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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Ho deciso! Non mi avrete!!!!

Il mio piccolo 1.4 D4FC serie U II non si piegherà alle vostre turpi attenzioni. :x:

E il mio modulo OBD elm 327 è finito nel portaoggetti, a fare compagnia al manualazzo della Divina!!! :oops:

Qua sta diventando un delirioooooooooooooooooooooooo!!!! :D

Oh, come ti quoto!!!
Visto che il portaoggetti della Tucson è refrigerato e ci vanno le bottigliette d'acqua di mia moglie, e il manualone non entra nel vano portaoggetti centrale, ti confermo che anche il mio ELM 327 ora tiene compagnia al "manualazzo", ma in un cassetto in garage... ;)
 
Gente cancellate il record negativo di SteIre... ho rigenerato a 100 Km dalla precedente rigenerazione!! :eek: :eek:
...nemmeno il Boni dei tempi d'oro!! :eek: :D

Lunedi vi metto il grafico... magari da oggi a lunedi rigenero pure un'altra volta !!
o_O :( ;)
 
Gente cancellate il record negativo di SteIre... ho rigenerato a 100 Km dalla precedente rigenerazione!! :eek: :eek:
...nemmeno il Boni dei tempi d'oro!! :eek: :D

Lunedi vi metto il grafico... magari da oggi a lunedi rigenero pure un'altra volta !!
o_O :( ;)
...con che stile di guida ?
 
...con che stile di guida ?

Principalmente super-strada ed extraurbano.
Code zero. Semafori zero. Urbano poco e scorrevole... qualche fermata, ma nulla di che.
La sensazione è che la rigenerazione sia stata davvero breve... fra i 10 e i 15 km a vel 100/120.
L'altra cosa strana è stata che la egr non ha chiuso in toto... aveva degli sprazzi per tutta la durata.
Ho azzerato il consumo medio all'inizio della rigenerazione... e alla fine segnava consumo di 16,5 km/l.
Comunque lunedì verifico dal sito Torque
 
AHAH!! Ecco, subito a dar la colpa a me... :D Sappiamo tutti che il vero responsabile è Boni, che ha aperto il thread...:p
In effetti era meglio se non indagavo sul modulo OBD... Adesso che so con certezza quando avvengono le rigenerazioni è un problema...
Non mi faccio problemi ad interrompere, diciamo che me ne sbatacchio... solo la prima l'ho voluta portare in fondo, era una "novità"...
Ma non nego che se capiterà di arrivare a destinazione dopo che ne è iniziata una da 15-16'... la tentazione di farla terminare due-tre minuti sarà alta... :eek::D
Da un lato mi scoccia dover lasciare l'auto accesa, anche se ferma...
Dall'altro se la interrompo so già che la volta dopo la dovrò riprendere...
Ma infatti sono curioso di vedere come si comporta una rigenerazione fatta in 3 step proprio per calcolare la durata totale.
Secondo me non succede nulla di grave a farla un po' per volta, e comunque non esiste essere schiavi della macchina, anzi, di un filtro DPF... del resto cambio l'olio una volta l'anno come ho sempre fatto da 20 anni a questa parte e chissenefrega!!!

Ho intenzione di fare ancora un paio di test.
1) utilizzare carburante da ricchi - ENI o shell e vedere se gli intervalli aumentano
2) testare (col gasolio da poveri) una di quelli boccette di additivo per la pulizia del DPF, per vedere cosa succede, sia come intervallo tra le rig. ma anche nell'uso normale (verificare le temperature, ecc.).
Fatto questo scriverò un trattato sul DPF, sto già raccogliendo un po' di roba...
utilizzare gasoli speciali aiuta le rigenerazioni (e non solo..) inquanto il maggior numero di cetano favorisce l'accensione e la relativa combustione lasciando minori residui carboniosi, nel caso del dpf aiuta quindi "l'incendiarsi" del particolato! io uso solo Eni+ da quando ho l'auto e niente "aggeggi" per monitorare le rigenerazioni, tanto fino ad ora ho letto tutte le quasi 50 pagine di questa discussione ed è come se lo avessi montato anche io.. siete mitici!!!!
 
