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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

concordo in pieno,

ma commentando il tuo intervento, come forse avevo gia' fatto, direi che se avessi posto oggi la domanda, il fatto di avere rigenerazioni frequenti ogni 170 Km, della durata di mezzora, non e' proprio normale ...... come si evince dalle singole esperienze ...

poi che ognuno di noi abbia casistiche singole, ci sta ..... ma 6 mesi a rigenerare ogni 170 Km, direi che sono stato solo io a farlo ... o sbaglio ?
Per quanto abbiamo constatato non sbagli.... o almeno, dai dati che abbiamo raccolto nessuno ha TUTTE le rigenerazioni così ravvicinate!!!
Però qualche intervallo molto breve c'è stato comunque e, come ho scritto, sarebbe interessante capire quali sono le condizioni che li hanno determinati.
Questo, oltre all'anomalia della durata delle tue rigenerazioni... le mie per dire durano dai 15 ai 19 minuti (quella spezzata...) e sono intervalli regolari. Perchè le tue durino così tanto resta un mistero..

Ci auguriamo che sia stato un frangente isolato, un periodo iniziale... ma se la tua auto tornerà a fare rigenerazioni ravvicinate, probabilmente ora sarai in grado di capire meglio quali possano essere i fattori scatenanti...

Toglimi una curiosità, rispetto a quando avevi rigenerazioni ogni 170 km, ora i consumi sono migliorati almeno? (sempre che tu non abbia cambiato la tipologia dei tuoi tragitti abituali, il che non permetterebbe un confronto corretto...)
 
Toglimi una curiosità, rispetto a quando avevi rigenerazioni ogni 170 km, ora i consumi sono migliorati almeno? (sempre che tu non abbia cambiato la tipologia dei tuoi tragitti abituali, il che non permetterebbe un confronto corretto...)

i consumi sono nettamente migliorati .. mentre prima stavo piu' o meno sui 16.x al litro, facendo SOLO autostrada e extraurbano, ora supero quasi sempre i 17 anche facendo un po' di tragitti casa lavoro.

dimezzando le rigenerazioni vengono a mancare gli episodi di consumi compulsivi, e questo aiuta la media.

la media da CDB su circa 10K Km ora e' a 16.5 Km/l, cresciuta in 2 mesi dad 16.2 ......
il paradosso e' che l' auto e' migliorata nettamente in base a tre parametri

1) temperature piu' basse
2) uso dell auto piu "promiscuo" e meno autostradale .....
3) scollinamento dei 15K km

boh ..... speriamo continui cosi' .... se in primavera sra' ancora tutto ok, significa che l'uso che ne facevo prima, quindi spegnere la macchina la domenica sera, e riaccenderla il venerdi, usandola SOLO in autostrada .. non e' propedeutico alle rigenerazioni.

oppure dopo i primi 15K km ./.... la ECU elabora nuovi programmi ... non saprei ....
 
Sì Man.... le conclusioni tirate sono giuste.
Gli intervalli di rigenerazione medi sono sui 300/400 Km, con i vari episodi lampo e le pause più lunghe.... stabilire che siano intervalli 'fitti' beh.... credo sia impossibile.
Dovremmo avere un riferimento con auto/motore simile di altra marca.... e ovviamente un riferimento fatto di test come quelli che stiamo facendo noi, non discorsi del tipo "mi hanno detto che rigenera ogni 500 / 600 Km".
Alla fine l'unico modo certo per vedere ogni quanto e per quanto rigenera è quello che abbiamo adottato noi.
Io, degli ultimi 350 Km, ho fatto 100 con gasolio ENI+ rimasto e 250 con gasolio normale + additivo.... adesso vado alla prossima rigenerazione col gasolio + additivo... alla fine mi pare che gli additivi non cambino la situazione, al pari dei gasoli premium.

