• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Barre Tetto Scorrevoli

Le barre debbono poter essere spostate da una sola persona.
Il meccanismo è semplice:
azionando la leva si tira un cavetto che aziona il perno di fermo della parte opposta a noi, mentre il perno a noi vicino dovrebbe, e dico dovrebbe perchè il difetto è qui, essere azionato da un fuoricentro montato sulla leva stessa.
Per un difetto di progettazione (credo) il fuoricentro anzichè spingere in avanti il perno, facendolo uscire dal foro di blocco, lo spinge verso il basso.
Se smontate le barre noterete che il perno di blocco non è pieno per l'intera sua lunghezza, ma ad un certo punto è vuoto al centro (trasversalmente) e qui si rompe la parte superiore, dove spinge il fuoricentro.
Ho chiesto al concessionario la sostituzione in garanzia e ha nicchiato, riservandisi di darmi una risposta.
A tal punto ho contattato la Hyundai Italia e, a seguire, vi invio lo scambio di email (ancora non concluso):

Spett. Hyundai Italia,
contrariamente a quanto dovrebbe essere risulta impossibile
muovere le barre del tetto in una sola persona, ma serve essere in due (uno per lato). Fatto presente il problema all'officina che doveva eseguire il tagliando mi è stato risposto che è normale. Contestando la risposta ed
insistendo che una sola persona dovrebbe poterle manovrare hanno fatto dei controlli e hanno riscontrato una rottura meccanica. Ora sostengono che la riparazione non è in garanzia.
Ora mi chiedo: la garanzia di tre anni non copre l'intero veicolo?
Restando in attesa di una cortese risposta porgo i distinti saluti
gg


Gentile Sig.Guerra
riscontriamo con la presente, la Sua comunicazione da noi ricevuta in data 09.05.08, e desideriamo innanzitutto ringraziarLa per la preferenza accordata ad una vettura della nostra marca.
La informiamo che il Servizio Clienti non è in grado di valutare un eventuale intervento poiché sono i nostri Punti assistenza Autorizzati Hyundai che rispondono per l'assistenza. Come riportato sul libretto garanzia e manutenzione in Suo possesso.
Il Punto Assistenza interviene in garanzia solo se ci sono i presupposti per farlo.
Ci é gradita l'occasione per porgerLe cordiali saluti.

Spett. Hyundai Italia,
la vostra risposa è un modo molto elegante per fare come Ponzio Pilato e scaricare le responsabilità ad altri.
E' ovvio che i Punti assistenza Autorizzati Hyundai rispondono per l'assistenza, ma su direttive emanate dalla casa madre. Quindi in caso di controversia chi dovrebbe fare da ago della bilancia è sicuramente la Hyundai Italia, se non addirittura la HYUNDAI.
Ora non siamo ancora al litigio in quanto il centro assistenza si è riservato di chiedere chiarimenti a Voi. Ma oggi, in epoca altamente informatizzata, dove su Internet dilagano forum su ogni tipo di argomento(immaginarsi sulle auto) e dove è possibile scambiarsi informazioni con tutti, Voi rispondete che la decisione spetta strettamente al Punto di Assistenza autorizzato? E se decidesse di no, non è in garanzia, mentre quello di Bologna o di Milano ha deciso che era in garanzia che facciamo? Abbiamo due clienti differenti? Uno sfigato e uno fortunato?
E' vero che la macchina è stata venduta, ma una casa seria dovrebbe badare ben di più al post-vendita.
Ricordo sempre una frase che udii ad un master sull'assistenza al cliente:
"fa più danni un cliente insoddisfatto di quanto possano far pubblicità 100 clienti soddisfatti".
Mi é gradita l'occasione per porgerVi cordiali saluti.
gg

SANTAFEISTI
Internet ci permette di scambiarci esperienze e ci può permettere di allearci al fine di far valere i nostri diritti.
Credo che scambiarci, in un'area dedicata, i risultati delle nostre piccole, o grandi, lotte con la Hyundai possa aiutare gli altri a ricevere lo stesso trattamento.
 