Oh, come ti quoto!!!
Visto che il portaoggetti della Tucson è refrigerato e ci vanno le bottigliette d'acqua di mia moglie, e il manualone non entra nel vano portaoggetti centrale, ti confermo che anche il mio ELM 327 ora tiene compagnia al "manualazzo", ma in un cassetto in garage... ;)

Tu ci segui troppo spesso Maurizio per essere disinteressato ;)
...secondo me stai monitorando e accumulando dati in silenzio... attendiamo il momento del tuo 'coming out' !! :eek: :D
Ciao! ;)
 
ciao Mass,

sabato pomeriggio, e' scattata pure a me, dopo 320 Km.'

riporto qui sotto il grafico, che vorrei commentare con te

261116.jpg

se ci riferiamo a quando la temperatura sale, e la EGR si chiude, fino a quando la EGR ritorna "normale" e la temperatura scende, sono passati 27 minuti e 16 Km .. ho plottato sia trip Km, che EGR che temperatura ....... la distanza e' quindi opinabile, dipende dal tragitto, ma i 27 minuti ci sono sempre tutti,

un altra chicca, ho beccato un semaforo, praticamente a meta' rigenerazione, quindi sono stato qualche secondo fermo in folle .... la DPF press era di 7 bar ...... questo parametro ha senso solo al minimo, in effetti noto che e' circa 0 dopo una rigenerazione, e tende a salire mano a mano, andando arriva a valori anche alti, ma al minimo in folle, effettivametne a me torna un 7 bar.

ciao a tutti
 
ciao Mass,

sabato pomeriggio, e' scattata pure a me, dopo 320 Km.'

riporto qui sotto il grafico, che vorrei commentare con te

Vedi l'allegato 21045

se ci riferiamo a quando la temperatura sale, e la EGR si chiude, fino a quando la EGR ritorna "normale" e la temperatura scende, sono passati 27 minuti e 16 Km .. ho plottato sia trip Km, che EGR che temperatura ....... la distanza e' quindi opinabile, dipende dal tragitto, ma i 27 minuti ci sono sempre tutti,

un altra chicca, ho beccato un semaforo, praticamente a meta' rigenerazione, quindi sono stato qualche secondo fermo in folle .... la DPF press era di 7 bar ...... questo parametro ha senso solo al minimo, in effetti noto che e' circa 0 dopo una rigenerazione, e tende a salire mano a mano, andando arriva a valori anche alti, ma al minimo in folle, effettivametne a me torna un 7 bar.

ciao a tutti

Ciao Boni
Rigenerazione lunghina effettivamente o_O
Anche rispetto a quelle di SteIre che mi pare abbia il tuo stesso motore.
Anche a te la EGR inizia a riprendere a funzionare prima che le temp calino.... insomma, c'è una parte di rigenerazione in cui dal punto di vista termico siamo alti ma la EGR non rimane allo 0%

7 bar di pressione differenziale al minimo io, sul mio motore, non li ho mai raggiunti.
Nemmeno quando mi ha fatto rigenerazioni più 'regolari' dell'ultima, tipo oltre 300 Km.... al minimo io non ho mai visto andare il PID del Torque oltre i 2 bar.
Dopo le rigenerazioni il sensore mi indica 0,0 ....e continua a rimanere a zero per parecchi parecchi Km
Era a zero anche prima dell'ultima rigenerazione.... che credo (e spero) sia stata un caso :)
 
Ciao Boni
Rigenerazione lunghina effettivamente o_O
Anche rispetto a quelle di SteIre che mi pare abbia il tuo stesso motore.
Anche a te la EGR inizia a riprendere a funzionare prima che le temp calino.... insomma, c'è una parte di rigenerazione in cui dal punto di vista termico siamo alti ma la EGR non rimane allo 0%