Io vorrei capire meglio due cose:
1. la questione della pressione differenziale.... mi piacerebbe sapere cosa monitorano gli altri Tucsoniani al minimo durante il chilometraggio tra una rigenerazione e l'altra
2. la questione cosumi

Riguardo al punto 2, io ho azzerato il consumo medio manualmente, quando ho visto la rigenerazione partire.... e l'ho riguardato quando ho visto la rigenerazione terminare.
I consumi sono più alti è vero.... ma non in maniera così esagerata come mi pare di aver letto nei vari post di voi altri.
Alla fine, nell'ultima rigenerazione, io ho avuto per 30 Km un consumo medio di 15,5 Km/L
Nello stesso percorso, se non fossi stato in rigenerazione, non avrei fatto più di 17,5 / 18,0 Km/L

Io non sono bravo a fare questi conti.... ma alla fine, questa rigenerazione di 30 Km quanto mi è 'costata' in termini di quantitativo di carburante in più rispetto al farli in condizioni di 'non rigenerazione' ? .... mezzo litro ? 3/4 di litro ?
Considerando in un pieno anche 3 rigenerazioni come questa.... di quanto mi vanno a peggiorare in consumi ?
 
Sì Man.... le conclusioni tirate sono giuste.
Gli intervalli di rigenerazione medi sono sui 300/400 Km, con i vari episodi lampo e le pause più lunghe.... stabilire che siano intervalli 'fitti' beh.... credo sia impossibile.
Dovremmo avere un riferimento con auto/motore simile di altra marca.... e ovviamente un riferimento fatto di test come quelli che stiamo facendo noi, non discorsi del tipo "mi hanno detto che rigenera ogni 500 / 600 Km".
Alla fine l'unico modo certo per vedere ogni quanto e per quanto rigenera è quello che abbiamo adottato noi.
Io, degli ultimi 350 Km, ho fatto 100 con gasolio ENI+ rimasto e 250 con gasolio normale + additivo.... adesso vado alla prossima rigenerazione col gasolio + additivo... alla fine mi pare che gli additivi non cambino la situazione, al pari dei gasoli premium.

Io vorrei capire meglio due cose:
1. la questione della pressione differenziale.... mi piacerebbe sapere cosa monitorano gli altri Tucsoniani al minimo durante il chilometraggio tra una rigenerazione e l'altra
2. la questione cosumi

Riguardo al punto 2, io ho azzerato il consumo medio manualmente, quando ho visto la rigenerazione partire.... e l'ho riguardato quando ho visto la rigenerazione terminare.
I consumi sono più alti è vero.... ma non in maniera così esagerata come mi pare di aver letto nei vari post di voi altri.
Alla fine, nell'ultima rigenerazione, io ho avuto per 30 Km un consumo medio di 15,5 Km/L
Nello stesso percorso, se non fossi stato in rigenerazione, non avrei fatto più di 17,5 / 18,0 Km/L

Io non sono bravo a fare questi conti.... ma alla fine, questa rigenerazione di 30 Km quanto mi è 'costata' in termini di quantitativo di carburante in più rispetto al farli in condizioni di 'non rigenerazione' ? .... mezzo litro ? 3/4 di litro ?
Considerando in un pieno anche 3 rigenerazioni come questa.... di quanto mi vanno a peggiorare in consumi ?

come dici tu, ogni caso forse e' a se... avevo fatto i conti con un excel, e basandomi su sui seguenti parametri mi usciva che :

- autonomia pieno circa 900 Km
- rigeneraizoni ogni 170 KM
- consumo per 25-30 Km (durante rigenerazioni), pessimo, diciamo 10-12 al litro (forse e' il caso del 2.0)
-consumo NOn in rigenerazione, variabile tra i 14 (lavoro casa), e 17 (autostrada)

mi usciva che calcolando i litri consumati, e facendo un riscontro COME se l' auto rigenerasse la meta' delle volte (quindi circa un 350 Km) .... io buttavo via circa dai 3 ai 5 litri di gasolio a pieno. non e' proprio poco ...... (i 3 o 5 litri sono quelli dovuti alle tante rigenerazioni, anziche' il "giusto" .....)

