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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Parli di durata in termini di tempo giusto ?
Sei intorno alla mezz'ora.... ma a che velocità?
Se ti capita in autostrada stai 60 Km in rigenerazione ?!

60 no, ma ricordo di una delle ultime in cui dopo 34 Km ancora rigenerava ....

vieceversa, se mi capita in tragitti "normali", li' mi dura intorno a 20-25 minuti .... i Km beh ... dipende ...

lunga cosi' e' una palla .....
 
Ma è un articolo di 5 anni fa ? o_O
Io al momento ho ENI diesel+
Al prossimo pieno metto quello normale + additivo Syneco.... vediamo se cambia qualcosa
anche io uso praticvamente sempre quello .... (ENI+)
 
riporto qui sotto, lo snapshot dell utlima volta, se non erro quello dei 470 Km
trip.JPG

spero si veda, purtroppo non ho registrato troppi punti e ho messo consumo e velocita' che non servono a nulla.

guardate l'ultima mezzora ...la temperatura comincia a salire poco prima delle 17.20 e tutto il processo termina definitivamente poco prima delle 17.50
le temperatura non hanno mai raggiunto i 600 gradi, sono partite da 32o per salire fino a piu' o meno 500 per poi ridiscendere, EGR sempre a zero, tranne qualche spot alla fine.

17.50-17.20 .. sono 30 minuti secchi, i Km saranno appunto circa 20-25 .. se non di pu' .....

senza stare a quantificare il micro secondo, mi pare evidente che le durate ci sono ..... ora ho impostato altri PID e un refresh ogni 5 secondi .. vediamo il prossimo giro
 
articolo vecchio, sorry,,,, ma penso ci siano comunque delle differenze nei carburanti nei vari paesi EU.
qui in Germania e' difficile trovare gasolio "piu' buono", solo in alcuni distributori shell grandi si trova il v power diesel, eni non sempre, esso quasi mai....
io metto sempre gasolio piu' economico da distributore senza marca... speriamo bene :D
 
articolo vecchio, sorry,,,, ma penso ci siano comunque delle differenze nei carburanti nei vari paesi EU.
qui in Germania e' difficile trovare gasolio "piu' buono", solo in alcuni distributori shell grandi si trova il v power diesel, eni non sempre, esso quasi mai....
io metto sempre gasolio piu' economico da distributore senza marca... speriamo bene :D

salvo prblemi seri (tipo annaquamento), direi che con quanto lo paghi (il gasolio), puoi compensare tranquillamente con un filtro ogni 20K anche se non previsto :) ......
 
articolo vecchio, sorry,,,, ma penso ci siano comunque delle differenze nei carburanti nei vari paesi EU.
qui in Germania e' difficile trovare gasolio "piu' buono", solo in alcuni distributori shell grandi si trova il v power diesel, eni non sempre, esso quasi mai....
io metto sempre gasolio piu' economico da distributore senza marca... speriamo bene :D

Io vado spesso in Austria... messo sempre gasolio 'cattivo'.... anche perché quello 'buono' costa davvero un botto.
Sarà perché quello 'cattivo' costa davvero poco rispetto a noi... ma quello additivato ha dei prezzi assurdi.
L'ultima volta lo volevo quasi mettere, Tankstelle OMV all'inizio della Oetztal... ma quando ho visto il prezzo ho messo lo standard a circa 1 euro/litro.
Mi pare di aver anche visto colonnette di solo Biodiesel.... può darsi?
Mi è capitato in Zillertal, Tankstelle BP.... lo faranno con la cacca di mucca ! :D

Nel gasolio invernale additivato con l'antigelo non ho idea di cosa ci mettano.... ma a parer mio è una schifezza.
Quando vado a sciare faccio sempre il pieno per evitare il congelamento.... ma quando torno a casa cerco di svuotare il serbatoio il più possibile.... fa una gran puzza :confused:
 
