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Non vorremo mica lasciare indietro questo thread sul DPF!!!???
Cito i messaggi sopra per dire che.... ci sbagliavamo!!!
E' possibile "intercettare" la rigenerazione del DPF attraverso un parametro di Torque, più precisamente il valore "Temperatura Cat. banco 1 sensore 2" che poi è l'unica temperatura relativa al "catalizzatore" che la ECU restituisce.
Allora ho impostato un po' di strumenti alla bell'e meglio su torque e ho deciso di provare.
Fortuna ha voluto che proprio oggi, nel percorso casa - lavoro (circa una 20ina di km) è avvenuta una rigenerazione.
La temperatura del "cat B1-S2", che solitamente si aggira da 125°C fino a 180°C a seconda principalmente dello sforzo del motore, (oltre ovviamente a tanti altri fattori) ha cominciato a salire repentinamente attestandosi oltre i 600°C.
Il consumo istantaneo (che non controllo mai) è schizzato a 10-11 l/100 km nonostante il piede leggero e la marcia lunga a basso regime di giri.
Ho fatto qualche screenshot
Qua avevo appena configurato gli strumenti: (5' dopo essere partito, l'auto era ferma da un'oretta)
Poi ho scambiato le posizioni, ingrandendo il quadro della temperatura:
Come potete notare, in breve tempo la temperatura si è alzata:
Per poi tornare su valori "normali" alla fine della rigenerazione.
E ora devo farvi una confessione: ho allungato di 5 minuti il mio percorso per far finire la rigenerazione...
...ma c'è un motivo: lo dovevo a Boni! L'ho fatto per avere l'assoluta certezza dei tempi tra una rigenerazione e l'altra, per capire se anche la ix35 rigenera ad intervalli ravvicinati o meno... è vero, non fa testo, io ho un 1.7 euro5B e non una tucson... ma è giusto per curiosità.
Avendo l'app installata sullo stereo android potrò verificare facilmente quando avverrà la prossima rigenerazione, a quel punto potrò interromperla tranquillamente..
Ho approfittato per impostare altri strumenti, quali: giri motore - velocità istantanea - % pedale acceleratore - N° di satelliti agganciati dal gps - pressione del turbo - temperatura liquido refrigerante motore (che oscilla tra 86-92°C)
Io ho l'adattatore con torque pro, il quale prevede la rilevazione della temperatura del dpf nei vari strumenti, però purtroppo il dato non viene letto dal dispositivo obd e quindi il campo rimane vuoto.
Voglio provare ad installare il plugin specifico per Hyundai e vedere se cambia qualcosa, ma dubito.
Dubito anche io
Cito i messaggi sopra per dire che.... ci sbagliavamo!!!
E' possibile "intercettare" la rigenerazione del DPF attraverso un parametro di Torque, più precisamente il valore "Temperatura Cat. banco 1 sensore 2" che poi è l'unica temperatura relativa al "catalizzatore" che la ECU restituisce.
Allora ho impostato un po' di strumenti alla bell'e meglio su torque e ho deciso di provare.
Fortuna ha voluto che proprio oggi, nel percorso casa - lavoro (circa una 20ina di km) è avvenuta una rigenerazione.
La temperatura del "cat B1-S2", che solitamente si aggira da 125°C fino a 180°C a seconda principalmente dello sforzo del motore, (oltre ovviamente a tanti altri fattori) ha cominciato a salire repentinamente attestandosi oltre i 600°C.
Il consumo istantaneo (che non controllo mai) è schizzato a 10-11 l/100 km nonostante il piede leggero e la marcia lunga a basso regime di giri.
Ho fatto qualche screenshot
Qua avevo appena configurato gli strumenti: (5' dopo essere partito, l'auto era ferma da un'oretta)
Poi ho scambiato le posizioni, ingrandendo il quadro della temperatura:
Come potete notare, in breve tempo la temperatura si è alzata:
Per poi tornare su valori "normali" alla fine della rigenerazione.
E ora devo farvi una confessione: ho allungato di 5 minuti il mio percorso per far finire la rigenerazione...
...ma c'è un motivo: lo dovevo a Boni! L'ho fatto per avere l'assoluta certezza dei tempi tra una rigenerazione e l'altra, per capire se anche la ix35 rigenera ad intervalli ravvicinati o meno... è vero, non fa testo, io ho un 1.7 euro5B e non una tucson... ma è giusto per curiosità.
Avendo l'app installata sullo stereo android potrò verificare facilmente quando avverrà la prossima rigenerazione, a quel punto potrò interromperla tranquillamente..
Ho approfittato per impostare altri strumenti, quali: giri motore - velocità istantanea - % pedale acceleratore - N° di satelliti agganciati dal gps - pressione del turbo - temperatura liquido refrigerante motore (che oscilla tra 86-92°C)