AHAH!! Ecco, subito a dar la colpa a me...
Sappiamo tutti che il vero responsabile è Boni, che ha aperto il thread...
In effetti era meglio se non indagavo sul modulo OBD... Adesso che so con certezza quando avvengono le rigenerazioni è un problema...
Non mi faccio problemi ad interrompere, diciamo che me ne sbatacchio... solo la prima l'ho voluta portare in fondo, era una "novità"...
Ma non nego che se capiterà di arrivare a destinazione dopo che ne è iniziata una da 15-16'... la tentazione di farla terminare due-tre minuti sarà alta...
Da un lato mi scoccia dover lasciare l'auto accesa, anche se ferma...
Dall'altro se la interrompo so già che la volta dopo la dovrò riprendere...
Ma infatti sono curioso di vedere come si comporta una rigenerazione fatta in 3 step proprio per calcolare la durata totale.
Secondo me non succede nulla di grave a farla un po' per volta, e comunque non esiste essere schiavi della macchina, anzi, di un filtro DPF... del resto cambio l'olio una volta l'anno come ho sempre fatto da 20 anni a questa parte e chissenefrega!!!
Ho intenzione di fare ancora un paio di test.
1) utilizzare carburante da ricchi - ENI o shell e vedere se gli intervalli aumentano
2) testare (col gasolio da poveri) una di quelli boccette di additivo per la pulizia del DPF, per vedere cosa succede, sia come intervallo tra le rig. ma anche nell'uso normale (verificare le temperature, ecc.).
Fatto questo scriverò un trattato sul DPF, sto già raccogliendo un po' di roba...