• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

AUTORADIO navigatore Aftmarket con dvb e dvd

State già festeggiando tutti che nessuno mi aiuta:birthday:
Cmq, stamani ho provato a fare un collegamento "volante" tra solo gli spinotti ma.... inserendo la retro nn accadeva nulla...Prima di collegare quei due fili preferirei maggiori info....;)

Dalla retrocamera escono 2 spinotti: alimentazione e video

L'alimentazione la devi prendere dai fili che alimentano la luce della retromarcia. Poi il medesimo positivo che alimenta retrocamera e luce retromarcia lo devi collegare al filo back.
Quando il filo back riceve questo segnale (+) attiva la videata della retrocamera che si va a sovrapporre a qualsiasi cosa tu stai vedendo sul display. Addirittura con sistema multimediale spento (tutto off) se fai la retro la videata della retrocamera comparirà ugualmente. Per portare il + della retrocamera alla radio hai 2 possibilità:

1° mentre porti il cavetto video dal portellone alla radio, gli abbini un filo elettrico e lo fissi ogni tanto con nastro da elettricista (io ho fatto così). Quel filo porterà il + della luce retromarcia fino alla radio seguendo il percorso del cavetto video;

2° si può prendere il segnale + della luce retromarcia anche in uscita dai portafusibili in abitacolo (vicino al ginocchio sinistro del guidatore).
(I tecnici Hyundai però sconsigliano questa soluzione perchè dicono che potrebbe interferire con i segnali can-bus).
Questa soluzione ha di positivo che la strada da percorrere con questo filo (+) per arrivare alla radio è molto più corta.

I fili rosa abbinati alla prolunga video è la prima volta che li vedo.
Io non li collegherei a nulla. Presumo potrebbero essere delle schermature da collegare a massa, ma io non rischierei.
Come primo collegamento lasciali isolati. Se tutto funzia, scordateli

Ciao
Frengo

Infatti quei fili non li ho mai visti nemmeno io. :shock: Potrebbero essere le estremita opposte di un filo elettrico che corre assieme al cavo video, quindi da sfruttare per portare il positivo della luce retromarcia dalla parte posteriore dell'autovettura, al filo "back" dell'autoradio, quindi una comodità, ma a guardar bene non mi pare (prova a stringere tra indice e pollice la sezione della prolunga video, dovesti accorgerti se dentro la guaina ci sono uno o due fili distinti). Comunque accertati di avere fatto bene i collegamenti positivo e negativo della retrocamera. Nella parte alta sinistra del portellone, individua il fascio di fili che dal portellone entrano nel cielino, scoprili togliendo il nastro nero di protezione sino ad individuare gli unici due fili, il rosso ed il nero, sono quelli della retromarcia, collega al rosso il rosso della telecamera e con il filo elettrico che farai correre unitamente alla prolunga video, isola bene, poi il nero con in nero della telecamera, isola bene e rimetti tutto a posto. Quando sei giunto con la prolunga video all'autoradio, collega il "back" al filo elettrico di cui prima. Se non salta in aria la Sexi, deve funzionare!!! :D

Dalla retrocamera escono 2 spinotti: alimentazione e video

L'alimentazione la devi prendere dai fili che alimentano la luce della retromarcia. Poi il medesimo positivo che alimenta retrocamera e luce retromarcia lo devi collegare al filo back.
Quando il filo back riceve questo segnale (+) attiva la videata della retrocamera che si va a sovrapporre a qualsiasi cosa tu stai vedendo sul display. Addirittura con sistema multimediale spento (tutto off) se fai la retro la videata della retrocamera comparirà ugualmente. Per portare il + della retrocamera alla radio hai 2 possibilità:

1° mentre porti il cavetto video dal portellone alla radio, gli abbini un filo elettrico e lo fissi ogni tanto con nastro da elettricista (io ho fatto così). Quel filo porterà il + della luce retromarcia fino alla radio seguendo il percorso del cavetto video;

2° si può prendere il segnale + della luce retromarcia anche in uscita dai portafusibili in abitacolo (vicino al ginocchio sinistro del guidatore).
(I tecnici Hyundai però sconsigliano questa soluzione perchè dicono che potrebbe interferire con i segnali can-bus).
Questa soluzione ha di positivo che la strada da percorrere con questo filo (+) per arrivare alla radio è molto più corta.

I fili rosa abbinati alla prolunga video è la prima volta che li vedo.
Io non li collegherei a nulla. Presumo potrebbero essere delle schermature da collegare a massa, ma io non rischierei.
Come primo collegamento lasciali isolati. Se tutto funzia, scordateli

Ciao
Frengo
Ciao
Frengo[/QUOTE]
Ciao Frengo, garzie per avermi risposto, pure Ignazio....

