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Assicurazione

...se assicuro la beelva a napoli a me viene 811 euro annuali, se la assicuro nella provincia della casa al mare (CS) 355 annuali!!!
Come rosicooooooooooo
 
Poiché non mi sono riguardato nel parlar male delle assicurazioni, quando ci vuole è giusto anche parlarne bene e dunque vi racconto questo episodio che mi è successo in questa settimana, rispettando rigorosamente la scansione cronologica:

Lunedì 17 maggio 2010 - Ore 8.50 - Vengo tamponato da un arzillo ottantenne... il mio danno è minimo (un graffio) mentre lui si è distrutto il paraurti della sua VW Vento.

Lunedì 17 maggio 2010 - Ore 11.00 - Faccio denuncia telefonica alla mia assicurazione (DirectLine).

Lunedì 17 maggio 2010 - Ore 11.15 - Mi arriva una eMail da DirectLine contenente copia della denuncia.

Martedì 18 maggio 2010 - Ore 10.00 - Mi chiama un perito di Firenze il quale mi fissa un appuntamento per il giorno seguente.

Mercoledì 19 maggio 2010 - Ore 9.30 - Il perito fa un paio di fotografie e mi dà un assegno di 450,00 euro.

Mercoledì 19 maggio 2010 - Ore 12.00 - Verso l'assegno in banca.

Riepilogando: lunedì l'incidente, mercoledì il risarcimento.

Incredibile, no?
 
Il racconto di Setriano la dice lunga sulla pessima informazione di cui siamo vittime. Per fortuna Internet, e questa discussione ne è un esempio, consente un accesso a canali che altrimenti non troverebbero spazio altrove. Quante volte mi sono sentito dire: ah, ma le assicurazioni online al momento del sinistro ti fanno vedere i sorci verdi! E invece...
Un po' come l'acquisto dell'ix35. Vado alla Nissan, per spuntare un prezzo sulla QQ rendo noto che sto anche valutando l'offerta della Hyundai e cosa mi sento rispondere? Ah, ma quelle sono coreane, mica affidabili come le giapponesi... Epilogo: arrivo a casa, accendo la tv e la Toyota ritira non so quanti milioni di vetture (qualche giorno dopo anche la Nissan deve riprendere in consegna migliaia di QQ).
 
Le assicurazioni online sono affidabili e competitive nei prezzi, d'altronde tagliano i costi dei vari agenti e sub agenti. Però bisogna fare attenzione ce ne sono certe che è meglio lasciar perdere. Io vi consigli i nomi più affidabili e già da anni sul mercato.
Ultimamente si stanno facendo vive alcune pseudo assicurazioni con dei Brokers che risiedono in paradisi fiscali o come mi è capitato ultimamente una compagnia con residenza legale a Malta.
Li sono guai in caso di sinistri.
Poi vorrei farvi assistere ad alcune udienze di cause civili in tribunale quando ci sono lesioni gravi o incidenti mortali. Mamma mia, vi verrebbe il vomito.......
 
Quotando Bargilero posso inoltre dire che le assicurazione on line che funzionano meglio sono quelle che "nascono" on line. Le vecchie/tradizionali che si reciclano anche on line (tipo la LINEAR che è della Unipol o la Genialloyd della RAS) non funzionano tanto bene, specialmente in caso di sinistro.

Con la LINEAR ne ho avuto un esempio diretto io... che per risarcirmi lo specchietto di sinistra sulla Santa Fe mi hanno fatto penare dei mesi...!
 
Con la LINEAR ne ho avuto un esempio diretto io... che per risarcirmi lo specchietto di sinistra sulla Santa Fe mi hanno fatto penare dei mesi...!

Forse qualche tempo fà si, ora con la liquidazione direttta i tempi si sono accorciati.
Naturalmente per la rapidità è importante che la controparte riconosca il danno provocato.
 
Setriano ha scritto:
Poiché non mi sono riguardato nel parlar male delle assicurazioni, quando ci vuole è giusto anche parlarne bene e dunque vi racconto questo episodio che mi è successo in questa settimana, rispettando rigorosamente la scansione cronologica:

Lunedì 17 maggio 2010 - Ore 8.50 - Vengo tamponato da un arzillo ottantenne... il mio danno è minimo (un graffio) mentre lui si è distrutto il paraurti della sua VW Vento.

Lunedì 17 maggio 2010 - Ore 11.00 - Faccio denuncia telefonica alla mia assicurazione (DirectLine).

