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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Io invece credo che avvenga proprio per rilevazione, altrimenti tutte le auto a gasolio di quella determinata casa e modello rigenerebbero sempre con gli stessi intervalli di chilometri. Se si rompe un sensore si accende la spia "antinquinamento controllare". Tra l'altro la frequenza con cui avvengono le rigenerazioni dipendendo anche dal tipo di strada, in città il dpf si ottura prima, in autostrada meno.

forse non mi sono spiegato.
il sistema DPF X, del brand Y, installato sulla vettura Z, e' pensato per rigenerare che so, a 250Km (per esempio e'quello che stiamo rilevando sulle tucson e sulle Kia sportage). possono essere 150-200, possono essere 300 o 400, difficilmente saranno 800.

io intendo un chilometraggio da centralina proprio di 800 ... da usarsi in casi "estremi". se la ECU non rileva una rigenerazione ogni 800 Km ... la fa partire lei ... (per impedire problemi seri) .. nel frattempo, accende la spia .......

tieni presente che i sensori di pressione, sono cmq trasduttori, da un segnale fisico (la pressione) ad uno elettrico. non e' necessiamente detto che il sensore sia ROTTO, potrebbe essere mal tarato, o starato .... poer cui potrebbe per esempio segnalare che la pressione e'sempre ok, quando invece non e' ok ...
 
Ultima modifica:
Caro boni, devo dire che hai generato, ma cosa dico generato, "rigenerato dei mostri" :D ed io non mi sono tirato indietro avendo comprato sia l'elm che torque. Ho iniziato il monitoraggio alla partenza venerdì sera e dopo circa 90km di autostrada la macchina ha iniziato la rigenerazione, le temperature dei gas di scarico, come rilevato anche da altri nei post precedenti, sono schizzate oltre 600 gradi, la valvola egr era piantata sullo zero ed il tutto è durato circa 15 minuti. Ieri, al ritorno, trascorsi 300 km dalla precedente, è partita nuovamente la rigenerazione con temperature e durata analoghi. Le strade da me percorse sono state tratte di autostrada e extraurbano collinari. Continuerò a monitorare ancora per un po' per vedere se i percorsi e l'uso differente influiscono sugli intervalli delle rigenerazioni.
Ciao e buona giornata a tutti.

Breve O.T., viaggiando spesso in auto ho notato che ultimamente si vedono e sentono di auto che prendono fuoco, ma secondo voi le temperature innescate da queste rigenerazioni, oltre i 600 gradi, non potrebbero essere responsabili di questi incendi per qualcosa che potrebbe non funzionare a dovere?
 
Caro boni, devo dire che hai generato, ma cosa dico generato, "rigenerato dei mostri" :D ed io non mi sono tirato indietro avendo comprato sia l'elm che torque. Ho iniziato il monitoraggio alla partenza venerdì sera e dopo circa 90km di autostrada la macchina ha iniziato la rigenerazione, le temperature dei gas di scarico, come rilevato anche da altri nei post precedenti, sono schizzate oltre 600 gradi, la valvola egr era piantata sullo zero ed il tutto è durato circa 15 minuti. Ieri, al ritorno, trascorsi 300 km dalla precedente, è partita nuovamente la rigenerazione con temperature e durata analoghi. Le strade da me percorse sono state tratte di autostrada e extraurbano collinari. Continuerò a monitorare ancora per un po' per vedere se i percorsi e l'uso differente influiscono sugli intervalli delle rigenerazioni.
Ciao e buona giornata a tutti.

Breve O.T., viaggiando spesso in auto ho notato che ultimamente si vedono e sentono di auto che prendono fuoco, ma secondo voi le temperature innescate da queste rigenerazioni, oltre i 600 gradi, non potrebbero essere responsabili di questi incendi per qualcosa che potrebbe non funzionare a dovere?
Azz..pure questa adesso!!!! incendi?..ora si che non parcheggio più in box o vicino ad altre auto...finchè non si raffredda!!!!:mad:
 
non creerei allarmismi, ne ho sentite tante, ma non di questo tipo ....

quello che puo' succedere di correlato, sono fenomeni di auto accensione nel caso in cui l' olio sia veramente ultra contaminato dal gasolio, per cui, data la compressione .... parta ilmotore ....... ma sono veramente casi estremi ....e parliamo di litri e litri di gasolio nell olio .......