Forse le troppe feste di questi giorni e i brindisi ti anno dato un pò alla testa.....:angle: perch' i fili sono Rossi nn Rosa.....;)
Parte gli scherzi....quindi ricapitolando più ho meno è come pensavo cioè......(se riesco a spiegarmi....)
Come da foto PC270002_640x480.JPG
Questi due fili li collego al positivo/negativo dal cablaggio della retromarcia del portellone......
Mentre come da seconda foto PC270004_640x480.JPG
Cioè questa prolunga , la collego con spinotto femmina giallo con spinotto maschio giallo per retrocamera e video radio giusto ?! Bene..
Da qua Frengo tu mi dici di portare un filo positivo da collegare con il filo Back (per videata) ma nn è che per caso quei due fili rossi anno questa funzione..??
Se io collego una estremita di filo rosso al positivo di retromarcia in automatico passa corrente (positivo) all'altro filo rosso per collegarlo al filo Back (che devo sfilarlo e collegarlo con uno spinotto volante allo stesso filo rosso) ho sbaglio.....:confused:
Spero di essermi spiegato....
Cmq il filo Back che esce dalla radio, almeno nella mia, è solo un filo senza nulla senza spinotto ho la vostra è fatto diversamente..?

Mi è venuta tra le mani il manuale di collegamento che era insieme al tutto....Imboscata da mia moglie :mad:
Voi esperti che dite...?
PC300001_320x240.JPG

Ciao Frengo, garzie per avermi risposto, pure Ignazio....

Forse le troppe feste di questi giorni e i brindisi ti anno dato un pò alla testa.....:angle: perch' i fili sono Rossi nn Rosa.....;)
Parte gli scherzi....quindi ricapitolando più ho meno è come pensavo cioè......(se riesco a spiegarmi....)
Come da foto Vedi l'allegato 7729
Questi due fili li collego al positivo/negativo dal cablaggio della retromarcia del portellone......
Mentre come da seconda foto Vedi l'allegato 7730
Cioè questa prolunga , la collego con spinotto femmina giallo con spinotto maschio giallo per retrocamera e video radio giusto ?! Bene..
Da qua Frengo tu mi dici di portare un filo positivo da collegare con il filo Back (per videata) ma nn è che per caso quei due fili rossi anno questa funzione..??
Se io collego una estremita di filo rosso al positivo di retromarcia in automatico passa corrente (positivo) all'altro filo rosso per collegarlo al filo Back (che devo sfilarlo e collegarlo con uno spinotto volante allo stesso filo rosso) ho sbaglio.....:confused:
Spero di essermi spiegato....
Cmq il filo Back che esce dalla radio, almeno nella mia, è solo un filo senza nulla senza spinotto ho la vostra è fatto diversamente..?[/QUOTE]

Buon anno a tutti compreso un ringraziamento per tutti i consigli e suggerimenti.
Mi intrometto per segnalare che ho appena installato un navigatore "cinese" con retrocamera, funziona tutto, gli spezzoni di filo rosso presenti alle estremita del cavetto video, servono come conduttore del positivo da collegare al "back", io, una esrremita l'ho collegata assieme al positivo della telecamera alle luci di retromarcia, l'altra estremita al filo back dell'autoradio, in questo modo, i 12 Volt, arrivano al filo back, assieme all'alimentazione della retrocamera quando si inserisce la retromarcia senza aver la necessita di far passare altri cavi.
Spero di essere stato utile, ciao.
PS
Come si settano i comandi al volante?
Ci ho provato, ma il volume si abbassa solamente anche se pigio il+ sul volante.

Ciao Franco, tanti auguri di buon 2013 a tè e tutti gli iscritti......
Ottimo, quindi il pensiero che avevo è stato sfatato cioè quei due fili servono per portare corrente al filo Back senza aggiungere un altro filo.....Ottimo...........:up:
Domani mi metterò subito all'opera per terminare il lavoro. Grazie Franco...
Per settare i comandi al volante basta che prima pigi su Esp: volume +......avvio.....(hai tempo 3 sec.) e tieni premuto il tasto al volante corrispondente fino a quando ti dice riuscito....fatti con tutti gli altri prima di uscire devi dargli memorizza...
Nel mio caso sono andati tutti a buon fine, tranne appunto il volume dal volante. Quando voglio alzare mi mette in Muto, mentre quando abbasso è ok. Provato pure ad invertire ma nulla, Provato e riprovato ma nn riesco, ma va bene così.....

