Secondo me, ai fini di un monitoraggio delle rigenerazioni, è un parametro molto interessante.
Dovrebbe essere proprio la pressione differenziale del DPF, ovvero la differenza tra il sensore a monte e quello a valle del filtro. Il parametro sulla base del quale la centralina valuta il livello di intasamento e decide se è il momento di fare la rigenerazione.
Partendo da una situazione di DPF 'pulito', fresco di rigenerazione, si ossera un valore di 0,0 bar (con motore al minimo).
Sarà curioso vedere quando inizierà a salire il valore e quanti Km saranno necessari per 'sporcarlo'.... qui dovrebbe entrare in ballo lo stile di guida e soprattutto il tipo di percorsi. Uno che fa guida urbana dovrebbe veder peggiorare il parametro più velocemente di uno che sta su strade veloci.
E' possibile.... anche se il Boni mi pare che abbia sempre sostenuto che le sue rigenerazioni durano 20 min. a prescindere da velocità, num. giri, ecc...
Una cosa è certa: la mia e la tua esperienza di rigenerazione vissute in 'live' dimostrano che un motore rigenera un DPF in condizioni di guida normali ed in tempi accettabili.
Quando sui forum si legge che per rigenerare un DPF bisogna viaggiare a 3000 giri/min. per almeno mezz'ora... beh.... si tratta chiaramente di discorsi a pippa di ronzone.
Estremizzazioni assurde che portano alcuni a fare cose assurde. Onestamente l'ho sempre sostenuto, anche prima di vedere cosa accade... 3000 giri/min è un regime completamente fuori dall'utilizzo "normale" di un'autovettura diesel. Forse ad impegnarsi lo si può raggiungere durante una punta di accelerazione, ma figuriamoci se si può viaggiare per 30 min a quei giri: in autostrada a 130 tenendo la 5a di proposito.
Anche io tutto regolare.
Ho rifatto la stessa strada di ieri, senza alcuna escalation termica delle EGT.
Con il motore al minimo la Press DPF è sempre a 0,0
Per mettere gli allarmi ci sono due modi: uno è sulla configurazione dello strumento e l'altro è nel menù principale "gestione allarmi". Forse si sovrappongono... in effetti ieri ho visto un pò di casino.... ho svuotato la lista della "gestione allarmi" e lasciato soltanto l'allarme valore massimo con lampeggio nella configurazione dei due strumenti EGT
Sì... le due punte di min e max sui singoli strumenti le ho viste
Ma ho fatto di meglio, ho inserito i dati delle due EGT nei sensori che registra durante il viaggio.
Provato stamattina e funziona: praticamente quando vai a rivedere il viaggio sulla mappa puoi scegliere che sensore registrato far apparire (di base è la vel presa tramite gps).
Andando a vedere il dato EGT mi ha colorato tutto il percoro con le varie temperature raggiunte dal sensore nei vari punti.
In questo modo riesci anche a vedere su mappa in che punto è iniziata l'eventuale rigenerazione e in che punto si è conclusa.
Insomma la App è molto completa... sul momento pensavo fosse una tamarrata per vedere i sensori sullo schermo ed invece devo dire che volendo utilizzarla per monitorare dei parametri funziona a dovere