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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Riepilogo degli intervalli di rigenerazione fin qua monitorati con modulo OBDII+Torque:
- Man-at-arms: 390 km (post) / 341 km (post) / 330 km (post) / 379 km (post) ix35 1.7 115cv m/t
- Stelre: >340 km / 400 km (post) / 233 km (post) / 280 km (post) / 170 km (post) / 480 km (post) / 420 Km (post) / 205 Km (post) Tucson 2.0 136cv m/t
- Mass: 370 km (post) / 330 km (post) / 100 Km (post) / 350 km (post) Tucson 1.7 115 cv
- geronimo73: 270 km / 290 km / 305 km (post) / 270 km (post) / 280 km (post) Kia Sportage 1.7
-
boni72: 340 km (post) / 472 km (post) / 320 Km (post) Tucson 2.0 136cv m/t

Media intervallo tra rigenerazioni
-Man: 360 km
-Stel: 316 km
-Mass: 288 km
-Ger.: 283 km
-Boni: 377 km

MEDIA GENERALE: 319 KM tra la fine di una rig. l'inizio della successiva.

aggiornato al post #958 pag. 48
 
Ultima modifica:
Per battere ogni record.... rigenerato dopo 20km da ieri, di nuovo durata 7km... seguirà grafico (spero di sbagliarmi nella aver visto il Torque...)
 
Per battere ogni record.... rigenerato dopo 20km da ieri, di nuovo durata 7km... seguirà grafico (spero di sbagliarmi nella aver visto il Torque...)
Sicuro? sembra più una rigenerazione ripresa da un'interruzione precedente... Come lo fa a me quando la interrompo. (già successo due volte).
Non è che per qualche motivo strano e sconosciuto la precedente rigenerazione si è interrotta....? che ne so, perchè qualche parametro necessario è venuto improvvisamente a mancare... in effetti era troppo breve la durata della precedente rig.
 
ecco qui i grafici, ieri e oggi... noto che oggi EGR ha sempre funzionato (con valori bassi) durante la rigenerazione....
ieri il tempo/km per finire la rigenerazione ci sarebbero stati... va a capire quali parametri la interrompono....
sorry per cambio colori nei grafici.....
vmax in autobahn senza limiti

tragitti di 58km ieri, 60km oggi

dpf ieri.PNG

dpf oggi.PNG
 
A me la prima non pare una rigenerazione interrotta.
Mi sembra che i parametri EGR / EGT siano ritornati alla normalità come fa di solito quando la rigenerazione termina.
La seconda rigenerazione, avvenuta a pochi Km dalla fine di quella precendete, tiene effettivamente la EGR aperta.
Come ha fatto a me con la rigenerazione fatta 100 Km dopo la fine di quella precedente.
Sembrano un qualcosa di "diverso".... boh!
Secondo me qualche Ing. Hyundai ci sta spiando per cercare di capirci qualcosa.... manco loro sanno cosa succede !! ;)
 
magari c'e' un'intelligenza artificiale che controlla il DPF.... nella mia macchina sta ancora apprendendo :D
 
Boh, è vero che tecnicamente sono due rigenerazioni, sono avvenute a distanza di 20 km e i loro tempi messi insieme non ne fanno una intera quasi... Voglio dire in tutto sono durate nemmeno un quarto d'ora...
Alla fine dei conti sotto il profilo economico (consumo di carburante aggiuntivo) se dovessimo valutare il loro impatto diremmo che ne vale una sola.

Poi dovremmo discutere sull'aspetto tecnico del perchè non è andata a concludersi la prima pur essendoci - a prima vista - tutte le condizioni necessarie per il completamento....
Dal mio punto di vista è palese che la prima si sia auto - interrotta, per poi riprendere alla prima occasione utile... che ne so, avevi raggiunto un livello di carburante basso? boh, difficile entrare nella testa dei tecnici programmatori Hyundai
 
carburante, piu' di meta' serbatoio....

cmq dopo aver visto la seconda rigenerazione stamattina,,,, ho contribuito con una tiratina in autobahn a buttare gasolio e intasare il dpf,,, magari va maltrattato :D
 
carburante, piu' di meta' serbatoio....

cmq dopo aver visto la seconda rigenerazione stamattina,,,, ho contribuito con una tiratina in autobahn a buttare gasolio e intasare il dpf,,, magari va maltrattato :D