Visto come si è messo il thread, bisognerebbe avere maggiori responsi, magari da più utenti...
Per ottenere maggiori risultati e incentivare gli utenti a partecipare ai test viene istituito il seguente concorso a premi:
  1. Premio per l'intervallo kilometrico maggiore tra una rig. e l'altra: Email di congratulazioni da ciascuno dei 16.885 utenti attualmente registrati sul forum.
  2. Premio per l'intervallo minore: N° 1 buono carburante da 10 € da spendere esclusivamente in rigenerazioni.
  3. Premio per la media più alta: Che culo, non credi di essere già abbastanza fortunato...?
  4. Premio per la media più bassa: Boccetta d'acqua di Lourdes, n°1 cambio olio gratuito e preventivo per una Tucson 1.6 benzina...
  5. Premio per il maggior numero di rilevazioni: Aggiornamento navigatore ad Android auto / Apple car play per utilizzare torque sul display nel navi.
  6. Premio per il grafico + fico: Un giorno da moderatore della sezione Tucson :D (con la possibilità di bannare temporaneamente chiunque)
  7. Premio per l'ipotesi più strampalata sul perché, percome e perquando avvengono le rig.: Corso a fascicoli di ingegneria meccanica applicata alle macchine.
  8. Premio Speciale "Psyco", a chi riuscirà a prevedere le rigenerazioni: ciclo di 20 sedute da psicoterapeuta + fornitura semestrale di ansiolitici.

....naturalmente il concorso è aperto a tutti, purché possessori di un crdi + modulo OBDII + uno smarphone (possibilmente non apple) e un'app che riesca a restituire i dati del suddetto modulo e saper far funzionare il tutto. :D

p.s.: i premi verranno distribuiti al termine del concorso.
p.p.s.: le valutazioni per i premi 6 e 7 sono a discrezione del mod.
p.p.p.s. il concorso non ha scadenza....

Questa mi è piaciuta davvero e complimenti per la fantasia!:)

In ogni caso volevo dirvi che a forza di seguirvi sulla questione "rigenerazioni"...sono caduto nel tunnel anche io:confused: e stamane...ho prolungato il tragitto perché mi ero accorto (dai consumi a velocità costante) che era iniziata una rigenerazione!
Ebbene si : ho peccato anche io....trascinato da voi adoratori del DPF e delle sue peccaminose rigenerazioni;):p:D
In ogni caso non sono riuscito (per mancanza di tempo e perchè mi ero rotto di girare a vuoto) a far finire la cosa : stasera provvederò :rolleyes:
Sto anche pensando di acquistare un modulo OBDII...o_O

P.S. Prima avevo una Insignia con DPF e anche lì faceva rigenerazioni (ma solo 1 ogni pieno, più di 1100 Km) e ne prendevo atto e finita lì....a forza di leggervi mi sono "intrippato"!:D
 
Ultima modifica:
Sto anche pensando di acquistare un modulo OBDII...o_O
Ho cercato e ricercato nei vari post ma, a parte l'indicazione di Man at Arm (ELM327 BT), non ho trovato altre indicazioni su marca e modello di OBD2 da voi usati. Mi fornite qualche altro modello acquistabile on line che avete in uso e funziona con facilità ? Ho smartphone Android...
Grazie!
 
Ho cercato e ricercato nei vari post ma, a parte l'indicazione di Man at Arm (ELM327 BT), non ho trovato altre indicazioni su marca e modello di OBD2 da voi usati. Mi fornite qualche altro modello acquistabile on line che avete in uso e funziona con facilità ? Ho smartphone Android...
Grazie!

io ho questo

https://www.amazon.it/Switch-ELM327...8&qid=1480088670&sr=8-27&keywords=obd2+elm327

mi trovo bene perche' lo spegni e lo accendi quando vuoi ........
 