ricordi di filmati su youtube di un X5 sul GRA che ha cominciato a fumare bianco, e non si riusciva piu' a spegnere il motore ...
 
non creerei allarmismi, ne ho sentite tante, ma non di questo tipo ....

quello che puo' succedere di correlato, sono fenomeni di auto accensione nel caso in cui l' olio sia veramente ultra contaminato dal gasolio, per cui, data la compressione .... parta ilmotore ....... ma sono veramente casi estremi ....e parliamo di litri e litri di gasolio nell olio .......
anni fa su un furgone hyundai ho assistito a questo fenomeno....pauroso!! anche senza chiave nel quadro il motore girava al massimo, ora non so se era causato da questo motivo, o altro. Poi è ripartito ma più tardi si sono accese tutte le spie del quadro strumenti come un albero di Natale, fino a quando poi è deceduto!!
 
Che tipo di starde percorri? e a quale velocità?

extraurbano 70%, autostrada 20%, citta' 10%
maggior problema e' che 50% del tempo sia in extraurbano che autostrada lo passo in coda in prima seconda marcia... il torque infatti indica valore molto alto di guida in citta', >60%
non so se influisce ma temperatura esterna sempre sotto i 10C....
 
extraurbano 70%, autostrada 20%, citta' 10%
maggior problema e' che 50% del tempo sia in extraurbano che autostrada lo passo in coda in prima seconda marcia... il torque infatti indica valore molto alto di guida in citta', >60%
non so se influisce ma temperatura esterna sempre sotto i 10C....
Non ne sono sicuro, ma se si resta a basse velocita o addirittura fermi per troppo tempo la rig si blocca...mi sembrava di averlo letto da qualche parte, ma prendete questa informazione con le pinze....
 
Non ne sono sicuro, ma se si resta a basse velocita o addirittura fermi per troppo tempo la rig si blocca...mi sembrava di averlo letto da qualche parte, ma prendete questa informazione con le pinze....

appena vedo partire la rigenerazione vedro' come si comporta :)
per ora niente... ma penso sia vicina, visto almeno i 334km fatti senza
 
Non ne sono sicuro, ma se si resta a basse velocita o addirittura fermi per troppo tempo la rig si blocca...mi sembrava di averlo letto da qualche parte, ma prendete questa informazione con le pinze....
Posso garantirti che non è il nostro caso... Come ho scritto nel mio precedente messaggio, la mia rigenerazione si è svolta in coda nel giro di 17-18', prima e seconda al max....
Non diamo più importanza alle rigenerazione di quello che non abbiano: oggi come oggi il processo è ben studiato, avvengono anche da fermi, le temperature salgono anche col motore al minimo.
 
Posso garantirti che non è il nostro caso... Come ho scritto nel mio precedente messaggio, la mia rigenerazione si è svolta in coda nel giro di 17-18', prima e seconda al max....
Non diamo più importanza alle rigenerazione di quello che non abbiano: oggi come oggi il processo è ben studiato, avvengono anche da fermi, le temperature salgono anche col motore al minimo.
Be questa è una buona notizia...;)
Vi faccio una domanda quanti di noi, tornassero indietro visto le "problematiche" non acquisterebbero un diesel e andrebbero su un benzina?..io sarei il primo, in quanto ho scelto un diesel non per risparmiare visto i pochi km che faccio annualmente, circa 15000, ma per la risposta del motore spunto coppia e ripresa. Per avere la stessa cosa su un benzina credo che ci vorrebbe un bel 2000 turbo....e non quei 1000 extraturbo da 120 cv!!!
 
