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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Ciao a tutti, lo so posso sembrare un intruso visto che ho una sportage 1.7...la cugina...ma il motore è lo stesso. Avendo trovato molto interessante l'argomento trattato, volevo dare un mio contributo.
Anche a me le rigenerazioni le fa circa ogni 270 km, tutto verificato tramite torque pro già dopo un mese dall acquisto dell auto...questa mattina ho provato a farla a 120 km e ci ha messo circa 7 minuti con una distanza coperta di 15 km....invece qualche rigenerazione fa l'ho fatta a circa 90 km/h e ci ha messo circa 25 minuti con una distanza di 28 km...spero sia tutto normale...l'olio mi sembra che abbia il livello giusto, ma farò delle verifiche più accurate sia a freddo che a caldo....per ciò che riguarda la qualità dell olio, se non sbaglio, c'era un modo per verificarla ossia fare cadere qualche goccia sullo scottex e verificare come forma la macchia...ma sinceramente non ricordo bene come si faccia se qualcuno ne è a conoscenza ben venga...
P.S l'obd e torque pro una vera f....ta...più lo usi e più ti piace!!! L'unico neo e che non si riesca a vedere la temperatura del dpf ( probabilmente un dato che la casa madre non mette a disposizione così in chiaro ), ma comunque con gli altri parametri, temperatura, pressione e apertura egr, sono ben chiari i momenti in cui rigenera

Abbiamo attirato pure la concorrenza !! ;)
Benvenuto... :)
La prova dello scottex, per come la conosco io, consiste nel far cadere una goccia di olio dall'asticella sul pezzo di carta.
Se l'olio è "puro" la macchia rimane di colore omogeneo .... se è "contaminato" va a scharire verso i contorni.
Va ad espandersi di più immagino.
Poi c'era qualcuno che faceva la prova olfattiva.....:confused: ...e magari ora spunta qualche degustatore di olio motore ! :eek:
 
Abbiamo attirato pure la concorrenza !! ;)
Benvenuto... :)
La prova dello scottex, per come la conosco io, consiste nel far cadere una goccia di olio dall'asticella sul pezzo di carta.
Se l'olio è "puro" la macchia rimane di colore omogeneo .... se è "contaminato" va a scharire verso i contorni.
Va ad espandersi di più immagino.
Poi c'era qualcuno che faceva la prova olfattiva.....:confused: ...e magari ora spunta qualche degustatore di olio motore ! :eek:
... su un pezzo di pane ovviamente .... tra una degustazione e l'altra .. un chicco di caffe' per cancellare sapori :) ....
 
P.S l'obd e torque pro una vera f....ta...più lo usi e più ti piace!!! L'unico neo e che non si riesca a vedere la temperatura del dpf ( probabilmente un dato che la casa madre non mette a disposizione così in chiaro ), ma comunque con gli altri parametri, temperatura, pressione e apertura egr, sono ben chiari i momenti in cui rigenera

Cosa fa la EGR durante una rigenerazione ?
Si spalanca al 100% o_O
 
s
Abbiamo attirato pure la concorrenza !! ;)
Benvenuto... :)
La prova dello scottex, per come la conosco io, consiste nel far cadere una goccia di olio dall'asticella sul pezzo di carta.
Se l'olio è "puro" la macchia rimane di colore omogeneo .... se è "contaminato" va a scharire verso i contorni.
Va ad espandersi di più immagino.
Poi c'era qualcuno che faceva la prova olfattiva.....:confused: ...e magari ora spunta qualche degustatore di olio motore ! :eek:
Si credo che sia quella, la stessa cosa che si fa con il vino.....oltre la prova olfattiva e di degustazione!!!...invece per l'olio ho provato anche io ad annusare, ma puzza di olio...spero che sia perchè è olio "buono" e non perchè non percepisca l'inquinamento da gasolio...
 