da qui era scaturita la mia domanda topica .... chissenefrega ogni quanto rigenera, ma se lo fa tante volte, e ogni volta, consuma un botto, alla fine .... oltre al problema di teorica diluizione, ho anche il drawback dei peggiorabnemnto dei consumi .... come dire ... ogni rifornimento faccio un pienoi di ENI+ o ENI noramle ... la differenza e' quella , 5 euro oggi, 5 doamni ......
 
come dici tu, ogni caso forse e' a se... avevo fatto i conti con un excel, e basandomi su sui seguenti parametri mi usciva che :

- autonomia pieno circa 900 Km
- rigeneraizoni ogni 170 KM
- consumo per 25-30 Km (durante rigenerazioni), pessimo, diciamo 10-12 al litro (forse e' il caso del 2.0)
-consumo NOn in rigenerazione, variabile tra i 14 (lavoro casa), e 17 (autostrada)

mi usciva che calcolando i litri consumati, e facendo un riscontro COME se l' auto rigenerasse la meta' delle volte (quindi circa un 350 Km) .... io buttavo via circa dai 3 ai 5 litri di gasolio a pieno. non e' proprio poco ...... (i 3 o 5 litri sono quelli dovuti alle tante rigenerazioni, anziche' il "giusto" .....)

da qui era scaturita la mia domanda topica .... chissenefrega ogni quanto rigenera, ma se lo fa tante volte, e ogni volta, consuma un botto, alla fine .... oltre al problema di teorica diluizione, ho anche il drawback dei peggiorabnemnto dei consumi .... come dire ... ogni rifornimento faccio un pienoi di ENI+ o ENI noramle ... la differenza e' quella , 5 euro oggi, 5 doamni ......
Si, anche in considerazione del fatto che le tue rigenerazioni durano il doppio del tempo!!!
 
Si, anche in considerazione del fatto che le tue rigenerazioni durano il doppio del tempo!!!

esatto ..... ad oggi pare si sia sistemata la periodicita' .. ma non mi e' MAI successo di vedere una rigenerazione durare un 15 minuti come molti di voi .... io sfioro quasi sempre la mezzora ...

cmq martedi' 13 ho primo tagliando, autorizzero' sostituzione olio e filtro olio + antipolline, ok per i check, ma i vari liquido freni, filtro aria, ecc .. rimando al prox tagliand ..... ora ho 18K km ......10 mesi di vita ..... ho anticipato un pelo la data per non andare avanti con i Km (e dare loro la scusa del tipo "eh, ma ha gia' 20k km), e non trovarmi poi nelle vacanze o subito dopo ....... con olio da cambiare .....
 
Io vorrei capire meglio due cose:
1. la questione della pressione differenziale.... mi piacerebbe sapere cosa monitorano gli altri Tucsoniani al minimo durante il chilometraggio tra una rigenerazione e l'altra
2. la questione cosumi

Riguardo al punto 2, io ho azzerato il consumo medio manualmente, quando ho visto la rigenerazione partire.... e l'ho riguardato quando ho visto la rigenerazione terminare.
I consumi sono più alti è vero.... ma non in maniera così esagerata come mi pare di aver letto nei vari post di voi altri.
Alla fine, nell'ultima rigenerazione, io ho avuto per 30 Km un consumo medio di 15,5 Km/L
Nello stesso percorso, se non fossi stato in rigenerazione, non avrei fatto più di 17,5 / 18,0 Km/L