...beh tt350, benvenuto nel Club... :)
Il tutto è stato creato da Man.... il quale ha scoperto che il Torque Pro riusciva ad estrarre alcuni dati utili al monitoraggio delle rigenerazioni DPF.
Aveva detto che avrebbe monitorato un paio di rigenerazion e basta.... e invece è ancora a registrare dati e metter grafici ! :eek: :D

Per quanto riguarda l'interfaccia OBDII - Bluetooth.... va bene una qualsiasi che sia ELM327.
Io utilizzo questa
http://www.ebay.it/itm/DIAGNOSI-INT...543956?hash=item43f40170d4:g:YOQAAOSwux5YNw2e

Che ha il pulsante on-off
Mi pare l'abbiano comprata anche Boni e SteIre o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
...beh tt350, benvenuto nel Club... :)
Il tutto è stato creato da Man.... il quale ha scoperto che il Torque Pro riusciva ad estrarre alcuni dati utili al monitoraggio delle rigenerazioni DPF.
Aveva detto che avrebbe monitorato un paio di rigenerazion e basta.... e invece è ancora a registrare dati e metter grafici ! :eek: :D

Per quanto riguarda l'interfaccio OBDII - Bluetooth.... va bene una qualsiasi che sia ELM327.
Io utilizzo questa
http://www.ebay.it/itm/DIAGNOSI-INT...543956?hash=item43f40170d4:g:YOQAAOSwux5YNw2e

Che ha il pulsante on-off
Mi pare l'abbiano comprata anche Boni e SteIre o_O
AHAH!! Ecco, subito a dar la colpa a me... :D Sappiamo tutti che il vero responsabile è Boni, che ha aperto il thread...:p
In effetti era meglio se non indagavo sul modulo OBD... Adesso che so con certezza quando avvengono le rigenerazioni è un problema...
Non mi faccio problemi ad interrompere, diciamo che me ne sbatacchio... solo la prima l'ho voluta portare in fondo, era una "novità"...
Ma non nego che se capiterà di arrivare a destinazione dopo che ne è iniziata una da 15-16'... la tentazione di farla terminare due-tre minuti sarà alta... :eek::D
Da un lato mi scoccia dover lasciare l'auto accesa, anche se ferma...
Dall'altro se la interrompo so già che la volta dopo la dovrò riprendere...
Ma infatti sono curioso di vedere come si comporta una rigenerazione fatta in 3 step proprio per calcolare la durata totale.
Secondo me non succede nulla di grave a farla un po' per volta, e comunque non esiste essere schiavi della macchina, anzi, di un filtro DPF... del resto cambio l'olio una volta l'anno come ho sempre fatto da 20 anni a questa parte e chissenefrega!!!

Ho intenzione di fare ancora un paio di test.
1) utilizzare carburante da ricchi - ENI o shell e vedere se gli intervalli aumentano
2) testare (col gasolio da poveri) una di quelli boccette di additivo per la pulizia del DPF, per vedere cosa succede, sia come intervallo tra le rig. ma anche nell'uso normale (verificare le temperature, ecc.).
Fatto questo scriverò un trattato sul DPF, sto già raccogliendo un po' di roba...
 
daaaaiiiiiii,
non fate le suocere ... magari in maniera un po' rocambolesca, ma alla fine abbiamo tutti imparato qualcosa di nuovo .........:D

buon we a tutti !!!!!!!!!!!
 
Da un lato mi scoccia dover lasciare l'auto accesa, anche se ferma...

...ma perché, in caso di rigenerazione in corso, tenere l'auto ferma in folle fa portare a termine il processo ?
Io credevo che la rigenerazione avvenisse solo in movimento e con delle velocità minime o_O

Ad ogni modo... anche io non ci farei tante se@@e mentali intorno, ma è chiaro che se uno è in rigenerazione da 15 min. e sa che gli manca poco... a quel punto allungare un attimo per farla finire lo si può anche fare dai.
Comnque se rientrate tardi a casa e alla moglie dovete dire "ho ritardato perché ero a rigenerare il DPF".... tranquilli.... garantiamo per voi !
:D

Ho intenzione di fare ancora un paio di test.
1) utilizzare carburante da ricchi - ENI o shell e vedere se gli intervalli aumentano
2) testare (col gasolio da poveri) una di quelli boccette di additivo per la pulizia del DPF, per vedere cosa succede, sia come intervallo tra le rig. ma anche nell'uso normale (verificare le temperature, ecc.).
Fatto questo scriverò un trattato sul DPF, sto già raccogliendo un po' di roba...

