• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia App bluelink su smartphone, questa sconosciuta...

La cosa più utile, almeno per ora, sono le notifiche che ti invia nel caso vengano lasciate le serrature sbloccate o i finestrini aperti. Peccato dia solo la possibilità di bloccare e sbloccare le portiere da remoto ma non interagire con i finestrini. Mi auguro integrino altre possibilità nel prossimo futuro.

Beh...come app onestamente è scarsa,per essere buono.
Speriamo migliori che così anche no direi!

Leggendo il forum su Facebook, ho saputo che alcuni Concessionari danno per certa l'imminente disponibilità di un aggiornamento software per l'Infotainment che dovrebbe risolvere i problemi del Bluelink
speriamo bene...daiiii daii

Non ho l'app perché sto ancora aspettando la macchina. Certo che sentendo le varie lamentele sono sconfortato. Sono un informatico in pensione e se io avessi lavorato così presso la mia azienda mi avrebbero dato un calcio in culo e mandato a casa. Mi chiedo come sia possibile che un colosso come la Hyundai possa in maniera così dilettantesca mettere a disposizione un prodotto talmente pieno di difetti e bug che sembra quasi una presa per i fondelli. Ma le prove non le hanno fatte prima di renderlo disponibile ? Devono per forza aspettare le lamentele sacrosante degli utenti per muoversi ? Poi mi sembra una barzelletta che siano gli utenti a doversi recare presso le concessionarie a scaricare i files di log. Non sono in grado di farle loro le prove per verificare questi bug ? Neanche i dilettanti allo sbaraglio si sarebbero comportati così. Adesso aspettiamo le doverose modifiche ed aggiornamenti che comunque essendo questo Bluelink ormai in dotazione da un po' sono in scandaloso ritardo, ripeto per me essendo del settore, cosa inconcepibilmente inammissibile.

Ho attivato Bluelink, ti fa vedere tutte le informazioni della macchina, la posizione ,lo stato di batteria, porte motore ecc....
Ho provato a aprire e chiudere da remoto e devo dire che non sempre funziona, quindi forse dipende dalla copertura.
Purtroppo nella diagnostica mi da un errore al servosterzo, anche se in realtà nella macchina la spia non si accende, devo andare oggi a farla controllare in concessionaria.
Però dopo una settimana andare già in concessionaria!!!!! mahhh :(:(
Ciao paolox22 cosa ti hanno detto in concessionaria per l'anomalia del servosterzo notificata dal BlueLink? A me che è un bug, che lo segnalano a Hyundai e si spera che fra 4/6 mesi nel prossimo aggiornamento sw venga sistemato ... Grazie per il riscontro!

Ciao paolox22 cosa ti hanno detto in concessionaria per l'anomalia del servosterzo notificata dal BlueLink? A me che è un bug, che lo segnalano a Hyundai e si spera che fra 4/6 mesi nel prossimo aggiornamento sw venga sistemato ... Grazie per il riscontro!
Fra 4/6 mesi ? Azzo che velocità. Ribadisco quello che ho già scritto essendo un informatico in pensione. Ritengo inammissibili tutti i problemi rilevati su questa applicazione. Ma prima di rilasciarla cosa hanno provato ? Chi è che l'ha preparata ? Dilettanti allo sbaraglio ? E quanto impiegano a sistemarla ? Visto che è un'app che si scarica su cellulare man mano che risolvono ogni singolo problema dovrebbero renderla immediatamente disponibile e non aspettare mesi come sembra dalla segnalazione di NiccoFlorence.

Settimana prossima cerco di scaricare l'apk e lo decompilo, se viene fuori qualcosa di leggibile do un occhio e vi dico lo schifo con cui è sviluppata ;)

Allora, ho dato uno sguardo veloce, non penso che riuscirò ad andare più a fondo ma:

- Prima di tutto, a livello tecnico (come librerie utilizzate) non è fatta cosi male, almeno diciamo che è aggiornata e usano tecnologie recenti (non me lo aspettavo)
- Le immagini sono tutte pesanti, ci sono 15mb che potrebbero essere ridotti.
- Ci sono librerie per tutti i tipi di telefoni, potrebbero ridurre di 40mb per ogni tipo di dispositivo l'app
- Ho visto l'indirizzo a cui si collega, c'è qualcosa di strano che potrebbe essere uno dei problemi (è un tecnicismo, ve lo risparmio, ma diciamo che è una cosa non proprio da professionisti..)
- L'app richiede il permesso del bluetooth ma a quanto vedo non si collega diretta alla macchina, non vedo il codice, ma da quanto vedo si collega solo ad internet per vedere i dati dai server, e quindi il problema potrebbe non essere l'app in se, ma quello che c'è nella macchina (e questo non è buono).