7 bar di pressione differenziale al minimo io, sul mio motore, non li ho mai raggiunti.
Nemmeno quando mi ha fatto rigenerazioni più 'regolari' dell'ultima, tipo oltre 300 Km.... al minimo io non ho mai visto andare il PID del Torque oltre i 2 bar.
Dopo le rigenerazioni il sensore mi indica 0,0 ....e continua a rimanere a zero per parecchi parecchi Km
Era a zero anche prima dell'ultima rigenerazione.... che credo (e spero) sia stata un caso :)

e' l' aspetto che mi "incuriosiva" da sempre ... anche rispetto al tuo ultimo grafico (nonostate tu abbia un 1.7 ...) le mie rigeenrazioni durano quasi il doppio delle tue .. lo stesso lo stavo verificando con Stelre ...... un quarto d' ora e' assolutamente fisiologico, quasi una mezzora diventa na palla .....
 
Questa è la rigenerazione di venerdì

1.jpg

Ho tolto il sensore EGT B1S1.... che alla fine non risulta molto utile per monitorare gli excursus termici.
Ho messo il consumo istantaneo (L/100 Km)... anche se rimane in una scala così piccola da risultare poco godibile
La rigenerazione, come detto, è partita 100 Km dopo la fine di quella precedente.
Durata meno di 10 minuti e 13/14 Km

Questo lo zoom
2.jpg

Come si vede, la EGR non è mai stata fissa allo 0%.... eccezion fatta forse per un periodo inferiore al minuto proprio all'inizio del processo, quando le temp hanno iniziato a salire.
Non ha lavorato a pieno regime come fa in condizioni 'normali'.... infatti si vede un movimento molto 'soft' dell linea EGR e le punte che leggo sul sito Torque sono state del 10/11 % ...sta di fatto che non si è chiusa totalmente.
Le temp. EGT si sono aggirate fra i 620° ed i 660°

Adesso ho percorso altri 100 Km.... senza rigenerazione !!! :D :eek:
Ho fatto il pieno proprio stamattina: gasolio ENI normale + boccetta di Cetane Booster (Syneco DB7)
...vediamo come va.... :)
 
e' l' aspetto che mi "incuriosiva" da sempre ... anche rispetto al tuo ultimo grafico (nonostate tu abbia un 1.7 ...) le mie rigeenrazioni durano quasi il doppio delle tue .. lo stesso lo stavo verificando con Stelre ...... un quarto d' ora e' assolutamente fisiologico, quasi una mezzora diventa na palla .....

In effetti le tue rigenerazioni sono lunghe rispetto alla media di noialtri.... questo è innegabile o_O
Io per adesso ho monitorato solo rigenerazioni in super-strada o statale.... non mi è mai capitato di incapparci in urbano e/o code... ma mi pare che Man abbia rigenerato nel traffico, ma senza aumenti significativi nei tempi necessari per terminare il processo.

Io fossi in te proverei ad utilizzare una boccettina di additivo.
La Syneco, quella che sto utilizzando io adesso, produce 3 additivi utili per il DPF.
Il DB7 - il Pulitore FAP (che si può mettere anche in auto con DPF ed anche per solo 'mantenimento') - lo Shock (per FAP in recovery)
Lasciando perdere l'ultimo, che è abb.za inquietante :eek:, uno dei primi due lo puoi utilizzare senza problemi.
Io nell'ultimo ordine che feci, presi anche un flacone di "Pulitore FAP" per provarlo.... l'ho utilizzato, ma quando ancora non monitoravo le rigenerazioni.... quindi, di sicuro non mi ha fatto esplodere il motore.
Adesso, come detto sopra, ho messo il DB7.... voglio vedere se accade qualcosa di diverso :)
Io gli additivi li utilizzo da sempre, per quanto può contare la mia esperienza, ti posso dire che per quanto riguarda il motore, non rischi nulla.... magari non cambia un c@@@o o_O :D ...ma di sicuro non fai del danno.
Ovviamente io preferisco metterli sopra al gasolio 'normale'.... infatti ero alla fine del pieno con ENI+ ed ho messo additivo + ENI normale.
 
