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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Io, in realtà mi sono "armato" per capire, semmai (sgratt.... sgratt..... :p) dovesse riaccendersi la spia MIL, che errore viene riscontrato... :blink1:
 
Non pensavo di dover aggiornare così presto... praticamente subito direi.:)
Allora... già ieri, appena testato il Torque Pro con i sensori come da schermata, mi ero reso conto che il dato Press DPF era 'strano'.
Al minimo con auto ferma aveva un valore > 0.
A DPF pulito dovrebbe stare a zero.
L'auto cmq viaggiava normalmente.
Oggi sono entrato in superstrada: dati EGT sotto i 400°C... dopo un 15/20 km il Torque ha suonato e gli indicatori EGT hanno iniziato a lampeggiare. Superata la soglia dei 500°C.
Le temp hanno continuato a salire: EGT B1S1 ha toccato una punta sopra i 600. EGT B1S2 sopra i 650.
Io ho continuato a viaggiare come sempre a vel fra i 100 e i 130 (ho pigiato un po' per vedere come si comportava la macchina e se cambiavano i dati) e l'auto non dava alcun sintomo. I consumi non sono in grado di definirli... stavo facendo un tratto in salita e poi non li guardavo in continuazione.
I valori EGT sono rimasti alti per un massimo di 10 - 15 min.
EGT 1 ha iniziato a calare prima... EGT 2 dopo... ma alla fine tutto si è ristabilito sui valori under 400.
Quando sono arrivato e ho fermato l'auto, col motore al minimo: DPF Press 0,0 bar.
Durante questo exploit di temperature scarico ho azzerato un contakm parziale, così quando accadrà di nuovo vi saprò dire quanti km sono trascorsi.
Al prossimo giro cercherò di prendere anche qualche dato di più, tipo durata del processo in tempo e Km e magari anche un'opinione sui consumi. :)

Insomma, se è stata una rigenerazione, direi che: il dato della pressione del DPF fornisce una istantanea sullo stato di intasamento del filtro. Se col motore al minimo non sta a zero... aspettatevi una rigenerazione.
Le temp dei gas di scarico aumentano discretamente durante il procedimento.
L'auto non da alcun sintomo della rigenerazione... qui entra in ballo chiaramente la soggettività... ma se percepite dei cambiamenti alla guida a parer mio avete i supersensi alla spiderman ;)

Alla prossima punt... emh... rigenerazione :eek: :D
 
Non pensavo di dover aggiornare così presto... praticamente subito direi.:)
Allora... già ieri, appena testato il Torque Pro con i sensori come da schermata, mi ero reso conto che il dato Press DPF era 'strano'.
Al minimo con auto ferma aveva un valore > 0.
A DPF pulito dovrebbe stare a zero.
L'auto cmq viaggiava normalmente.
Oggi sono entrato in superstrada: dati EGT sotto i 400°C... dopo un 15/20 km il Torque ha suonato e gli indicatori EGT hanno iniziato a lampeggiare. Superata la soglia dei 500°C.
Le temp hanno continuato a salire: EGT B1S1 ha toccato una punta sopra i 600. EGT B1S2 sopra i 650.
Io ho continuato a viaggiare come sempre a vel fra i 100 e i 130 (ho pigiato un po' per vedere come si comportava la macchina e se cambiavano i dati) e l'auto non dava alcun sintomo. I consumi non sono in grado di definirli... stavo facendo un tratto in salita e poi non li guardavo in continuazione.
I valori EGT sono rimasti alti per un massimo di 10 - 15 min.
EGT 1 ha iniziato a calare prima... EGT 2 dopo... ma alla fine tutto si è ristabilito sui valori under 400.
Quando sono arrivato e ho fermato l'auto, col motore al minimo: DPF Press 0,0 bar.
Durante questo exploit di temperature scarico ho azzerato un contakm parziale, così quando accadrà di nuovo vi saprò dire quanti km sono trascorsi.
Al prossimo giro cercherò di prendere anche qualche dato di più, tipo durata del processo in tempo e Km e magari anche un'opinione sui consumi. :)

Insomma, se è stata una rigenerazione, direi che: il dato della pressione del DPF fornisce una istantanea sullo stato di intasamento del filtro. Se col motore al minimo non sta a zero... aspettatevi una rigenerazione.
Le temp dei gas di scarico aumentano discretamente durante il procedimento.
L'auto non da alcun sintomo della rigenerazione... qui entra in ballo chiaramente la soggettività... ma se percepite dei cambiamenti alla guida a parer mio avete i supersensi alla spiderman ;)

Alla prossima punt... emh... rigenerazione :eek: :D
Ottimo.
Grazie mass .... Da quanto dici però .. sembrerebbe che la tua rigenerazione non è durata tantissimo ... 15 min sono un tempo ragionevole ....
 