Un'altra cosa nn riesco ad impostare, la rubrica dal mio telefono alla rubrica radio....mi rimangono solo i numeri.....
Tu Franco ho Altri ci sei riuscito...??

UEEEEEEEEEEEEE, buon anno a tuttiiiii, il 2013 inizia bene, ho trovato il modo per settare i comandi al volante, si deve attivare il comando "mode", poi partire con la memorizzazione, ora funziona tutto, TV e navigatore compreso, per il BT, mi sa che si deve memorizzare un numero alla volta facendolo al telefono, mi sa che non c'è verso di inviare la rubrica come nella "vecchia" autoradio originale, almeno penso......magari c'è chi ne sa più di me.....
Per il filo della telecamera, ho provato con un multimetro, ho dato tensione ad un capo del filo rosso, mettendo il puntale dello strumento all'altro capo uscivano i 12 V.
Una mattinata di lavoro, brrrrr che freddo, ma che soddisfazione, non si vede ne un filo, ne un segno, lavoro da professionista, hehehehe, grazie anche ai suggerimenti di Frengo e di tutti gli amici del forum.

UEEEEEEEEEEEEE, buon anno a tuttiiiii, il 2013 inizia bene, ho trovato il modo per settare i comandi al volante, si deve attivare il comando "mode", poi partire con la memorizzazione, ora funziona tutto, TV e navigatore compreso, per il BT, mi sa che si deve memorizzare un numero alla volta facendolo al telefono, mi sa che non c'è verso di inviare la rubrica come nella "vecchia" autoradio originale, almeno penso......magari c'è chi ne sa più di me.....
Per il filo della telecamera, ho provato con un multimetro, ho dato tensione ad un capo del filo rosso, mettendo il puntale dello strumento all'altro capo uscivano i 12 V.
Una mattinata di lavoro, brrrrr che freddo, ma che soddisfazione, non si vede ne un filo, ne un segno, lavoro da professionista, hehehehe, grazie anche ai suggerimenti di Frengo e di tutti gli amici del forum.

Però anche se pur memorizzandolo dal telefono/radio hai solo la possibilità di immettere solo i numeri perchè, almeno nelle mia, le lettere nn si possono inserire ho nn sò come procedere...

Ciao, mi spiace, anche la mia, stesso problema, non saprei, confido in qualche esperto...

Oggi mi metto di sana pianta e tranquillità per montare la retrocamera, MA.......nulla....:(
Mi spiego: dopo che ho smontato il pannello di plastica del portellone e prima di far passare i cavi ho voluto fare la prova "volante" se tutto andava, quindi collego i due fili per la telecamera + e - nel cablaggio della retro con + e - con insieme il positivo di alimentazione video al +, come da foto :Foto0617_640x480.jpg
Poi collego la prolunga dello spinotto ad una estremità la camera mentra l'altra allo spinotto video (video out) o (aux video in) con la parte del positivo al filo Back.
Fatto ciò metto la retro appare la videata ma senza immagine del retro:shock: in alto a dx come da foto mi compare solo la scritta cam....Foto0618_640x480.jpg
Ora chiedo aiuto a voi, in che cosa sbaglio ?? :wallb:
Parlando da inesperto, collegando i fili come ho fatto e quindi nn ricollegando il cablaggio alla luce retro è per caso quello il motivo..??
Premetto che quando ho fatto la prova la radio nn lo estratta del tutto perchè mi sono trovato gli spinotti femmina subito tolto il coperchio sopra.
Ora mi viene il dubbio per caso nn è che lo spinotto intressato era sotto...?? E quindi oltre allo spinotto con scritto video out e Aux video in cè quello interessato...??

ciao ragazzi ....attualmente qual'è il miglior modello..completo di comandi al volante

e dove comprarlo???

grazie eauguri a tutti

R: AUTORADIO navigatore Aftmarket con dvb e dvd

Vi aggiorno: ok radio, ok navigatore, ok dvd, non ok presa usb (già detto), non funziona bluetooth (si collega al cellulare ma non funziona il microfono e non si riesce ad accedere al menù impostazioni). Già contattato il rivenditore, me lo sostituiscono....

X e_milio e Geotec
Finalmente me lo sostituiscono!!!
Lunedì sera la lascio per riprenderla martedì....vi faccio sapere

Ok, come vollesi dimostrare sono un perfetto C.......:wallb::wallb:
Tirando via la radio mi sono trovato lo spinotto giusto per la telecamera, così funziona che piciù che sono......

