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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

rigenerazione fatta in totale 9km (6km ieri e 3km oggi)... decisamente piu' veloce della scorsa...

mio riassunto:

>340km - rig in 18km
400km - rig in 23km
233km - rig in 9km

gia' le tue sono molto piu "veloci' delle mie (a parita' di auto ...) .. stmattina io ho superato i 30 Km ,mi sa ......
 
SteIre... o quanti Km fai !? :D

Io trovo interessanti questi dati.
400 Km di strade "miste" hanno reso necessaria una rigenerazione "lunga"
Successivamente 230 Km di autostrada hanno fatto andare il motore di nuovo in rigenerazione.... ma questa volta è stata "breve".
Sembra quasi che le condizioni di guida a certe velocità, con i conseguenti regimi di giri alti e costanti e le temp di esercizio più elevate, portino l'auto a decidere di "darsi una pulitina" anche se magari non è strettamente necessaria.
La mia è una supposizione ben inteso.... :)
Secondo me sarà interessante anche vedere, come dice anche Man, la differenza di intervallo tra XXX Km fatti in un modo e XXX Km fatti in altro modo.

si, il ragionamento torna ...
tornerebbe anche con la mia esperienza, di quando facevo SOLO autostrada ( e sottolineo SOLO), dove gli intervalli erano cmq 170 Km .... unica cosa pero' ... non terminavo dopo una decina di Km ...... ma almeno il doppio .....
 
non tanti km,,,, il giusto per avere un motore diesel e partecipare al thread :D

stamattina magari 15cm di neve e Tamb=-2C ha influito..... piccolo off-topic, gran bel comportamento sulla neve, ancora poca pero' ;)

ficooooo, la neveeeeee, non me la ricordo nemmeno piu' come e' fatta ..........
 
gia' le tue sono molto piu "veloci' delle mie (a parita' di auto ...) .. stmattina io ho superato i 30 Km ,mi sa ......

ieri e stamattina ero in strada extraurbana, con qc rotonda e incrocio, Vpk=100km/h, media molto piu' bassa.... non so se questo influisce o no
 
E noi non vogliamo che si afflosci nulla......

....né la mente, né tantomeno il.....



...il thread!!:D:D

Scherzi a parte, trovo giusto cercare di togliersi ogni dubbio, o quantomeno più dubbi possibile, spinti dalla curiosità e dalla voglia di capire il funzionamento delle cose.

Arrivare a prevedere quando dovrebbe intervenire una rigenerazione non so quanto sia fattibile... almeno io con i parametri che vedo, ritengo sia ben difficile. Più utile sicuramente è il monitoraggio degli intervalli di rigenerazione, che è un bello strumento di controllo e soprattutto di confronto tra utenti (preso con le dovute cautele, data la differenza di modelli, motori, percorsi, tipo di utilizzo, ecc.)
Con questo monitoraggio (che per quanto mi riguarda non escludo possa essere ripetuto anche nella bella stagione) hai la possibilità di confrontarti con gli altri: alla fine se sarai l'unico che avrà rigenerazioni ad intervalli dimezzati, avrai ragione di pretendere controlli approfonditi presso la tua officina!!
Così come può darsi che invece tutto sia definitivamente rientrato nella norma. (che è ciò che ci auguriamo!)

Per il resto, io sono del parere, già espresso, che una volta verificato il funzionamento "nella norma" dell'auto, la uso senza pormi alcun problema Voglio dire, potrebbe anche essere che gli intervalli siano influenzati dal tipo di utilizzo più o meno autostradale, può darsi che in autostrada il differenziale di pressione venga raggiunto più spesso rispetto all'uso cittadino (e da qui i minori intervalli)... ma anche se fosse, che si fa, si cambia il proprio tipo di utilizzo? non si va più in autostrada!? ci si adegua all'auto, si cerca in qualche modo di modificare il proprio stile di guida, le proprie necessità?
E' meglio non sapere.....:D:D:D:D:D:D:rolleyes:

si, quoto, corretto ..
diciamo che in quanto dicevo volevo capire se nel Torque erano presenti altri parametri che potevano essere usati a nostro aiuto ... tutto qui ..

i risconti che si stanno facendo, sono cmq utilissimi, se non si fosse capito, vi sono molto grato, e vi ringrazio molto .....

se avete un account paypal, vi offro volentieri un caffe' virtuale (piu un paio verso torino :) ) ....... per la disponibiltia' dimostrata ...... :D :D :D :D :D
 