Ottimo.
Grazie mass .... Da quanto dici però .. sembrerebbe che la tua rigenerazione non è durata tantissimo ... 15 min sono un tempo ragionevole ....

Ripeto... sono stato preso alla sprovvista... compreso l'allarme del Torque che mi ha fatto saltare sul sedile.:D
Troppi dati da controllare... e poi magari c'è anche da guardare la strada ! :confused:
Voglio provare a spippolare sul Torque per vedere se si possono registrare i dati.
Io non credo che lo sballamento delle temp sia stato superiore al 1/4 ora di durata... cercherò di essere più preciso alla prossima.
Però magari anche le tue durano meno di quanto pensi Boni... se le valuti dai dati oggettivi più che dall'analisi dei consumi o_O
Ma installi anche tu il sistema OBD + Torque? :)
 
Non pensavo di dover aggiornare così presto... praticamente subito direi.:)
Allora... già ieri, appena testato il Torque Pro con i sensori come da schermata, mi ero reso conto che il dato Press DPF era 'strano'.
Al minimo con auto ferma aveva un valore > 0.
A DPF pulito dovrebbe stare a zero.
L'auto cmq viaggiava normalmente.
Oggi sono entrato in superstrada: dati EGT sotto i 400°C... dopo un 15/20 km il Torque ha suonato e gli indicatori EGT hanno iniziato a lampeggiare. Superata la soglia dei 500°C.
Le temp hanno continuato a salire: EGT B1S1 ha toccato una punta sopra i 600. EGT B1S2 sopra i 650.
Io ho continuato a viaggiare come sempre a vel fra i 100 e i 130 (ho pigiato un po' per vedere come si comportava la macchina e se cambiavano i dati) e l'auto non dava alcun sintomo. I consumi non sono in grado di definirli... stavo facendo un tratto in salita e poi non li guardavo in continuazione.
I valori EGT sono rimasti alti per un massimo di 10 - 15 min.
EGT 1 ha iniziato a calare prima... EGT 2 dopo... ma alla fine tutto si è ristabilito sui valori under 400.
Quando sono arrivato e ho fermato l'auto, col motore al minimo: DPF Press 0,0 bar.
Durante questo exploit di temperature scarico ho azzerato un contakm parziale, così quando accadrà di nuovo vi saprò dire quanti km sono trascorsi.
Al prossimo giro cercherò di prendere anche qualche dato di più, tipo durata del processo in tempo e Km e magari anche un'opinione sui consumi. :)

Insomma, se è stata una rigenerazione, direi che: il dato della pressione del DPF fornisce una istantanea sullo stato di intasamento del filtro. Se col motore al minimo non sta a zero... aspettatevi una rigenerazione.
Le temp dei gas di scarico aumentano discretamente durante il procedimento.
L'auto non da alcun sintomo della rigenerazione... qui entra in ballo chiaramente la soggettività... ma se percepite dei cambiamenti alla guida a parer mio avete i supersensi alla spiderman ;)

Alla prossima punt... emh... rigenerazione :eek: :D
Bene, terrò anch'io sotto osservazione il valore della pressione DPF, grazie!
Il fatto che la rigenerazione sia durata "solo" un quarto d'ora (rispetto alla mia che è durata circa 20 minuti) potrebbe dipendere dal fatto che tu hai mantenuto velocità e regimi alti e costanti, mentre io ero praticamente in città, con frequenti fermate.... (la butto lì...)
Comunque ora io sono a oltre 60 km dalla rigenerazione, tutto regolare, temperature massime registrate attorno ai 320°, non di più.
Infatti ho impostato l'allarme a 350°... a proposito, lampeggia lo strumento, ma suona anche?