Già.... però a 170/180 all'ora hai fatto andare le EGT a 500° senza bisogno di post-iniezioni.
Quindi lo hai intasato o pulito ?.... più lo tratti male e più si intasa o più lo tratti male e più gode ?! :eek:
Ai posteri l'ardua sentenza.... per le esperienze da noi raccolte fino ad oggi, direi che le velocità alte ed il numero di giri alto non contribuiscono a mantenere il DPF più pulito rispetto a viaggiare a vel costanti ma sotto i 100.
Ci vorrebbe qualche tester che passa le ore nel traffico urbano.... qui mi sembra che fra tutti stiamo quasi sempre in strade a grande scorrimento :)
 
Già.... però a 170/180 all'ora hai fatto andare le EGT a 500° senza bisogno di post-iniezioni.
Quindi lo hai intasato o pulito ?.... più lo tratti male e più si intasa o più lo tratti male e più gode ?! :eek:
Ai posteri l'ardua sentenza.... per le esperienze da noi raccolte fino ad oggi, direi che le velocità alte ed il numero di giri alto non contribuiscono a mantenere il DPF più pulito rispetto a viaggiare a vel costanti ma sotto i 100.
Ci vorrebbe qualche tester che passa le ore nel traffico urbano.... qui mi sembra che fra tutti stiamo quasi sempre in strade a grande scorrimento :)

dovessi rispondere io oggi, direi che piu' vai forte, piu' intasi il DPF. non si spiegherebbe da parte mia come mai quahdo io facevo SOLO autostrada, le mie rigeneraioni erano assurde, i famosi 170 Km, mentre usando l' auto in maniera piu' generica, sono migliorate ....
 
...... qui mi sembra che fra tutti stiamo quasi sempre in strade a grande scorrimento :)
Beh, non proprio, nonostante io passi tutti i giorni avanti e indietro tra Liguria e Toscana faccio solo una quindicina di km per tratta, su strade sostanzialmente cittadine. (Abito al confine!!!:D)
Salvo gite domenicali, qualche viaggetto ogni tanto...
Ecco spiegato come mai interrompo spesso le rigenerazioni. Le mie medie non sono altissime, ma nemmeno così basse, ora sono a più di 300 km. Io dovrei avere una pattumiera al posto del dpf, anche considerati i miei oltre 32.000km
E invece pare essere tutto piuttosto regolare.
 
Questi ritmi rigenerativi della Insignia come li monitoravi per curiosità ?
....come ti accorgevi che rigenerava insomma.... consumi? rumore? motore diverso?
:)
Dal consumo istantaneo (che tenevo sempre attivo sul CDB) : balzava a valori assurdi e lì rimaneva inchiodato per circa 15 minuti. Facendo sempre anche io gli stessi percorsi sapevo quanto era il consumo istantaneo in praticamente tutti i percorsi, per cui diventava subito evidente la presenza di una rigenerazione...a parte il fatto che il consumo diventava assurdo a prescindere dal percorso.
Nessun rumore diverso dal solito e nessuna variazione della resa del motore.
 
280 km dall'ultima rigenerazione e la pressione DPF al minimo sta a ancora a 0,0 bar
...stai a vedere che gli additivi non sono proprio una ca@@@ta come si pensa...
 
Nuova rigenerazione dopo 280 km......i dati non riesco a postarli l'obd mi ha fatto degli scherzi e non sono affidabili...comunque molto breve sia i termini di tempo e distanza...
 
Dopo codeste affermazioni da parte di questa officina, prontamente tu gli dovevi rispondere :

"Ok, domani ho appuntamento in un altra officina Hyundai proprio perché a me piace fare i confronti e vedere se mi prendete per il c... oppure no, se le affermazioni che avete fatto sono giuste allora avrete guadagnato un cliente, contrariamente vi sputtanerò in tutti i modi possibili immaginabili, e se ci sono gli estremi (tecnici/meccanici) vi citerò anche per danni !!! "

Vedrai che dopo una risposta del genere ti manderanno a parlare con un meccanico capace o quanto meno presteranno più attenzione al tuo caso.

Io se non facevo così, ancora sarei stato senza macchina e nel mentre non avrei avuto nemmeno quella sostitutiva.

Purtroppo ormai viviamo in una giungla dove tutti sono pronti a mangiarci (per non dire incul....) e quindi bisogna munirsi sempre della giusta schiettezza e di un buon avvocato.

