• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Barre Tetto Scorrevoli

Se ci soffermiamo a discutera sulle scelte estetiche di alcuni modelli concorrenti, si potrebbe scrivere pagine e pagine... Mi viene in mente Kyron o Action della Sanyong... Orribili a mio avviso!
La Santa per contenuti ed estetica è una spanna e mezza sopra a tutti!

Appena posso carico un'immagine gigante, (mega cartellone si di un palazzo di 6 piani), sulla pubblicità della Santa apparsa magicamente a Roma, in via Appia!!
 
a proposito di barre tetto scorrevoli nessuno di voi ha notato un degrado evidente delle estremita' in plastica (da nere sono diventate grigie )dove sono ricavate le leve x lo scorrimento?se si qualcuno si è rivolto a hyundai x la sostituzione in garanzia?
 
ilfonta68 ha scritto:
a proposito di barre tetto scorrevoli nessuno di voi ha notato un degrado evidente delle estremita' in plastica (da nere sono diventate grigie )dove sono ricavate le leve x lo scorrimento?se si qualcuno si è rivolto a hyundai x la sostituzione in garanzia?

Alcune domande:

Potresti postare una foto per maggiore chiarezza??
Parcheggi spesso l'auto all'esterno??
Fai parecchi kilometri?

Grazie.
 
Io invece ho rilevato diversi "bloccaggi" nel meccanismo di scorrimento delle barre :x Ma dovrebbero scorrere sbloccando la barra anche solo da una parte o è necessario che si sblocchino entrambe contemporaneamente (ovviamente allora bisogna essere in due :x:)??
 
misterdigex ha scritto:
Io invece ho rilevato diversi "bloccaggi" nel meccanismo di scorrimento delle barre :x Ma dovrebbero scorrere sbloccando la barra anche solo da una parte o è necessario che si sblocchino entrambe contemporaneamente (ovviamente allora bisogna essere in due :x:)??

Me lo sono chiesto anche io, ma non ho mai avuto tempo per verificare... :lol:
 
Me lo sono chiesto anche io, ma non ho mai avuto tempo per verificare...
Beh, appena passo da Roma mi avvicino da te così proviamo su entrambe le auto... :lol: :lol:
Scherzi a parte, volevo avere la prova anche da altri per verificare se fosse un difetto delle mie barre.... :roll:
 
Durante il ponte del 1° maggio, avrò sicuramente + tempo da dedicare alla Santa, controllerò e poi ti dico...
 
misterdigex ha scritto:
Io invece ho rilevato diversi "bloccaggi" nel meccanismo di scorrimento delle barre :x Ma dovrebbero scorrere sbloccando la barra anche solo da una parte o è necessario che si sblocchino entrambe contemporaneamente (ovviamente allora bisogna essere in due :x:)??

Le barre si sbloccano da un solo lato...
In pratica tirando la leva si sbloccano i due perni (uno per binario) dalla serie di fori che permettono la regolazione voluta...
Avendole gia' smontate posso aggiungere che le barre scorrono su 4 minirotelle in materiale plastico per ridurre attrito e deterioramento delle stesse...
Ciao :)
 
david ha scritto:
Le barre si sbloccano da un solo lato...

Le ho smontate pure io. Correggo a David la prima affermazione: si bloccano da entrambe le parti. Le leve in plastica di sbloccaggio sono collegate tra loro internamente da una cordina di acciao.

david ha scritto:
In pratica tirando la leva si sbloccano i due perni (uno per binario) dalla serie di fori che permettono la regolazione voluta...
Avendole gia' smontate posso aggiungere che le barre scorrono su 4 minirotelle in materiale plastico per ridurre attrito e deterioramento delle stesse...

CORRETTO
 
@Velociraptor
penso che david intendesse che si aziona una sola leva che da sola comanda gli sblocchi su entrambi i binari.
 
misterdigex ha scritto:
Io invece ho rilevato diversi "bloccaggi" nel meccanismo di scorrimento delle barre :x Ma dovrebbero scorrere sbloccando la barra anche solo da una parte o è necessario che si sblocchino entrambe contemporaneamente (ovviamente allora bisogna essere in due :x:)??


CONFERMO DIFETTO SCORRIMENTO BARRE. ATTENDO SOSTITUZIONE IN GARANZIA DELLA BARRA "ANTERIORE". IL MECCANISMO DEVE FUNZIONARE AGENDO SU UN SOLO LATO. PER TUTTI, VI RIFERISCO CHE ALTRO POSSESSORE SANTA HA GIA' SOSTITUITO LE BARRE IN GARANZIA MA DOPO CIRCA 3 MESI SI E' RIPRESENTATO IL DIFETTO.
 
Anakin, la mia auto ha 22.000km e non rimane parcheggiata spesso all'esterno e dorme nel box .Per quanto riguarda il degrado della plastica
ricordi il colore grigio dei paraurti non verniciati delle vecchie opel ?uguale.Ricordo che su motorbox tempo fa' qualcuno si lamentava dello stesso difetto.Per le foto ancora un attimo
 
dollar101 ha scritto:
penso che david intendesse che si aziona una sola leva che da sola comanda gli sblocchi su entrambi i binari.

... intendevo proprio quello. :)
 
FLASH ha scritto:
CONFERMO DIFETTO SCORRIMENTO BARRE. ATTENDO SOSTITUZIONE IN GARANZIA DELLA BARRA "ANTERIORE". IL MECCANISMO DEVE FUNZIONARE AGENDO SU UN SOLO LATO. PER TUTTI, VI RIFERISCO CHE ALTRO POSSESSORE SANTA HA GIA' SOSTITUITO LE BARRE IN GARANZIA MA DOPO CIRCA 3 MESI SI E' RIPRESENTATO IL DIFETTO.