Cosa fa la EGR durante una rigenerazione ?
Si spalanca al 100% o_O

da quanto ho letto nel forum hyundai i30 di sono so dove, ma in inglese, EGR=0% per tutta la rigenerazione....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Chieso scusa... ho fatto domanda alla quale c'era già risposta.... mi ero perso un pò di msg ed ero rimasto indietro.
Pulite pure il thread :)

No si chiude e su torque leggi sempre 0%, salvo qualche piccola apertura per controllare la temperatura dpf

Grazie.... allora deve essere aggiunta alla "schermata del rigeneratore" ;)

... su un pezzo di pane ovviamente .... tra una degustazione e l'altra .. un chicco di caffe' per cancellare sapori :) ....

OK... quindi ricorda, dopo aver verificato modalità e durata della rigenerazione tramite SW, bisogna fermarsi, attendere che il motore si freddi un poco ed annusare/assaggiare l'olio per controllare eventuale contaminazione.
:wohow:
 
Ultima modifica di un moderatore:
s

Si credo che sia quella, la stessa cosa che si fa con il vino.....oltre la prova olfattiva e di degustazione!!!...invece per l'olio ho provato anche io ad annusare, ma puzza di olio...spero che sia perchè è olio "buono" e non perchè non percepisca l'inquinamento da gasolio...
I meccanici "antichi" :D si fanno gocciolare, dall'astina, un po' d'olio sulle dita, poi sfregano pollice e indice, e si accorgono, dall'attrito residuo, della viscosità e di eventuali contaminazioni.:)

Voi, però, non fatelo, ché pare che l'olio, specie se usato, sia tossico e/o cancerogeno per l'epidermide....:eek:
 
I meccanici "antichi" :D si fanno gocciolare, dall'astina, un po' d'olio sulle dita, poi sfregano pollice e indice, e si accorgono, dall'attrito residuo, della viscosità e di eventuali contaminazioni.:)

Voi, però, non fatelo, ché pare che l'olio, specie se usato, sia tossico e/o cancerogeno per l'epidermide....:eek:

Io invece suggerisco il metodo John Grizzly del mitico Over the Top ! :D :D


Non fa male.... ma tenetevi vicino ad un gabinetto ;)
 
post montaggio gomme neve...

Montate anch'io le gomme invernali poco fa...
Nel frattempo ho fatto due chiacchere con uno dei due titolari, quello che si occupa della parte revisoni e officina generica; sulla base della sua conoscenza, in particolare per i dpf del gruppo FCA e quelli del gruppo VW la rigenerazione avviene quando è necessario, ovvero, semplificando, quando la quantità di particolato presente nel filtro oppone una resistenza X allo scarico (sensori differenziali di pressione).
Quindi si sente di escludere una frequenza preimpostata nella ecu in termini di tempo o chilometri.
Just his two cents... ;)
 
L'aggeggio ODB lo abbiamo in diversi.... per il controllo delle rigenerazioni abbiamo iniziato ad utilizzarlo io e Man-at-arms.
Il Boni sta arrivando.... e anche SteIre.
Io lo avevo preso per mera curiosità extra-dpf... permette di vedere parametri normalmente non monitorati dalle strumentazioni di bordo.
Poi in verità lo accendevo ogni tanto e con la ver. gratis del Torque.

E' stato Man ha dare il via a queste operazioni di monitoraggio, quando ha scoperto che attraverso la ver. Pro del Torque si riusciva ad avere accesso ai dati del DPF e a quelli delle temperature dei gas di scarico... insomma ad avere la possibilità di individuare le rigenerazioni tenendo sotto controllo determinati parametri.

Installare l'interfaccia ODB è una cavolata.... basta infilarla nella presa OBD :)
La comunicazione con la App e via Bluetooth, quindi senza collegamenti fisici.
La App la si installa su smartphone, tablet, autoradio android, ecc.... i sistemi Android sono i più elastici mi pare di capire: soprattutto per il riconoscimento bluetooth.
Sia io che Man utilizziamo la App su Android.
Configurare la App non è così difficile, si tratta di avere un pò di pratica con le impostazioni generali dei software di questo tipo.
Insomma... non è che ci sia da mandare un acceleratore di particelle.... alla fine è un 'giochino' di semplice utilizzo e funzionalità.
Se tu dovessi prendere l'interfaccia e hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure :)
Ciao
grazie mille Mass!!!
 