Non diamo più importanza alle rigenerazione di quello che non abbiano: oggi come oggi il processo è ben studiato, avvengono anche da fermi, le temperature salgono anche col motore al minimo.
Premettendo che, come sai, la penso come te, il fatto che le temperature salgano non credo sia l'unico influente per la rigenerazione, ma debba essere collegato a una pressione dello scarico necessaria e sufficente ad espellere le particelle (PM10?) dopo che il calore le ha "tritate" e trasformate in particelle di dimensioni minori, cosa che non credo accada a regimi prossimi al minimo.
Resta comunque valido il principio fondamentale della legge di Maurizio sulle rigenerazioni: me ne sbatto! ;)
 
Be questa è una buona notizia...;)
Vi faccio una domanda quanti di noi, tornassero indietro visto le "problematiche" non acquisterebbero un diesel e andrebbero su un benzina?..io sarei il primo, in quanto ho scelto un diesel non per risparmiare visto i pochi km che faccio annualmente, circa 15000, ma per la risposta del motore spunto coppia e ripresa. Per avere la stessa cosa su un benzina credo che ci vorrebbe un bel 2000 turbo....e non quei 1000 extraturbo da 120 cv!!!
Facevo giusto ieri la stessa considerazione a mia moglie (anche se in realtà non so quanto lei mi ascoltasse...:rolleyes:) e dicevo che, visto il comportamento del DPF riguardo alle rigenerazioni, considerando che un mezz'oretta di traffico tra casa- lavoro ce l'ho sempre, oltre a frequenti gite nei fine settimana... si, ho fatto la scelta giusta, sicuramente riprenderei un diesel, anche perchè io sostanzialmente "me ne frego" di quante rigenerazioni faccia, s si interrompono o meno... Manutenzione ordinaria, ogni due anni (e 30.000 km) e bona.

Premettendo che, come sai, la penso come te, il fatto che le temperature salgano non credo sia l'unico influente per la rigenerazione, ma debba essere collegato a una pressione dello scarico necessaria e sufficente ad espellere le particelle (PM10?) dopo che il calore le ha "tritate" e trasformate in particelle di dimensioni minori, cosa che non credo accada a regimi prossimi al minimo.
Resta comunque valido il principio fondamentale della legge di Maurizio sulle rigenerazioni: me ne sbatto! ;)
Bah!! Di come funzioni l'espulsione dei residui no ne ho idea... per quanto ne so io, la rigenerazione si completa, poi una volta "bruciati" possono restare anche lì, per essere espulsi non appena si aumenti il numero di giri (e quindi la pressione) Boh. Poco male, anch'io utilizzo il "Principio di Maurizio" :D:D
 
Per il numero di km percorsi all'anno devo stare per forza sul diesel, posto che anche a me di quanto e come rigeneri interessa relativamente, io lo ho fatto più per curiosità che altro se poi si considera che ho percorso da gennaio quasi 17.000 km e, fino all'installazione di torque, mi sarò accorto si e no di due o tre rigenerazioni. Anche per me vale quanto detto da Man.
 
Premettendo che, come sai, la penso come te, il fatto che le temperature salgano non credo sia l'unico influente per la rigenerazione, ma debba essere collegato a una pressione dello scarico necessaria e sufficente ad espellere le particelle (PM10?) dopo che il calore le ha "tritate" e trasformate in particelle di dimensioni minori, cosa che non credo accada a regimi prossimi al minimo.
Resta comunque valido il principio fondamentale della legge di Maurizio sulle rigenerazioni: me ne sbatto! ;)

e fai bene, ma va a carattere.
io me ne sbatto di cio' che "conosco". non di quello che mi lascia dubbi ..... tutto qui ....
ovviamente non sto dicendo che dobbiamo conoscere tutto di tutto ....ma in virtu' della nostra esperienza personale, quello che devia di molto rispetto a quanto mi aspetto, mi lascia perplesso, e non riesco a sbattermene .......

potrei dire le stesse cose degli aggiornamenti mappe o volume sistemi multimediali o android auto, sui quali ci sono cmq decine e decine di pagine e commenti ... il forum e' cosi' ... chi vuole andare a fondo su una cosa, chi su un altra ...... mentre pero' su questi aspetti, l;' abilita' di alcuni utenti porta a fare esperiementi (tu stesso sei riuscito a cambiare le suonerie, facendo felici piu' utenti) .... qui non c'erano ancora riscontri, e temevo di avere un problema ... ora sono un po' piu' tranquillo ......
 