ENI+ non è così "da ricchi" dai.... con 10 cent in più al litro lo metti.
Fanno 5 euro a pieno.... c'è gente che lo spende in sigarette :)
Quello della Q8 ha un costo assurdo.... e spesso non è nemmeno alle pompe self

Inutile dire che vogliamo essere inseriti nei ringraziamenti del tuo trattatato sul DPF ;)
 
Da me mi sa anche qualcosa in più di 10 cent/litro... stasera verifico. Ma in ogni caso non fumo, quindi ci sto dentro!!!

La seconda rigenerazione l'ho portata a termine praticamente mentre ero in una coda infinita... Anche nell'ultima, quando mi son fermato ai semafori, le temperature non han fatto una piega, restando belle alte.
Che poi dipende dal numero di giri, non dalla velocità (le rigenerazioni forzate so che le fanno ad auto ferma).
Forse ci potrà mettere un minuto in più, ma credo che la porti in fondo comunque.

Certo, nel mio trattato ci saranno i ringraziamenti speciali...:p
 
...beh tt350, benvenuto nel Club... :)
Il tutto è stato creato da Man.... il quale ha scoperto che il Torque Pro riusciva ad estrarre alcuni dati utili al monitoraggio delle rigenerazioni DPF.
Aveva detto che avrebbe monitorato un paio di rigenerazion e basta.... e invece è ancora a registrare dati e metter grafici ! :eek: :D

Per quanto riguarda l'interfaccia OBDII - Bluetooth.... va bene una qualsiasi che sia ELM327.
Io utilizzo questa
http://www.ebay.it/itm/DIAGNOSI-INT...543956?hash=item43f40170d4:g:YOQAAOSwux5YNw2e

Che ha il pulsante on-off
Mi pare l'abbiano comprata anche Boni e SteIre o_O

Grazie ragazzi, grazie a tutti per le dritte sugli OBD2...e anche grazie per avermi attaccato il virus della rigenerazione! Ah ah ah ah !!!!:D:p;)
Ridendo e scherzando mi accatterò anche io uno di questi giocattoli e inizierò a inseguire le rigenerazioni...ovviamente senza patemi ma solo per pura curiosità : figuratevi che la mia auto è un NLT per cui la manutenzione per i 5 anni in cui la terrò è già compresa nel canone...quindi...sai che me frega!:D
Mi incuriosisce la frequenza elevata di 'ste rigenerazioni, praticamente da quello che scrivete , ogni 400 Km (forse meno). Come dicevo l'Insignia (che era anche un 2000 cc) rigenerava 1 sola volta ogni pieno, circa 1100-1200 Km....ma ogni costruttore fa le sue scelte.
Alla prossima !
 
Ho deciso! Non mi avrete!!!!

Il mio piccolo 1.4 D4FC serie U II non si piegherà alle vostre turpi attenzioni. :x:

E il mio modulo OBD elm 327 è finito nel portaoggetti, a fare compagnia al manualazzo della Divina!!! :oops:

Qua sta diventando un delirioooooooooooooooooooooooo!!!! :D
 
ENI+ non è così "da ricchi" dai.... con 10 cent in più al litro lo metti.
Fanno 5 euro a pieno....

Non sarà da ricchi, ma quasi il dieci per cento in più è tantino...
Considerato poi che, stando alle vostre ricerche, "si rigenera spesso", e quindi ne buttiamo litri e litri per bruciacchiare il dpf, io continuo a rifornirmi #dovecostameno :)
 
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