Piccolo O.T.
Tornando all'argomento "mogli", ieri per la prima volta ho usato costantemente Torque sul display della radio in presenza della mia consorte..
Ad un certo punto fa: "C'è cos'è sta cosa?"
E io: "è un'app per monitorare i parametri del motore".
Lei: "e a cosa ti serve?"
Io: "per vedere quando l'auto fa la rigenerazione."
Lei: "Posso averla anch'io?"

e io: :blink2:"..................................................................................................................................no!
A cosa ti serve?"

Lei:"a vedere le rigenerazioni. Così lo so e la faccio finire"
Io: :bann:
"No, ma non fa niente se non finisce, riprende la volta dopo".

:D:D:D

Tornando in topic, ieri superati i 200 km, ancora nessuna rigenerazione. In un breve tratto autostradale le temperature hanno raggiunto i 380-400°, non di più, scese non appena terminato il tratto.
Aspettiamo.
 
Piccolo O.T.
Tornando all'argomento "mogli", ieri per la prima volta ho usato costantemente Torque sul display della radio in presenza della mia consorte..
Ad un certo punto fa: "C'è cos'è sta cosa?"
E io: "è un'app per monitorare i parametri del motore".
Lei: "e a cosa ti serve?"
Io: "per vedere quando l'auto fa la rigenerazione."
Lei: "Posso averla anch'io?"

e io: :blink2:"..................................................................................................................................no!
A cosa ti serve?"

Lei:"a vedere le rigenerazioni. Così lo so e la faccio finire"
Io: :bann:
"No, ma non fa niente se non finisce, riprende la volta dopo".

:D:D:D

Tornando in topic, ieri superati i 200 km, ancora nessuna rigenerazione. In un breve tratto autostradale le temperature hanno raggiunto i 380-400°, non di più, scese non appena terminato il tratto.
Aspettiamo.
...mia moglie mi ha detto che sono malato...da ricovero!!!

...il comportamento, intendo del dpf :rolleyes:, è normale e tipico...ormai ci convivo da mesi....e credo che a quelle temperature un po la rig la aiuta..rigenerazione passiva, infatti su tratti autostradali lunghi le rig sono piu distanziate..
 
ancora niente rigenerazione, per azzerare contachilometri e capire ogni quanto le fa...
da torque pro riesco a leggere valori per
/ EGR
/ DPFPres
/ EGTB1S1
/ EGTB1S2

/ CATB1S1 valore fisso a -0.2C
/ CATB1S2, B2S1, B2S2 nessun valore
 
ancora niente rigenerazione, per azzerare contachilometri e capire ogni quanto le fa...
da torque pro riesco a leggere valori per
/ EGR
/ DPFPres
/ EGTB1S1
/ EGTB1S2

/ CATB1S1 valore fisso a -0.2C
/ CATB1S2, B2S1, B2S2 nessun valore


I primi sono gli unici parametri visualizzabili che danno idea di quando rigenera.
 
AGGIORNAMENTO:
Rigenerazione avvenuta dopo 390 km dalla fine della precedente.


Vi racconto un po'.
Oggi abbiamo fatto un gita fuori porta, da Sarzana, dove abito, vista la giornata splendida siamo andati a Pisa, precisamente alla tenuta di San Rossore, Parco Regionale.
Autostrada fino a Pisa Nord, temperature regolari (sotto i 400°) poi un tratto di statale, temperature tra 200-300°, infine, una volta arrivati a San Rossore, ecco schizzare le temperature di colpo tra i 500e i 600°!!!
Una volta arrivati, (saranno trascorsi si e no 5 minuti con la rigenerazione in corso) ho spento il motore e appuntato i km trascorsi dalla rigenerazione precedente.
Quando siamo ripartiti, tempo 10 minuti e la rigenerazione è ripresa, nonostante fossimo in coda e il motore non caldissimo... tempo 17'-18' e la rigenerazione è finita (più o meno come quella di 400 km fa...). Temperature ridiscese su valori standard e consumo istantaneo ritornato regolare (era schizzato in alto...) anche la valvola EGR durante tutta la rigenerazione aveva valore 0,00%.

