Cari amici, negli ultimi giorni l'argomento si è sposato sulla questione antifurti satellitari e simili, Vi ringrazio per le notizie, sicuramente interessanti.
Vorrei soffermarmi sulla questione delle polizze assicurative, da addetto al settore (pago i sinistri da quasi 20 anni e ne so qualcosa) ho alcune considerazioni da fare:
1 Non è vero che, appositamente, le Compagnie spingono i risarcimenti in concorso di colpa per far scattare il Malus a più gente possibile.
Diciamo invece che visto che tutti vogliono aver ragione, e che spesso ci troviamo con versioni discordanti sulle dinamiche da parte dei protagonisti, con relativi testimoni a favore di uno e dell'altro, fortunatamente per legge la mia versione vale quella dell'altro e pertanto, salomonicamente, si applica il disposto dell'Articolo 2054 del Codice Civile, "madre" di tutti i risarcimenti.
2 Le polizze non sono difficili da leggere, basta per l'appunto mettersi di "buzzo buono" e leggere con calma i vari articoli. Ricordatevi che le Compagnie non sono delle società di beneficienza, e che assumersi un rischio più o meno "certo" non piace a nessuno, anche al di fuori dal contesto assicurativo.
Pensate a quali disastri ha combinato la grandine negli ultimi 3 anni in certe zone del nostro Bel Paese.
3 Fate comunque sempre molta attenzione alle clausole relative all'operatività della garanzia RCA e della possibilità di rivalsa nei confronti del cliente. Posto che al terzo danneggiato non è opponibile il patto contrattuale, la Compagnia PINCO paga il danno al predetto terzo e poi agisce in regresso verso il proprio cliente in alcuni casi, come guida in stato di ebbrezza alcoolica, conducente con patente non regolare o con età inferiore a quanto dichiarato dal cliente in sede di sottoscrizione del contratto
4 Le Compagnie telefoniche garantiscono sicuramente premi più bassi, ma il servizio è ridotto all'osso ... Se poi uno ha l'Avvocato facile allora non ha problemi, ma nel caso si volesse arrangiare da solo ci sono Società che liquidano con precisione e velocità, altre che ... è meglio lasciarle perdere.
5 Tutto sommato, sicuramente per realtà di provincia e non per le metropoli, è molto importante la figura dell'assicuratore, ovvero di una persona che Vi possa consigliare sia per il prodotto da acquistare che per la strada da percorrere per ottenere un corretto indennizzo o risarcimento.
Spero di non avervi annoiato, ed io confido di non attirarmi le classiche affermazioni del tipo: "Lo sai che a me una volta quei bastardi della PINCO non mi hanno ..."
Concludendo: ma quanto bella è l'auto dei nostri sogni?