Di buono c'è che almeno hanno protetto e offuscato l'app, almeno hanno protetto il loro codice.
Non installato l'applicazione, ma ho visto font, immagini e altro che la rendono esteticamente orrenda...

Ah, cosa di cui non mi capacito, usa le mappe Here di nokia, quando avrebbe gratis quelle di google... e non si capisce perchè, visto che usa altre librerie google che hanno gli stessi requisiti... non vi so dire, ma diciamo che è un 5 il voto che gli do!

Ottima analisi, e confermo graficamente l'app fa un po' pena, ma è abbastanza chiara.

Screenshot_20210520_161138.jpg

Ah, cosa di cui non mi capacito, usa le mappe Here di nokia, quando avrebbe gratis quelle di google... e non si capisce perchè, visto che usa altre librerie google che hanno gli stessi requisiti...
Non sono un tecnico, anzi non capisco nulla di software, la scelta di Here, potrebbe essere legata al fatto che questa app potrebbe supportare anche auto vendute sul mercato cinese?

L'app richiede il permesso del bluetooth ma a quanto vedo non si collega diretta alla macchina, non vedo il codice, ma da quanto vedo si collega solo ad internet per vedere i dati dai server, e quindi il problema potrebbe non essere l'app in se, ma quello che c'è nella macchina (e questo non è buono).

Confermo anche questo, l'app non colloquia direttamente con l'auto, ma dialoga solo tramite server (collegamento internet). Infatti quando gli si impartisce il comando di chiusura porte, che è una delle poche cose che si può fare da remoto, dice che ha inviato la richiesta e poi arriva la conferma dell'esecuzione del comando, spesso per capire se è andato a buon fine bisogna aggiornare la pagina per vedere le porte chiuse.
Allo stesso modo se si lasciando le porte aperte, la notifica sull'app arriva indipendente se si è nei pressi dell'auto o meno.

Ottima analisi, e confermo graficamente l'app fa un po' pena, ma è abbastanza chiara.

Vedi l'allegato 39802

Guardando l'immagine ti chiedo, riesci ad avviare l'auto da remoto? Magari hai il telecomando a tre tasti? Mi farebbe davvero comodo accenderla, ma son convinto che mi arriverà il telecomando a tre tasti (ordine pre 11/03)

Non sono un tecnico, anzi non capisco nulla di software, la scelta di Here, potrebbe essere legata al fatto che questa app potrebbe supportare anche auto vendute sul mercato cinese?
In teoria google maps funziona anche sul mercato cinese, o meglio, here funziona anche se installi l'app su telefoni che non hanno i servizi google (tipo i nuovi huawei), ma le librerie che usano (firebase) non funzionano sugli huawei (o almeno non tutto!), molto strano

Confermo anche questo, l'app non colloquia direttamente con l'auto, ma dialoga solo tramite server (collegamento internet). Infatti quando gli si impartisce il comando di chiusura porte, che è una delle poche cose che si può fare da remoto, dice che ha inviato la richiesta e poi arriva la conferma dell'esecuzione del comando, spesso per capire se è andato a buon fine bisogna aggiornare la pagina per vedere le porte chiuse.
Allo stesso modo se si lasciando le porte aperte, la notifica sull'app arriva indipendente se si è nei pressi dell'auto o meno.
Per le notifiche è perchè probabilmente viene usato il flusso delle notifiche push (che sono immediate, di solito...), ho visto anche la libreria delle notifiche push li dentro. Mi piacerebbe vedere i sorgenti e metterci mano, ci sono un sacco di librerie fatte da utenti cinesi (opensource) che possono essere aggiornate e rimpiazzate (tipo da qualche parte, deve essere possibile scorrere in orizzontale gli elementi delle liste, tipo per cancellarli come si fa su iphone)