Sulla registrazione dei dati posso dirti che Torque registra i valori massimi e minimi di ogni strumento (per ogni singolo viaggio), li puoi vedere direttamente nello strumento: sono quei due triangolini, rosso max, arancione min. (se vai alla pag. 23 del thread, nei miei screenshot li puoi vedere)
Per cui, a fine viaggio, basta controllarli per rendersi conto delle temperature o pressioni massime e minime raggiunte durante il tragitto....
 
Ultima modifica:
Ripeto... sono stato preso alla sprovvista... compreso l'allarme del Torque che mi ha fatto saltare sul sedile.:D
Troppi dati da controllare... e poi magari c'è anche da guardare la strada ! :confused:
Voglio provare a spippolare sul Torque per vedere se si possono registrare i dati.
Io non credo che lo sballamento delle temp sia stato superiore al 1/4 ora di durata... cercherò di essere più preciso alla prossima.
Però magari anche le tue durano meno di quanto pensi Boni... se le valuti dai dati oggettivi più che dall'analisi dei consumi o_O
Ma installi anche tu il sistema OBD + Torque? :)
In questi giorni sono un Po incasinato al lavoro ... Ma ero interessato a fare pure io qualche prova x incrociare quello che penso succeda con la realtà ..
Devo mandare a prendere obd che può sempre tornare utile. In questi giorni le rigenerazioni non si fanno sentire .. esperienza strana visto che fino ad un mese fa ogni 2 gg o meno ero in ballo ....
Son davvero curioso se i consumi sballati riflettono la reale rigenerazione oppure no ... Grazie a tutti x i contributi .... Si impara sempre qualcosa di nuovo
 
Bene, terrò anch'io sotto osservazione il valore della pressione DPF, grazie!

Secondo me, ai fini di un monitoraggio delle rigenerazioni, è un parametro molto interessante. :)
Dovrebbe essere proprio la pressione differenziale del DPF, ovvero la differenza tra il sensore a monte e quello a valle del filtro. Il parametro sulla base del quale la centralina valuta il livello di intasamento e decide se è il momento di fare la rigenerazione.
Partendo da una situazione di DPF 'pulito', fresco di rigenerazione, si ossera un valore di 0,0 bar (con motore al minimo).
Sarà curioso vedere quando inizierà a salire il valore e quanti Km saranno necessari per 'sporcarlo'.... qui dovrebbe entrare in ballo lo stile di guida e soprattutto il tipo di percorsi. Uno che fa guida urbana dovrebbe veder peggiorare il parametro più velocemente di uno che sta su strade veloci. o_O

Il fatto che la rigenerazione sia durata "solo" un quarto d'ora (rispetto alla mia che è durata circa 20 minuti) potrebbe dipendere dal fatto che tu hai mantenuto velocità e regimi alti e costanti, mentre io ero praticamente in città, con frequenti fermate.... (la butto lì...)

E' possibile.... anche se il Boni mi pare che abbia sempre sostenuto che le sue rigenerazioni durano 20 min. a prescindere da velocità, num. giri, ecc...
Una cosa è certa: la mia e la tua esperienza di rigenerazione vissute in 'live' dimostrano che un motore rigenera un DPF in condizioni di guida normali ed in tempi accettabili.
Quando sui forum si legge che per rigenerare un DPF bisogna viaggiare a 3000 giri/min. per almeno mezz'ora... beh.... si tratta chiaramente di discorsi a pippa di ronzone.
Estremizzazioni assurde che portano alcuni a fare cose assurde. Onestamente l'ho sempre sostenuto, anche prima di vedere cosa accade... 3000 giri/min è un regime completamente fuori dall'utilizzo "normale" di un'autovettura diesel. Forse ad impegnarsi lo si può raggiungere durante una punta di accelerazione, ma figuriamoci se si può viaggiare per 30 min a quei giri: in autostrada a 130 tenendo la 5a di proposito. :)

Comunque ora io sono a oltre 60 km dalla rigenerazione, tutto regolare, temperature massime registrate attorno ai 320°, non di più.
Infatti ho impostato l'allarme a 350°... a proposito, lampeggia lo strumento, ma suona anche?

