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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Boni, alla domanda ti ho risposto con msg pvt :)

Mi pare di averlo già scritto: l'urea, per quanto ne so io, non c'entra nulla col DPF e le rigenerazioni.
E' un "liquido" che viene utilizzato da determinati catalizzatori e che ha lo scopo di abbattere altri inquinanti.... e non il particolato, per il quale esiste sempre il DPF/FAP che viene comunque installato anche sulle auto che utilizzano l'urea allo scarico
I sistemi di scarico con ADBlue sono nati sui camion e sono stati poi portati sulle autovetture con motori diesel di grossa cilindrata.... poi la mania anti-inquinamento li ha fatti diffondere anche su cilindrate più piccole. Io spero di averlo il più tardi possibile sull'auto.... una complicanza in più della quale faccio volentieri a meno.
La cerina utilizzata nei sistemi FAP (gruppo PSA mi pare) è una sostanza che, mescolata al gasolio, abbassa la temp di rigenerazione effettivamente.
FAP vs DPF non so chi "vince", di sicuro ogni sistema ha vantaggi e svantaggi.... quello che penso io è che se la maggior parte delle case automobilistiche utilizza il DPF e le post-iniezioni con le alte temperature.... beh.... ci sarà un perché o_O

Alla domanda di Man
è più efficiente per la pulizia del dpf, fare un percorso misto extraurbano continuo di 50 km (diciamo a una velocità media di 60 km/h, che equivale ad una cinquantina di minuti) o fare 50 km di superstrada / autostrada in sesta col cruise control a 90-95 km/h?

Io non so rispondere :) ...dovendo proprio scegliere: la seconda che hai detto ;)
 
Da quanto ne sapevo io il FAP lo utilizzano solo le auto del gruppo PSA (che lo ha brevettato). Siccome gli altri marchi non volevano pagare le royalties del brevetto al gruppo PSA, utilizzano il DPF (che poi lo avrà brevettato qualcuno anche quello.... Bosch? :rolleyes: )
 
Il motivo, per cui la maggior parte delle Case usano il DPF con le post iniezioni, è quello più banale di tutti: i costi.:eek:

Montare un FAP con il serbatoio di cerina, magari con un iniettore dedicato per l'iniezione a monte del filtro, costa molto molto di più che far fare tutto il lavoro ai quattro ( o tre...) iniettori "titolari" con le post iniezioni.;)

Peccato, però, che a volte si inquini l'olio in coppa...:(
 
Ultima modifica:
Boh,
dobbiamo sempre darci nuovi obiettivi, altrimenti la nostra mente si siede e si affloscia .....;)


In corsia centrale e con il cappello in testa? Te lo meriti, l'intasamento del DPF... :D

Beh, magari prima o poi diventerò vecchio, col cappello in testa, viaggerò a 90 kmh (anche meno ) in corsia centrale e mi sarò afflosciato... mente e ... -sigh! - corpo....... e dulcis in fundo, avrò anche il DPF ultra intasato...!!! :D

è per questo che sparo un mucchio di cagate, per mantenermi giovane e rimandare il più possibile!!!:p
 
Boh,





Beh, magari prima o poi diventerò vecchio, col cappello in testa, viaggerò a 90 kmh (anche meno ) in corsia centrale e mi sarò afflosciato... mente e ... -sigh! - corpo....... e dulcis in fundo, avrò anche il DPF ultra intasato...!!! :D

è per questo che sparo un mucchio di cagate, per mantenermi giovane e rimandare il più possibile!!!:p

macche' cagate ... se nn c'eri tu a provare le rigenerazioni con il sistema delle sonde di temperatura ... eravamo ancora li' adesso :) .....
 
Vorrei prendere anche io un obd per verificare il funzionamento del dpf. torque è in italiano? posso fare che ne so una settimana e poi mi scarico i dati o di giorno in giorno ? dove si trova l'attacco per obd? quali mi consigliate?
 