Per il numero di km percorsi all'anno devo stare per forza sul diesel, posto che anche a me di quanto e come rigeneri interessa relativamente, io lo ho fatto più per curiosità che altro se poi si considera che ho percorso da gennaio quasi 17.000 km e, fino all'installazione di torque, mi sarò accorto si e no di due o tre rigenerazioni. Anche per me vale quanto detto da Man.
Be tu sei tra gli utilizzatori ideali per il diesel...considerando che quei km li farai non in stop&go...
 
e fai bene, ma va a carattere.
io me ne sbatto di cio' che "conosco". non di quello che mi lascia dubbi ..... tutto qui ....
ovviamente non sto dicendo che dobbiamo conoscere tutto di tutto ....ma in virtu' della nostra esperienza personale, quello che devia di molto rispetto a quanto mi aspetto, mi lascia perplesso, e non riesco a sbattermene .......

potrei dire le stesse cose degli aggiornamenti mappe o volume sistemi multimediali o android auto, sui quali ci sono cmq decine e decine di pagine e commenti ... il forum e' cosi' ... chi vuole andare a fondo su una cosa, chi su un altra ...... mentre pero' su questi aspetti, l;' abilita' di alcuni utenti porta a fare esperiementi (tu stesso sei riuscito a cambiare le suonerie, facendo felici piu' utenti) .... qui non c'erano ancora riscontri, e temevo di avere un problema ... ora sono un po' piu' tranquillo ......
Ti quoto in toto, a prescindere da possibili problematiche, la curiosità a volte mi attanaglia, probabilmente deformazione professionale.....perito elettronico....con mansioni di manutentore....e molto spesso devi andare a capire il perchè di certi strani funzionamenti o anomalie....
 
Be questa è una buona notizia...;)
Vi faccio una domanda quanti di noi, tornassero indietro visto le "problematiche" non acquisterebbero un diesel e andrebbero su un benzina?..io sarei il primo, in quanto ho scelto un diesel non per risparmiare visto i pochi km che faccio annualmente, circa 15000, ma per la risposta del motore spunto coppia e ripresa. Per avere la stessa cosa su un benzina credo che ci vorrebbe un bel 2000 turbo....e non quei 1000 extraturbo da 120 cv!!!

Io acquisterei di nuovo il diesel.... anche perché a me di problemi non ne ha mai dati.
Monitorizzo le rigenerazioni per curiosità, ma come ho detto più volte, non mi sono mai accorto di cambiamenti al motore e soprattutto, rigenerazioni o no, reputo il mix consumi/prestazioni delle auto diesel i migliori che si possano avere.
Ho la Tucson da più di 1 anno e sono fra i 19 e i 20 mila Km
L'auto non la utilizzo per spostamenti urbani, ma solo extra-urbani e sinceramente mi pare che il sistema DPF, per come la utilizzo io, non dia alcun problema.

Dalla prima rigenerazione monitorata, percorsi 270 Km.... ancora tutto tace :)
 
Io acquisterei di nuovo il diesel.... anche perché a me di problemi non ne ha mai dati.
Monitorizzo le rigenerazioni per curiosità, ma come ho detto più volte, non mi sono mai accorto di cambiamenti al motore e soprattutto, rigenerazioni o no, reputo il mix consumi/prestazioni delle auto diesel i migliori che si possano avere.
Ho la Tucson da più di 1 anno e sono fra i 19 e i 20 mila Km
L'auto non la utilizzo per spostamenti urbani, ma solo extra-urbani e sinceramente mi pare che il sistema DPF, per come la utilizzo io, non dia alcun problema.

Dalla prima rigenerazione monitorata, percorsi 270 Km.... ancora tutto tace :)
Come dicevo, chi lo utilizza come te è l'ideale per questi motori, il problema è chi prevalentemente lo usa in circuiti cittadini...cosa che prima nessuno considerava in fase di acquisito..
 
Come dicevo, chi lo utilizza come te è l'ideale per questi motori, il problema è chi prevalentemente lo usa in circuiti cittadini...cosa che prima nessuno considerava in fase di acquisito..

Io dovessi utilizzare un'auto prevelentemente in città e facessi pochi Km/anno, non guarderei nemmeno le motorizzazioni diesel. o_O
Andrei sul benzina subito.... preferirei affrontare vacanze e viaggetti con un paracarro benzina-aspirato, piuttosto che rischiare l'intasamento del DPF nei percorsi quotidiani per un pò di spunto in più :)
 
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