Io non sono bravo a fare questi conti.... ma alla fine, questa rigenerazione di 30 Km quanto mi è 'costata' in termini di quantitativo di carburante in più rispetto al farli in condizioni di 'non rigenerazione' ? .... mezzo litro ? 3/4 di litro ?
Considerando in un pieno anche 3 rigenerazioni come questa.... di quanto mi vanno a peggiorare in consumi ?
Non ho mai affrontato la questione dei consumi legata alle rigenerazioni, pur registrando ogni pieno fatto durante tutti i miei quasi 36.000 km (sbagliando ne avevo indicati un po' meno qualche post fa...)
Quindi non saprei dire con certezza quanto incidano in realtà.
Ma se rigenerare per 15-20' ogni 350/400 km è sostenibile, lo diventa un po' meno rigenerare ogni 170 per 25-30'.... praticamente si sta sempre in rigenerazione!!!
Poi sono d'accordo con te che per fortuna non muore nessuno di fame per questo, quando si va a calcolare l'incidenza economica ci si rende conto che tutto sommato ci si sta dentro e le medie dei consumi pur essendo più alte di altri suv, non sono così disastrose... (a tal proposito mi ricordo quando tacciavamo il Boni di follia, dato che nonostante le frequenti rigenerazioni aveva i consumi migliori di tutti noi!!! :p)

Per cui sì, se vogliamo dirla tutta - riducendo il tutto a una mera questione economica - stiamo parlando un po' di aria fritta (per far godere @Maurizio_M :D) ma comunque per me resta una cosa interessante da capire.

E comunque è indubbio che tale tecnologia antiinquinamento porti a consumare di più: mi ricordo la citroen Ax 1.4 di mio padre del 1989... diesel aspirato, iniezione indiretta, pompa rotativa... a 90 km/h faceva 27 km/l. Come media non meno dei 22-23 km/lt. Una manna per noi giovani squattrinati, con diemilalire 160 km abbondanti li facevi, oggi con 5 euro e un 1.7 turbo commonrail arrivo si e no a 60.... :D:D:rolleyes:
Oggi in pratica han tolto il superbollo e l'hanno sostituito col DPF... che ti fa consumare più gasolio:rolleyes:
 
Non ho mai affrontato la questione dei consumi legata alle rigenerazioni, pur registrando ogni pieno fatto durante tutti i miei quasi 36.000 km (sbagliando ne avevo indicati un po' meno qualche post fa...)
Quindi non saprei dire con certezza quanto incidano in realtà.
Ma se rigenerare per 15-20' ogni 350/400 km è sostenibile, lo diventa un po' meno rigenerare ogni 170 per 25-30'.... praticamente si sta sempre in rigenerazione!!!

Sì sì certo.... mi riferivo ovviamente ai ritmi rigenerativi miei.... che poi alla fine sono quelli di tutti mi pare, a parte il Boni che, pur rigenerando meno spesso, lo fa per tempi lunghi.

Quello che mi piacerebbe sapere però è anche di quanto peggiorano i consumi durante le vostre rigenerazioni.
Io come detto ho utilizzato il metodo dell'azzeramento del consumo medio sul CDB ad inizio rigenerazione.... ed il controllo a vista alla fine.... tutto manuale insomma.
Siccome sentivo parlare di consumi istantanei che andavano sotto i 10 KM/L... beh.... nel mio caso non è così.
...è chiaro che se il consumo istantaneo lo si guarda al volo mentre si preme per un sorpasso, cala di brutto e va anche sotto i 10.... ma visto che una rigenerazione dura 15/20 min. e, se fatta a certe velocità, parliamo anche di più di 30 Km... possiamo valutare un consumo medio e rapportarlo anche alla semplice nostra esperienza o media storica.
Se viaggio in autostrada a 110, parte la rigenerazione e faccio 30 Km a 15 Km/L è un conto.... se mi dite che per tutti e 30 i Km state sotto i 10 Km/L è ovviamente un altro discorso o_O
 
Ci farò caso! ...anche se i miei consumi da cdb sono falsati dal racechip che "inganna" l'elettronica dell'auto.
Avrò valori sballati (inferiori rispetto al reale) ma la differenza di consumo la dovrei notare comunque.
 
