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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Sapete se c'è anche per Apple/IOS?
Sia il modulo OBDII che l'app per vedere il ciclo delle rigenerazioni come su Android?

Il modulo ODBII è quella scatolina dei link da infilare nella presa OBD.... non è vincolata al SW dello smartphone o tablet.
E' un lettore che prende i dati dalla centralina e li trasmette via bluetooth a periferiche esterne che abbiano installato sw in grado di interpretarli

La app di lettura dati OBD postata da Man è Torque ver. Pro
Cerca sullo store Apple se è disponibile :)
 
Mi avete incuriosito... ho fatto la folle spesa di 3 euri e 55 cent e ho messo la ver pro del Torque :D

Ecco la schermata impostata con le temp varie del cat e le info di temp e pressione DPF
Appena metto in moto la Tucson voglio vedere quali dati legge dalla centralina ;)

1.jpg

Qui tutte le temp delle EGT

3.jpg
 
Il modulo ODBII è quella scatolina dei link da infilare nella presa OBD.... non è vincolata al SW dello smartphone o tablet.
E' un lettore che prende i dati dalla centralina e li trasmette via bluetooth a periferiche esterne che abbiano installato sw in grado di interpretarli

La app di lettura dati OBD postata da Man è Torque ver. Pro
Cerca sullo store Apple se è disponibile :)

credo che l'unica variabile sia capire come funziona il BT di apple, in passato non era proprio standard standard .... funzionava SOLO con altri apparati apple ... ma magari ora e' tutto ok .... io appartengo al mondo dell elettronica, ma e' il mondo dell elettronica che non appartiene a me :) .....
 
Mi avete incuriosito... ho fatto la folle spesa di 3 euri e 55 cent e ho messo la ver pro del Torque :D

Ecco la schermata impostata con le temp varie del cat e le info di temp e pressione DPF
Appena metto in moto la Tucson voglio vedere quali dati legge dalla centralina ;)

Vedi l'allegato 20503

Qui tutte le temp delle EGT

Vedi l'allegato 20504

Grande!! il contagio è avvenuto!!!:D
 
Mi avete incuriosito... ho fatto la folle spesa di 3 euri e 55 cent e ho messo la ver pro del Torque :D

Ecco la schermata impostata con le temp varie del cat e le info di temp e pressione DPF
Appena metto in moto la Tucson voglio vedere quali dati legge dalla centralina ;)

Vedi l'allegato 20503

Qui tutte le temp delle EGT

Vedi l'allegato 20504

nella mia ignoranza mi aspetto di vedere la temperatura del filtro, che appunto si innalza durante la rigenerazione, e il valore di 2 sonde di pressione (pre o post, un valore solo differnziale).

cosa sono le EGT ??? :oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops: chiedo venia .....
 
nella mia ignoranza mi aspetto di vedere la temperatura del filtro, che appunto si innalza durante la rigenerazione, e il valore di 2 sonde di pressione (pre o post, un valore solo differnziale).

cosa sono le EGT ??? :oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops: chiedo venia .....

Exhaust Gas Temperature

Nel video postato in questa discussione

raggiungono punte di 1300 / 1400 gradi fahrenheit... approssimativamente 750° C
 
Exhaust Gas Temperature

Nel video postato in questa discussione

raggiungono punte di 1300 / 1400 gradi fahrenheit... approssimativamente 750° C

grazie
 
Mi avete incuriosito... ho fatto la folle spesa di 3 euri e 55 cent e ho messo la ver pro del Torque :D

Ecco la schermata impostata con le temp varie del cat e le info di temp e pressione DPF
Appena metto in moto la Tucson voglio vedere quali dati legge dalla centralina ;)

Vedi l'allegato 20503

Qui tutte le temp delle EGT

Vedi l'allegato 20504


brum brum ..... :) ... partito ?????
 
Sapete se c'è anche per Apple/IOS?
Sia il modulo OBDII che l'app per vedere il ciclo delle rigenerazioni come su Android?
Se ne è già scritto altrove...
Moduli OBDII ELM 327 wi-fi anche cinesi, oppure bt, ma certificati per iOS (= più cari).
Ovviamente l'uso della connessione wi-fi impedisce il collegamento del device iOS come hot spot per il navigatore (se hai solo l'iPhone).
App: OBD Fusion (9,99 €) e/o altre.
 
brum brum ..... :) ... partito ?????