Anche io tutto regolare. ;)
Ho rifatto la stessa strada di ieri, senza alcuna escalation termica delle EGT.
Con il motore al minimo la Press DPF è sempre a 0,0
Per mettere gli allarmi ci sono due modi: uno è sulla configurazione dello strumento e l'altro è nel menù principale "gestione allarmi". Forse si sovrappongono... in effetti ieri ho visto un pò di casino.... ho svuotato la lista della "gestione allarmi" e lasciato soltanto l'allarme valore massimo con lampeggio nella configurazione dei due strumenti EGT

Sulla registrazione dei dati posso dirti che Torque registra i valori massimi e minimi di ogni strumento (per ogni singolo viaggio), li puoi vedere direttamente

nello strumento: sono quei due triangolini, rosso max, arancione min. (se vai alla pag. 23 del thread, nei miei screenshot li puoi vedere)
Per cui, a fine viaggio, basta controllarli per rendersi conto delle temperature o pressioni massime e minime raggiunte durante il tragitto....

Sì... le due punte di min e max sui singoli strumenti le ho viste :)
Ma ho fatto di meglio, ho inserito i dati delle due EGT nei sensori che registra durante il viaggio.
Provato stamattina e funziona: praticamente quando vai a rivedere il viaggio sulla mappa puoi scegliere che sensore registrato far apparire (di base è la vel presa tramite gps).
Andando a vedere il dato EGT mi ha colorato tutto il percoro con le varie temperature raggiunte dal sensore nei vari punti.
In questo modo riesci anche a vedere su mappa in che punto è iniziata l'eventuale rigenerazione e in che punto si è conclusa. ;)

Insomma la App è molto completa... sul momento pensavo fosse una tamarrata per vedere i sensori sullo schermo ed invece devo dire che volendo utilizzarla per monitorare dei parametri funziona a dovere :)
 
Secondo me, ai fini di un monitoraggio delle rigenerazioni, è un parametro molto interessante. :)
Dovrebbe essere proprio la pressione differenziale del DPF, ovvero la differenza tra il sensore a monte e quello a valle del filtro. Il parametro sulla base del quale la centralina valuta il livello di intasamento e decide se è il momento di fare la rigenerazione.
Partendo da una situazione di DPF 'pulito', fresco di rigenerazione, si ossera un valore di 0,0 bar (con motore al minimo).
Sarà curioso vedere quando inizierà a salire il valore e quanti Km saranno necessari per 'sporcarlo'.... qui dovrebbe entrare in ballo lo stile di guida e soprattutto il tipo di percorsi. Uno che fa guida urbana dovrebbe veder peggiorare il parametro più velocemente di uno che sta su strade veloci. o_O



E' possibile.... anche se il Boni mi pare che abbia sempre sostenuto che le sue rigenerazioni durano 20 min. a prescindere da velocità, num. giri, ecc...
Una cosa è certa: la mia e la tua esperienza di rigenerazione vissute in 'live' dimostrano che un motore rigenera un DPF in condizioni di guida normali ed in tempi accettabili.
Quando sui forum si legge che per rigenerare un DPF bisogna viaggiare a 3000 giri/min. per almeno mezz'ora... beh.... si tratta chiaramente di discorsi a pippa di ronzone.
Estremizzazioni assurde che portano alcuni a fare cose assurde. Onestamente l'ho sempre sostenuto, anche prima di vedere cosa accade... 3000 giri/min è un regime completamente fuori dall'utilizzo "normale" di un'autovettura diesel. Forse ad impegnarsi lo si può raggiungere durante una punta di accelerazione, ma figuriamoci se si può viaggiare per 30 min a quei giri: in autostrada a 130 tenendo la 5a di proposito. :)



Anche io tutto regolare. ;)
Ho rifatto la stessa strada di ieri, senza alcuna escalation termica delle EGT.
Con il motore al minimo la Press DPF è sempre a 0,0
Per mettere gli allarmi ci sono due modi: uno è sulla configurazione dello strumento e l'altro è nel menù principale "gestione allarmi". Forse si sovrappongono... in effetti ieri ho visto un pò di casino.... ho svuotato la lista della "gestione allarmi" e lasciato soltanto l'allarme valore massimo con lampeggio nella configurazione dei due strumenti EGT



Sì... le due punte di min e max sui singoli strumenti le ho viste :)
Ma ho fatto di meglio, ho inserito i dati delle due EGT nei sensori che registra durante il viaggio.
Provato stamattina e funziona: praticamente quando vai a rivedere il viaggio sulla mappa puoi scegliere che sensore registrato far apparire (di base è la vel presa tramite gps).
Andando a vedere il dato EGT mi ha colorato tutto il percoro con le varie temperature raggiunte dal sensore nei vari punti.
In questo modo riesci anche a vedere su mappa in che punto è iniziata l'eventuale rigenerazione e in che punto si è conclusa. ;)