ho provato a vedere il consumo finale dei tragitti con o senza rigenerazione ma temo che l'influenza di parametri esterni (code, autobahn senza traffico e senza limiti) non mi permetta di trarre nessuna conclusione.... sempre sui tragitti di 60km per andare in ufficio, sui tragitti brevi di 10km meglio non guardare il consumo :D
 
Se viaggio in autostrada a 110, parte la rigenerazione e faccio 30 Km a 15 Km/L è un conto.... se mi dite che per tutti e 30 i Km state sotto i 10 Km/L è ovviamente un altro discorso o_O

un esempio pratico che posso farti, e che conoscendo tragitti, velocita' e consumi ... dove a 90 all ora faccio normalemten i 18-20 ..... durante la rigenerazione sono intorno ai 10-12 ....... non propiro la meta' ... ma un buon 40% in meno ...

io la cosa la noto in maniera evidente perche' facendo molta exttraurbano, capita che faccio anche 15-20 minuti a velocita' costante ... e li' si nota la differenza. se viceversa si accelera e frena in continuzione .... non c'e' rigeneraizone che tenga ..... i conusmi son ballerini e difficili da valutare.
 
un esempio pratico che posso farti, e che conoscendo tragitti, velocita' e consumi ... dove a 90 all ora faccio normalemten i 18-20 ..... durante la rigenerazione sono intorno ai 10-12 ....... non propiro la meta' ... ma un buon 40% in meno ...

io la cosa la noto in maniera evidente perche' facendo molta exttraurbano, capita che faccio anche 15-20 minuti a velocita' costante ... e li' si nota la differenza. se viceversa si accelera e frena in continuzione .... non c'e' rigeneraizone che tenga ..... i conusmi son ballerini e difficili da valutare.
Ho fatto due conti su questi dati.
Se tu percorressi un pieno, 800 km ad una velocità costante di 90 km/h con un consumo medio teorico di 19 km/l consumeresti 42 litri di carburante, che ad 1,35€/l significano 57 euro circa. Dato teorico, ipotizzato senza alcuna rigenerazione, come se il dpf non ci fosse.

Durante le rigenerazioni a parità di condizioni e velocità, i consumi schizzano a 11 km/l di media, per una durata ipotizziamo di 25'. Tradotto significano 37 km percorsi durante ogni rigenerazione (ai soliti 90 km/h)

Se ammettiamo che un ciclo rigenerativo dura 200 km (163 km di intervallo + 37 km di rig.) ecco che negli 800 km abbiamo ben 4 cicli rigenerativi.
A questo punto i nostri 800 km teorici a 19 km/l diventano solo 163 x 4 = 652 km (oppure 800 - 37x4, che dir di voglia) che ci costeranno in euro 46,33€
A questi vanno aggiunti i 4 periodi rigenerativi, 37 km a 11 km/lt, che corrispondono a 3,63 litri consumati per volta, ossia euro 4,54 x 4 = 18,16€

Ecco che il totale di 800 km con le rigenerazioni (ogni 163 km + 37) sale a € 64,50 contro i 57,00 € teorici senza filtro dpf.
"Ben" 7,50 euro a pieno, o meglio ogni 800 km. 150 euro su 16.000 km annui. E' ben poca cosa il costo delle rigenerazioni tutto sommato. Più o meno il superbollo di una volta.:D
Se però raddoppiamo gli intervalli e diminuiamo il tempo... ecco che la spesa si dimezza, arrivando a circa un pieno annuo dedicato alle rigenerazioni.
Consumiamo di più per inquinare meno... sarà vero?

Oh, se ho detto delle cag...te bannatemi pure!!!:p
 
Ho fatto due conti su questi dati.
Se tu percorressi un pieno, 800 km ad una velocità costante di 90 km/h con un consumo medio teorico di 19 km/l consumeresti 42 litri di carburante, che ad 1,35€/l significano 57 euro circa. Dato teorico, ipotizzato senza alcuna rigenerazione, come se il dpf non ci fosse.