Ciao ragazzi..improvvisamente ieri sera il navi mi ha dato una schermata bianca a tratteggi neri...la radio si sente ma nn si vede la schermata,la retrocamera si vede bene,il navigatore pure...qualcuno ha avuto problema simile?!

Buongiorno a tutti, avevo già lanciato un dubbio alla pagina 142 riguardo la Zenec ed in particolare al ZE-NC4121D per la IX35.
Senza dilungarmi in tanti dettagli, vi dico solo che dopo 15 giorni dall'aquisto è stato spedito all'assistenza perchè i comandi al volante funzionavano a metà. Spesa 230€ arrivato dopo un mese e mezzo. Rimonto il tutto, risultato peggio di prima i comandi non funzionano proprio. Rispedisco, altra attesa di un mese, mi ritorna sostituito nuovo di zecca. Questo è funzionante si maaaaa... a tanti di quei difetti che non meritano di certo più di 1045€. Vi faccio un piccolo elenco
Più delle volte quando accendi la macchina funziona tutto ma l'audio non esiste. Spegnere e riaccendere allora va.
Riconoscimento vocale per la composizione dei numeri telefonici non esiste. Bisogna digitare sul monitor centomila caselle prima di fare un numero, alla faccia della sicurezza e delle mani libere!! Sulla radio originale Hyundai era eccezzionale il Parrot non dovevi fare nulla, solo parlare.
Se stai viaggiando con il navigatore attivo che indica la strada e magari ti fermi, quando riparti non si riposiziona sul nav, ma va direttamente sulla radio, quindi devi nuovamente riselezionare nav. Vi sembra logico?
Non si può cambiare quel schifosissimo logo della Zenec all'accensione per mettere uno personalizzato, mentre la Golf si può.
L'orologio si vede con la lente d'ingrandimento solo sulla posizione radio.
La sensibilità di ricezione è scarsa.
ecc. ecc.
IN POCHE PAROLE HANNO RAGIONE CHI DICE CHE E' UN GIOCATTOLO. SI MA COSTOSO
* *
* NON COMPRATE ZENEC !! *
* *
Ciao e grazie dello spazio che offrite

Oggi mi metto di sana pianta e tranquillità per montare la retrocamera, MA.......nulla....:(
Mi spiego: dopo che ho smontato il pannello di plastica del portellone e prima di far passare i cavi ho voluto fare la prova "volante" se tutto andava, quindi collego i due fili per la telecamera + e - nel cablaggio della retro con + e - con insieme il positivo di alimentazione video al +, come da foto :Vedi l'allegato 7767
Poi collego la prolunga dello spinotto ad una estremità la camera mentra l'altra allo spinotto video (video out) o (aux video in) con la parte del positivo al filo Back.
Fatto ciò metto la retro apparec la videata ma senza immagine del retro:shock: in alto a dx come da foto mi compare solo la scritta cam....Vedi l'allegato 7768
Ora chiedo aiuto a voi, in che cosa sbaglio ?? :wallb:
Parlando da inesperto, collegando i fili come ho fatto e quindi nn ricollegando il cablaggio alla luce retro è per caso quello il motivo..??
Premetto che quando ho fatto la prova la radio nn lo estratta del tutto perchè mi sono trovato gli spinotti femmina subito tolto il coperchio sopra.
Ora mi viene il dubbio per caso nn è che lo spinotto intressato era sotto...?? E quindi oltre allo spinotto con scritto video out e Aux video in cè quello interessato...??

Cia Max74, se non ricordo male, io nell'autoradio avevo un collegamento RCA chiamato : CAMERA IN, a quello ho collegato il cavo della retrocamera, non ho utilizzato nessun video in o video aux.
Ricordati che tutte le diciture OUT, fanno uscire il segnale, non entrare, inoltre sulla mia autoradio avevo anche un VIDEO IN, ma quello serve per un ulteriore videocamera, magari posta avanti, come va di moda negli STATES, per fini assicurativi in caso di incidente.

Grazie Franco, infatti ieri togliendo del tutto la radio lo spinotto con su scritto camera in è spuntato fuori....si era inboscato :hide:..... Cmq ora è tutto a posto è una F....A....!! Ho risettato i comandi al volante e funzionano tutti (nn avevo incluso il comando MODE e quindi nn tutti erano ok). L'unica cosa che mi spiace nn poter memorizzare i nomi nella rubrica, quindi quando vieni chiamato se nn guardi il tuo cell nn sai chi é........Ho il problema si può risolvere.....
Un'altra cosa che vorrei fare alla sexi, è mettere delle luci a led blu davanti per l'illuminazione dei piedi ma ne parlerò nel Topic adatto.....

Indietro
Alto Basso