Insomma la App è molto completa... sul momento pensavo fosse una tamarrata per vedere i sensori sullo schermo ed invece devo dire che volendo utilizzarla per monitorare dei parametri funziona a dovere :)

ciao Mass,

ottimo resoconto, non potrei dire molto di pui' ......
interessante la info della pressione differenziale, che si' deve stare a zero al minimo ..... ma mi aspetto che resti a valori molto bassi anche accelerando, o nei primi Km dopo la rigenrazione ....mi aspetto cio' che tale valore si incrementi gradualmente giorno dopo giorno.

se tale valore e' 0 al minimo, e il suo range e' da zero a 10, accelrando in folle, non mi aspetto di vedere 8 ecco ..... per qeusto motivo potrebbero esserci inneschi fasulli di rigenerazione dovuti a filtro pieno..

confermo la durata delle rigenerazioni fino a "ieri", intorno ai 23 25 minuti ..... sempre uguali, lunghissime ..... ultimamente, dopo il cambiamento di temperatura ... qualcsoa sta cambiando e lo riportero' .......

concordo anche sui 3000 giri a mezzora e bombazza in tangenziale .... forse qeusto avviene se il filtro e' GIA intasato .. non come prassi ......

considerato che il tutto (sensore e app) siamo a meno di 20 euro ..... direi che e' un ottimo riscontro per auto valutarsi il comporatmento auto, se qualcuno ovviamente ne e' interessato .......

bravo Mass, e grazie ancora per tutte le interessanti info che hai riportato.
 
ciao Mass,


bravo Mass, e grazie ancora per tutte le interessanti info che hai riportato.

Figurati.... mi ci sono anche divertito ;)
Adesso metto in funzione il Torque ogni volta e guardo come procede lo sporcamento del DPF e quando avverrà 'the next regeneration'.... alla fine sì, se uno è curioso di dare un occhio, sono 20 euri a dir tanto e aggiungerei.... un impegno minimo.
Alla fine io appoggio lo smart-phone al supporto, accendo la OBD da pulsantino e apro il Torque... per il resto non c'è da fare altro :)
 
Figurati.... mi ci sono anche divertito ;)
Adesso metto in funzione il Torque ogni volta e guardo come procede lo sporcamento del DPF e quando avverrà 'the next regeneration'.... alla fine sì, se uno è curioso di dare un occhio, sono 20 euri a dir tanto e aggiungerei.... un impegno minimo.
Alla fine io appoggio lo smart-phone al supporto, accendo la OBD da pulsantino e apro il Torque... per il resto non c'è da fare altro :)

confermi quindi che il modello da te scelto di OBD lo lasci sempre attaccato, e spegnendolo non hai problemi di assorbimeto spurio, giusto ?
 
confermi quindi che il modello da te scelto di OBD lo lasci sempre attaccato, e spegnendolo non hai problemi di assorbimeto spurio, giusto ?

Io lo lascio sempre inserito.
Metto in moto, premo il bottoncino e accendo il Torque.... e si collega.
Parcheggio: esco da Torque, ripremo il bottoncino e spengo l'auto.
L'interfaccia ha comunque delle spie.... se vuoi controllare che sia davvero spenta puoi farlo.... è chiaro che devi abbassarti per vederla. L'accensione-spegnimento la fai tranquillamente a tatto

Le lucine spente dovrebbero indicare che non assorbe nulla.... di più non so che dirti.... se dopo qualche giorno di auto ferma dovessi trovare la batteria a terrà provvederò a smontare l'interfaccia OBD..... e a distruggerla a suon di pestoni con gli scarponi da caccia !! :D

Ad ogni modo Mac diceva che non dovrebbe assorbire particamente nulla.... lui mi pare che ne utilizzi una senza on-off e la lascia sempre inserita.... ma bisognerebbe chiedere a lui per conferma :)
 
....
E' possibile.... anche se il Boni mi pare che abbia sempre sostenuto che le sue rigenerazioni durano 20 min. a prescindere da velocità, num. giri, ecc...

