Ieri avevo un po' di tempo e mi sono messo a fare un po' di calcoli...
Premetto che da quando l'ho presa ho l'abitudine di appuntare su un'app tutti i rifornimenti di gasolio, km totali, litri inseriti, costi, ecc.. e il programma mi restituisce, tra gli altri dati, la media ottenuta dal rifornimento precedente.
analizzando questi dati c'era una cosa che proprio non mi tornava... A parità di intervalli kilometrici tra i rifornimenti, a parità di percorsi, tipo di guida e con la stessa pompa, ottenevo medie sensibilmente diverse... eppure mi faccio il pieno sempre da solo....
Parliamo di valori che oscillano tra i 14,9 - 16,7 km/lt.
Interpolando i dati dei rifornimenti (circa ogni 750-800 km) con i dati delle mie rigenerazioni (ipotizzandole circa ogni 400 km, da verificare una seconda volta) ho potuto constatare che le medie leggermente più basse corrisponderebbero esattamente ai periodi in cui sarebbero avvenute due o anche tre rigenerazioni tra i rifornimenti pieno - pieno, mentre le medie più alte erano quelle con una sola rigenerazione.
Oggi, alla trentatreesima pagina del thread direte: è ovvio!
Si, però date le mille variabili che influiscono sui consumi, io non avevo mai collegato le due cose, pensando sempre ad altri fattori che potessero spiegare questi sbalzi nelle medie tra un rifornimento e l'altro...
Più si elaborano i dati, più mi accorgo che le rigenerazioni influiscono eccome sui consumi. Da una media (la mia) di quasi 16 km/l, credo che non sarebbe sbagliato ipotizzare almeno un (quasi) 17 km/lt, ossia un km in più al litro.
In soldoni, però questo si traduce in una spesa non tropo significativa.
in un anno, 16.000 km / 16 = 1.000 litri. Diviso 17km/lt fanno 941 litri. 59 litri sono circa 80€.
Rigenerazioni ravvicinate, da 400 a 170 km, significherebbero consumi maggiori, la butto là, meno di 15km/kt diciamo un raddoppio abbondante, 200,00€... ognuno tragga le sue conclusioni!!
Ah, per concludere... i primi 5-8000 km ho rilevato consumi medi piuttosto alti... che avessi anch'io rigenerazioni più ravvicinate??!!!