Scusate il post un po sboccato, ma questo tipo di situazioni mi fanno saltare i nervi, anche perchè al posto suo potevo starci io e al solo pensiero mi girano e parecchio.
Buongiorno a tutti. giusto la penso come te. infatti è la terza volta che porto la vettura in Officina dal 2 aggiornamento. le ho mostrato nuovamente i soliti problemi che sono nati dall'aggiornamento. loro dicono che è tutto normale. le ho spiegato che un motore non può girare in tali condizioni. con battiti di iniettori, con decelerazione lenta in particolare da 1000 a 900 giri, e saltellamenti frizione riscontrate quando piove e temperature basse e puzza di gas di scarico.
Le ho anche ricordato per loro sfortuna che ho lavorato in una grossa azienda come ricercatore e sperimentatore per ben 25 anni e .mi occupato proprio dei primi catalizzatori e le famose trappole diesel (nuovo catalizzatore diesel) di cui venivano provate su bachi motori e su vetture. dove analizzaVo i vari comportamenti sia di potenza, inquinamento, rumorosità e vibrazioni.pertanto se non mi riportano la vettura nelle condizioni di come l'ho acquistata e come ho provato i loro tedt drive che hanno nei conceszionari. procedo tramite avvocato e inoltre farò testare la vettura da centri certificati in mia presenza e li trasmette alle varie testate giornalistiche.
Comun questo la prossima settimana mi diranno cosa vogliono fare. saluti a tutti
 
Rigenerato oggi.
379 km di intervallo dalla fine dell'ultima.
Sapevo di essere a tiro... e infatti oggi durante una piccola trasferta autostradale è partita non appena raggiunta la temperatura di esercizio.
Durata: 16'

Avevo azzerato i dati del cdb: è iniziata dopo circa 11h e 45' - 379 km, percorsi alla vergognosa media di 32 km/h!:rolleyes:
Ho notato che è durata meno delle altre volte, ma è la prima che mi capita di fare a velocità autostradali, anche se andavo a non più di 90/100 km/h col cruise control.

Altro aspetto strano: la EGR si è aperta diverse volte a differenza delle altre rigenerazioni.
Analizzando nel dettaglio i dati, ho notato che la valvola EGR si è aperta ogni qual volta la temperatura è salita fin quasi a 750°C. Poi, a seguito dell'apertura della valvola EGR la temperatura è calata di 150°C.
Questo è successo per ben 5 volte, come si può notare nel grafico.

Comunque ecco il grafico:

rig 4_12_2016.jpg

Come sempre: per leggere la scala corretta, la velocità va divisa per 10, gli rpm moltiplicati x 10
P.s. ne ho approfittato per aggiornare tutti i dati a inizio di questa pagina.
 
Ultima modifica:
Scusa Milena... a parte aver quotato un post di aprile... a parte utilizzare un gergo che definire di difficile lettura è un eufemismo.
...a parte tutto questo... mi spieghi cosa c'entra il tuo post col dpf? :confused:
Hai stabilito da solo di avere problemi all'auto che si originano dal filtro particolato? o_O
 
Rigenerato anche io
Km percorsi dalla rigenerazione precedente: 350

Grafico
1.jpg
Durata: 18 min. / 30 Km

Rigenerazione più 'classica' delle precedenti: EGR che si è chiusa, temp che hanno iniziato a salire.
1/2 della rigenerazione con EGR 0%.
1/2 con EGR ad apertura ridotta.
Ripristino di EGT + EGR a valori standard
Consumo medio durante dal rigenerazione: 15.5 Km/L (vel. media sui 100 con un pò di tratti saliscendi)
2.jpg

La rigenerazione è partita dopo che ho iniziato a viaggiare a 90 stabile.
All'ultima rotonda prima di entrare in strada veloce, la pressione del DPF al minimo era ancora a 0,0 bar.
Il valore DPF pres è regolare (almeno credo).... nel senso che mentre sono in movimento varia su e giù come ha sempre fatto.... ma al minimo non l'ho più visto salire sopra gli 0,7 bar.
Non raggiungo i valori del Boni e degli altri o_O ...stando a questo parametro, il DPF sembra essere sempre 'pulito' e poi la rigenerazione parte comunque.
Oppure più semplicemente, l'osservare il valore della pressione differenziale con motore al minimo non serve ad un c@@@o ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho aggiornato i dati in cima alla pagina.
Io come sapete il valore di pressione non lo leggo, ma comunque mi pare di capire che non sia indicativo per tutti...

