• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Android auto sulla nostra Tucson: vicini al traguardo?

mi sembra una buona notizia,
interessante, ma se dobbiamo usare lo smarthpone, che differenza c'e' nell usare quanto gia' essite ?

intendo dire .. se non c'e un mirror link che ci fa vedere sul navi quanto abbaimo sullo smarthpone ... dove sta il grosso valore aggiunto ?

Buon giorno a tutti voi.
Questa mattina ho trovato questa notizia su Internet:
Google rilascia l'app Android Auto: ecco come funzionerà sugli smartphone
AndroidAUTO_160.jpg

Da oggi non servirà più avere in auto un completo sistema di infotainment ma basterà uno smartphone Android e la nuova applicazione di Google. Tutte le funzionalità della piattaforma Android Auto saranno utilizzabili anche dallo smartphone.

di Bruno Mucciarelli pubblicata il 08 Novembre 2016, alle 12:31 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
AddThis Sharing Buttons
Google aveva annunciato durante il passato Google I/O 2016 la volontà di portare il suo nuovo sistema di Android Auto anche su smartphone come applicazione stand alone. Promessa mantenuta visto che chiunque potrà da oggi scaricarla direttamente dal Play Store in modo del tutto gratuito. L'applicazione è stata studiata dal colosso di Mountain View per avere un'interfaccia ottimizzata, semplice e pronta all'uso in ogni situazione. Sì perché l'interazione con la stessa sarà fatta durante la guida e dunque Google ha cercato di realizzare l'app in modo da ridurre al minimo le distrazioni.

81116_AndroidAuto.jpg

L'applicazione, per questo, favorisce al massimo l'utilizzo dei comandi vocali permettendo all'utente di cercare indicazioni stradali per una ipotetica destinazione, rispondere ad una telefonata, replicare ad un messaggio o magari riprodurre della musica in streaming. Oltretutto l'applicazione permette, chiaramente, di interagire anche con il display e in questo caso i pulsanti risultano di maggiori dimensioni per una più facile, rapida e sicura digitazione.

81116_AndroidAuto_screen.jpg

Al momento vi è la mancanza del classico "Ok Google" ma di sicuro l'azienda di Mountain View lo aggiungerà nelle prossime versioni dell'applicazione. Il roll-out, come sempre, potrebbe impiegare alcuni giorni prima di raggiungere tutti i paesi del mondo, Italia compresa. Se però volete provare la nuova applicazione di Google in anticipo non dovete fare altro che scaricare da QUI il file APK e installarlo sul vostro smartphone Android.

Io ho scaricato ed istallato Android Auto dal link. Oggi proverò a vedere se funziona con la nostra Tucson (visto che nelle auto compatibile adesso vedo sia Tucson 2017 che Tucson 2016 cosa significherà ? forse che Tucson 2016 sono le auto del mercato americano ?)
Vi terrò aggiornati sulla prova
Ciao
E' una applicazione per lo smartphone.
Non ha nulla a che fare con Android Auto installato su un'auto.
Non prevede alcuna interazione attraverso il sistema di infotainement della vettura.
E in ogni caso le Tucson europee non prevedono ad oggi l'implementazione di Android Auto...

Buon giorno,
Infatti come volevasi dimostrare, fatto la prova non succede nulla, i due sistemi continuano a non colloquiare.
Mi sa che l'unica soluzione sarebbe un simulatore "Android" nella sceda SD del sistema. (Utopia)
Comunque è assurdo che su internet si sbandieri ai quattro venti la stretta collaborazione tra Hyudai e Google e poi noi non riusciamo neanche a proiettare lo schermo dello smatrphone android su quello della radio.

buona giornata a tutti
Aniello

Si, mi e' appena arrivata un'email in merito. Ho scaricato l'app, ma non capisco dove sta la differenza nell'utilizzare il cellulare come navigatore (con google maps) senza collegarlo alla macchina.....ha ragione @boni72.
A un certo punto il cellulare mi chiede di cliccare l'icona di android auto sul sistema della macchina. ma l'icona non c'e'.
forse sbaglio io, sembra serva un software di installazione tramite sd card da mettere sulla macchina, ma da quello che dite non dovrebbe essere compatibile con i pollici del nostro sistema ma solo con quello americano. E siamo punto e a capo.
Ma allora perche' mandano queste email agli utenti europei sapendo della non compatibilita' dei sistemi?
Mah!

Questo e' cio' che riporta il sito Android auto: Cosa ti occorre
Per utilizzare Android Auto devi avere un veicolo o uno stereo compatibile con Android Auto e un telefono con Android 5.0 (Lollipop) o versioni successive. (e fin qui dovremmo esserci)

Quando colleghi il tuo telefono Android al veicolo o allo stereo compatibile, SULLO SCHERMO DEL VEICOLO :mad:vengono visualizzate le applicazioni di Android Auto. Per ulteriori informazioni sulla compatibilità di Android Auto, visita la pagina eccetera eccetera

E qui invece non succede niente. :eek:

Questo e' cio' che riporta il sito Android auto: Cosa ti occorre
Per utilizzare Android Auto devi avere un veicolo o uno stereo compatibile con Android Auto e un telefono con Android 5.0 (Lollipop) o versioni successive. (e fin qui dovremmo esserci)

Quando colleghi il tuo telefono Android al veicolo o allo stereo compatibile, SULLO SCHERMO DEL VEICOLO :mad:vengono visualizzate le applicazioni di Android Auto. Per ulteriori informazioni sulla compatibilità di Android Auto, visita la pagina eccetera eccetera

E qui invece non succede niente. :eek:
Forse non è ancora chiaro che le nostre Tucson non hanno compatibilità ne con Android Auto ne con Apple Carplay. Il riferimento di compatibilità è per le Tucson americane ed australiane dove Hyundai ha deciso di montare un sistema infotainment diverso dal nostro.

