• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Batteria da cambiare dopo sei GG /300km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa storia che ci sono nuovi casi di batteria completamente a terra o in corto, mi crea parecchio fastidio, soprattutto perchè come dite tutti: l'auto non da alcun segnale prima del problema e dalla sera alla mattina manifesta il problema!

Qui se Hyundai non si sveglia e non interviene si parte con una class-action e tanti saluti.

Io per scrupolo, ogni tanto collego il mantenitore di carica alla batteria, per far si che questa torni nelle sue normali ed ottimali condizioni, ma non so se servirà per evitare il fattaccio ..
 
Ultima modifica:
Può dipendere da molte cose dal consumo del display centrale alla pompa della benzina
Non mi fiderei solo del cambio batteria per cui insisterei sulla ricerca del problema a monte con relativa sostituzione di qualsivoglia parte dell'elettronica che ha causato l'eccessivo consumo.
Da quando hai l'auto?

@LeleBRT mi hanno chiamato poco fa dall'officina, dicendomi che hanno sostituito la batteria ed hanno fatto dei controlli, ma non hanno trovato nessun assorbimento anomalo... oggi pomeriggio la vado a riprendere.......speriamo bene.....

Ah dimenticavo l'auto la ho dal 31/07 quindi 2 mesi circa
 
...
Qui se Hyundai non si sveglia e non interviene ...

... scusate, ma si era capito se dalle prime segnalazioni relative alla batteria il problema venne risolto in "maniera ufficiale", cioè con individuazione del problema esatto e richiamo delle vetture già uscite + sistemazione del difetto in produzione?

Se può essere utile - come "casistica" - posso dire che, per quanto riguarda la mia esperienza, mi capita di lasciare spesso la mia ferma per più giorni. Anzi... sinora principalmente la uso un solo giorno alla settimana (e in quel giorno ci faccio 11 + 11 km); una condizione d'uso "gravosa" per la batteria, però (SGRAT SGRAT) di segnali di cedimento o scarsa carica non ne ho visti... questo mi fa pensare che se ci fosse qualche utenza attiva che per qualche ragione consuma la 12 V, me ne sarei accorto o ci sarebbe già stato qualche avviso...
 
@LeleBRT mi hanno chiamato poco fa dall'officina, dicendomi che hanno sostituito la batteria ed hanno fatto dei controlli, ma non hanno trovato nessun assorbimento anomalo... oggi pomeriggio la vado a riprendere.......speriamo bene.....

Ah dimenticavo l'auto la ho dal 31/07 quindi 2 mesi circa
Io sono il primo a cui hanno cambiato la batteria , il 6 gennaio , (auto ritirata il tre gennaio) il capo officina mi disse che le batterie con cui arriva non sono proprio ottime ...anzi . Io avevo una batteria nera con la scritta hyundai , quella che mi hanno sostituito è color argento con la scritta hyundai original
 
Io sono il primo a cui hanno cambiato la batteria , il 6 gennaio , (auto ritirata il tre gennaio) il capo officina mi disse che le batterie con cui arriva non sono proprio ottime ...anzi . Io avevo una batteria nera con la scritta hyundai , quella che mi hanno sostituito è color argento con la scritta hyundai original

ritirata nel pomeriggio, il capo officina mi ha detto di aver monitorato l'auto da ieri sera fino ad oggi e non ha riscontrato nessun assorbimento anomalo, onestamente non ho controllato che batteria mi hanno montato, domani controllo e vi aggiorno ;)
 
Confermo che anche la mia batteria ha la parte superiore grigia @indovirondo
 
Può dipendere da molte cose dal consumo del display centrale alla pompa della benzina
Non mi fiderei solo del cambio batteria per cui insisterei sulla ricerca del problema a monte con relativa sostituzione di qualsivoglia parte dell'elettronica che ha causato l'eccessivo consumo.
Da quando hai l'auto?
C'è differnza tra batteria in corto o scarica, se un elemeto è in corto può benissimo essere un difetto di fabbrica o un rottura casuale.
 
... (SGRAT SGRAT) di segnali di cedimento o scarsa carica non ne ho visti... questo mi fa pensare che se ci fosse qualche utenza attiva che per qualche ragione consuma la 12 V, me ne sarei accorto o ci sarebbe già stato qualche avviso...

Ragazzi non ci crederete ma mi vedo costretto ad autocitarmi! La cosa ha dell'incredibile perché me la sono chiamata davvero tanto. Il diavoletto della batteria della IONIQ deve essere registrato sul forum, perché ieri mattina (il mio messaggio è di qualche ora prima!!!) scendo in garage, la macchina si apre normalmente, premo il tasto di accensione col freno pigiato e mi compaiono diverse scritte di malfunzionamenti vari, fino a che non mi riconosce più la chiave e piano piano l'auto si spegne... tipo Hal di 2001 Odissea nello spazio.

Morale, chiamo assistenza Hyundai per recupero. Appena attacca il booster l'auto riprende come se nulla fosse e si riavvia normalmente, ma decido di mandarla in concessionaria sul mezzo, anche perché io non potevo.

L'auto è stata messa sotto carica, per poter condurre la necessaria diagnostica in condizioni regolari. Questa mattina mi chiama il capo officina (un plauso di merito a Michele di DEMACAR per cordialità e professionalità) per comunicarmi che hanno rilevato un difetto nella centralina che comanda la pompa della benzina, per cui resta attivata anche da auto spenta (se ho capito bene, poi me lo farò spiegare meglio).

Lunedì arriva la nuova centralina e quindi farà nuovi controlli.