Durante le rigenerazioni a parità di condizioni e velocità, i consumi schizzano a 11 km/l di media, per una durata ipotizziamo di 25'. Tradotto significano 37 km percorsi durante ogni rigenerazione (ai soliti 90 km/h)

Se ammettiamo che un ciclo rigenerativo dura 200 km (163 km di intervallo + 37 km di rig.) ecco che negli 800 km abbiamo ben 4 cicli rigenerativi.
A questo punto i nostri 800 km teorici a 19 km/l diventano solo 163 x 4 = 652 km (oppure 800 - 37x4, che dir di voglia) che ci costeranno in euro 46,33€
A questi vanno aggiunti i 4 periodi rigenerativi, 37 km a 11 km/lt, che corrispondono a 3,63 litri consumati per volta, ossia euro 4,54 x 4 = 18,16€

Ecco che il totale di 800 km con le rigenerazioni (ogni 163 km + 37) sale a € 64,50 contro i 57,00 € teorici senza filtro dpf.
"Ben" 7,50 euro a pieno, o meglio ogni 800 km. 150 euro su 16.000 km annui. E' ben poca cosa il costo delle rigenerazioni tutto sommato. Più o meno il superbollo di una volta.:D
Se però raddoppiamo gli intervalli e diminuiamo il tempo... ecco che la spesa si dimezza, arrivando a circa un pieno annuo dedicato alle rigenerazioni.
Consumiamo di più per inquinare meno... sarà vero?

Oh, se ho detto delle cag...te bannatemi pure!!!:p

i tuoi conti sranno sicuramente giusti .... e non siamo a qui a disquisire se i 5 o 7 o 10 euro a pieno ci cambino la vita, se dovrebbero essere di piu' o di meno ... stiamo parlando della rottura di palle che ho avuto per 6 mesi, di vedere sto comportamento auto strano, con la paranoia di chiedermi se dovessi (quasi ogni giorno), terminare la rigeneraizone oppure no ..... 170 Km significa anche rigenerare 2 volte al giorno .. dipende da che strada fai .. io che andavo in autostrada tutti i weekend, facevo cosi' ...... du palle ....

ma soprattutto, se quanto riscontravo io, era comune a tutti ... prima parrebbe di no, ora prob si' ....
 
Ultima modifica:
Si, non volevo in nessun modo dire che 5 o 10 euro cambiano o no la vita, era solo un'ipotesi - sfruttando i tuoi dati sui consumi che per ora sono quelli più affidabili - in risposta al quesito posto da Mass proprio sui consumi.
E in effetti il mio è stato un "ragionamento a voce alta" per capire - per primo io - quanto incide avere oggi un'auto diesel col DPF, senza alcun fine polemico!!
Che poi i dati cambiano al variare delle condizioni di guida, ma più o meno il calcolo offre già una buona risposta.
Tutto qua, sono consapevole che è uno stress non da poco aver a che fare con rigenerazioni così frequenti, non tanto per i consumi, quanto per tutte le paranoie che abbiamo sentito sulle rigenerazioni interrotte, diluizione dell'olio, autocombustioni eccc.!!!:D;)
 
Oddio Man.... io c'ho provato a leggere il tuo ragionamento e seguire tutti i conti.... ma mi ci incasino.... quindi decido che hai ragione a prescindere e i tuoi conti sono esattissimi !! :eek: :D

Ognuno di noi, come giustamente diceva il Boni, è un caso a se....
Io, riferendomi alla mia esperienza su rigenerazione e consumi, credo che le 'mie rigenerazioni' influiscano sul 'mio costo' annuale di gasolio meno rispetto all'esempio da te riportato.
1 perché ho un intervallo di oltre 300 Km (a parte il caso 'strano' della rigenerazione dopo 100 km che credo sia un caso isolato)
2 perché osservando i consumi durante la rigenerazione, non ho questo drammatico peggioramento

E' chiaro che se non ci fossero le rigenerazioni i costi sarebbero inferiori.... ma l'auto ha comunque degli ottimi consumi nel complesso, i dati parlano chiaro.
Visto che il DPF lo hanno tutti i diesel in commercio.... e visto che tutti rigenerano, io non starei a domandarmi quanto rigenera la Tucson e se un eventuale suo 'eccesso' rispetto ad altre auto sia 'dannoso' nella gestione economica.
Ciò che alla fine conta è che il processo dia meno problemi possibile.... alla fine, al di là di tutte queste prove e grafici, nessuno ha accusato problematiche relative al DPF... e questo è più importante :)
 
un esempio pratico che posso farti, e che conoscendo tragitti, velocita' e consumi ... dove a 90 all ora faccio normalemten i 18-20 ..... durante la rigenerazione sono intorno ai 10-12 ....... non propiro la meta' ... ma un buon 40% in meno ...

io la cosa la noto in maniera evidente perche' facendo molta exttraurbano, capita che faccio anche 15-20 minuti a velocita' costante ... e li' si nota la differenza. se viceversa si accelera e frena in continuzione .... non c'e' rigeneraizone che tenga ..... i conusmi son ballerini e difficili da valutare.
Concordo in pieno : a velocità costante (con il cruise inserito) e negli stessi percorsi (ad es autostrada o superstrada PIANA) si nota la sensibile differenza. Per ora è l'unico modo per accorgermi delle rigenerazioni (in attesa di tuffarmi nel tunnell di OBD + app :D). Fortunatamente non ho un differenziale così evidente come il tuo fra consumo standard e rigenerazione : a 110 Km/h vado dai 17-18 Km/l (standard) all'intorno dei 13 Km/l (rigenerazione)...che comunque sono circa un 25% in più : mica poco.
In ogni caso con l'ultimo pieno ho fatto i classici conti pieno-pieno e calcolato 17, 222 Km/l...che ritengo consumi molto buoni...insomma, al di là delle rigenerazioni, sono decisamente soddisfatto dell'auto e dei suoi consumi.
 
Oddio Man.... io c'ho provato a leggere il tuo ragionamento e seguire tutti i conti.... ma mi ci incasino.... quindi decido che hai ragione a prescindere e i tuoi conti sono esattissimi !! :eek: :D

Ognuno di noi, come giustamente diceva il Boni, è un caso a se....
Io, riferendomi alla mia esperienza su rigenerazione e consumi, credo che le 'mie rigenerazioni' influiscano sul 'mio costo' annuale di gasolio meno rispetto all'esempio da te riportato.
1 perché ho un intervallo di oltre 300 Km (a parte il caso 'strano' della rigenerazione dopo 100 km che credo sia un caso isolato)
2 perché osservando i consumi durante la rigenerazione, non ho questo drammatico peggioramento

E' chiaro che se non ci fossero le rigenerazioni i costi sarebbero inferiori.... ma l'auto ha comunque degli ottimi consumi nel complesso, i dati parlano chiaro.
Visto che il DPF lo hanno tutti i diesel in commercio.... e visto che tutti rigenerano, io non starei a domandarmi quanto rigenera la Tucson e se un eventuale suo 'eccesso' rispetto ad altre auto sia 'dannoso' nella gestione economica.
Ciò che alla fine conta è che il processo dia meno problemi possibile.... alla fine, al di là di tutte queste prove e grafici, nessuno ha accusato problematiche relative al DPF... e questo è più importante :)

alla fine, il motivo vero per cui ad Aprile mi sono "allarmato", e' perche' con la precedente auto, le rigenerazioni avvenivano ogni 600-700 Km ..... praticamente una a pieno .... passare da 600 a 150 .... c'e' stato un gap notevole.
by the way ... quando con la precedente ho cominciato ad avere problemi ai sensori di pressione, ero arrivato a rigenerare ogni 100 Km ... per cui :

auto vecchia : rigenerazion ogni 100-120 Km : problema , sostituire sensori pressione DPF
auto nuova : rigeneraizone ogni 120-170 km : no problema, decide lei quando farla.