Allora... di questa schermata
1.jpg

mi arrivano soltanto i dati di DPF Pres

La temp Cat B1S1 è di -0,2° C fissa e le altre temp Cat nisba.
La Temp DPF è glaciale: qualcosa tipo -30° C e rimane fissa lì.
Insomma, il dato che vede Man sulla ix35 (Cat B1S2) io sulla Tucson 1.7 non lo vedo

La schermata EGT meglio
3.jpg

Mi fornisce i dati EGT B1S1 e EGT B1S2
Le altre 6 sono fisse e abbondantemente sottozero.... anche se in verità manco so se esistano davvero come sonde.
Le EGT variano ovviamente con l'utilizzo del motore.
La temp massima che ho visto raggiungere è vicina ai 400°C con auto a regime in 6a a 130 Km/h.

Adesso ho tolto tutti gli strumenti ed impostato una nuova schermata con soltanto i due dati EGT che risultano vivi, la pressione del DPF e il consumo istantaneo.
Per le EGT ho messo una soglia di allarme a 500° C ...quando la raggiunge dovrebbe avvertire e l'indicatore iniziare a lampeggiare.
Non so se la soglia sia troppo bassa o meno, comunque provo a monitorare un pò e guardo cosa accade a questi parametri.

Stay tuned!!
:c8l:
 
Allora... di questa schermata
Vedi l'allegato 20505

mi arrivano soltanto i dati di DPF Pres

La temp Cat B1S1 è di -0,2° C fissa e le altre temp Cat nisba.
La Temp DPF è glaciale: qualcosa tipo -30° C e rimane fissa lì.
Insomma, il dato che vede Man sulla ix35 (Cat B1S2) io sulla Tucson 1.7 non lo vedo

La schermata EGT meglio
Vedi l'allegato 20506

Mi fornisce i dati EGT B1S1 e EGT B1S2
Le altre 6 sono fisse e abbondantemente sottozero.... anche se in verità manco so se esistano davvero come sonde.
Le EGT variano ovviamente con l'utilizzo del motore.
La temp massima che ho visto raggiungere è vicina ai 400°C con auto a regime in 6a a 130 Km/h.

Adesso ho tolto tutti gli strumenti ed impostato una nuova schermata con soltanto i due dati EGT che risultano vivi, la pressione del DPF e il consumo istantaneo.
Per le EGT ho messo una soglia di allarme a 500° C ...quando la raggiunge dovrebbe avvertire e l'indicatore iniziare a lampeggiare.
Non so se la soglia sia troppo bassa o meno, comunque provo a monitorare un pò e guardo cosa accade a questi parametri.

Stay tuned!!
:c8l:
Confermo
 
Io invece confermo i dati positivi, come era nei programmi: ritorno a casa, una mezz'ora scarsa, in cui la temperatura è oscillata tra i 160° - 220°, a seconda di quanto tiravo il motore. Consumo istantaneo regolare.
Screenshot_2016-10-25-19-12-37.png
Questo lo sreenshot

Riguardo al fatto che non vediate i valori di temperatura che vedo io... Domani mattina faccio un piccolo test, poi vi dico.
 
Io invece confermo i dati positivi, come era nei programmi: ritorno a casa, una mezz'ora scarsa, in cui la temperatura è oscillata tra i 160° - 220°, a seconda di quanto tiravo il motore. Consumo istantaneo regolare.
Vedi l'allegato 20511
Questo lo sreenshot

Riguardo al fatto che non vediate i valori di temperatura che vedo io... Domani mattina faccio un piccolo test, poi vi dico.

Man... ma tu le EGT non le vedi?
La sonda di temp che becchi tu è più lontana dal motore rispetto a quelle EGT?
 