Mi sembra una cosa sensata ed il club è nato appunto per condividere problemi e soluzioni :)

Questo topic sembra molto interessante!
 
Ragazzi, non so voi, ma io non riesco a trovare un box portatutto che abbia gli attacchi adatti alle nostre barre (il box che avevo prima l'ho distrutto)...
Ho visto che i nuovi box camtek, fapa e tulle hanno tutti degli attacchi per barre + strette delle nostre... come mi consigliate di fare?
 
Se intendi dire che le U di aggancio sono strette è vero.
Io ho risolto il problema usando delle piastre multiforo tagliate a misura, una sotto la barra e una internamente al box (a cui ho aggiunto un foro), con bulloneria di lunghezza adeguata.

trinky2000 ha scritto:
Ragazzi, non so voi, ma io non riesco a trovare un box portatutto che abbia gli attacchi adatti alle nostre barre (il box che avevo prima l'ho distrutto)...
Ho visto che i nuovi box camtek, fapa e tulle hanno tutti degli attacchi per barre + strette delle nostre... come mi consigliate di fare?
 
Sul precedente box avevo di serie un aggancio simile a U, però ho visto che i nuovi box hanno un nuovo sistema, nel bauletto non hanno i fori ma un binario che con il pezzo specifico che va sotto alla barra, ti permette un montaggio e una regolazione + rapida.. basta allentare la manotola dall'interno del bauletto e far scorrere le staffe fino a posizionare sulle barre dell'auto...
 
trinky2000 ha scritto:
Ragazzi, non so voi, ma io non riesco a trovare un box portatutto che abbia gli attacchi adatti alle nostre barre (il box che avevo prima l'ho distrutto)...
Ho visto che i nuovi box camtek, fapa e tulle hanno tutti degli attacchi per barre + strette delle nostre... come mi consigliate di fare?

Stavo appunto pensando la stessa cosa... Per utilizzare il box che avevo sul Tucson, (purtroppo quando si parte per le vacanze con un bimbo piccolo, mia moglie si porta l'intera casa, dicendomi, "potrebbe anche non servire, ma se poi mi serve???" :wallb: ), per cui lo vorrei utilizzare anche sulla SantaFe, ma gli agganci inferiori hanno una specie di "L" un pò ricurva più stretta delle barre...
Chi ha risolto il problema, farebbe cosa MOOOOOOOOOOLTO gradita se posta qualche foto per la soluzione del problema, grassssssssie! :wink:
 
Anakin, immaggina invece con 2 bambini piccoli, una bimba di 2 anni e 1/2 ed un bimbo di 1 anno e 1/2... mia moglie ha portato l'impossibile.. e cosa si va a dimenticare a casa?? Il regalo per il mio compleanno che sarebbe venuto qualche giorno dopo la partenza!!
Sono stato in vacanza a fine Aprile ed ho testato il volume della nostra Santa, devo dire che è moooooooolto capiente, considerato che ho portato anche la culla da capleggio e 2 passeggini..
Se qualcuno trova la soluzione sono certo che farebbe cosa gradita a parecchi di noi...
 
Sono stato in vacanza a fine Aprile ed ho testato il volume della nostra Santa, devo dire che è moooooooolto capiente, considerato che ho portato anche la culla da capleggio e 2 passeggini..
Se è per questo, ho fatto ben due viaggi con sei persone e relativi bagagli, con bimbo e passeggino inclusi nel... pacchetto! E tutto e tutti sono entrati all'interno della Santa Fe senza ricorrere alle barre sul tetto, che invece credevo sarebbero state necessarie.
 
