultima relase disponibile.

1689676169126.png

Scusa se lo faccio presente, ma la data sul tuo FileSystem, è solo la data in cui hai creato tu il file in locale, non la data di rilascio dello stesso.

Al momento il numero e data di versione sono gli stessi di un mese fa.
La prima riga del file .ver da te evidenziato è la seguente (almeno per la Tucson):
Doc faccio premessa che non sono afferratissimo in materia ma stando a quello che dici allora la data dovrebbe essere al 17/07 visto che l'ho riaperto e scaricato nel momento che scrivevo.... o mantiene in memoria da qualche parte la data della prima volta a prescindere?
Spero che riesci a capire anche se mi sono un po' ingarbugliato :)

grazie per eventuali chiarimenti

Doc faccio premessa che non sono afferratissimo in materia ma stando a quello che dici allora la data dovrebbe essere al 17/07 visto che l'ho riaperto e scaricato nel momento che scrivevo.... o mantiene in memoria da qualche parte la data della prima volta a prescindere?
Spero che riesci a capire anche se mi sono un po' ingarbugliato :)

grazie per eventuali chiarimenti
Quando tu scarichi i file dalla applicazione Navigation Updater, i file avranno la data del giorno in cui stai scaricando.
Il file ModelloQualcosa_UE.ver contiene le informazioni relative ai file che sta scaricando, in particolare la prima riga riporta la versione, la data e il codice della versione che stai scaricando.

Per esempio, nel mio caso:

significa:
Primo quarto del 2023 -> 23Q1
Modello dell'auto, versione e data di uscita. Quindi Modello ->NX4e_H.EUR (europa), Versione di quell'anno 001.001| data 1 giugno 2023 -> 230601 230601 etc. etc.

Quando scarichi è il primo file che viene scaricato, quindi basta aprirlo con un editor di testo, e verificare la prima riga, se non è cambiata, è inutile scaricare il resto.

Ho atteso un pò di tempo prima di postare le mie impressioni; leggendo i principali problemi che sembrano essere capitati, mi sembra di aver capito che primeggiano la scarsa qualità delle telefonate via bluetooth e la perdita dei segnali stradali su display pricipale o multimediale. Per quanto mi riguarda, la prima cosa (e più immediata) che ho testato sono state le telefonate: per un paio di giorni ho chiamato e mi sono fatto chiamare da più persone e sinceramente non ho notato niente di particolare, stessa qualità di chiamate e dopo aver girovagato per più giorni e settimane per statali ed autostrade, non ho "subito" nessuna perdita di segnaletica, nessuna perdita fra i tutor, uscendo dall'autostrada fra due tutor o in altri casi sperimentati. Fortunato? Non lo so, ho fatto l'aggiornamento di giugno, e da quanto sembra dalle vostre testimonianze, sembra (forse) esserne uscito un altro, forse per correggere bugs? Non lo so ma, non avendo problemi, per ora non sento la necessità di preciparmi a rifarne un altro; aspetterò con calma il prossimo

Idem come sopra, nessun problema.

Ho atteso un pò di tempo prima di postare le mie impressioni; leggendo i principali problemi che sembrano essere capitati, mi sembra di aver capito che primeggiano la scarsa qualità delle telefonate via bluetooth e la perdita dei segnali stradali su display pricipale o multimediale. Per quanto mi riguarda, la prima cosa (e più immediata) che ho testato sono state le telefonate: per un paio di giorni ho chiamato e mi sono fatto chiamare da più persone e sinceramente non ho notato niente di particolare, stessa qualità di chiamate e dopo aver girovagato per più giorni e settimane per statali ed autostrade, non ho "subito" nessuna perdita di segnaletica, nessuna perdita fra i tutor, uscendo dall'autostrada fra due tutor o in altri casi sperimentati. Fortunato? Non lo so, ho fatto l'aggiornamento di giugno, e da quanto sembra dalle vostre testimonianze, sembra (forse) esserne uscito un altro, forse per correggere bugs? Non lo so ma, non avendo problemi, per ora non sento la necessità di preciparmi a rifarne un altro; aspetterò con calma il prossimo
La perdita dei cartelli stradali avviene solo sul display del cruscotto dove c'è il contakm sul navigatore continua a funzionare.

Io ho aggiornato a luglio (non ricordo il giorno, credo nei giorni 3-10), e ho la versione

+|23Q1|NX4e_H.EUR.S5W_L.001.001.230601|HM|Tucson_Hybrid_EU|1501|1

Non ho notato problemi con le chiamate (ho il telefono collegato sempre con Android Auto ma l'audio è Bluetooth), e non ho avuto modo di provare la parte dei cartelli e tutor.

Se aprite e guardate per intero il file .ver, c'è una riga per ogni componente che indica la versione, probabilmente quando fanno rilasci vicini, c'è un hotfix che aggiorna solo alcuni di quei componenti (di sicuro non il navi se è un problema al bluetooth), ma la logica bizzarra dell'app riscarica tutto (come già detto, basterebbe un MD5 e verificare che il file scaricato sia già presente e valido...)

Alcuni file di checksum ci sono, ma non mi pare di vederne uno "globale":
Tucson_Hybrid_EU\HU\firmware\frontkey|Checksum.txt|20|-524079813|38|1
Tucson_Hybrid_EU\HU\images\vrau|md5sum.txt|20|71666972|200|1
Tucson_Hybrid_EU\HU\images\vreu|md5sum.txt|20|-645343332|200|1

PS: Per le novità ci sarebbe il file
Tucson_Hybrid_EU|.whatsnew.tar.gz|20|942105457|15052119|1
ma ho provato ed è in qualche modo criptato, non si riesce a scompattarlo. Immagino comunque che contenga quello che si vede a video sulla macchina non appena si fa l'aggiornamento (quindi niente)

Indietro
Alto Basso