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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Ciao a tutti, lo so posso sembrare un intruso visto che ho una sportage 1.7...la cugina...ma il motore è lo stesso. Avendo trovato molto interessante l'argomento trattato, volevo dare un mio contributo.
Anche a me le rigenerazioni le fa circa ogni 270 km, tutto verificato tramite torque pro già dopo un mese dall acquisto dell auto...questa mattina ho provato a farla a 120 km e ci ha messo circa 7 minuti con una distanza coperta di 15 km....invece qualche rigenerazione fa l'ho fatta a circa 90 km/h e ci ha messo circa 25 minuti con una distanza di 28 km...spero sia tutto normale...l'olio mi sembra che abbia il livello giusto, ma farò delle verifiche più accurate sia a freddo che a caldo....per ciò che riguarda la qualità dell olio, se non sbaglio, c'era un modo per verificarla ossia fare cadere qualche goccia sullo scottex e verificare come forma la macchia...ma sinceramente non ricordo bene come si faccia se qualcuno ne è a conoscenza ben venga...
P.S l'obd e torque pro una vera f....ta...più lo usi e più ti piace!!! L'unico neo e che non si riesca a vedere la temperatura del dpf ( probabilmente un dato che la casa madre non mette a disposizione così in chiaro ), ma comunque con gli altri parametri, temperatura, pressione e apertura egr, sono ben chiari i momenti in cui rigenera

ciao geronimo73, benvenuto.
dici delle cose che mi paiono sensate .... tu parli di 25 min e 28 Km, io parlo di 23 min e 27 Km ... direi che siamo in bolla :) ......... stiamo convergendo
 
Ha un'aspetto più "offroad" con quel cerchio!!
Che cosa ci può dire il valore espresso in % della EGR? L'ho provato oggi, oscilla da 0,00% a 55% circa, nel breve tratto che ho fatto oggi....
l'egr durante la rigenera va a zero ( indice di rig ) dopodicchè si apre o chiude un minimo per non far andare troppo su la temperatura, a me a volte è arrivata a 680 °C, ma di solito resta sui 650 °C.
 
Ciao geronimo, benvenuto e grazie per il tuo contributo, è ben accetto!!! ....ma il fatto di essere nostro cucino non ti esonera dal fare una piccola presentazione qua!!!:D

La domanda sulla EGR è sempre valida... come va interpretato questo parametro?
 
io ho visto EGR a 0% in accelerazione, 80% in rilascio e strada in piano, valore tra 15% e 20% con marce basse e accelerazione lenta....
 
ciao geronimo73, benvenuto.
dici delle cose che mi paiono sensate .... tu parli di 25 min e 28 Km, io parlo di 23 min e 27 Km ... direi che siamo in bolla :) ......... stiamo convergendo
Grazie, io è da maggio che mi sto facendo del male psicologico, e me lo dice anche mia moglie, infatti ho il terrore di ritrovarmi con decine di rig non terminate con i problemi del caso...a causa dell utilizzo che faccio dell auto, diciamo molto cittadino abbastanza extraurbano e un po di tangenziale...quindi quando me ne accorgo, e posso, cerco di farla in toto..credo che nei tratti autostradali sia meglio andare a velocità di almeno 120 km/h in modo tale da aiutare un po le rigenerazioni passive, avendo una temperatura di oltre 400 °C e non sui 200 °C
 
Grazie, io è da maggio che mi sto facendo del male psicologico, e me lo dice anche mia moglie, infatti ho il terrore di ritrovarmi con decine di rig non terminate con i problemi del caso...a causa dell utilizzo che faccio dell auto, diciamo molto cittadino abbastanza extraurbano e un po di tangenziale...quindi quando me ne accorgo, e posso, cerco di farla in toto..credo che nei tratti autostradali sia meglio andare a velocità di almeno 120 km/h in modo tale da aiutare un po le rigenerazioni passive, avendo una temperatura di oltre 400 °C e non sui 200 °C
A tal riguardo qua ci dividiamo sostanzialmente in due categorie, tra chi guida l'auto in modo spensierato trattandola per quel che è: un pezzo di ferro al nostro servizio, e chi invece se ne fa un cruccio...

...ma sei sicuro di aver letto proprio tutte tutte le 28 pagine del thread! Aahah!! scusa l'ironia facile, ma hai toccato un tasto delicato!!
 
io ho visto EGR a 0% in accelerazione, 80% in rilascio e strada in piano, valore tra 15% e 20% con marce basse e accelerazione lenta....
In accellerazione è zero perchè apre fino al 100% la valvola a farfalla, altro parametro che puoi vedere su torque, sono inversamente proporzionali..
 
@geronimo73 ... ho un dubbio pero' ... che intendi con :
"questa mattina ho provato a farla a 120 km e ci ha messo circa 7 minuti con una distanza coperta di 15 km"

non penso che tu sia in grado di "innescare" una rigenrazione .. forse volevi riferirti al fatto che e' successa e tu l'hai monitorata ????
 
