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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Io dovessi utilizzare un'auto prevelentemente in città e facessi pochi Km/anno, non guarderei nemmeno le motorizzazioni diesel. o_O
Andrei sul benzina subito.... preferirei affrontare vacanze e viaggetti con un paracarro benzina-aspirato, piuttosto che rischiare l'intasamento del DPF nei percorsi quotidiani per un pò di spunto in più :)
A saperlo!!!
 
Io dovessi utilizzare un'auto prevelentemente in città e facessi pochi Km/anno, non guarderei nemmeno le motorizzazioni diesel. o_O
E tantomeno guarderei un suv... Una utilitaria mille in città va più che bene.
 
E tantomeno guarderei un suv... Una utilitaria mille in città va più che bene.
parole sante, minori costi di esercizio, minori consumi, pensieri zero, e facilita' di parcheggio ....... dopo quasi 20 anni, io sono ancora stupito a milano di quanti cayenne e affini parcheggiano sugli alberi e sui marciapiedi, rovinando tutto quello che e' rovinabile ......
 
Io dovessi utilizzare un'auto prevelentemente in città e facessi pochi Km/anno, non guarderei nemmeno le motorizzazioni diesel. o_O
Andrei sul benzina subito.... preferirei affrontare vacanze e viaggetti con un paracarro benzina-aspirato, piuttosto che rischiare l'intasamento del DPF nei percorsi quotidiani per un pò di spunto in più :)
quoto, anzi se proprio vogliamo esagerare prenderei un turbo-benzina!
 
parole sante, minori costi di esercizio, minori consumi, pensieri zero, e facilita' di parcheggio ....... dopo quasi 20 anni, io sono ancora stupito a milano di quanti cayenne e affini parcheggiano sugli alberi e sui marciapiedi, rovinando tutto quello che e' rovinabile ......
quoto anche questo, a me mi hanno dato un sacco di botte da parcheggio, ovviamente sta gente scompare nel nulla, non voglio immaginare con un auto più grande. p.s ho i sensori di parcheggio ma l'auto me l'ha rovinano gli altri.
 
Rigenerazione partita dopo 6km da accensione motore con
T liquido raff 70C
T olio 20C
T exhaust 590-618C
Durata 18km di autostrada e coda in prima seconda
Contakm azzerato
 
Rigenerazione partita dopo 6km da accensione motore con
T liquido raff 70C
T olio 20C
T exhaust 590-618C
Durata 18km di autostrada e coda in prima seconda
Contakm azzerato
Ok, quindi quanti km sono trascorsi da quando monitori la situazione?
(se non erro è la prima riegenerazione che becchi....)
 
Ok, quindi quanti km sono trascorsi da quando monitori la situazione?
(se non erro è la prima riegenerazione che becchi....)
340km dall installazione del torque, non saprei quando ha rigenerato prima
 
Buongiorno, io sinceramente dopo 1800 km non mi sono accorto di rigenerazione. Ho il 141cv dct, sempre con barra consumi visibile per vedere quando parte,ma mai vista scendere sotto i 10. Prima avevo zafira e si sentiva perfettamente quando partiva, oltre a sentire il motore anche i consumi istantanei andavano a 5/6 km a l.
 
bene,
per chi e' interessato, vedo che si stanno raccogliendo i primi dati ... e mi pare di vedere che le persone che sono riuscite a capire e monitorare il meccanismo, stanno notando rigenerazioni intorno ai 350 Km medi ....... da questo mi pare di capire che i miei 170 "in origine", erano cmq una voce un po' fuori dal coro ... solo ora con le temperature abbassate riesco a superare i 250 ..........
 
bene,
per chi e' interessato, vedo che si stanno raccogliendo i primi dati ... e mi pare di vedere che le persone che sono riuscite a capire e monitorare il meccanismo, stanno notando rigenerazioni intorno ai 350 Km medi ....... da questo mi pare di capire che i miei 170 "in origine", erano cmq una voce un po' fuori dal coro ... solo ora con le temperature abbassate riesco a superare i 250 ..........
Si, poi magari più avanti cercheremo di raggruppare insieme tutti i dati raccolti e fare un piccolo resoconto, in modo che tutto questo lavoro non vada disperso e possa essere indicativo per altri utenti in futuro...
Io monitoro un ulteriore intervallo per sicurezza e poi bona.
...anzi, e poi boni... :p
 