SteIre... o quanti Km fai !? :D

Io trovo interessanti questi dati.
400 Km di strade "miste" hanno reso necessaria una rigenerazione "lunga"
Successivamente 230 Km di autostrada hanno fatto andare il motore di nuovo in rigenerazione.... ma questa volta è stata "breve".
Sembra quasi che le condizioni di guida a certe velocità, con i conseguenti regimi di giri alti e costanti e le temp di esercizio più elevate, portino l'auto a decidere di "darsi una pulitina" anche se magari non è strettamente necessaria.
La mia è una supposizione ben inteso.... :)
Secondo me sarà interessante anche vedere, come dice anche Man, la differenza di intervallo tra XXX Km fatti in un modo e XXX Km fatti in altro modo.
Eh, certo però le frequenti "pulitine" di boni duravano più o meno 18' l'una (più o meno, mi sembra di ricordare, correggetemi se sbaglio)
Il fatto è che è difficile misurare le rigenerazioni "al km"... io l'ho fatta in 3 soli km.... ma in 20' dato che ero incolonnato e si procedeva a basa velocità!!!!
Dire 9 km significa poco, secondo me è il tempo in cui il motore manda ad alte temperature il DPF che conta!!
 
Eh, certo però le frequenti "pulitine" di boni duravano più o meno 18' l'una (più o meno, mi sembra di ricordare, correggetemi se sbaglio)
Il fatto è che è difficile misurare le rigenerazioni "al km"... io l'ho fatta in 3 soli km.... ma in 20' dato che ero incolonnato e si procedeva a basa velocità!!!!
Dire 9 km significa poco, secondo me è il tempo in cui il motore manda ad alte temperature il DPF che conta!!

ho visto che avere motore su di giri in autostrada o andando in prima seconda in coda o tranquilli in extraurbana cambia di poco e niente il tempo in cui il DPF supera i 600C... quello che ho visto cambiare e' la Tmax, che nell'ultima rigenerazione era una ventina di gradi maggiori della precedente (660C vs 640C)
 
tra una rigenerazione e l'altra,,,,, piccolo break per Tucson innevato :D20161109_171733.jpg
 
ieri e stamattina ero in strada extraurbana, con qc rotonda e incrocio, Vpk=100km/h, media molto piu' bassa.... non so se questo influisce o no
Ho letto solo ora... sono lento a rispondere!!!
una media di 100 km/h... sono 100 km/60' = 1,66 km/min quindi 9' a 100 all'ora corrispondono a: 9/1,66= quasi 6 minuti di rigenerazione.
Beh, si a questo punto è stata una rig. davvero breve anche come tempistica!!
 
Ho letto solo ora... sono lento a rispondere!!!
una media di 100 km/h... sono 100 km/60' = 1,66 km/min quindi 9' a 100 all'ora corrispondono a: 9/1,66= quasi 6 minuti di rigenerazione.
Beh, si a questo punto è stata una rig. davvero breve anche come tempistica!!

Vpk=Vmax=100km/h.. media molto piu' bassa, attorno ai 65/70km/h...
cmq tra ieri sera e oggi, la rigenerazione e' durata <10min + <5min.... direi tra 10 e 15min contanto entrata in temperatura e coold down del dpf... fosse stata fatta di fila sarebbe stata conclusa in 10min tot
 
Vpk=Vmax=100km/h.. media molto piu' bassa, attorno ai 65/70km/h...
cmq tra ieri sera e oggi, la rigenerazione e' durata <10min + <5min.... direi tra 10 e 15min
Ah, ecco.............rifaccio i calcoli....

beh, escono 8 minuti tondi, sempre una rig. breve!
 
ieri e stamattina ero in strada extraurbana, con qc rotonda e incrocio, Vpk=100km/h, media molto piu' bassa.... non so se questo influisce o no

io stamattina autostrada ai 100 all ora + tangenziale ai 80 all ora ... zero curve se non rallentare al telepass :) ......

questo il log di torque. sullo smartphone si vede che nella zona autostradale il tratto e' rosso perche' la velocita' e' maggiore , qui non si vede ...