Vorrei prendere anche io un obd per verificare il funzionamento del dpf. torque è in italiano? posso fare che ne so una settimana e poi mi scarico i dati o di giorno in giorno ? dove si trova l'attacco per obd? quali mi consigliate?

si e' in italiano. i dati puoi decidere tu quando scaricarli, io li carico su serve ogni volta che apro l app .. e quindi penso di usarla .
l' attacco OBD e' in basso a sinistra, accanto ai fusibili .... il lettore non si vede nemmeno .. comodissimo e discreto.

io ho questo :"
https://www.amazon.it/Switch-ELM327...rd_wg=6Fl5k&psc=1&refRID=RANJ3H40YHFQDY9VCDZG

a parte l' alimentazione, che pare sempre attiva, lui funziona SOLO quando lo accendi, altrimenti rimane in standby.
 
si e' in italiano. i dati puoi decidere tu quando scaricarli, io li carico su serve ogni volta che apro l app .. e quindi penso di usarla .
l' attacco OBD e' in basso a sinistra, accanto ai fusibili .... il lettore non si vede nemmeno .. comodissimo e discreto.

io ho questo :"
https://www.amazon.it/Switch-ELM327...rd_wg=6Fl5k&psc=1&refRID=RANJ3H40YHFQDY9VCDZG

a parte l' alimentazione, che pare sempre attiva, lui funziona SOLO quando lo accendi, altrimenti rimane in standby.
Quoto tutto!!!

Aggiungo una cosa curiosa: un paio di giorni fa ero sul terrazzo di casa mia, affacciato verso il parcheggio sotto casa, dove lascio sempre l'auto....
Dovevo inviare una foto col bluetooth dal telefono, allora accendo il bt, faccio la ricerca.... e cosa vedo? il lettore OBDII!!!! o_O
Auto ovviamente chiusa a chiave (e non ho la smartkey...)
Il fatto è che lascio sempre il lettore attaccato, non consuma nulla (ce l'ho lasciato anche per 6 mesi in passato) però è sempre attivo.
Quindi il modello col tastino linkato (che consigliava Mass se non ricordo male) è proprio un buona idea!!!

Non lo credo possibile, (o meglio, ci sono altri sistemi) però mi chiedo se qualche malintenzionato possa mai sfruttare questa connessione aperta in qualche modo....:confused:
 
Quoto tutto!!!

Aggiungo una cosa curiosa: un paio di giorni fa ero sul terrazzo di casa mia, affacciato verso il parcheggio sotto casa, dove lascio sempre l'auto....
Dovevo inviare una foto col bluetooth dal telefono, allora accendo il bt, faccio la ricerca.... e cosa vedo? il lettore OBDII!!!! o_O
Auto ovviamente chiusa a chiave (e non ho la smartkey...)
Il fatto è che lascio sempre il lettore attaccato, non consuma nulla (ce l'ho lasciato anche per 6 mesi in passato) però è sempre attivo.
Quindi il modello col tastino linkato (che consigliava Mass se non ricordo male) è proprio un buona idea!!!

Non lo credo possibile, (o meglio, ci sono altri sistemi) però mi chiedo se qualche malintenzionato possa mai sfruttare questa connessione aperta in qualche modo....:confused:

se ho ben capito il tastino "spegne" il BT o comunicazione, l' alimentazione potrebbe essere sempre accesa .........
 
Non lo credo possibile, (o meglio, ci sono altri sistemi) però mi chiedo se qualche malintenzionato possa mai sfruttare questa connessione aperta in qualche modo....:confused:

La butto lì...

... lasciando il modulo sempre collegato e ipotizzando che sia sempre in tensione, è possibile che qualche malintenzionato che ci "sappia fare" possa avvicinarsi all'auto, collegarsi con un tablet o uno smartphone al modulo OBD via bluetooth (anche senza proprietario nei pressi) e prendere in qualche modo il "controllo" dell'auto? Magari riuscendo così ad aprire le portiere o disattivare l'antifurto?

A me sta cosa proprio tranquillo tranquillo non farebbe stare (ne ho letti di articoli di gente che prende il controllo da remoto delle auto, figuriamoci con l'OBD a bordo)...

Non dite che non l'avevo detto... ;)
 
E' vero Proxi, l'avevi già affrontato il dilemma.... Beh, con l'elettronica di oggi non mi stupirei di niente....
Però c'è da dire che siamo ad ipotesi molto molto remote... Nella realtà farebbero prima con altri sistemi più "collaudati"...