Si, poi magari più avanti cercheremo di raggruppare insieme tutti i dati raccolti e fare un piccolo resoconto, in modo che tutto questo lavoro non vada disperso e possa essere indicativo per altri utenti in futuro...
Io monitoro un ulteriore intervallo per sicurezza e poi bona.
...anzi, e poi boni... :p
ottimo ... e poi bon :) ..... a risentirci in estate con le temperature torride :)
 
bene,
per chi e' interessato, vedo che si stanno raccogliendo i primi dati ... e mi pare di vedere che le persone che sono riuscite a capire e monitorare il meccanismo, stanno notando rigenerazioni intorno ai 350 Km medi ....... da questo mi pare di capire che i miei 170 "in origine", erano cmq una voce un po' fuori dal coro ... solo ora con le temperature abbassate riesco a superare i 250 ..........

interessante che tu rigeneri piu' spesso ma abbia consumi molto piu' bassi di me... mi sa che tipo di strada e peso del piede influiscono piu' del dpf :confused:
la mia auto ha solo 5500km.... magari col tempo migliora come consumi :rolleyes:
 
interessante che tu rigeneri piu' spesso ma abbia consumi molto piu' bassi di me... mi sa che tipo di strada e peso del piede influiscono piu' del dpf :confused:
la mia auto ha solo 5500km.... magari col tempo migliora come consumi :rolleyes:


Non mi fate arrabbiare il boni!!!!


ve lo ridico :) ..... ...... io ogni settimana faccio 150 Km di extraurbano ai 90 all ora, e 150 Km ai 120, autostraeda piana come un biliardo.

piu' quaclhe varie ed eentuali .. le medie del viaggio da CDB sono spesso intorno ai 17 o 18 ..........

cambiando tragitti, o speed, o altro, ovvio che le medie si abbassano ......

se tu con il 1.7 facessi i miei stessi tragitti, scommetto che supereresti i 17 Km/l

:D
 
interessante che tu rigeneri piu' spesso ma abbia consumi molto piu' bassi di me... mi sa che tipo di strada e peso del piede influiscono piu' del dpf :confused:
la mia auto ha solo 5500km.... magari col tempo migliora come consumi :rolleyes:

non puo' essere che quello .... fino a settembre, rigenerando piu' o meno 4 volte a pieno .... facevo circa 100 Km con una media di 10 allitro, quindi almeno 5 litri in piu' rispetto ad ora ....
 
non puo' essere che quello .... fino a settembre, rigenerando piu' o meno 4 volte a pieno .... facevo circa 100 Km con una media di 10 allitro, quindi almeno 5 litri in piu' rispetto ad ora ....
Si, questo è interessante. Al di là del percorso pianeggiante e extraurbano, passando da rigenerazioni ogni 160-170 km a oltre 250km.... dovresti rilevare un miglioramento anche nel cdb...
che poi, se le rigenerazioni fossero frequenti ma corte (9-10' per es.), sarebbe equivalente che farne di più distanziate ma lunghe (da 18-20')...
Invece le tue erano frequenti e lunghette... anomalo, oltretutto considerando i tuoi percorsi, ottimali per un diesel.... guardando i primi dati che iniziano ad arrivare dai nostri test.
Ora non ti resta che monitorare la tua frequenza di rigeneraz. e vedere se aumenta (almeno tra 350-400 km). e poi trarre qualche conclusione....

Cambiando argomento, prima hai parlato di temperature ambientali... Ma credi che la rig. ne sia influenzata?
Credevo che la logica che avvia le rigenerazioni fosse influenzata principalmente dai sensori di pressione posti prima e dopo il DPF... (in tal caso, riscontrando sensibili differenze, si potrebbe presumere un qualche malfunzionamento....)
La temperatura ambientale non vedo come possa influire...!
 