Io vorrei tanto non mettere la cassa da morto questa estate, cosa che saprò solo qualche giorno prima della partenza... :blink:
 
Se riesco ad inserire un paio di foto vi faccio vedere cosa si può caricare sulla Santona.... :)
 

Allegati

  • p30_07_07_1443_162.jpg
    p30_07_07_1443_162.jpg
    84,3 KB · Visite: 158
  • p30_07_07_14431_894.jpg
    p30_07_07_14431_894.jpg
    67,7 KB · Visite: 159
  • p30_07_07_14432_898.jpg
    p30_07_07_14432_898.jpg
    65,7 KB · Visite: 159
gfgr56 ha scritto:
Se intendi dire che le U di aggancio sono strette è vero.
Io ho risolto il problema usando delle piastre multiforo tagliate a misura, una sotto la barra e una internamente al box (a cui ho aggiunto un foro), con bulloneria di lunghezza adeguata.

@ Kiguerra

Tornando al box portatutto, è possibile vedere qualche foto, sul fissaggio sopra le barre scorrevoli della Santa??
Essendo a forma di "ali" o "spoiler" fate voi, l'aggancio ad U è un pò difficoltoso...
 
ciao a tutti, l'altro giorno mi sono deciso ed ho tolto le barre sul tetto, vista la procedura non complicata le rimonterò solo se mi serviranno.
Venerdì partirò x le vacanze e mi sobbarcherò 1200 km solo per il viaggio d'andata. Non vedo l'ora di provare l'auto praticamente nuova (non ha neanche mille km).
 
Ho fatto anch'io la tua scelta, Herbadiver, e ti dirò che l'aspetto un pò più da "crossover", anzichè da "SUVone" mi attira di più..... :p e poi per dare sfogo alla Cr3, ho dovuto migliorare il cx ad alta velocità :wohow:
In caso di partenza per lunghi viaggi.....è un attimo montarle :up:
 
herbadiver ha scritto:
ciao a tutti, l'altro giorno mi sono deciso ed ho tolto le barre sul tetto, vista la procedura non complicata le rimonterò solo se mi serviranno.
Venerdì partirò x le vacanze e mi sobbarcherò 1200 km solo per il viaggio d'andata. Non vedo l'ora di provare l'auto praticamente nuova (non ha neanche mille km).

I viaggi delle ferie estive saranno il banco di prova per molte SantaFe, tra cui anche la mia!!!
Unico consiglio, se potete cercate di evitare di fare gasolio nelle autostrade, quando ovviamente è possibile... O comunque se proprio è inevitabile in quanto il percorso è prettamente autostradale, segnatevi o tenete a mente i distributori in cui vi rifornite! :wink:

P.S.; Devo ancora fare la prova del box sulle barre... Ho ancora qualche dubbio sull'aggancio, vista la generosa forma aereodinamiche delle barre scorrevoli...
 
..Fatti tentare Anakin.....a meno che non trasporti spesso materiali sul tetto.... :D
 
Onestamente non ho ancora provato a vedere come stà senza barre, anche se qui qualcuno aveva postato delle foto e a me non piaceva il risultato..
Comunque ieri ho portato la mia Santa a fare il primo tagliando e gli ho chiesto anche di sostituirmi le barre, poichè non si azionavano più solo da un lato, il capofficina mi confermara il difetto in molte vetture, addirittura mi ha detto che sicuramente molti non se ne accorgono poichè non usano le barre...
 
trinky2000 ha scritto:
Onestamente non ho ancora provato a vedere come stà senza barre, anche se qui qualcuno aveva postato delle foto e a me non piaceva il risultato..
Comunque ieri ho portato la mia Santa a fare il primo tagliando e gli ho chiesto anche di sostituirmi le barre, poichè non si azionavano più solo da un lato, il capofficina mi confermara il difetto in molte vetture, addirittura mi ha detto che sicuramente molti non se ne accorgono poichè non usano le barre...
Te le ha poi sostituite??? :?:
 
L'ho portata ieri, la ritiro oggi... non ha fatto problemi, ha segnato la sostituzione, a meno che non ce le abbia disponibili in magazzino, credo che me le abbia sostituite senza problemi...
 
misterdigex, Che dire... Personalmente non mi dispiacciono, visto che poi anche in autostrada sono abbastanza silenziose, senza troppi fruscii aereodinamici...

trinky2000, Tienici aggiornati poi del costo del tagliando, così aggiorniamo il topic!
 
Indietro
Alto Basso