Speriamo bene e soprattutto speriamo che sia stato trovato l'eventuale effettivo problema. Sarebbe da approfondire se il difetto era solo della mia...

Vi aggiorno!
 
Ragazzi non ci crederete ma mi vedo costretto ad autocitarmi! La cosa ha dell'incredibile perché me la sono chiamata davvero tanto. Il diavoletto della batteria della IONIQ deve essere registrato sul forum, perché ieri mattina (il mio messaggio è di qualche ora prima!!!) scendo in garage, la macchina si apre normalmente, premo il tasto di accensione col freno pigiato e mi compaiono diverse scritte di malfunzionamenti vari, fino a che non mi riconosce più la chiave e piano piano l'auto si spegne... tipo Hal di 2001 Odissea nello spazio.

Morale, chiamo assistenza Hyundai per recupero. Appena attacca il booster l'auto riprende come se nulla fosse e si riavvia normalmente, ma decido di mandarla in concessionaria sul mezzo, anche perché io non potevo.

L'auto è stata messa sotto carica, per poter condurre la necessaria diagnostica in condizioni regolari. Questa mattina mi chiama il capo officina (un plauso di merito a Michele di DEMACAR per cordialità e professionalità) per comunicarmi che hanno rilevato un difetto nella centralina che comanda la pompa della benzina, per cui resta attivata anche da auto spenta (se ho capito bene, poi me lo farò spiegare meglio).

Lunedì arriva la nuova centralina e quindi farà nuovi controlli.

Speriamo bene e soprattutto speriamo che sia stato trovato l'eventuale effettivo problema. Sarebbe da approfondire se il difetto era solo della mia...

Vi aggiorno!
di che mese è la tua macchina? E' un difetto noto . se ne parlava anche su un forum americano .
 
aprile '17...
 
aprile '17...
ca**arola la mia è di gennaio .... è lecito pensare che abbiano tutte questo difetto . dovrei fare una prova con il tester in serie alla batteria ma non so se staccandola sprogrammo qualcosa
 
Con mio stupore @indovirondo le impostazioni della mia auto sono rimaste le stesse, infatti mi stavo domandando come mai.... credevo che staccando la batteria il sistema tornasse alle impostazioni di fabbrica
 
Con mio stupore @indovirondo le impostazioni della mia auto sono rimaste le stesse, infatti mi stavo domandando come mai.... credevo che staccando la batteria il sistema tornasse alle impostazioni di fabbrica

sono indeciso se indagare a fondo o aspettare di non riuscire a entrare in macchina ..sperando di essere a casa e non in qualche luogo sperduto che sono solito frequentare
 
sono indeciso se indagare a fondo o aspettare di non riuscire a entrare in macchina ..sperando di essere a casa e non in qualche luogo sperduto che sono solito frequentare

Intanto ti consiglio vivamente di imparare a togliere la copertura maniglia della portiera, come ho scritto sopra da me è dovuto venire il meccanico, e si è dovuto aiutare con un secondo cacciavite :mad: poi la cosa che mi ha lasciato ancora più stupito che che hanno messo il cordino nel porta bagagli per aprire lo sportello del carburante, ma non si sono preoccupati di mettere un sistema (semplice) per aprire il portellone del bagagliaio, il quale per essere aperto ha un asola dove va inserito un cacciavite che deve far poi slittare meccanicamente la serratura :mad:
 
e la miseria... vuoi aprire un officina per recupero/rigenerazione batterie? :D:D
Il più importante è il booster. Non voglio che mia moglie si ritrovi con l'auto che non riparte.
Comunque, fonte il forum inglese, lì non parlano di problemi batteria quanto di pompa benzina piuttosto che navigatore che assorbe anche con auto ferma e lì hanno sostituito quelle componenti. Per quanto scarsa una batteria non può scaricarsi così da sola.
 
per comunicarmi che hanno rilevato un difetto nella centralina che comanda la pompa della benzina, per cui resta attivata anche da auto spenta (se ho capito bene, poi me lo farò spiegare meglio).
Più che averlo rilevato loro mi sa che Hyundai è a conoscenza del problema (il post sopra l'ho scritto prima di leggere questo...) ma nicchia quando potrebbe fare un richiamo.
Se mai dovesse capitarmi gli apro il fondoschiena come una casa.
 
ma non si sono preoccupati di mettere un sistema (semplice) per aprire il portellone del bagagliaio, il quale per essere aperto ha un asola dove va inserito un cacciavite che deve far poi slittare meccanicamente la serratura :mad:
Non conosco la Ioniq non avendola ancora ma la KIA per la Niro che ha la batteria nel bagagliaio indica dove collegare i cavi per avviare l'auto ed in quali punti del cofano motore.
In sintesi: si apre la portiera (se ci si riesce...), si apre il cofano motore , si collegano i cavi lì nei punti indicati anche se la batteria è dietro e l'auto si avvia (si spera...). :)
 
Non conosco la Ioniq non avendola ancora ma la KIA per la Niro che ha la batteria nel bagagliaio indica dove collegare i cavi per avviare l'auto ed in quali punti del cofano motore.
In sintesi: si apre la portiera (se ci si riesce...), si apre il cofano motore , si collegano i cavi lì nei punti indicati anche se la batteria è dietro e l'auto si avvia (si spera...). :)
Esatto,
il booster é stato collegato alle placche dedicate nella scatola fusibili, nel cofano motore.
Resto dell'idea che la cosa difficile resti smontare la maniglia per inserire la chiave meccanica.
Quando ritiro l'auto gli chiedo di farmi vedere come.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso