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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

.....maaaaa......il contachilometri lo azzerate a fine rigenerazione...vero!!!!?????oppure quando inizia la rig e quindi questi km verranno...inglobati nel conteggio successivo.... ( a proposito di scrivere in italiano.....:D:D:D)
 
.....maaaaa......il contachilometri lo azzerate a fine rigenerazione...vero!!!!?????oppure quando inizia la rig e quindi questi km verranno...inglobati nel conteggio successivo.... ( a proposito di scrivere in italiano.....:D:D:D)
Per quanto mi riguarda lo azzero alla fine della rigenerazione.
Mi sembra più corretto.
 
Certo che si azzera...

A proposito... ho rigenerato.
La prima che vedo in statale con vel a due cifre.
Km trascorsi dalla rigenerazione precedente: 330.
Per la durata in tempo e Km metto il grafico domani.
Ad ogni modo posso dire che c'è stata la solita 'differenza' tra chiusura EGR e temperature.
Nel senso che l'inizio è contestuale, le EGT salgono e la EGR si chiude.... poi la EGR inizia a muoversi di nuovo mentre le EGT non calano... fino a stabilizzarsi tutto di nuovo. Se dovessi valutare la durata delle rigenerazioni dal punto di vista della chiusura della valvola EGR, direi che dura la metà rispetto alla rigenerazione vista secondo le temp dei gas di scarico.

Confermo che l'auto rimane identica... anche guidando a vel più basse.
La rigenerazione a me non da alcun segnale... se non fosse per il Torque non me ne accorgerei
Ciao!
 
Certo che si azzera...

A proposito... ho rigenerato.
La prima che vedo in statale con vel a due cifre.
Km trascorsi dalla rigenerazione precedente: 330.
Per la durata in tempo e Km metto il grafico domani.
Ad ogni modo posso dire che c'è stata la solita 'differenza' tra chiusura EGR e temperature.
Nel senso che l'inizio è contestuale, le EGT salgono e la EGR si chiude.... poi la EGR inizia a muoversi di nuovo mentre le EGT non calano... fino a stabilizzarsi tutto di nuovo. Se dovessi valutare la durata delle rigenerazioni dal punto di vista della chiusura della valvola EGR, direi che dura la metà rispetto alla rigenerazione vista secondo le temp dei gas di scarico.

Confermo che l'auto rimane identica... anche guidando a vel più basse.
La rigenerazione a me non da alcun segnale... se non fosse per il Torque non me ne accorgerei
Ciao!


...la egr inizia a rimuoversi verso la fine della rig quando le temperature superano circa i 620°C, questo per ciò che mi riguarda....
e condivido il fatto che se non fosse per obd anche io non me ne accorgerei...
 
Certo che si azzera...

A proposito... ho rigenerato.
La prima che vedo in statale con vel a due cifre.
Km trascorsi dalla rigenerazione precedente: 330.
Per la durata in tempo e Km metto il grafico domani.
Ad ogni modo posso dire che c'è stata la solita 'differenza' tra chiusura EGR e temperature.
Nel senso che l'inizio è contestuale, le EGT salgono e la EGR si chiude.... poi la EGR inizia a muoversi di nuovo mentre le EGT non calano... fino a stabilizzarsi tutto di nuovo. Se dovessi valutare la durata delle rigenerazioni dal punto di vista della chiusura della valvola EGR, direi che dura la metà rispetto alla rigenerazione vista secondo le temp dei gas di scarico.

Confermo che l'auto rimane identica... anche guidando a vel più basse.
La rigenerazione a me non da alcun segnale... se non fosse per il Torque non me ne accorgerei
Ciao!
Intendi che non noti nessun consumo anomalo durante questi 30 km di rigenerazione? La barra dei consumi non ti scende spesso sotto i 10 al litro in modo "anomalo"?
 
Intendi che non noti nessun consumo anomalo durante questi 30 km di rigenerazione? La barra dei consumi non ti scende spesso sotto i 10 al litro in modo "anomalo"?


...quello si, guardando la barra si, ma a livello di sensazione di guida , direi propio di no
 
Intendi che non noti nessun consumo anomalo durante questi 30 km di rigenerazione? La barra dei consumi non ti scende spesso sotto i 10 al litro in modo "anomalo"?

Tengo il tachimetro digitale sul display ;)
Intendevo che non sento motore rumoroso e che sale peggio di giri... cose simili... l'auto, in rigenerazione o meno, è sempre la stessa alla guida.
Provo a mettere il sensore del consumo istantaneo fra i dati registrati... magari tiro fuori un collegamento :)
Immagino che i consumi aumentino sì... se utilizza gasolio per pulire il filtro...
La cosa che mi interessa è che non ci sia contaminazione dell'olio motore... o che sia minima.
Il livello olio è stabile... quindi per me può andare
 
...ho verificato anche io l'olio, e devo dire che dopo circa 11500 km è fermo li, allo stesso punto...per ora non posso lamentarmi....
 