Mi sembra tutto regolare.
Durante questi quasi 400 km ho usato l'auto direi... 30% autostrada, 30% città, 40% extraurbano, sempre senza tirare, velocità tranquille.

Direi che per il momento è tutto....
Ho intenzione di monitorare un ulteriore intervallo e poi stop.
ultima considerazione: non gliene frega nulla di essere in autostrada, sopra o sotto i 2000 rpm, marce alte o fermo in coda... lei la sua rigenerazione la fa a prescindere dalle condizioni di guida.... e direi che è una buona cosa.
... ricordo di prendere il mio test per quello che vale.... io ho la ix35 1.7 115 cv euro 5B 34k km... e non la Tucson! ;)
 
Ultima modifica:
334km dall'installazione del torque e ancora nessuna rigenerazione :D
il controllo continua....
 
Montate anch'io le gomme invernali poco fa...
Nel frattempo ho fatto due chiacchere con uno dei due titolari, quello che si occupa della parte revisoni e officina generica; sulla base della sua conoscenza, in particolare per i dpf del gruppo FCA e quelli del gruppo VW la rigenerazione avviene quando è necessario, ovvero, semplificando, quando la quantità di particolato presente nel filtro oppone una resistenza X allo scarico (sensori differenziali di pressione).
Quindi si sente di escludere una frequenza preimpostata nella ecu in termini di tempo o chilometri.
Just his two cents... ;)

questo secondo me sarebbe un po' pericoloso ........ se non ci fosse una "frequenza preimpostata" a mo' di watchdog ... che succederebbe se uno dei due sensori di pressione si rompesse ? se cios' non rilevasse mai otturazione ? forse escluderei anche io il tempo (e' opinabile quanti Km si fanno in un giorno o in una settimana) .... ma se il FW della ECU lo scrivessi io, ci metterei che per non saper ne' leggere ne' scrivere, ogni 500km (???) una bella rigenerzione la farei ...
una rigenerazione secondo me avviene per 2 motivi fondamentali (corredati da tutti i controlli che fa l' elettronica ) .. o diferenza di pressione (quindi rilevazione dai sensori), o per chilometraggio ... (se entro TOT non e' scattata ... la faccio partire ...)

mi aspetto altresi' che ci sia un controllo per NON fare scattare una rigenerazione se non dopo X Km .......cioe', terminata una, sarebbe bene che un altra (vera of inta che sia, non riparta dopo 10 Km .......) .........
 
questo secondo me sarebbe un po' pericoloso ........ se non ci fosse una "frequenza preimpostata" a mo' di watchdog ... che succederebbe se uno dei due sensori di pressione si rompesse ? se cios' non rilevasse mai otturazione ? forse escluderei anche io il tempo (e' opinabile quanti Km si fanno in un giorno o in una settimana) .... ma se il FW della ECU lo scrivessi io, ci metterei che per non saper ne' leggere ne' scrivere, ogni 500km (???) una bella rigenerzione la farei ...
una rigenerazione secondo me avviene per 2 motivi fondamentali (corredati da tutti i controlli che fa l' elettronica ) .. o diferenza di pressione (quindi rilevazione dai sensori), o per chilometraggio ... (se entro TOT non e' scattata ... la faccio partire ...)

mi aspetto altresi' che ci sia un controllo per NON fare scattare una rigenerazione se non dopo X Km .......cioe', terminata una, sarebbe bene che un altra (vera of inta che sia, non riparta dopo 10 Km .......) .........
Io invece credo che avvenga proprio per rilevazione, altrimenti tutte le auto a gasolio di quella determinata casa e modello rigenerebbero sempre con gli stessi intervalli di chilometri. Se si rompe un sensore si accende la spia "antinquinamento controllare". Tra l'altro la frequenza con cui avvengono le rigenerazioni dipendendo anche dal tipo di strada, in città il dpf si ottura prima, in autostrada meno.
 
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