In effetti le tue rigenerazioni sono lunghe rispetto alla media di noialtri.... questo è innegabile o_O
Io per adesso ho monitorato solo rigenerazioni in super-strada o statale.... non mi è mai capitato di incapparci in urbano e/o code... ma mi pare che Man abbia rigenerato nel traffico, ma senza aumenti significativi nei tempi necessari per terminare il processo.

Io fossi in te proverei ad utilizzare una boccettina di additivo.
La Syneco, quella che sto utilizzando io adesso, produce 3 additivi utili per il DPF.
Il DB7 - il Pulitore FAP (che si può mettere anche in auto con DPF ed anche per solo 'mantenimento') - lo Shock (per FAP in recovery)
Lasciando perdere l'ultimo, che è abb.za inquietante :eek:, uno dei primi due lo puoi utilizzare senza problemi.
Io nell'ultimo ordine che feci, presi anche un flacone di "Pulitore FAP" per provarlo.... l'ho utilizzato, ma quando ancora non monitoravo le rigenerazioni.... quindi, di sicuro non mi ha fatto esplodere il motore.
Adesso, come detto sopra, ho messo il DB7.... voglio vedere se accade qualcosa di diverso :)
Io gli additivi li utilizzo da sempre, per quanto può contare la mia esperienza, ti posso dire che per quanto riguarda il motore, non rischi nulla.... magari non cambia un c@@@o o_O :D ...ma di sicuro non fai del danno.
Ovviamente io preferisco metterli sopra al gasolio 'normale'.... infatti ero alla fine del pieno con ENI+ ed ho messo additivo + ENI normale.

tieni cmq conto che se pensi che io faccia molta strada urbana ... sei fuori strada :) ... scusa il gioco di parole.

io praticamente faccio quasi solo autostrada ed extra urbano, un minimo di tragitto casa lavoro, ma non stressante ...... 8 Km, 10 minuti ......... paradossalmente pensavo di essere in un contesto propedeutico per le rigenerazioni .........
 
tieni cmq conto che se pensi che io faccia molta strada urbana ... sei fuori strada :) ... scusa il gioco di parole.

io praticamente faccio quasi solo autostrada ed extra urbano, un minimo di tragitto casa lavoro, ma non stressante ...... 8 Km, 10 minuti ......... paradossalmente pensavo di essere in un contesto propedeutico per le rigenerazioni .........


Sì sì.... lo so :)
Ma ad esempio quella rigenerazione che hai fatto sopra dove l'hai beccata?
Era alla fine di un viaggio unico di tipo autostradale ?
....vedo che la linea del "trip" è a 3 cifre abbondanti....
 
18000 km mai fatto caso veramente alla rigenerazione....forse perche' spesso sono in autostrada ..almeno una volta a settimana supero I 190km/ e per lunghi tratti...ma mai fatto caso veramente ..... consume medio 13km/l normale ....12km/l spinto....
 
Sì sì.... lo so :)
Ma ad esempio quella rigenerazione che hai fatto sopra dove l'hai beccata?
Era alla fine di un viaggio unico di tipo autostradale ?
....vedo che la linea del "trip" è a 3 cifre abbondanti....
si ...... le utlime due, non so se per fortuna o altro, mi sono capitate proprio al termine di un viaggio autostralae di 170 Km (tragitto liguria milano) ...... proprio gli ultimii 20-30 Km ...... che possa c'entrare questo ? cioe' il regime medio alto di 2 ore di viaggio ? jboh ???
 
