• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

lasciando da parte l' aspetto "ludico" di giocare con OBD2, e l' interesse del singolo sul controllare questo o quel parametro, direi che stiamo arrivando ora a dare qualche risposta alla domanda posta da me medesimo decine e decine di pagine fa .....

contestualmente al periodo (quindi temperature, e uso auto), mi pare di capire che se dovessimo quantificare un intervallo di rigenreazione, questo sarebbe intorno ai 350 Km ..... 100 Km piu', 100 meno ..... sembrerebbero essere sulle code della gaussiana (tanto per rimanere in tema ingegneristico :) ) ... i miei 170 Km iniziali (anche meno a volte), ma anche teorici 600 o 700 Km ....

sara' interessante vedere nei prossimi mesi se ci saranno comportamento molto diversi ......

per il poco che puo' contare, grazie a tutti per la comprensione e solidarieta' nel contribuire a "generare" informazioni :) .......

Ultima modifica di un moderatore:
Per curiosità.... a che livello avete il serbatoio ?
Da qualche parte avevo letto che una eventuale rigenerazione non parte se il serbatoio non ha un livello di carburante > 1/4.... viene rimandata fino a che la disponibilità di carburante non è maggiore.
E' vero che voi sappiate ? o_O

Per curiosità.... a che livello avete il serbatoio ?
Da qualche parte avevo letto che una eventuale rigenerazione non parte se il serbatoio non ha un livello di carburante > 1/4.... viene rimandata fino a che la disponibilità di carburante non è maggiore.
E' vero che voi sappiate ? o_O

secondo me non e' vero .......

secondo me non e' vero .......
penso non influisca.... ma per alimentare le paranoie eccone un'altra fresca fresca di auto-creazione :D

impostando sempre il gps anche per viaggi di 9km non ho visto rigenerazioni iniziate e interrotte subito.... ma vero anche che non sto rigenerando da 450km.....
in realta' avevo la speranza che gli ing. hyundai avessero messero check nel gps per evitare di far partire rigenerazione che al 90% si sarebbe interrotta.... mera illusione temo :rolleyes:

penso non influisca.... ma per alimentare le paranoie eccone un'altra fresca fresca di auto-creazione :D

impostando sempre il gps anche per viaggi di 9km non ho visto rigenerazioni iniziate e interrotte subito.... ma vero anche che non sto rigenerando da 450km.....
in realta' avevo la speranza che gli ing. hyundai avessero messero check nel gps per evitare di far partire rigenerazione che al 90% si sarebbe interrotta.... mera illusione temo :rolleyes:

scusa @stelre ... che intendi per "impostando sempre il gps" ???/ intendi il navigatore ?????

scusa @stelre ... che intendi per "impostando sempre il gps" ???/ intendi il navigatore ?????
si, impostando sempre la destinazione nel gps dell'auto.... scrivo sempre peggio in italiano :D

si, impostando sempre la destinazione nel gps dell'auto.... scrivo sempre peggio in italiano :D

mmhhhh, non posso garantirlo, ma nelle mie passate rigenerazioni, comprese le 3 fatte durante il viaggio in toscana questa estate, avevo il navi acceso, ma le rigenerazioni andavano lo stesso ........ metterei questo punto come paranoia :D ........

mmhhhh, non posso garantirlo, ma nelle mie passate rigenerazioni, comprese le 3 fatte durante il viaggio in toscana questa estate, avevo il navi acceso, ma le rigenerazioni andavano lo stesso ........ metterei questo punto come paranoia :D ........

si si che vadano senza dubbio, ma sarebbe una buona feature che inizino solo se hanno tempo/distanza per finire.... ovvio che navigatore non da' certezza 100% ma un aiuto si

si si che vadano senza dubbio, ma sarebbe una buona feature che inizino solo se hanno tempo/distanza per finire.... ovvio che navigatore non da' certezza 100% ma un aiuto si
tu dici di non scrivere bene l'italiano (cosa peraltro non vera ...) ma io sicuramente lo sto capendo meno di quanto dovrei :) ..... ho capito ora il discorso di terminare rigeneraz, solo se "pensa di finire per tempo "....

mi sa che non ha questa intelligenza ..... sarebbe opportuno mettere una distanza di 10 Km inferiore alla reale meta .. e saremmo sicuri di non interromperla mai :D .........