capite il perche' del dubbio ?praticametne nella stessa situaizone sono passato dall avere un problema, a non averlo piu' :) ...... bastava cambiare auto .... come con windows ... basta uscire e rientrare ....
 
alla fine, il motivo vero per cui ad Aprile mi sono "allarmato", e' perche' con la precedente auto, le rigenerazioni avvenivano ogni 600-700 Km ..... praticamente una a pieno .... passare da 600 a 150 .... c'e' stato un gap notevole.
by the way ... quando con la precedente ho cominciato ad avere problemi ai sensori di pressione, ero arrivato a rigenerare ogni 100 Km ... per cui :

auto vecchia : rigenerazion ogni 100-120 Km : problema , sostituire sensori pressione DPF
auto nuova : rigeneraizone ogni 120-170 km : no problema, decide lei quando farla.

capite il perche' del dubbio ?praticametne nella stessa situaizone sono passato dall avere un problema, a non averlo piu' :) ...... bastava cambiare auto .... come con windows ... basta uscire e rientrare ....

Anche per me la differenza c'è stata perché, come capita a te, la mia precedente auto (Opel Insignia Sport Tourer) rigenerava 1 volta a pieno (circa ogni 1100 Km) mentre questa siamo attorno a una rigenerazione ogni 300 Km, per cui almeno 2 per ogni pieno.
Per quanto mi riguarda però NON ho avuto problemi con i sensori di pressione o col DPF in generale...forse 100.000 (l'ho resa con quel chilometraggio) non erano "abbastanza" per avere problemi. Anzi l'auto a 100.000 andava di più e consumava meno che a 10.000 Km !
 
come con windows ... basta uscire e rientrare ....

OT
Ci sono un ingegnere meccanico, un ingegnere chimico, un ingegnere elettronico ed uno informatico in una Tucson. Ad un certo punto la macchina si ferma, e si spegne il motore. Allora l'ingegnere meccanico dice: "Lo sapevo io, sicuramente colpa dell'albero motore". Allora il chimico: "No no, sono certo che colpa degli acidi della batteria". Poi l'elettronico: "Ma figuriamoci, si e sicuramente guastata la centralina elettronica". Infine l'informatico: "Ma se noi provassimo ad uscire e poi a rientrare?"
Fine OT ;)
 
Anche per me la differenza c'è stata perché, come capita a te, la mia precedente auto (Opel Insignia Sport Tourer) rigenerava 1 volta a pieno (circa ogni 1100 Km) mentre questa siamo attorno a una rigenerazione ogni 300 Km, per cui almeno 2 per ogni pieno.
Per quanto mi riguarda però NON ho avuto problemi con i sensori di pressione o col DPF in generale...forse 100.000 (l'ho resa con quel chilometraggio) non erano "abbastanza" per avere problemi. Anzi l'auto a 100.000 andava di più e consumava meno che a 10.000 Km !

a me era successo questo : i primi problemi li ho avuti intorno ai 70K km, portata in officina, me l'hanno sistemata in garanzia, ma non ho mai saputo cosa avessero fatto.

il problema si e' riproposto poi a 100K .... stavolta senza garanzia. avendo paura di pagare un botto di soldi in manodopera per ricerca guasti (on officina mi guardavano come se fossi stato un extraterrestre quando parlavo di questi problemi), ho dovuto lasciarla a spizzichi e bocconi, per un totale di 7 mesi nel 2015 .... poi dsperato, l'ho venduta. ma almeno, grazie al mio conce amico, non ho pagato manodopera, e mi sono comrpato la tucson .... non tutti i mali vengono per nuocere
 
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