Capture.PNG
 

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    Capture2.PNG
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Ultima modifica:
ho visto che avere motore su di giri in autostrada o andando in prima seconda in coda o tranquilli in extraurbana cambia di poco e niente il tempo in cui il DPF supera i 600C... quello che ho visto cambiare e' la Tmax, che nell'ultima rigenerazione era una ventina di gradi maggiori della precedente (660C vs 640C)

si, vero .. dall APP Torque la temperatura cambia veramente repentinamente anche dimlto, assestata sui 680 gradi, in un occasione e'scesa a 640 e poi e' schizzata a 720 .........
 
forse ce l'ho fatta .... in rosso la velocita' autostradale .....
Screenshot_20161109-175248.png
 
Riguardo al parametro DPF Pres rilevato dal Torque tramite ODB che dite voi ?
A me rimane a 0,0 bar solo quando l'auto è ferma ed al minimo.... ed il DPF è "pulito".
Quando viaggio è impossibile per me stabilire un legame tra velocità, tipo di percorso e dato fornito dal Torque sulla pressione del DPF.
Di sicuro in movimento non sta a zero.... di sicuro se viaggio a 40 all'ora è molto basso e abb.za stabile.... per il resto varia molto e credo sia impossibile starci dietro.
Quello che ho notato è che da un valore di 0,0 bar... lo "scatto" successivo è 0,7 bar (parlo sempre di valori al minimo).
Nel senso che quando il DPF è OK e l'aria lo attraversa senza subire variazioni di pressione tra entrata e uscita, sta a zero.... quando inizia ad essere sporco mi segna 0,7.... ma non mi pare percepisca valori intermedi (tipo oggi 0,3 ... domani 0,5... ecc...).
Quando il valore al minimo inizia a non essere più a zero, non so quanto manchi alla rigenerazione o_O

...a me sembrerebbe che la rigenerazione è imminente quando il valore della pressione dpf a motore caldo e fermi è di circa 7 bar.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tu col motore al minimo arrivi a vedere un valore così alto del sensore DPF Pres ??
:eek:

..si non è stabile come lettura ma all'incirca è in quella zona...
Anche durante la rigenerazione si vede che quel valore scende...a memoria mi sembra che parta da 50 fino a 15....sono sempre comunque valori molto ballerini...
 
bar o psi scusami ?

non vorrei ricordare male, ma la pressione e'molto "ballerina" ... io non sono riuscito a cpaire un "trend" di qualsiasi natura da correlare all evento ...

forse servirebbe capire al minimo a che valori corrisponde ? del tipo dopo una rigenerazione valore X .... dove questa X piano piano si incrementa ?
 
aggiungo ancora un paio di commenti notati ieri con l' uso di questa aPP.
per ora, gli unici indicatori utili per la rigenerazioni mi paiono proprio gli EGTBS1 e 2.

di norma, il sensore 1 riporta una temperatura mediamente superiore al 2 (e ci sta ... se 1 e' a monte del DPF ...), ma e' pur vero che guidando in condizioni normali , le temperature variano in maniera abbastanza indipendente (se si decelera secndono entramb, se si accelera si alzano entrambe e cosil via).

durante una rigenerazione, oltre che a superare di molto i 500 gradi ...... il sensore 2 riporta mediamente una temperatura superiore all 1 (e ci sta, visto che praticamente si sta "infiammando" il DPF .......

quando non si rigenera, e si guida in autostrada in condizioni ideali (strada pianeggiante e velocita' costante, quindi motore non sotto sforzo [ne' in frenata ne' in accelerazione], le due temperature sono identiche .. precise al valore dopo la virgola (ovviamente a parita' di precisione). se BS1 riporta 300.9, il BS2 riporta 300.9

ultima cosa .....ogni tanto (e uqesto ogni tanto non sno riuscito a quantificarlo) .... capita che l' indicatore di consumo instantaneo schizzi in basso per 2 o 3 secondi, per poi tornare al valore precedente [i.e. strada extraurbana .. 90 all ora, consumo 20 al litro ... scatto a 10 al litro, 2 3 secondi, poi ritorna a 20].
pensavo fosse un effetto collaterale di qualche leggera decelerazione o simili ... ma per culo ieri, con app accesa, ho visto che quando e' successa sta cosa .... la temperatura dei sensori e' schizzata in alto, se di norma sono intorno ai 250-300 ... questa e' passata appunto per 3 o 4 secondi a 450 (e rimane anche registrato come valore massimo)

ovviamente non so il perche' di questa cosa .... o sono micro micro combustioni ... o per qualche motivo si vuole portare il filtro ad una temperatura superiore ........ e tenerla tale ...........
 
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