Magari prenderò in considerazione l'acquisto di un modulo con interruttore... ma tanto ormai se devono rubare, rubano una tucson mod. 2016...
Magari un 2.0 4wd xPossible... :D le ix35 non le caga + nessuno!!! :cool::p
 
E' vero Proxi, l'avevi già affrontato il dilemma.... Beh, con l'elettronica di oggi non mi stupirei di niente....
Però c'è da dire che siamo ad ipotesi molto molto remote... Nella realtà farebbero prima con altri sistemi più "collaudati"...

Magari prenderò in considerazione l'acquisto di un modulo con interruttore... ma tanto ormai se devono rubare, rubano una tucson mod. 2016...
Magari un 2.0 4wd xPossible... :D le ix35 non le caga + nessuno!!! :cool::p

no problem .... assicurato anche sull ultimo bullone .... me ne compro una altra con DPF autopulente all urea-cerina, compensato anche da qualche pisciatina del cane :) ........
 
Quoto tutto!!!

Aggiungo una cosa curiosa: un paio di giorni fa ero sul terrazzo di casa mia, affacciato verso il parcheggio sotto casa, dove lascio sempre l'auto....
Dovevo inviare una foto col bluetooth dal telefono, allora accendo il bt, faccio la ricerca.... e cosa vedo? il lettore OBDII!!!! o_O
Auto ovviamente chiusa a chiave (e non ho la smartkey...)
Il fatto è che lascio sempre il lettore attaccato, non consuma nulla (ce l'ho lasciato anche per 6 mesi in passato) però è sempre attivo.
Quindi il modello col tastino linkato (che consigliava Mass se non ricordo male) è proprio un buona idea!!!

Non lo credo possibile, (o meglio, ci sono altri sistemi) però mi chiedo se qualche malintenzionato possa mai sfruttare questa connessione aperta in qualche modo....:confused:
In giro vendono obd a prova di Hacker, almeno questo è quelleo che dicono, poi non so quanto vero o meno possa essere.....
 
Stamani nuova rigenerazione.
Iniziata trascorsi 341 km dalla fine della precedente.
Stesso andamento delle precedenti, 19' di durata, iniziata non appena il motore è entrato in temperatura.
Temperature del sensore Cat B1S2 che oscillavano tra 580° e 710°.
Ne approfitto per riepilogare:

Riepilogo degli intervalli di rigenerazione fin qua monitorati con modulo OBDII+Torque:
- Man-at-arms: 390 km (post) / 341 km ix35 1.7 115cv m/t
- Stelre: >340 km / 400 km (post) / 233 km (post) / 280 km (post) / 170 km (post) Tucson 2.0 136cv m/t
- Mass: 370 km (post) Tucson 1.7 115 cv
- geronimo73: 270 km / 290 km / 305 km (post) / 270 km (post) Kia Sportage 1.7
-
boni72: 340 km (post) / 472 km (post) Tucson 2.0 136cv m/t

aggiornato al post #814 pag. 41
 
Ultima modifica:
Stamani nuova rigenerazione.
Iniziata trascorsi 341 km dalla fine della precedente.
Stesso andamento delle precedenti, 19' di durata, iniziata non appena il motore è entrato in temperatura.
Temperature del sensore Cat B1S2 che oscillavano tra 580° e 710°.
Ne approfitto per riepilogare:

Riepilogo degli intervalli di rigenerazione fin qua monitorati con modulo OBDII+Torque:
- Man-at-arms: 390 km (post) / 341 km ix35 1.7 115cv m/t
- Stelre: >340 km / 400 km (post) / 233 km (post) Tucson 2.0 136cv m/t
- Mass: 370 km (post) Tucson 1.7 115 cv
- geronimo73: 305 km (post) Kia Sportage 1.7
-
boni72: 340 km (post) Tucson 2.0 136cv m/t

se voi aggiungere le altre mie due precedenti rigenerazioni 270 km e 290 km
 
si e' in italiano. i dati puoi decidere tu quando scaricarli, io li carico su serve ogni volta che apro l app .. e quindi penso di usarla .
l' attacco OBD e' in basso a sinistra, accanto ai fusibili .... il lettore non si vede nemmeno .. comodissimo e discreto.

io ho questo :"
https://www.amazon.it/Switch-ELM327...rd_wg=6Fl5k&psc=1&refRID=RANJ3H40YHFQDY9VCDZG

a parte l' alimentazione, che pare sempre attiva, lui funziona SOLO quando lo accendi, altrimenti rimane in standby.
Preso interfaccia obd sett prossima arriva poi provo.
 
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