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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Secondo me.... ma la mia opinione è dettata da una mia logica personale e non da competenze specifiche... l'unico parametro ambientale in grado condizionare la frequenza delle rigenerazioni, potrebbe essere l'umidità.
Visto che bene o male si tratta di 'particelle'.... un clima umido dovrebbe far 'appiccicare' di più il particolato e di conseguenza rendere il parametro "delta pressione" più ampio in tempi più brevi o_O
Un clima secco... il contrario.
Le temp ambientali esterne calde dovrebbero quantomeno favorire il tempo di portata a termine della rigenerazione.
Con temp più fredde potrebbe essere più lenta la cosa.... ma alla fine il calore generato da un motore a regime credo sia sempre quello.

Ci sono additivi che sono studiati apposta per aumentare le temp dei gas di scarico (le famose EGT che monitoriamo col Torque).
Questi additivi dovrebbero essere utili per mantenere il DPF più pulito e per velocizzare i tempi di rigenerazione.... soprattutto per chi fa molti Km urbani.
Giova ricordare che i gas di scarico sono anche i responsabili del movimento della girante della turbina... quindi, avere costantemente EGT alte, se da un lato favorisce il mantenimento della pulizia del DPF, dall'altro non fa sicuramente bene alla salute del turbo-compressore.
Vero è anche che un DPF intasato funge da tappo alla turbina, che si trova immediatamente a monte del DPF, quindi manco quello è buona cosa.
Il metodo di Hidden.... ovvero quello del tubo a diritto.... sarebbe sicuramente il top per la salute del motore, ma le implicazioni sono quelle che sappiamo e che abbiamo già affrontato.
Ciao ! :)

mah,
dovremmo forse interpellare buonanima di Bernacca :) .... io riporto solo quello che ho "vissuto" in prima persona senza congetture.

aprendo questo thread oggi,a vremmo molti piu' elementi, mesi fa, nessuno si era posto problema o curiosita' di periodicita' di rigenerazione.

come dicevo, io ho trascorso almeno 5 mesi, con rigenerazioni ogni 170 Km spaccate, Km + km -, da settembre, quando le temperature si sono abbassate (o umidita' alzata :) ) ...... da 170 sono passato a 220, poi 280, poi 380, poi di nuovo 270 ... questo in maniera consecutiva ....

vediamo questa e le prox ............di certo pero', a parita' di strada, piede, velocita' e umore del guidatore ........ 100 Km in piu' e' grasso che cola ....
 
mah,
dovremmo forse interpellare buonanima di Bernacca :) .... io riporto solo quello che ho "vissuto" in prima persona senza congetture.

aprendo questo thread oggi,a vremmo molti piu' elementi, mesi fa, nessuno si era posto problema o curiosita' di periodicita' di rigenerazione.

come dicevo, io ho trascorso almeno 5 mesi, con rigenerazioni ogni 170 Km spaccate, Km + km -, da settembre, quando le temperature si sono abbassate (o umidita' alzata :) ) ...... da 170 sono passato a 220, poi 280, poi 380, poi di nuovo 270 ... questo in maniera consecutiva ....

vediamo questa e le prox ............di certo pero', a parita' di strada, piede, velocita' e umore del guidatore ........ 100 Km in piu' e' grasso che cola ....

Come detto era solo una opinione basato su un ragionamento di mia logica.... :)

Son curioso di vedere i tuoi dati Boni... quelli del Torque+ODB intendo :)
 
Come detto era solo una opinione basato su un ragionamento di mia logica.... :)

Son curioso di vedere i tuoi dati Boni... quelli del Torque+ODB intendo :)

sulle occorrenze delle rigenerazioni, sono certo dinon sbagliarmi ... (cioe' quando capitano).
sono curioso invece di vedere se i parametri che tutti voi vedete (temperature, presine differenziale DPF, valvola EGR, ecc), "coincidono" con le vostre
 
All'abbassamento delle temperature è legata la "densità" dell'aria, e quindi la percentuale di ossigeno (comburente) aspirato dal motore.

