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Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

Ciao mass ...
Quando ho acceso obd tuto si è sistemato e nessun errore è stato rilevato.
Lo sterzo probabilmente è stato intaccato nella sua componente elettrica .. come se fosse diventato il più sensibile possibile ...
Anche io pensavo ovviamente di togliere obd .. vediamo
Onestamente penso a qualche problema dovuto al freddo .. umidità ecc ... Magari coadiuvato proprio dal lettore inserito .. non si spiegherebbe perché una volta acceso .. l auto ha ripreso vita.
Già che ti sento ti chiedo info .. siccome abbiamo stesso modello ... Tu come fai x spegnerlo? Un semplice click o pressione prolungata?
Come avrai constatato il lettore è invisibile .. e le varie spie non si vedono ... Ho provato a spegnerlo più volte ma dopo qualche secondo il cellulare continuava a rilevare connessione.
L'unico modo x concludere è stato appunto tenere premuto qualche secondo il tasto di accensione .. a quel punto l apparato non è più stato rilevato.
Tu come fai?
Grazie in anticipo x la risposta ..

Sì... è di sicuro significativo il fatto che l'accensione del lettore abbia fatto riprendere le normali funzioni o_O

Il tasto on/off del lettore io non lo tengo premuto... ma nemmeno faccio un tocco lampo.
Diciamo che faccio una specie di click lento.
Per capire le inerzie di reazione del tasto ho semplicemente fatto qualche prova in ginocchio... per vedere proprio il modo di pressione per far accendere e spegnere il led di segnalazione.
Ad ogni modo, per vedere se è spento è sufficiente andare nel menu Bluetooth dello smartphone... dovresti non vedere più il lettore fra i dispositivi attivi/disponibili... ma solo fra quelli associati
 
Venerdì mattina ho acceso auto x tornare in Liguria e mi sono trovato davanti albero di Natale ... Tutte le spie possibili e immaginabili erano accese. Non funzionava nulla ... Solo il contagiri. Lo sterzo sembrava di burro .. la macchina non stava in strada. Ovviamente tutte officine chiuse x il ponte. Mi metto in autostrada con le dita incrociate sperando in bene ...... Dopo circa 20 minuti mi viene in mente di accendere lettore obd2 x capire c'era qualche errore è come per magia tutte le spie si sono spente e il tachimetro ha ripreso a funzionare ....
Oggi accendo auto e indicatore benzina segna metà carburante. Spengo .. riaccendo dopo 10 minuti e indicatore segna un quarto ..... Il lettore l'ho rimosso dato che martedì faccio tagliando ... Mi pare che ci sia qualcosa che non va ... Mi mancano all'appello appello almeno 200 km di autonomia ... Boh martedì chiederò lumi ... Ma brutta sensazione ...
Cavolo...
Se fai una ricerchine in rete (ad esempio con parole chiave tipo "obd scanner causing problems"), vedrai che non è improbabile che lo scatolino possa aver causato qualche spiacevole effetto collaterale.
Motivo in più per lasciarlo nel cassetto... ;)
 
I sensori per monitorare la rigenerazione sono catalizzatore banco 1 sensore 1 e banco 1 sensore 2?
 
Cavolo...
Se fai una ricerchine in rete (ad esempio con parole chiave tipo "obd scanner causing problems"), vedrai che non è improbabile che lo scatolino possa aver causato qualche spiacevole effetto collaterale.
Motivo in più per lasciarlo nel cassetto... ;)
Onestamente pensavo che essendo solo in lettura i problemi fossero pressoché nulli. A maggior ragione che si può spegnere.
Una volta rimosso sembra tutto ok ....
Spero nulla di permanente ....
 
Ultima modifica:
I sensori per monitorare la rigenerazione sono catalizzatore banco 1 sensore 1 e banco 1 sensore 2?

Sulla Tucson sono i sensori EGT.
Banco 1 sensore 1
Banco 1 sensore 2
Il sensore 2 è quello più significativo... raggiunge le temp maggiori ed ha una curva che permette di identificare chiaramente il periodo della rigenerazione.
Poi metti anche la EGR... la percentuale di apertura varia viaggiando.
Quando parte la rigenerazione si piazza allo 0%... e rimane chiusa per una buona metà della rigenerazione... poi si riapre a regime ridotto... e poi riprende a funzionare a pieno quando la rigenerazione finisce.
Questo almeno è quanto abbiamo visto dalle nostre esperienze... trovi tutto nei post precedenti
 
Seguendo consiglio di Maurizio sembrerebbe che l apparato obd possa dare noia quando inserito .. a vettura spenta ma obd funzionante. Un potenziale assorbimento di corrente potrebbe essere causa dei problemi. Durante la marcia invece non dovrebbero esserci problemi.
I in effetti dopo 200 km l'auto pare ok ma non vorrei sfidare la sorte ..... Martedì in officina facendo lo gnorri e obd nel cassetto .. tanto quando rigenera l ho capito
 
.... e io, però, questa cosa di non tenerlo SEMPRE attaccato la avevo già sommessamente suggerita, qualcosa come qualche secolo fa:

Ho comprato quel lettore perché lo attacco solo in caso di bisogno.