Un piccolo appunto, nei forum è buona norma scrivere in minuscolo, poichè il maisculo è sinonimo di urlare! :wink:

ilfonta68 ha scritto:
Anakin, la mia auto ha 22.000km e non rimane parcheggiata spesso all'esterno e dorme nel box .Per quanto riguarda il degrado della plastica
ricordi il colore grigio dei paraurti non verniciati delle vecchie opel ?uguale.Ricordo che su motorbox tempo fa' qualcuno si lamentava dello stesso difetto.Per le foto ancora un attimo

Hai reso perfettamente l'idea! :roll:
 
Ieri ho smontato le barre (miiii che fatica smontare i coperchi posteriori!!!) e devo dire che secondo me la linea dell'auto ne ha guadagnato :cool1: !!!
Le barre, benchè accessorio utilissimo e fornito con poche auto, la rendono un pò troppo "alta", oltre a peggiorare l'aerodinamica, e le danno un aspetto un pò da "mezzo di trasporto" :builder: (con tutto il rispetto :) )
Penso che terrò l'auto così fino a quando mi serviranno per caricarci qualcosa.
Piuttosto, una volta smontate, ho potuto guardare bene il meccanismo di sblocco e, nonostante l'abbia ben lubrificato, il perno posto dalla stessa parte della leva azionata non si sblocca :x!!, mentre quello dal lato opposto sì :shock: In sostanza occorre azionare entrambe le leve!!! E' evidente che se è così sono difettose, ma ho paura che, ora che le ho smontate il concessionario mi faccia storie per la sostituzione in garanzia, che ne dite??
(A parte la risposta ovvia: rimontale e vai dal conc. :p )
 
E perchè dovrebbero farti storie??
Sono fatte apposta per essere mosse sulle guide del tetto, ed in più possono essere smontate, per cui...
 
Confermo difetto dello scorrimento delle barre...
Ad auto nuova bastava azionare una leva per sbloccare entrambi i lati e scorrere la barra, ora invece bisogna azionare entrambe le leve, quindi ci sarebbe bisogno di 2 persone...
Indovinate come l'ho scoperto??? Il giorno 17 Aprile (per esattezza era sera e pioveva) mi accingevo a caricare l'auto per la partenza del giorno successivo, partenza per 10 giorni di vacanza, siccome dovevo montare il baule sulle barre le ho dovute posizionare con precisione ed ho avuto la sorpresa che da solo non riuscivo a far scorrere le barre!!!
Siccome ero solo, mia moglie era con i bambini, ho dovuto incastrare un pupazzetto trudy che avevo in auto da un lato, aprendo la manigliatta di plastica, e azionare con la mano l'altra maniglietta, per un attimo ho avuto paura di non poter montare il baule...
Tra qualche chilometro dovrò fare il tagliando e me le farò sostituire, anche se ho la sensazione che il problema si ripresenterà...
 
misterdigex ha scritto:
Piuttosto, una volta smontate, ho potuto guardare bene il meccanismo di sblocco e, nonostante l'abbia ben lubrificato, il perno posto dalla stessa parte della leva azionata non si sblocca :x!!, mentre quello dal lato opposto sì :shock: In sostanza occorre azionare entrambe le leve!!!

:idea: Secondo me questo succede perche' il cavo che aziona la leva opposta e' troppo (oppure poco) tirato... :roll:
Mi spiego meglio... :wink:
Se tirando liberi il perno "remoto" mentre quello vicino rimane bloccato vuol dire che il cavo e' troppo teso (infatti libera il remoto prima di quello vicino).
Se tirando liberi il perno vicino mentre il remoto rimane bloccato, il cavo e' allentato e non riesce ad imprimere la forza necessaria per liberare il remoto...
E' un gioco di parole ma spero di aver reso l'idea... :)
A questo punto bisognerebbe vedere se esiste una vite di regolazione della tensione di questo benedetto cavo...
Boh... :roll:
 
david ha scritto:
misterdigex ha scritto:
Piuttosto, una volta smontate, ho potuto guardare bene il meccanismo di sblocco e, nonostante l'abbia ben lubrificato, il perno posto dalla stessa parte della leva azionata non si sblocca :x!!, mentre quello dal lato opposto sì :shock: In sostanza occorre azionare entrambe le leve!!!

:idea: Secondo me questo succede perche' il cavo che aziona la leva opposta e' troppo (oppure poco) tirato... :roll:
Mi spiego meglio... :wink:
Se tirando liberi il perno "remoto" mentre quello vicino rimane bloccato vuol dire che il cavo e' troppo teso (infatti libera il remoto prima di quello vicino).
Se tirando liberi il perno vicino mentre il remoto rimane bloccato, il cavo e' allentato e non riesce ad imprimere la forza necessaria per liberare il remoto...
E' un gioco di parole ma spero di aver reso l'idea... :)
A questo punto bisognerebbe vedere se esiste una vite di regolazione della tensione di questo benedetto cavo...
Boh... :roll:
E' la cosa che ho notato anche io, ovviamente gioca a sfavore anche il fattore termico... oggi ad esempio uno ha funzionato e l'altro no... onestamente non saprei...
 
Anch'io ricordo di aver provato il movimento delle barre agendo su un lato solo e funzionava. Incuriosito da questo thread, a distanza di alcune settimane ho fatto un nuovo tentativo e... aaarghhhhh!!! :wallb: Non funzionano più!!!

Temo che alla fine tutto dipenda da un meccanismo di ESTREMA precisione e che basti un nonnulla per impedirne il funzionamento...
 
Indietro
Alto Basso