A temperature più basse l'aria è più ricca di ossigeno , e la miscela (combustile/comburente) viene, conseguentemente, smagrita.

Questo potrebbe (potrebbe, badate bene...:oops:) influire sulla frequenza e/o durata delle rigenerazioni...;)

Il
 
All'abbassamento delle temperature è legata la "densità" dell'aria, e quindi la percentuale di ossigeno (comburente) aspirato dal motore.

A temperature più basse l'aria è più ricca di ossigeno , e la miscela (combustile/comburente) viene, conseguentemente, smagrita.

Questo potrebbe (potrebbe, badate bene...:oops:) influire sulla frequenza e/o durata delle rigenerazioni...;)

Il

praticamente quello che "recepisce" il debimetro ... intendi questo ? la "carburazione' del diesel .......
 
Esatto. Non dimenticate che anche il motore diesel deve "carburare".:D

C'è un rapporto stechiometrico anche tra aria e gasolio, non solo aria e benzina!!! ;)
 
Bah. Ci vorrebbe qualcuno in grado di tradurre correttamente le indicazioni che riporto qui sotto.
32.000 km.

03-11-2016.jpg
 
bello!!.come hai fatto a visualizzare?
Una screenshot (in realtà sono due, sovrapposte poi sul pc, perchè la lista è troppo lunga per una schermata sola) dell'app OBD Fusion per iOS.
 
Ultima modifica:
Ad ogni modo a me paiono dei "contatori di monitoraggio".... ovvero quante volte sono stati fatti i vari monitoraggi della lista.... nulla di più
o_O
 
vedo che OBD fusion esiste anche per android ... costa 1 euro in piu' di torque :) ......
 
vedo che OBD fusion esiste anche per android ... costa 1 euro in piu' di torque :) ......

....sì.... per quello che io non l'ho messo.... costava uno sproposito :D

Battute a parte.... bisognerebbe che il buon Maurizio ci desse qualche info sulle capacità di questo ODB Fusion.... ma non ha il piglio del monitoratore ! ;)
 
Io dovessi utilizzare un'auto prevelentemente in città e facessi pochi Km/anno, non guarderei nemmeno le motorizzazioni diesel. o_O
Andrei sul benzina subito.... preferirei affrontare vacanze e viaggetti con un paracarro benzina-aspirato, piuttosto che rischiare l'intasamento del DPF nei percorsi quotidiani per un pò di spunto in più :)
sono d'accordo, per chi fa tanto urbano oggi giorno comprare un diesel è sconsigliato c'è poco da fare e da dire!!!
 
....sì.... per quello che io non l'ho messo.... costava uno sproposito :D

Battute a parte.... bisognerebbe che il buon Maurizio ci desse qualche info sulle capacità di questo ODB Fusion.... ma non ha il piglio del monitoratore ! ;)
Ho acquistato l'interfaccia e un paio di app a, mi pare, febbraio o marzo.
Usate un paio di volte per vedere gli incrementi di coppia e potenza con i vari settaggi della racechip.
Ritirato fuori l'adattatore da un cassetto e le app da itunes settimana scorsa, sull'onda del vostro entusiasmo, monitorato il trasferimento di qualche sera fa e quello di stamane.
I vari indicatori della dashboard riferiti a PID come differenziale di pressione del dpf, pressione e temperatura in entrata e in uscita del dpf, e altri che non ricordo o restano a zero, o hanno un valore inprobabile, come i meno zero virgola due gradi centigradi del catalizzatore.
In conclusione, dato che sono sì un curioso dell'elettronica e degli inutil_gadget come gli adattatori wireless OBD e le app per leggerli, ma in sostanza "me ne sbatto" di monitorare cose che di fatto non riesco a monitorare, davvero: non ho il piglio del monitoratore. :D :)
 
Se non riesce a beccare nemmeno il differenziale di pressione del DPF.... allora meglio il Torque.... che poi costa anche meno ! :cool:

....però stai troppo qui a leggerci Maurizio.... confido che nel breve ti farai coinvolgere da questa onda monitoratoria ! :D :eek:
 
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