Forse non è ancora chiaro che le nostre Tucson non hanno compatibilità ne con Android Auto ne con Apple Carplay. Il riferimento di compatibilità è per le Tucson americane ed australiane dove Hyundai ha deciso di montare un sistema infotainment diverso dal nostro.

Mai arrendersi buramar, mai arrendersi...e comunque nella email arrivata dal android auto non si fa menzione di differenze tra mercato americano ed europeo, anzi da come l'hanno messa sta storia sembrava dovesse funzionare tutto alla grande, altroche'! Il testo lo hai letto anche tu, l'ho riportato....

Ciao a tutti,
sono nuovo da queste parti... appena acquistato una XPossible 1.7, mi trovo benissimo e sono molto contento.
Tuttavia sono quasi certo che il venditore mi abbia fatto vedere la possibilità di selezionare i contatti da chiamare della mia rubrica (associata ovviamente via Bluetooth) nello schermo del computer di bordo, quello tra il conta km e il conta giri per capirci.
Possibile o sono pazzo io? Se si come si fa?
Grazie a tutti!
Spero di non fare una ca a scrivere qui, ma possibile che la nuova Hyundai abbia di serie Android Auto o quello Apple, e il nostro Tucson ancora niente? Qualcuno sa qualcosa?

Se per nuova Hyundai, intendi la Ioniq, la risposta è sì

Ha in dotazione ( almeno nell'allestimento Style) Android Auto e Apple CarPlay.

:)

Spero di non fare una ca a scrivere qui, ma possibile che la nuova Hyundai abbia di serie Android Auto o quello Apple, e il nostro Tucson ancora niente? Qualcuno sa qualcosa?

se vai in concessionario ti fanno un aggiornamento del sistema e all'interno oltre alle nuove mappe avrai anche android auto (così per i40, forse voi tucsoniani avrete anche apple car...non ricordo il nome)

vers software ST.VFIA.EUR.E492.1511.02
vers firmware MICOM.ST.VFINTW.EUR.3025.150825 SUBM.ST.VF.1006.150413

vers app navig. ST4.EUR.HMC.151030.81403
vers. mappe EUR.08.41.44.705.01.1[D.B1]

Questo dovrebbe essere l'ultimo aggiornamento disponibile....

unico problema, devi lasciare li la macchina, ci vuole circa 1he 30.... io ancora non lo ho fatto per mancanza di tempo. Spero di riuscire a passare la prossima settimana. dovrebbero trovare un modo per poterlo fare in modo automatico! troppo sbattimento andare in concessionaria ogni volta!

"se vai in concessionario ti fanno un aggiornamento del sistema e all'interno oltre alle nuove mappe avrai anche android auto (così per i40, forse voi tucsoniani avrete anche apple car...non ricordo il nome)"....sei sicuro di quello che scrivi?

se vai in concessionario ti fanno un aggiornamento del sistema e all'interno oltre alle nuove mappe avrai anche android auto (così per i40, forse voi tucsoniani avrete anche apple car...non ricordo il nome)

vers software ST.VFIA.EUR.E492.1511.02
vers firmware MICOM.ST.VFINTW.EUR.3025.150825 SUBM.ST.VF.1006.150413

vers app navig. ST4.EUR.HMC.151030.81403
vers. mappe EUR.08.41.44.705.01.1[D.B1]
Forse no, purtroppo.
Software e firmware profondamente diversi lasciano immaginare altrettanto profonde differenza hardware tra i40 e Tucson.
La cartografia, invece, sembra la stessa.
Mah. Speriamo riescano a fare un porting del software necessario per Android Auto e/o CarPlay anche per noi poveri tucsoniani.

Forse no, purtroppo.
Software e firmware profondamente diversi lasciano immaginare altrettanto profonde differenza hardware tra i40 e Tucson.
La cartografia, invece, sembra la stessa.
Mah. Speriamo riescano a fare un porting del software necessario per Android Auto e/o CarPlay anche per noi poveri tucsoniani.
Davvero troppi mappazzoni per i miei gusti...

"se vai in concessionario ti fanno un aggiornamento del sistema e all'interno oltre alle nuove mappe avrai anche android auto (così per i40, forse voi tucsoniani avrete anche apple car...non ricordo il nome)"....sei sicuro di quello che scrivi?
Non sono sicuro.. ipotizzato :(

Leggendo post indietro c'era chi ipotizzava la mancanza di android/Apple sulle nostre Tucson per la presenza in esclusiva del servizio Tom Tom Live... bene proprio ora sono andato per curiosità sul configuratore della nuova Ioniq e insieme a Android auto ed Apple car figurano anche i servizi Tom Tom per cui le ipotesi fatte sulla Tucson non hanno fondamento . Ma è meglio così no ?

in questo video per installazione Apple Car Play fa vedere che c'è comunque una possibilità di reset del sistema, quindi...IN TEORIA...si potrebbe provare a fare l'update e in caso di problemi resettare il sistema...forse !

in questo video per installazione Apple Car Play fa vedere che c'è comunque una possibilità di reset del sistema, quindi...IN TEORIA...si potrebbe provare a fare l'update e in caso di problemi resettare il sistema...forse !
Vecchia questione di cui si è già scritto: sistemi diversi tra USA e Europa, e l'update non riconosce nemmeno il nostro impianto, quindi risulta impossibile installarlo.

Indietro
Alto Basso