Certo, arrivati a questo punto è difficile capirne di più....
Dai molti dati raccolti pare che tutto sommato il dispositivo svolga con regolarità il proprio lavoro. Le anomalie si possono riassumere in:
- alcuni intervalli tra rigenerazioni molto brevi, nell'ordine di 100/170/200 km;
- tempi di rigenerazione molto più lunghi nel caso di Boni (25-30')

Purtroppo credo che rivolgersi alle officine con questi dati alla mano sia del tutto inutile... loro agiscono sostituendo pezzi al bisogno, sulla base di malfunzionamenti riscontrati dal computer... ma di fatto tutto appare regolare e non credo che ne sappiano di più su questo argomento. (anche se una chiacchera col mio meccanico se capita la farò in merito alla questione)

Per rispondere in modo definitivo al quesito originario (alta frequenza rigenerazioni) posto da Boni, tuttavia, sarebbe necessario andare ad analizzare e cercare di capire quali siano le condizioni per cui avvengono le rigenerazioni più ravvicinate... forse fare più autostrade, forse lo stile di guida (punte di cambiata un po' più alte), forse le temperature esterne, forse l'umidità dell'aria.... chissà, troppi parametri intervengono.
Di certo l'uso di gasolio premium pare che non influisca più di tanto, così come l'uso o meno di un filtro aria sportivo o del racechip (testati entrambi personalmente, con e senza). Restano da testare i vari additivi per DPF.

Alla fine però pare che ci si debba rassegnare a rigenerazioni piuttosto frequenti chi più chi meno, la media dice circa ogni 320 km... che non sono i né i 500 né i 1000 auspicati quando scelsi di comprare un diesel... e chissà che forse i consumi maggiori delle hyundai (a parità di segmento) non dipendano proprio da questa scelta... La speranza è che almeno ci sia un risvolto della medaglia, magari con una maggiore durata del filtro stesso...
Riguardo alla diluizione dell'olio io non ho avuto problemi, ma per mia scelta faccio un cambio olio all'anno...
...work in progress...
:)
 
Ho aggiornato i dati in cima alla pagina.
Io come sapete il valore di pressione non lo leggo, ma comunque mi pare di capire che non sia indicativo per tutti...

Certo, arrivati a questo punto è difficile capirne di più....
Dai molti dati raccolti pare che tutto sommato il dispositivo svolga con regolarità il proprio lavoro. Le anomalie si possono riassumere in:
- alcuni intervalli tra rigenerazioni molto brevi, nell'ordine di 100/170/200 km;
- tempi di rigenerazione molto più lunghi nel caso di Boni (25-30')

Purtroppo credo che rivolgersi alle officine con questi dati alla mano sia del tutto inutile... loro agiscono sostituendo pezzi al bisogno, sulla base di malfunzionamenti riscontrati dal computer... ma di fatto tutto appare regolare e non credo che ne sappiano di più su questo argomento. (anche se una chiacchera col mio meccanico se capita la farò in merito alla questione)

Per rispondere in modo definitivo al quesito originario (alta frequenza rigenerazioni) posto da Boni, tuttavia, sarebbe necessario andare ad analizzare e cercare di capire quali siano le condizioni per cui avvengono le rigenerazioni più ravvicinate... forse fare più autostrade, forse lo stile di guida (punte di cambiata un po' più alte), forse le temperature esterne, forse l'umidità dell'aria.... chissà, troppi parametri intervengono.
Di certo l'uso di gasolio premium pare che non influisca più di tanto, così come l'uso o meno di un filtro aria sportivo o del racechip (testati entrambi personalmente, con e senza). Restano da testare i vari additivi per DPF.

Alla fine però pare che ci si debba rassegnare a rigenerazioni piuttosto frequenti chi più chi meno, la media dice circa ogni 320 km... che non sono i né i 500 né i 1000 auspicati quando scelsi di comprare un diesel... e chissà che forse i consumi maggiori delle hyundai (a parità di segmento) non dipendano proprio da questa scelta... La speranza è che almeno ci sia un risvolto della medaglia, magari con una maggiore durata del filtro stesso...
Riguardo alla diluizione dell'olio io non ho avuto problemi, ma per mia scelta faccio un cambio olio all'anno...
...work in progress...
:)

concordo in pieno,

ma commentando il tuo intervento, come forse avevo gia' fatto, direi che se avessi posto oggi la domanda, il fatto di avere rigenerazioni frequenti ogni 170 Km, della durata di mezzora, non e' proprio normale ...... come si evince dalle singole esperienze ...

poi che ognuno di noi abbia casistiche singole, ci sta ..... ma 6 mesi a rigenerare ogni 170 Km, direi che sono stato solo io a farlo ... o sbaglio ?
 
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