...e x chi non ha il navigatore?
Quoto boni, archivierei come "paranoia".

...e x chi non ha il navigatore?
Quoto boni, archivierei come "paranoia".

Eccomi.... privo di navigatore ma grande rigeneratore ! :D

SteIre.... quella del navigatore è fantastica !
Se ho ben capito, secondo il tuo ragionamento, la centralina dovrebbe far partire la rigenerazione solo se è sicura che il tempo e la distanza che mancano allo spegnimento dell'auto saranno sufficienti a portarla a termine :eek: :eek:
Per far questo dovrebbe esistere una specie di "obbligo" a impostare ogni volta la destinazione sul navigatore :D
In mancanza di impostazione.... o addirittura in mancanza di navigatore.... grande rischio di finire col DPF intasato.
Dimmi come ti è venuta in mente ti prego !! :D :p

Eccomi.... privo di navigatore ma grande rigeneratore ! :D

SteIre.... quella del navigatore è fantastica !
Se ho ben capito, secondo il tuo ragionamento, la centralina dovrebbe far partire la rigenerazione solo se è sicura che il tempo e la distanza che mancano allo spegnimento dell'auto saranno sufficienti a portarla a termine :eek: :eek:
Per far questo dovrebbe esistere una specie di "obbligo" a impostare ogni volta la destinazione sul navigatore :D
In mancanza di impostazione.... o addirittura in mancanza di navigatore.... grande rischio di finire col DPF intasato.
Dimmi come ti è venuta in mente ti prego !! :D :p

penso sia a causa della pazzia crescente, di qualche dubbio sul non aver preso il 1.6 benzina turbo, .... o solo per continuare a inondare questo post di nuove follie :D

penso sia a causa della pazzia crescente, di qualche dubbio sul non aver preso il 1.6 benzina turbo, .... o solo per continuare a inondare questo post di nuove follie :D
...e se non son matti non li vogliamo, in effetti...!!

1.6 turbo ?
Per farci che?
....ma se macini Km e rigeneri alla grande !! ;)
in realta' ho superato i 7000km oggi, da ultimo giorno di luglio che ho la macchina,,,, sono sotto le stime chilometriche :D
e poi vuoi mettere il non partecipare al post con effetto rigenerante?

in realta' ho superato i 7000km oggi, da ultimo giorno di luglio che ho la macchina,,,, sono sotto le stime chilometriche :D
e poi vuoi mettere il non partecipare al post con effetto rigenerante?

7000 Km in 4 mesi.... in un anno sei sopra ai 20.000.... nei fai più di me.
Comunque non importa il quantitativo di Km, ma la qualità.
Ne puoi fare anche 10mila.... ma se ti muovi solo in autostrada che problema hai con un diesel?
Non sono auto fatte per i motori a benzina... con tutto il rispetto per chi ha preso le versioni "benz.".... sono auto che girano bene a diesel.
Voi con le versioni 2.0 avete il miglior mix di peso/coppia.

Sono sempre più contento del fatto che la combinazione del mio dongle OBD2 e delle app che ho provato su iOS non rilevi alcuno dei dati che sciorinate con dovizia... :D

Sono sempre più contento del fatto che la combinazione del mio dongle OBD2 e delle app che ho provato su iOS non rilevino alcuno dei dati che sciorinate con dovizia... :D

non e' che hai il turbo benzina cammuffato da diesel ????

non e' che hai il turbo benzina cammuffato da diesel ????
Può essere, ma:
1) il cambio automatico non è mai arrivata alla settima
2) digerisce allegramente il gasolio.
No, dai: credo sia davvero una diesel...

Può essere, ma:
1) il cambio automatico non è mai arrivata alla settima
2) digerisce allegramente il gasolio.
No, dai: credo sia davvero una diesel...

beh, effettivamente ...... pazienza la 1) [magari ti si e' incriccata una marcia], ma la 2) ... no ... ;)

Indietro
Alto Basso