Ciao geronimo, benvenuto e grazie per il tuo contributo, è ben accetto!!! ....ma il fatto di essere nostro cucino non ti esonera dal fare una piccola presentazione qua!!!:D

La domanda sulla EGR è sempre valida... come va interpretato questo parametro?
Ammazza, appena arrivato e già bacchettato...e poi dal grande capo!!!scherzo...presentazione fatta!!
 
@geronimo73 ... ho un dubbio pero' ... che intendi con :
"questa mattina ho provato a farla a 120 km e ci ha messo circa 7 minuti con una distanza coperta di 15 km"

non penso che tu sia in grado di "innescare" una rigenrazione .. forse volevi riferirti al fatto che e' successa e tu l'hai monitorata ????
Si scusa intendevo quello, visto che ieri sera appena sono arrivato al lavoro era partita e poi ho dovuto fermarmi per forza, stamattina sapevo già che sarebbe ripartita e quindi ho allungato la strada del ritorno, in tangenziale, per poterla fare a quella velocità e sperimentare...
 
Grazie, io è da maggio che mi sto facendo del male psicologico, e me lo dice anche mia moglie, infatti ho il terrore di ritrovarmi con decine di rig non terminate con i problemi del caso...a causa dell utilizzo che faccio dell auto, diciamo molto cittadino abbastanza extraurbano e un po di tangenziale...quindi quando me ne accorgo, e posso, cerco di farla in toto..credo che nei tratti autostradali sia meglio andare a velocità di almeno 120 km/h in modo tale da aiutare un po le rigenerazioni passive, avendo una temperatura di oltre 400 °C e non sui 200 °C

io da aprile .. non ti preccupare che ti capisco in toto ..... se hai la pazienza e la voglia di legerti tutto questo thread, capirai che siamo allineati ....
mi spiace che ho dovuto annoiare i miei amici del forum ... che poi, per farmi smettere, mi hanno dato una mano con illettore OBD2 :) .......
 
che poi, per farmi smettere, mi hanno dato una mano con illettore OBD2 :) .......

farti smettere???? sto forum è diventato una specie di setta religiosa con adulatori del DPF (che non è una bestemmia... forse...) :D
 
farti smettere???? sto forum è diventato una specie di setta religiosa con adulatori del DPF (che non è una bestemmia... forse...) :D

ops ... che stanno CERCANDO di farmi smettere .... ma li sto prendendo per sfinimento .... qualcuno si e' convertito ...:p:p:p
 
A tal riguardo qua ci dividiamo sostanzialmente in due categorie, tra chi guida l'auto in modo spensierato trattandola per quel che è: un pezzo di ferro al nostro servizio, e chi invece se ne fa un cruccio...

...ma sei sicuro di aver letto proprio tutte tutte le 28 pagine del thread! Aahah!! scusa l'ironia facile, ma hai toccato un tasto delicato!!
Sinceramente avessi saputo di questa "problematica", che poi magari non lo è...vedremo.., avrei optato per un bel benzina turbo. Sono d accordo con te che sia un pezzo di ferro al nostro servizio, ma dopo aver speso un po di soldini, mi scoccia doverla mantenere per "manutenzioni extra".
Arrivo da un astra sw del 2006 euro 4....problemi 0. Gasoli? quello che costava meno....questa invece è un pò più viziatella...solo eni green... sperando che aiuti il mototre e relativo dpf
 
primi dati da obd2:
- rimosso il paramtero DPFTemp, in quanto visualizza sempre -38 gradi
- dubbio sul parametro DPFPres, raggiunge il picco accelerando a fondo, come se seguisse la richiesta di potenza con un piccolo delay di 2sec
- ora tolgo anche ExhPres in quanto sempre valore fisso
- aggiunto display per EGR, per curiosita`
- percorso di soli 18km, post montaggio gomme neve... tutta gomma niente cerchio :DVedi l'allegato 20584 Vedi l'allegato 20585

DPF Pres
Valore minimo: 10 psi
Sono circa 3.5 bar
Hai tenuto il Torque attivo anche con l'auto ferma col motore al minimo ?
Se così fosse avrebbe dovuto registrarti un val. minimo di zero.... o al massimo di 2 / 3 psi che corrispondono a qualche decimo di bar o_O
 
Ha un'aspetto più "offroad" con quel cerchio!!
Che cosa ci può dire il valore espresso in % della EGR? L'ho provato oggi, oscilla da 0,00% a 55% circa, nel breve tratto che ho fatto oggi....

Probabilmente è la % di gas che vengono reimmessi nel collettore di aspirazione... ovvero quanto la valvola è aperta o_O

Edit: e non denigrare i cerchi da 16"
Io ce li ho di serie e sono meravigliosi.... con quella bella spallona che non ti fa sentire le buche !
;)
 
DPF Pres
Valore minimo: 10 psi
Sono circa 3.5 bar
Hai tenuto il Torque attivo anche con l'auto ferma col motore al minimo ?
Se così fosse avrebbe dovuto registrarti un val. minimo di zero.... o al massimo di 2 / 3 psi che corrispondono a qualche decimo di bar o_O

Torque attivo anche con auto ferma al minimo, per una ventina di secondi....
Tengo il display e vediamo che dice al prox giro :D
 
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