boni72
Utente Ben Noto
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Secondo me.... ma la mia opinione è dettata da una mia logica personale e non da competenze specifiche... l'unico parametro ambientale in grado condizionare la frequenza delle rigenerazioni, potrebbe essere l'umidità.
Visto che bene o male si tratta di 'particelle'.... un clima umido dovrebbe far 'appiccicare' di più il particolato e di conseguenza rendere il parametro "delta pressione" più ampio in tempi più brevi
Un clima secco... il contrario.
Le temp ambientali esterne calde dovrebbero quantomeno favorire il tempo di portata a termine della rigenerazione.
Con temp più fredde potrebbe essere più lenta la cosa.... ma alla fine il calore generato da un motore a regime credo sia sempre quello.
Ci sono additivi che sono studiati apposta per aumentare le temp dei gas di scarico (le famose EGT che monitoriamo col Torque).
Questi additivi dovrebbero essere utili per mantenere il DPF più pulito e per velocizzare i tempi di rigenerazione.... soprattutto per chi fa molti Km urbani.
Giova ricordare che i gas di scarico sono anche i responsabili del movimento della girante della turbina... quindi, avere costantemente EGT alte, se da un lato favorisce il mantenimento della pulizia del DPF, dall'altro non fa sicuramente bene alla salute del turbo-compressore.
Vero è anche che un DPF intasato funge da tappo alla turbina, che si trova immediatamente a monte del DPF, quindi manco quello è buona cosa.
Il metodo di Hidden.... ovvero quello del tubo a diritto.... sarebbe sicuramente il top per la salute del motore, ma le implicazioni sono quelle che sappiamo e che abbiamo già affrontato.
Ciao !
mah,
dovremmo forse interpellare buonanima di Bernacca .... io riporto solo quello che ho "vissuto" in prima persona senza congetture.
aprendo questo thread oggi,a vremmo molti piu' elementi, mesi fa, nessuno si era posto problema o curiosita' di periodicita' di rigenerazione.
come dicevo, io ho trascorso almeno 5 mesi, con rigenerazioni ogni 170 Km spaccate, Km + km -, da settembre, quando le temperature si sono abbassate (o umidita' alzata ) ...... da 170 sono passato a 220, poi 280, poi 380, poi di nuovo 270 ... questo in maniera consecutiva ....
vediamo questa e le prox ............di certo pero', a parita' di strada, piede, velocita' e umore del guidatore ........ 100 Km in piu' e' grasso che cola ....