Si, questo è interessante. Al di là del percorso pianeggiante e extraurbano, passando da rigenerazioni ogni 160-170 km a oltre 250km.... dovresti rilevare un miglioramento anche nel cdb...
che poi, se le rigenerazioni fossero frequenti ma corte (9-10' per es.), sarebbe equivalente che farne di più distanziate ma lunghe (da 18-20')...
Invece le tue erano frequenti e lunghette... anomalo, oltretutto considerando i tuoi percorsi, ottimali per un diesel.... guardando i primi dati che iniziano ad arrivare dai nostri test.
Ora non ti resta che monitorare la tua frequenza di rigeneraz. e vedere se aumenta (almeno tra 350-400 km). e poi trarre qualche conclusione....

Cambiando argomento, prima hai parlato di temperature ambientali... Ma credi che la rig. ne sia influenzata?
Credevo che la logica che avvia le rigenerazioni fosse influenzata principalmente dai sensori di pressione posti prima e dopo il DPF... (in tal caso, riscontrando sensibili differenze, si potrebbe presumere un qualche malfunzionamento....)
La temperatura ambientale non vedo come possa influire...!

ciao @Man-at-arms ,
in effetti e' proprio cosi' ..... il riscontro sulle temperature piu' basse mi e' stato confermato con MP anche da un altro utente, che ha la mia stessa motorizzazione .... non appena le temperature si sono abbassate, gli intervalli si sono allungati di almeno 100 -150 Km, teoricamente mi sarei aspettato il contrario, ma non e' cosi' .......

o il cambiamento e' contestuale a qualcosa che non conosco, oppure le temperature influiscono ....

tornando alla tua prima osservazione, a parita' di precisione, il CDB mi da' decisamente un valore migliore, scritto forse qualche post fa. sono passato da una media di circa 8 pieni (circa 7K km ????), da 16.2 Km/l a 16.5 Km/l in circa 4 settimane ..... dopo circa 3 pieni ... i consumi son migliorati, la media e'migliorata ....

ora sono a 200 e spingi Km, ultimamente imiei intervalli sono intorn ai 270 280 Km ......... vediamo ora, e vediamo poi da lunedi prox quando mi arrivera' l' aggeggino OBD2
 
Cambiando argomento, prima hai parlato di temperature ambientali... Ma credi che la rig. ne sia influenzata?
Credevo che la logica che avvia le rigenerazioni fosse influenzata principalmente dai sensori di pressione posti prima e dopo il DPF... (in tal caso, riscontrando sensibili differenze, si potrebbe presumere un qualche malfunzionamento....)
La temperatura ambientale non vedo come possa influire...!

Secondo me.... ma la mia opinione è dettata da una mia logica personale e non da competenze specifiche... l'unico parametro ambientale in grado condizionare la frequenza delle rigenerazioni, potrebbe essere l'umidità.
Visto che bene o male si tratta di 'particelle'.... un clima umido dovrebbe far 'appiccicare' di più il particolato e di conseguenza rendere il parametro "delta pressione" più ampio in tempi più brevi o_O
Un clima secco... il contrario.
Le temp ambientali esterne calde dovrebbero quantomeno favorire il tempo di portata a termine della rigenerazione.
Con temp più fredde potrebbe essere più lenta la cosa.... ma alla fine il calore generato da un motore a regime credo sia sempre quello.

Ci sono additivi che sono studiati apposta per aumentare le temp dei gas di scarico (le famose EGT che monitoriamo col Torque).
Questi additivi dovrebbero essere utili per mantenere il DPF più pulito e per velocizzare i tempi di rigenerazione.... soprattutto per chi fa molti Km urbani.
Giova ricordare che i gas di scarico sono anche i responsabili del movimento della girante della turbina... quindi, avere costantemente EGT alte, se da un lato favorisce il mantenimento della pulizia del DPF, dall'altro non fa sicuramente bene alla salute del turbo-compressore.
Vero è anche che un DPF intasato funge da tappo alla turbina, che si trova immediatamente a monte del DPF, quindi manco quello è buona cosa.
Il metodo di Hidden.... ovvero quello del tubo a diritto.... sarebbe sicuramente il top per la salute del motore, ma le implicazioni sono quelle che sappiamo e che abbiamo già affrontato.
Ciao ! :)
 
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