No, non le vedo. L'unico valore di temperatura che leggo è quello, solo che in passato non avevo mai beccato una rigenerazione e credevo che tale valore fosse inutile, fino ad oggi.
Ho anche la temperatura del collettore di aspirazione, varia attorno ai 30° circa.
La temp. del dpf sta fissa a -40°...
 
Sul dove sia tale sonda.... Non ne ho idea, ma 700° sono tantini, immagino sia in prossimità del dpf.
 
Io l'ho impostato in questo modo

2016-10-25 22.06.18.png

Provo a tenerlo attivo per i prossimi tempi e vedo se prima o poi si alzano le temp allo scarico e parte questa famigerata rigenerazione.
Con il sistema degli allarmi non c'è nemmeno bisogno di stare a scrutare gli strumenti alla guida
 
Non capendo il tedesco :D:D:D riesco ad intuire che il secondo rispetta il protocollo elm327.

Il primo non ha alcun riferimento a tale protocollo. Oppure non lo trovo io..... :book:
 
Io l'ho impostato in questo modo

Vedi l'allegato 20512

Provo a tenerlo attivo per i prossimi tempi e vedo se prima o poi si alzano le temp allo scarico e parte questa famigerata rigenerazione.
Con il sistema degli allarmi non c'è nemmeno bisogno di stare a scrutare gli strumenti alla guida
Allora, ho fatto una prova installando torque "pulito" sullo smartphone, ed i risultati sono sostanzialmente gli stessi che sul car stereo.

Ho voluto fare questa prova perchè, nel tentativo di leggere attraverso la ECU i valori di "temperatura DPF", avevo installato nello stereo un plugin per Torque e avevo il timore che fosse questo il motivo per cui io riuscivo a leggere la temperatura "CAT B1-S2" e voi no...

Invece, con l'installazione pulita, i risultati sono questi:
Screenshot_2016-10-26-10-57-43.jpg Screenshot_2016-10-26-10-57-57.jpg Screenshot_2016-10-26-10-58-06.jpg

Questi screenshot sono presi durante l'operazione "inserisci nuovo strumento". Da qua si possono vedere i sensori attivi (che sono quelli a sfondo verde) e la loro ultima lettura.
Quindi la temperatura che mi interessa c'è.
Gli altri parametri di temperatura, però, nonostante lo sfondo sia verde, i valori restano fermi a -65,7°C.... cioè, il valore di partenza è impostato (da qui lo sfondo verde), ma la lettura non avviene.
Ho cerchiato di rosso i valori non letti, in verde quelli che invece vengono rilevati.
E appaiono tutti corretti, ho acceso l'auto stamani solo per pochi minuti per fare la prova.

Poi si può provare a lasciare questi strumenti e vedere se si sblocca qualcosa, ma non credo.

Riguardo al plugin per Torque che ho installato, si tratta di questo: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ideeo.hyadvancedlite&hl=it
Ho installato la versione Lite per provare, ma non è aggiornato con i nostri motori, per cui si è rivelato del tutto inutile.
 
Riguardo al plugin per Torque che ho installato, si tratta di questo: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ideeo.hyadvancedlite&hl=it
Ho installato la versione Lite per provare, ma non è aggiornato con i nostri motori, per cui si è rivelato del tutto inutile.

I plug-in Hyundai per Torque Pro sono
Advanced LT for HYUNDAI - gratis
Advanced EX for HYUNDAI - a pago

Entrambi aggiornati al 13 mar 2015.
La ix35 è supportata solo nella ver. a pago.... ma non nella cilindrata 1.7
La Tucson attuale non esiste proprio.... e sarebbe strano il contrario visto che l'ultimo aggiornamento è antecedente alla messa in produzione del modello stesso :)

Gratis: installazione inutile
A pago: soldi buttati

Ad ogni modo il Torque Pro fornisce info utili al monitoraggio della rigenerazione.
In particolare modo i dati di due sonde EGT.
La partenza delle rigenerazione implica l'aumento delle temperature dei gas di scarico.... è proprio attraverso queste temp elevate che il particolato viene 'bruciato'. Quindi avere sott'occhio questi dati dovrebbe essere un modo abb.za certo per individuare la partenza e la durata del processo.
Se ho novità vi faccio sapere :)
 
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