Non dimentichiamo che @boni72 hai il 2.0 (136 o 185 cavalli, a proposito??? ) mentre quello di @Mass è il 1.7 da 116 cv.

Sono due motori, a parte le differenze - ovvie!!! - di potenza e coppia, molto diversi fra loro.

Per cui la differenza di tempo in rigenerazione potrebbe essere assolutamente fisiologica.... ;)
 
Non dimentichiamo che @boni72 hai il 2.0 (136 o 185 cavalli, a proposito??? ) mentre quello di @Mass è il 1.7 da 116 cv.

Sono due motori, a parte le differenze - ovvie!!! - di potenza e coppia, molto diversi fra loro.

Per cui la differenza di tempo in rigenerazione potrebbe essere assolutamente fisiologica.... ;)

Giustissima considerazione :)
Aggiungerei che anche il confronto fra il motore della ix35 di Man con il mio potrebbe portare a situazioni differenti.... perché anche se magari è lo stesso identico e monta il medesimo dpf, quello di Man ha macinato più Km (credo).
Quando si parla di 'rigenerazioni' si parla di processi che ripristinano una situazione di funzionalità del sistema, ma non al pari del "nuovo di pacca".
I residui rimangono e con l'accumulare dei Km e delle rigenerazioni, queste diventano più frequenti e magari anche più lunghe o_O
Insomma, si può fare una fotografia generale di come funziona il sistema e di quali siano i suoi ritmi...poi ognuno ha un'auto con la propria storia :)
 
Non dimentichiamo che @boni72 hai il 2.0 (136 o 185 cavalli, a proposito??? ) mentre quello di @Mass è il 1.7 da 116 cv.

Sono due motori, a parte le differenze - ovvie!!! - di potenza e coppia, molto diversi fra loro.

Per cui la differenza di tempo in rigenerazione potrebbe essere assolutamente fisiologica.... ;)

io ho il 136 CV. commento lecito, ma nutro ancora parecchi dubbi ....
fino a 3 week fa, rigenerazioni ogni 170 Km (da 6 mesi a questa parte) ... ora sono a 400 e ancora niente ...... boh ... son curioso di provare a giocare anche io con questo aggeggio, ordinato oggi, arriva settt prox .....
 
La butto li: un 2.0 ha sicuramente un impianto di scarico più voluminoso di un 1.7, no???

Anni fa, studente di Ingegneria Meccanica, lessi da qualche parte che "servono" circa 11/12 litri di volume tra manicotti, marmitte ed espansioni per ogni litro di cilindrata. :book:

Prendete questa mia considerazione con le mollle, ma....stante quello che ho scritto sopra, è molto probabile che il DPF del 2.0 sia "volumetricamente" più grande di quello del 1.7.:rolleyes:

E conseguentemente potrebbe richiedere rigenerazioni più lunghe....

Anche se questo non spiega affatto le differenti frequenze, delle rigenerazioni. :blink1:
 
La butto li: un 2.0 ha sicuramente un impianto di scarico più voluminoso di un 1.7, no???

Anni fa, studente di Ingegneria Meccanica, lessi da qualche parte che "servono" circa 11/12 litri di volume tra manicotti, marmitte ed espansioni per ogni litro di cilindrata. :book:

Prendete questa mia considerazione con le mollle, ma....stante quello che ho scritto sopra, è molto probabile che il DPF del 2.0 sia "volumetricamente" più grande di quello del 1.7.:rolleyes:

E conseguentemente potrebbe richiedere rigenerazioni più lunghe....

Anche se questo non spiega affatto le differenti frequenze, delle rigenerazioni. :blink1:

ottima osservazione .....
 
io ho il 136 CV. commento lecito, ma nutro ancora parecchi dubbi ....
fino a 3 week fa, rigenerazioni ogni 170 Km (da 6 mesi a questa parte) ... ora sono a 400 e ancora niente ...... boh ... son curioso di provare a giocare anche io con questo aggeggio, ordinato oggi, arriva settt prox .....

Tu cosa pensi di dire alla moglie quando salirà in auto e vedrà lo smart-phone con tutti gli strumenti ? o_O :D
....più che una domanda è un consiglio.... io per ora ho viaggiato da solo.... ma che ci inventiamo gente ?
Suggerimenti ? :eek: :D
 
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