io ricordo solo la prima rigenerazione monitorata con durata simile a quelle di Boni... le altre sempre <20min, anche quando una l'avevo interrotta 2 volte....
ora mi accorgo quando le temperature gas scarico fanno picchetti per poi ridiscendere, sentendo come un mini calcio indietro della macchina.... non ho tanta voglia pero' di monitorare questi picchetti, che magari non c'entrano col DPF ma solo con la guida....
 
io ricordo solo la prima rigenerazione monitorata con durata simile a quelle di Boni... le altre sempre <20min, anche quando una l'avevo interrotta 2 volte....
ora mi accorgo quando le temperature gas scarico fanno picchetti per poi ridiscendere, sentendo come un mini calcio indietro della macchina.... non ho tanta voglia pero' di monitorare questi picchetti, che magari non c'entrano col DPF ma solo con la guida....

idem come sopra.
anche io a volte sento queste piccole "spintarelle" o piccoli vuoti .......... e secondo me sono correlati proprio a questi ultimi "spruzzi" di gasolio finali al processo ..... mi pare che i picchi di temperatura in fondo li abbiamo tutti ......
 
Ultima modifica:
18000 km mai fatto caso veramente alla rigenerazione....forse perche' spesso sono in autostrada ..almeno una volta a settimana supero I 190km/ e per lunghi tratti...ma mai fatto caso veramente ..... consume medio 13km/l normale ....12km/l spinto....

Nemmeno noi che facciamo 'soltanto' 130 all'ora ci accorgiamo delle rigenerazioni :)
....e non ce ne accorgiamo nemmeno se avvengono a 60 all'ora... ;)
Solamente guardando in maniera continua il consumo istantaneo si può apprezzare.... perché aumentano appunto i consumi.... ma nell'economia dei consumi medi la rigenerazione si inserisce in maniera del tutto innocua.
Anche il Boni, nonostante le sue rigenerazioni molto lunghe, continua ad avere ottimi consumi medi.... se avesse rignerazioni più brevi sarebbero migliori.... ma alla fine restano ottimi consumi.
L'auto, nella guida rimane sempre la stessa, che sia in rigenerazione o meno.... :)
 
si ...... le utlime due, non so se per fortuna o altro, mi sono capitate proprio al termine di un viaggio autostralae di 170 Km (tragitto liguria milano) ...... proprio gli ultimii 20-30 Km ...... che possa c'entrare questo ? cioe' il regime medio alto di 2 ore di viaggio ? jboh ???

Mah.... anche a me l'unica rigenerazione in statale è partita dopo un 30/40 Km fatti in continuo a 100/120 Km/h
Uno pensa "se aveva bisogno di rigenerare lo avrebbe fatto, visto che tenevo l'auto a regime ottimale...."
Poi esce dalla strada "veloce", fa uno stop, due rotonde, si mette a 60/70 km/h e parte..... vai a capirci qualcosa ;)
 
Anche il Boni, nonostante le sue rigenerazioni molto lunghe, continua ad avere ottimi consumi medi.
L'auto, nella guida rimane sempre la stessa, che sia in rigenerazione o meno.... :)

e aggiungo che da quando i miei intervalli si sono diradati ... da 170 son passato a piu' di 300 .. i consumi son migliorati.
nel viaggio di ieri sera, quello che ho postato, il CBD mi ha dato una media di 19.1 Km/l su circa 170 Km. classici 80 all ora su extraurbano, 40 Km di autostrada con cruise a 120, e 40 Km di auostrada a 110 con cruise (diminuito causa traffico) ......

media su circa 10K km ..... 16.5 Km/l (media CDB, perche' alla pompa, negli ultimi 4 pieni sto rilevando sempre i 17 secchi .....16.95, 17.04 ....)

l auto nella guida rimane assolutamente la stessa, veramente non ci si accorge di nulla .... solo un po' di gasolio in piu' del necessario .. soprattutto se con lunghe rigenerazioni, e soprattutto se avvengono in percorsi semi urbani ...
 
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