Guardando l'immagine ti chiedo, riesci ad avviare l'auto da remoto? Magari hai il telecomando a tre tasti? Mi farebbe davvero comodo accenderla, ma son convinto che mi arriverà il telecomando a tre tasti (ordine pre 11/03)

No, non è possibile avviare l'auto dallo smartphone.
Io lo posso fare dal telecomando perché la mia Tucson è dotata del fatidico quarto tasto, chiaramente con il limite del range del telecomando. Dall'app sarebbe molto più utile, ma non si può.
Ad oggi oltre alla ricezione di varie notifiche, si può visualizzare lo stato dell'auto: autonomia, porte, finestrini, portellone, clima ecc. , la posizione dell'auto, dati relativi ai percorsi effettuati, ma non su mappa, è inoltre possibile inviare una destinazione dallo smartphone al navi in auto, per programmare un tragitto in remoto.
Dall'app pi possono anche modificare le impostazioni dell'auto, le stesse opzioni che si trovano nel setup dallo schermo principale.

Ah, cosa di cui non mi capacito, usa le mappe Here di nokia
Here non è più proprietà di Nokia dal 2015, ed è da tempo fornitrice della cartografie installate nei navigatori delle Hyundai. Sicuramente dal 2012/2013, probabilmente anche prima, quando era Navteq.
Curioso se si pensa che la proprietà attuale è di un consorzio di produttori auto tedeschi...

Una cosa che ritengo utilissima se funziona è l'avviso su cellulare se qualcuno ti apre la macchina. Ma funziona ?

Avevo notato anche io che l'app fosse un pò più reattiva negli ultimi giorni ma oggi ho testato e mi sono reso conto che mi ero illuso. Con auto vicino ho provato a sbloccare le portiere. Dal punto di vista dell'app era stato fatto... l'auto era chiusa.
Direi che app proprio ZERO. Che pena però...

Una cosa che ritengo utilissima se funziona è l'avviso su cellulare se qualcuno ti apre la macchina. Ma funziona ?

Si funziona, ho già provato, parte l'allarme e ti arriva la notifica sullo smartphone

buongiorno
cosa significa e soprattutto cosa bisogna fare?

Immagine 2021-05-22 122308.jpg

ovviamente è un messaggio dell'app blu link

Si funziona, ho già provato, parte l'allarme e ti arriva la notifica sullo smartphone
Grazie Mirko questo mi solleva molto. Sono solito fare delle solitarie in montagna nei luoghi della grande guerra e lasciare la macchina parcheggiata in luoghi abbastanza isolati. Sapere che questo avviso funziona è di grande sollievo. Ho fatto questa domanda perché la mia macchina non è ancora arrivata. La sto aspettando da quando ho fatto l'ordine ovvero il 26 febbraio, prevista consegna per il primo luglio con tolleranza di ulteriori 30 GG. Speriamo bene. Un'ultima cosa Mirko. Come l'hai fatta questa prova ? Grazie ancora.

Grazie Mirko questo mi solleva molto. Sono solito fare delle solitarie in montagna nei luoghi della grande guerra e lasciare la macchina parcheggiata in luoghi abbastanza isolati. Sapere che questo avviso funziona è di grande sollievo. Ho fatto questa domanda perché la mia macchina non è ancora arrivata. La sto aspettando da quando ho fatto l'ordine ovvero il 26 febbraio, prevista consegna per il primo luglio con tolleranza di ulteriori 30 GG. Speriamo bene. Un'ultima cosa Mirko. Come l'hai fatta questa prova ? Grazie ancora.
Ho spaccato un vetro con un mattone e poi ho aperto la porta dall'interno! :wohow:

Spera che nel luogo dove lasci l'auto ci sia la copertura di rete per far funziinare il bluelink.

Buonasera
Giovedì ho ritirato la mia Tucson Xline con chiave a 4 tasti ( l’ accensione da remoto funziona) non ho scaricato l’ app Blulink perché il venditore mi ha detto che fra fine maggio e inizio giugno dovrebbe uscire una nuova app...
Avete notizie a riguardo??
Grazie a tutti

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso