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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

posso garantirti che non e' cosi'.
ho verificato, e posso confermare che la velocita' NON influisce sulle temperature dei gas. o meglio, tra un regime minimo a 900 giri e 2000 sicuramente c''e differenza .. ma quando la temperatura a 90 all ora e' 300 gradi ... non e' che se passi ai 120 i gas aumentano linearmente ....

rifrasando, questi spike possono capitare anche mentre vai a velocita' costante. e se avrai modo di controllare, vedrai che non appena i fumi si alzano intorno ai 450-500 gradi .. anche la barra dei consumi andra' per 3 o 4 secondi a valori di consumi elevati.

velocita' non influisce, ma accelerazione si... se acceleri a fine corsa o quasi vedrai gas di scarico aumentare di temperatura in fretta, senza oltrepassare i 500C... come se vai in montagna in salita, stessa v che in pianura ma gas scarico molto piu caldi causa maggior sforzo del motore, che come se in pianura stessi accelerando di piu, non avendo la gravita' che ti frena.......
non escludo ci siano delle post iniezioni qua e la per dare una svegliata al dpf ma credo sarebbero piu puntuali nel Exhaust B1S2, linea grigia...
 
velocita' non influisce, ma accelerazione si... se acceleri a fine corsa o quasi vedrai gas di scarico aumentare di temperatura in fretta, senza oltrepassare i 500C... come se vai in montagna in salita, stessa v che in pianura ma gas scarico molto piu caldi causa maggior sforzo del motore, che come se in pianura stessi accelerando di piu, non avendo la gravita' che ti frena.......
non escludo ci siano delle post iniezioni qua e la per dare una svegliata al dpf ma credo sarebbero piu puntuali nel Exhaust B1S2, linea grigia...

corretto, hai ragione ... mischiavo velocita' con accelerazione. scusa ........come da esame di fisica 1, accelerazione costante e' ben diversa da velocita' costante ...
 
Bellissimo il grafico, io non me ne sono mai preoccupato più di tanto, ma invece si possono osservare le correlazioni tra parecchi parametri...
La rigenerazione è evidente, ed è confermata dalla chiusura dela EGR!
Come hai ottenuto il grafico in questione? Voglio dire, esporti i dati e li rielabori? Il fatto è che usando lo stereo non mi viene da smanettare molto su torque, è più facile smanettare da smartphone con calma a casa...

Riguardo alle punte ad alta temperatura, nel caso specifico del grafico di Stelre non arrivano mai a 600°, ma stanno ben sotto i 500°.. e sono palesemente in concomitanza delle alte velocità.... succede la stessa cosa anche a me in autostrada... Ma comunque come dice boni, si può verificare controllando i consumi istantanei... per vedere se ogni tanto ci dà una "tocca"...:)

Comunque gran bel grafico, ancora complimenti!!!;)
 
Questo è il grafico di un viaggio che ho fatto caricare dal Torque sul loro server.... e che poi sono andato a ripescare

gg.jpg

I parametri che ho fatto registrare li vedete in alto (quella sigla strana kff1282 è il sensore EGT B1S2.... non mi chiedete perché lo scrive in quel modo).
Questo è un tragitto di 52 Km senza rigenerazione.
Supestrada (vel media sui 100 Km/h) + statale (60/70 Km/h).
Quella cosa strana nel mezzo è una coda :)
Nei "picchi" di temp raggiunti (1 over 400 e 3 vicini ai 400) si può notare come il B1S1 segni il picco poco prima del B1S2.
Il sensore "S1" è anche più ballerino dell'S2 nelle sue registrazioni e raggiunge temp. maggiori
Nei casi di rigenerazione il sensore S2 invece batte il sensore S1 raggiungendo le temp. più elevate
 
ecco il grafico della rigenerazione di stamattina, dopo aver preso paura per i valori raw salvati dal torque (temperature in F e non in C) :D

Vedi l'allegato 20898

Ma la EGT si apre e chiude o no ?
Non capisco dal grafico.... non dovrebbe stare fissa a 0% per tutta la durata e iniziare a riaprirsi a rigenerazione finita ?

Edit: ovviamente volevo scrivere EGR ! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma la EGT si apre e chiude o no ?
Non capisco dal grafico.... non dovrebbe stare fissa a 0% per tutta la durata e iniziare a riaprirsi a rigenerazione finita ?
a me fa cosi' ..... EGR fissa a zero durante rigenerazione ...
 
Bellissimo il grafico, io non me ne sono mai preoccupato più di tanto, ma invece si possono osservare le correlazioni tra parecchi parametri...
La rigenerazione è evidente, ed è confermata dalla chiusura dela EGR!
Come hai ottenuto il grafico in questione? Voglio dire, esporti i dati e li rielabori? Il fatto è che usando lo stereo non mi viene da smanettare molto su torque, è più facile smanettare da smartphone con calma a casa...

Riguardo alle punte ad alta temperatura, nel caso specifico del grafico di Stelre non arrivano mai a 600°, ma stanno ben sotto i 500°.. e sono palesemente in concomitanza delle alte velocità.... succede la stessa cosa anche a me in autostrada... Ma comunque come dice boni, si può verificare controllando i consumi istantanei... per vedere se ogni tanto ci dà una "tocca"...:)

Comunque gran bel grafico, ancora complimenti!!!;)
Grafico fatto con Excel dai dati del Torque
:)
 
Mi è arrivato obd ora ho scaricato torque lite o ci vuole quello a pagamemto ? quali sono i dati per visualizzare il dpf?
 
Mi è arrivato obd ora ho scaricato torque lite o ci vuole quello a pagamemto ? quali sono i dati per visualizzare il dpf?

Quello a pago :)

EGT B1S1 - EGT B1S2 - EGR - DPF Press
Questi sono i parametri che guardiamo
EGT B1S1 - EGT B1S2: temperature gas di scarico.... durante una rigenerazione vanno su, specie EGT B1S2 che raggiunge temp sui 700° C
EGR: la percentuale di apertura della valvola EGR di ricircolo gas di scarico.... durante la rigenerazione si chiude e rimane allo 0%
DPF Pres: pressione differenziale del DPF: valore a mio parere da osservare con auto ferma e motore al minimo. Dopo una rigenerazione il valore è 0,0 bar.... mano a mano che il DPF si sporca il valore cresce (valore da fermi al minimo come detto)

Buon lavoro :)
 
Quello a pago :)

EGT B1S1 - EGT B1S2 - EGR - DPF Press
Questi sono i parametri che guardiamo
EGT B1S1 - EGT B1S2: temperature gas di scarico.... durante una rigenerazione vanno su, specie EGT B1S2 che raggiunge temp sui 700° C
EGR: la percentuale di apertura della valvola EGR di ricircolo gas di scarico.... durante la rigenerazione si chiude e rimane allo 0%
DPF Pres: pressione differenziale del DPF: valore a mio parere da osservare con auto ferma e motore al minimo. Dopo una rigenerazione il valore è 0,0 bar.... mano a mano che il DPF si sporca il valore cresce (valore da fermi al minimo come detto)

Buon lavoro :)
Domani arriva anche a me.....grazie per l'ottima spiegazione
 
Ieri sera, partenza e attivazione OBD: DPF Pres 0,0 bar
Fatto questo viaggio
1.jpg
Circa 50 Km totali
Arrivato, DPF Pres 0,7 bar

Stamattina, partenza e attivazione OBD: DPF Pres 0,7 bar
Fatto questa tratta
2.jpg
Circa 60 KM, con bel tratto a vel. sui 120 Km/h.
Qualche exploit di temp EGT, di cui uno a 450° C
Arrivato, DPF Pres 0,0 bar

In entrambi i viaggi, ovviamente nessuna rigenerazione
A voi la pressione del DPF aumenta in maniera costante fino alla rigenerazione e poi ritorna a zero?
Oppure vi capita che il DPF mostri un certo "sporco" per poi tornare "pulito" dopo un viaggio ?
 
Ieri sera, partenza e attivazione OBD: DPF Pres 0,0 bar
Fatto questo viaggio
Vedi l'allegato 20909
Circa 50 Km totali
Arrivato, DPF Pres 0,7 bar

Stamattina, partenza e attivazione OBD: DPF Pres 0,7 bar
Fatto questa tratta
Vedi l'allegato 20910
Circa 60 KM, con bel tratto a vel. sui 120 Km/h.
Qualche exploit di temp EGT, di cui uno a 450° C
Arrivato, DPF Pres 0,0 bar

In entrambi i viaggi, ovviamente nessuna rigenerazione
A voi la pressione del DPF aumenta in maniera costante fino alla rigenerazione e poi ritorna a zero?
Oppure vi capita che il DPF mostri un certo "sporco" per poi tornare "pulito" dopo un viaggio ?

ciao Mass,
non ho ancora questi dettagli ... posso dire che piu' o meno, la pressione del DPF mi e' parsa in costante aumento, tipo da 0 poi 2 poi 4 poi 5 bar ..... poi dopo 200 Km scattata rigeenrazione, e una volta terminata e' ritornato a zero.

non saprei se nel tuo caso, la punta di 450 gradi, in qualche modo, ha ripulito il filtro con una micro-micro rigenerazione .......
 
ciao Mass,
non ho ancora questi dettagli ... posso dire che piu' o meno, la pressione del DPF mi e' parsa in costante aumento, tipo da 0 poi 2 poi 4 poi 5 bar ..... poi dopo 200 Km scattata rigeenrazione, e una volta terminata e' ritornato a zero.

non saprei se la punta di 450 gradi, in qualche modo, ha ripulito il filtro con una micro-micro rigenerazione .......

OK Boni
Quindi i tuoi 'scatti' del sensore DPF Pres sono 0,0 - 2,0 - 4,0 ?
Perché il mio da 0,0 passa a 0,7.... poi a 1,4.... valori ovviamente ad auto ferma + motore al minimo
 
ciao Mass,
non ho ancora questi dettagli ... posso dire che piu' o meno, la pressione del DPF mi e' parsa in costante aumento, tipo da 0 poi 2 poi 4 poi 5 bar ..... poi dopo 200 Km scattata rigeenrazione, e una volta terminata e' ritornato a zero.

non saprei se nel tuo caso, la punta di 450 gradi, in qualche modo, ha ripulito il filtro con una micro-micro rigenerazione .......
....esiste la rigenerazione passiva, ma quale sia la temperatura utile per la pulizia è un bel dilemma....sicuramente viaggiando con temeprature alte qualcosa si va a rigenerare....
 
....esiste la rigenerazione passiva, ma quale sia la temperatura utile per la pulizia è un bel dilemma....sicuramente viaggiando con temeprature alte qualcosa si va a rigenerare....

non sto parlando di rigenerazione passiva (quindi con le temperature "fisiologiche" senza aiutino). stiamo parlando di quando per qualche secondo, viene cmq iniettato gasolio come riscontrato da alcune persone ......
 
OK Boni
Quindi i tuoi 'scatti' del sensore DPF Pres sono 0,0 - 2,0 - 4,0 ?
Perché il mio da 0,0 passa a 0,7.... poi a 1,4.... valori ovviamente ad auto ferma + motore al minimo

non proprio lineari .. e non corrsipondenti a percorsi uguali, li ho visti per caso ......
per esempio dopo 100 Km 2, dopo 300 km 4, ecc ..... anche un poco ballerini ........ al prox giro ci riprovo ....... ora controllo dopo circa 100 Km , vorrei anche essere certo di avre auto calda, perche' quando vado al lavoro, e faccio 8 Km, il motore non e' nemmeno in temperatura, e la pressione mi pare "Falsata"
 
non sto parlando di rigenerazione passiva (quindi con le temperature "fisiologiche" senza aiutino). stiamo parlando di quando per qualche secondo, viene cmq iniettato gasolio come riscontrato da alcune persone ......

Sì Boni.... la sensazione che si ha, specie facendo tratte medio-lunghe e mantenendo vel. costanti almeno a 3 cifre, è quella che si abbiano delle punte di temperatura EGT 'comandate'.... ovvero non dovute a sforzo di motore e/o accellerate.
L'auto potrebbe (e dovrebbe) continuare a viaggiare con delle EGT più o meno costanti.... ed invece va a toccare temp. apparentemente senza senso, per poi tornare ai suoi regimi abituali.

Io non sono in grado di collegare queste punte all'aumento del consumo.... ho provato ad osservare il consumo istantaneo, ma non riesco a starci dietro.... la barra è troppo variabile, almeno nelle strade che faccio abitualmente dove trovo sempre un pò di traffico e il gas va e viene. L'ideale sarebbe piazzarsi in autostrada rettilinea col cruise ed osservare.... ma non mi capita spesso o_O
 
non proprio lineari .. e non corrsipondenti a percorsi uguali, li ho visti per caso ......
per esempio dopo 100 Km 2, dopo 300 km 4, ecc ..... anche un poco ballerini ........ al prox giro ci riprovo ....... ora controllo dopo circa 100 Km , vorrei anche essere certo di avre auto calda, perche' quando vado al lavoro, e faccio 8 Km, il motore non e' nemmeno in temperatura, e la pressione mi pare "Falsata"

Non vorrei dire una ca@@ata, ma mi pare che la temp del motore non influenzi i dati del sensore DPF Pres
Io ieri sera a motore freddo ho letto 0,0 bar, fatto il viaggio e a motore caldo, prima di spegnere, ho letto 0,7 bar.... stamattina a motore freddo appena acceso ho letto 0,7 bar come la sera precedente o_O
 
se puo' aiutare... right axes sempre per EGTB1S2

dpf.PNG
 
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