Lunedì 17 maggio 2010 - Ore 11.15 - Mi arriva una eMail da DirectLine contenente copia della denuncia.

Martedì 18 maggio 2010 - Ore 10.00 - Mi chiama un perito di Firenze il quale mi fissa un appuntamento per il giorno seguente.

Mercoledì 19 maggio 2010 - Ore 9.30 - Il perito fa un paio di fotografie e mi dà un assegno di 450,00 euro.

Mercoledì 19 maggio 2010 - Ore 12.00 - Verso l'assegno in banca.

Riepilogando: lunedì l'incidente, mercoledì il risarcimento.

Incredibile, no?
più o meno quello che è successo a me...marzo 2006 due motorini volano in terrra e uno di questi sfascia il posteriore della mia serie1 parcheggiata correttamente(3000euro di danni).
Ancora stò aspettando i soldi
l'avvocato continua a dire che i soldi arriveranno ma io comincio a non credergli....
 
Cambiare avvocato no???????
 
Scusate se dico la mia. Io uso assicurazioni online da quasi 8 anni e, come già qualcuno ha detto, sono soggette ad una infinità di variabili che molti non conoscono (lo sapevate che a Bologna tutte le tariffe hanno un ricarico di circa il 3% in più solo perchè l'autostrada A14 attraversa la città assieme alla tangenziale e per questo aumenta il "tasso di circolazione" ?!?!?). Ultimamente si sono ristretti molto anche i tempi e le procedure per i risarcimenti ma Dio vi scampi se dovesse capitare un sinistro causato (come nel mio caso) da un assicurato della stessa compagnia ! Io, grazie ad una mamma che presa dalla fretta di portare il pargolo a scuola, mi sono fatto 58 giorni di gesso e un pezzo di femore perchè non mi ha nemmeno visto all'uscita del suo garage... Purtroppo la compagnia era la stessa e, prima di essere risarcito, ho speso un bel po' di soldini con avvocati e controprocessi perchè mi avevano addirittura accusato di avere intrapreso una truffa nei loro confronti......
Mah... Sembra di stare nella repubblica delle banane.
 
Purtroppo di esempi in negativo possiamo farne tanti.
Diciamo che le compagnie d'assicurazione (online e non) sia un po restie a pagare e si attaccano a tutto pur di non sborsare soldi in modo particolare poi quando vi è una controversia come nel tuo caso specifico. Il rovescio della medaglia però è che in Italia (senza fare distinzioni geografiche) molte persone abusano o a truffano queste assicurazioni. In pratica per colpa di qualcuno ci vanno di mezzo tutti.

sapevate che a Bologna tutte le tariffe hanno un ricarico di circa il 3% in più solo perchè l'autostrada A14

Aggiungo, lo sapevate che molte compagnie assicurative in caso di sinistro con colpa non risarciscono la controparte se avete la revisone del veicolo scaduta????
 
Te... naturalmente. Un veicolo con la revisione scaduta è un veicolo che, per legge, non può circolare.
 
lucio81, e si proprio tu.....
 
sarà quasi impossibile ke mi possa succedere, su queste cose sono molto pignolo.Allo scadere di qualsiasi cosa subito prendo provvedimenti........(cmq facciamo corna)
 
Certo, io l'ho detto perchè tante persone non leggono le clausole contrattuali,
Facciamo tante corna naturalmente!!!!!!!
 
Comunque fortunatamente oggi quasi tutte le officine/concessionari ti mandano un sms/email/lettera per avvisarti della scadenza...

Pensa, a me arriva ancora l'avviso di quando avevao la Santa Fe... e si parla del 2002...
 
Ciao Setriano, posso assicurarti che ancora tanta gente circola con la revisione scaduta e addirittura con la patente scaduta.
 
Ragazzi, se possibile, io vorrei risparmiare sull'assicurazione. Il mio dubbio e' se assicurarla x 20.000 o 25.000 euro tenendo conto che almeno nel primo anno di vita non dovrebbero esserci "personaggi" interessati al mezzo x pezzi di ricambio e cmq il tipo di macchina non dovrebbe essere soggetto ad interesse particolare(correggetemi se sbaglio). Solo che la mia assicurazione mi ha consigliato di assicurarla x l'intero valore della macchina almeno x il primo anno, ma e' anche vero che dovrebbero dirmi a meno di franchigie e scoperture varie quanto mi valutano l'auto se me la rubano(facciamo molte corna) il giorno dopo che l'assicuro. Se avete idee sono ben accette, grazie.
 
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