Rigenerato dopo 480km
Durata rigenerazione 20km, 15min
A sensazione quando rigenera sento breve calo potenza in cambio marcia prima seconda in accelerazione forte.... magari suggestione :)
 
Stasera nuova rigenerazione.
O meglio inizio di rigenerazione... la finiremo domani con calma.:)
Iniziata precisamente trascorsi 330 km dalla fine della precedente.
Io sento solo una maggiore rumorosità da fermo o alle bassissime velocità quando rigenera, ma se non fosse per il torque, non me ne accorgerei.

Riepilogo degli intervalli di rigenerazione fin qua monitorati con modulo OBDII+Torque:
- Man-at-arms: 390 km (post) / 341 km (post) / 330 km (post) ix35 1.7 115cv m/t
- Stelre: >340 km / 400 km (post) / 233 km (post) / 280 km (post) / 170 km (post) / 480 km (post) Tucson 2.0 136cv m/t
- Mass: 370 km (post) / 330 km (post) / 100 Km (post) Tucson 1.7 115 cv
- geronimo73: 270 km / 290 km / 305 km (post) / 270 km (post) Kia Sportage 1.7
-
boni72: 340 km (post) / 472 km (post) / 320 Km (post) Tucson 2.0 136cv m/t

aggiornato al post #907 pag. 46
 
Ultima modifica:
Boni mi stai diludendo.... il più grande dei rigeneratori che arriva ultimo... forza su, rigenera codesto dippieffe!! :p
 
Un ulteriore dato interessante:
Media rigenerazioni
-Man: 354 km
-Stel: 317 km
-Mass: 266 km
-Ger.: 284 km
-Boni: 377 km

MEDIA GENERALE: 316 KM tra la fine di una rig. l'inizio della successiva.

aggiornato al post #907 pag. 46
 
Ultima modifica:
Visto come si è messo il thread, bisognerebbe avere maggiori responsi, magari da più utenti...
Per ottenere maggiori risultati e incentivare gli utenti a partecipare ai test viene istituito il seguente concorso a premi:
  1. Premio per l'intervallo kilometrico maggiore tra una rig. e l'altra: Email di congratulazioni da ciascuno dei 16.885 utenti attualmente registrati sul forum.
  2. Premio per l'intervallo minore: N° 1 buono carburante da 10 € da spendere esclusivamente in rigenerazioni.
  3. Premio per la media più alta: Che culo, non credi di essere già abbastanza fortunato...?
  4. Premio per la media più bassa: Boccetta d'acqua di Lourdes, n°1 cambio olio gratuito e preventivo per una Tucson 1.6 benzina...
  5. Premio per il maggior numero di rilevazioni: Aggiornamento navigatore ad Android auto / Apple car play per utilizzare torque sul display nel navi.
  6. Premio per il grafico + fico: Un giorno da moderatore della sezione Tucson :D (con la possibilità di bannare temporaneamente chiunque)
  7. Premio per l'ipotesi più strampalata sul perché, percome e perquando avvengono le rig.: Corso a fascicoli di ingegneria meccanica applicata alle macchine.
  8. Premio Speciale "Psyco", a chi riuscirà a prevedere le rigenerazioni: ciclo di 20 sedute da psicoterapeuta + fornitura semestrale di ansiolitici.

....naturalmente il concorso è aperto a tutti, purché possessori di un crdi + modulo OBDII + uno smarphone (possibilmente non apple) e un'app che riesca a restituire i dati del suddetto modulo e saper far funzionare il tutto. :D

p.s.: i premi verranno distribuiti al termine del concorso.
p.p.s.: le valutazioni per i premi 6 e 7 sono a discrezione del mod.
p.p.p.s. il concorso non ha scadenza....
 
Ultima modifica:
Ahahahah, grande!!!! :D:D:D:D:D:D


Fammi sapere se posso concorrere anche io, col mio 1.4, o è solo dal 1.7 in su!!!!! :D:D:D:D
 
Vieni Spiri, partecipa anche tu, così vediamo che differenze ci sono con un motore analogo ma di cilindrata più piccola
Ricorda però... consegna dei premi alla Cena dei Rigeneratori... e quello con la media chilometrica fra le rigenerazioni più alta paga per tutti! :eek: :D
 
Si si, certo Spiri, vista la varietà di motori e modelli che abbiamo già ora, va bene tutto, non si butta via niente!
 
Rigenerato dopo 480km
Durata rigenerazione 20km, 15min
A sensazione quando rigenera sento breve calo potenza in cambio marcia prima seconda in accelerazione forte.... magari suggestione :)

sta cosa continua a incuriosirmi, dato che con stessa vettura, i miei Km/tempi sono quasi il doppio dei tuoi ....... questa e' la palla che mi aveva allarmato, 30 Km e quasi mezzora di rigenerazione e' un evento infinito :) .....
 
sta cosa continua a incuriosirmi, dato che con stessa vettura, i miei Km/tempi sono quasi il doppio dei tuoi ....... questa e' la palla che mi aveva allarmato, 30 Km e quasi mezzora di rigenerazione e' un evento infinito :) .....
dopo tiro fuori il grafico, magari mi sono sbagliato.... :D
 
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