È ingombrante, in effetti, e nella mia auto non permette la chiusura dello sportello della fuse box.

Occhio a lasciarlo attaccato a macchina spenta e incustodita.

Intanto mangia un po' di corrente, sempre.
Eppoi lasciamo una porta aperta nella nostra auto ad eventuali malintenzionati...:confused:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ultima modifica:
Seguendo consiglio di Maurizio sembrerebbe che l apparato obd possa dare noia quando inserito .. a vettura spenta ma obd funzionante. Un potenziale assorbimento di corrente potrebbe essere causa dei problemi. Durante la marcia invece non dovrebbero esserci problemi.
I in effetti dopo 200 km l'auto pare ok ma non vorrei sfidare la sorte ..... Martedì in officina facendo lo gnorri e obd nel cassetto .. tanto quando rigenera l ho capito

Ma tu ad auto spenta avevi spento anche il lettore obd tramite tasto on/off ....giusto?
 
.... e io, però, questa cosa di non tenerlo SEMPRE attaccato la avevo già sommessamente suggerita, qualcosa come qualche secolo fa:



:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Vero .. ma io davo anche x scontato che potendolo spegnere non avrebbe dovuto recare danni .. pace ...
 
Ma tu ad auto spenta avevi spento anche il lettore obd tramite tasto on/off ....giusto?
Teoricamente si ... Ti ho chiesto la cosa del accensione perché proprio quella mattina era risultato acceso ....
 
Teoricamente si ... Ti ho chiesto la cosa del accensione perché proprio quella mattina era risultato acceso ....

Capisco... praticamente una notte acceso a te fa casino... acceso fisso agli altri che non possono spegnerlo: tutto ok o_O
Della serie: a te la sfiga ti rincorre col Suzuki!! :eek: :D :D

Faccio per scherzare Boni... ci sta tutto :)

...l'importante è che non ci siano problemi permanenti.
Ma non ho capito... che fai al tagliando?
Stai zitto oppure racconti la cosa chiedendo una diagnosi e omettendo il discorso dell'interfaccia obd?
:)
 
Ciao Boni.
Mi spiace per quello che ti è accaduto o_O
Certo che è strano che il lettore obd possa aver causato tutto questo... addirittura con conseguenze 'fisiche' come il problema allo sterzo.ZAK

io certezze non ne ho... ma l'unica volta che ho fatto smanettare l'elettronica della macchina al tagliando (mi sono fatto aumentare i lampeggi parziali da 4 a 7) .... il gg dopo intorno alle 19 di sera... esattamente 24 ore dopo il Tagliando .. la macchina nn si e' avviata... quadro nero dando corrente... x 2 volte.... al 3 tentativo tutto ok ... cosa MAI successa nei 18 mesi precedenti... sara' 1 caso... ?? Probabilmente si.....
 
Capisco... praticamente una notte acceso a te fa casino... acceso fisso agli altri che non possono spegnerlo: tutto ok o_O
Della serie: a te la sfiga ti rincorre col Suzuki!! :eek: :D :D

Faccio per scherzare Boni... ci sta tutto :)

...l'importante è che non ci siano problemi permanenti.
Ma non ho capito... che fai al tagliando?
Stai zitto oppure racconti la cosa chiedendo una diagnosi e omettendo il discorso dell'interfaccia obd?
:)
Al tagliando farò presente la cosa .. dicendo una bugia bianca. Racconterò che ero in montagna .. cosa peraltro vera .. e al momento della partenza mi è successo il problema. Dirò che ho chiamato un Po di officine ma erano tutte chiuse .. cosa vera .. e che nel dubbio di tornare a casa di venerdì pomeriggio con bimba piccola ho preferito fare un controllo da un elettrauto. Dopo la diagnosi non è risultato nulla e gli errori spariti.
Ma specifichero il tutto solo se me lo chiedono .. in accettazione chiederò diagnosi x scrupolo.
Ovviamente farò fare solo olio filtri olio e antipolline .. il resto prox anno .....
 
io certezze non ne ho... ma l'unica volta che ho fatto smanettare l'elettronica della macchina al tagliando (mi sono fatto aumentare i lampeggi parziali da 4 a 7) .... il gg dopo intorno alle 19 di sera... esattamente 24 ore dopo il Tagliando .. la macchina nn si e' avviata... quadro nero dando corrente... x 2 volte.... al 3 tentativo tutto ok ... cosa MAI successa nei 18 mesi precedenti... sara' 1 caso... ?? Probabilmente si.....

Ok... ma nel tuo caso qualcuno (autorizzato ma probabilmente con basse competenze) ha messo mano nei 'programmi' della centralina.
Le interfacce obd sono banali 'lettori' (credo).
I dati che vediamo da app sono presi nel senso di 'letti'... nessuno va a ciacciare nelle impostazioni della centralina.
Se poi un assorbimento di corrente ad auto spenta manda nel pallone la ecu... ok... ma non mi pare che si vada a modificare niente.
 
L'obd anche se legge solo si deve cmq interfacciare con l'elettronica.... (alcuni dicevano che questa roba puo' persino restare accesa scaricando la batteria....) e chi sa quali interazioni accadono ... cmq magari sono solo paranoie dovute al fatto che di questa roba ne so poco ...
 
Ok... ma nel tuo caso qualcuno (autorizzato ma probabilmente con basse competenze) ha messo mano nei 'programmi' della centralina.
Le interfacce obd sono banali 'lettori' (credo).
I dati che vediamo da app sono presi nel senso di 'letti'... nessuno va a ciacciare nelle impostazioni della centralina.
Se poi un assorbimento di corrente ad auto spenta manda nel pallone la ecu... ok... ma non mi pare che si vada a modificare niente.
Ma si .. prob è stato un problema di batteria .. non saprei cosa altro. Son tornato stasera a Milano e nessun problema .. 500 km dopo imprevisto e sembra tutto ok. Martedì dirò che c'è stato un episodio di spie accese e morta lì. Se non viene rilevato niente ok .. se mi chiedono info sparero qualche scusa all' istante
 
Ma si .. prob è stato un problema di batteria .. non saprei cosa altro. Son tornato stasera a Milano e nessun problema .. 500 km dopo imprevisto e sembra tutto ok. Martedì dirò che c'è stato un episodio di spie accese e morta lì. Se non viene rilevato niente ok .. se mi chiedono info sparero qualche scusa all' istante

OK
Facci sapere :)
...se ti accusano di aver smanettato con la presa obd... ovviamente dai la colpa a Man-at-arms che ti ha coinvolto nelle sue ricerche sul dpf! :eek::eek::D:D:D
 
OK
Facci sapere :)
...se ti accusano di aver smanettato con la presa obd... ovviamente dai la colpa a Man-at-arms che ti ha coinvolto nelle sue ricerche sul dpf! :eek::eek::D:D:D
Già, senza ombra di dubbio... ma approfondendo la questione si è scoperto che i malfunzionamenti si sono verificati SOLTANTO con il sensore OBDII suggerito da un certo Mass... :D:D:D
 
Cavolo...
Se fai una ricerchine in rete (ad esempio con parole chiave tipo "obd scanner causing problems"), vedrai che non è improbabile che lo scatolino possa aver causato qualche spiacevole effetto collaterale.
Motivo in più per lasciarlo nel cassetto... ;)
Se i primi chirurghi avessero avuto paura di usare bisturi e li avessero tenuti nel cassetto, oggi non saremmo certamente in grado di fare trapianti di cuore... :)
La sperimentazione è alla base della conoscenza, conoscenza è innovazione, l'innovazione porta alla "modenità", che in coreano si dice "hyundai"...:D
Quindi, se date questa breve e chiara spiegazione, nessuno potrà dirvi nulla in officina!
 
Riguardo al problema riscontrato con il modulo OBDII: intanto ogni modello di auto ha caratteristiche diverse a livello di elettronica, non è detto che ciò che va bene su un modello possa andar bene senza problemi su un altro.
Sulla mia tengo attaccato 24h su 24 da mesi (anche x 6 mesi continui, ben prima dei test sulla rigenerazione) un modulo obd senza alcun interruttore, con un led rosso fisso e non ho mai avuto alcun problema né di scaricamento batteria né di malfunzionamenti simili.
(certo, se vado quindici giorni a Cuba è opportuno staccarlo..)
Potrebbe dipendere dall'auto, come dal modello di OBDII utilizzato. Non tutti hanno la medesima qualità costruttiva, oltre al fatto che la presenza dell'interruttore potrebbe in qualche modo aver interferito, chissà.

Ad ogni modo, visto quanto successo, suggerirei di non utilizzare più quel modulo. O almeno io non mi sentirei di utilizzarlo ancora, visto lo spavento preso... Magari è solo colpa dell'interruttore spento male, magari no, ma perchè rischiare?
Io, se fossi in te, non lo userei più (intendo quello specifico modulo) e se in futuro dovessi aver bisogno di monitorare intervalli di rigenerazione con precisione mi prenderei un modulo senza troppa elettronica...
Oppure - per controlli saltuari - lo inserirei manualmente a motore acceso..

Detto questo, io continuerò a tenere il mio collegato :p ormai ho inserito il widget nel cruscotto dello stereo android, fa tutto in automatico e non da problemi...
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum :D:D:D
 
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